Ufficiale GamersCollector | Il topic delle nostre postazioni e collezioni videoludiche!

• Autore discussione Autore discussione Sebaryu
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Non capisco il ragionamento, perchè comprare per giocare non vuol dire collezionare? Non comprerò due copie di cui una rimarrà siggillata, però la mia collezione ce l'ho. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Cioè per me comprare una cosa e tenerla chiusa è semplicemente inconcepibile. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma lui intende collezione non smintata,nuova di fabbrica.

Era piu' giusto dire,forse,che c'è collezionatore e collezionatore,questo si.Lui è il classico tipo(esempio) quello che tiene il gronchi rosa immacolato,un'altro magari lo tiene,ma rovinato.

Per lui quello non è collezionare,una distinzione ariana //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Piuttosto è come il bevitore di buon vino ed il collezionista di vini. Il primo se lo assaggia, il secondo lo tiene in cantina ad invecchiare, in modo che si impreziosisca e diventi di prestigio. Sono approcci paralleli ed assolutamente diversificati riguardo il medesimo oggetto.

Piuttosto è come il bevitore di buon vino ed il collezionista di vini. Il primo se lo assaggia, il secondo lo tiene in cantina ad invecchiare, in modo che si impreziosisca e diventi di prestigio. Sono approcci paralleli ed assolutamente diversificati riguardo il medesimo oggetto.
No,è proprio,tu hai il barolo smintato,il mio è mint e autografato(da sto caxxo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif),non sei un vero collezionatore. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Cmq a parte l'esagerazione(probabilmente voluta?),mi ritrovo moltissimo con questo punto:

essere collezionisti non significa comprare a tutto spiano, accumulare tanto per fare numero, aprire, scartare, giocare, rigare, rovinare e poi mettere sullo scaffale, se intendete fare una collezione del genere tanto vale non farla, tanto vale videogiocare e basta (CHE POI E' LA COSA PIU' IMPORTANTE) ma in ambito collezionistico vale più che mai il detto "meglio la qualità della quantità"...

Si si, chiaro, la mia metafora era più volta ad esplicare il perché del sealed più seconda copia rispetto alla singola copia per giocare. Di certo non mi metto ad interpretare affermazioni iperboliche (a mio modesto avviso) prive di qualsiasi fondamento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La cosa più divertente è vedere come la massa da credito a chi millanta di saperne una più del diavolo e poi se ne esce che Badlands e Time Gal per laseractive si trovano a 40€ :rickds::rickds::imfao:Lungi da me denigrare l'altrui pensiero, ma di fronte a tale castroneria mi permetto di farmi 4 risate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
evidentemente non mi sono spiegato bene

molto dipende dalle condizioni di mantenimento, faccio un ulteriore esempio

Zelda Ocarina of Time, edizione USA, boxed/complete http://www.ebay.com/itm/ZELDA-OCARINA-OF-TIME-GOLD-NEAR-MINT-N64-NINTENDO-64-COMPLETE-/270938863268?pt=Video_Games_Games&hash=item3f1536f6a4#ht_500wt_1202

ad 86 dollari (una 65ina di euri) non interessa a nessuno, non so quante volte sono che posta quest'asta, lo potrebbe vendere a 30 euro non se lo comprerebbe nessuno uguale, a meno che non viene l'accumulatore e allora se lo compra...

Zelda Ocarina of Time, edizione USA, factory sealed e graduata 90 http://www.ebay.com/itm/The-Legend-of-Zelda-Ocarina-of-Time-Collectors-Edition-Nintendo-64-VGA-90-/130676304848?pt=Video_Games_Games&hash=item1e6cea2bd0#ht_963wt_1185

a 1.500 dollari, 50 bids a 2 giornate e oltre dalla fine dell'asta

un collezionista può anche passare la vita intera a spulciare per ebay ed altri siti, la mattina o la sera, quella ventina di minuti per vedere se è sbucato fuori un qualcosa di interessante, di VERAMENTE collezionistico...

non si fionda sulla prima copia aperta basta che sia "tenuta bene", se devo collezionare che sia "tenuta bene" non mi interessa, pensa che vale di più un gioco con lo scatolo distrutto ma con il celophane integro piuttosto che un gioco mint mint però scartato... è un po' lo stesso discorso che si fa con le action figures...

Poi, passando al discorso "VGA", non è solo che un qualche "ente" si sia appropriato di sentenziare quale oggetto sia "da collezione" e quale no, semplicemente la VGA ha una banca dati accessibile dal suo sito con tutti i numeri di serie dei giochi che ha "graduato", per un collezionista è molto facile accedere a questa banca dati e vedere se l'oggetto in vendita rispecchia i propri requisiti anziché farsi mandare foto su foto dell'oggetto, senza contare che sono molto, molto severi, nel dare il c.d. "bollino gold", che va da 85+ a 100, per il momento non ho mai visto un VGA 100 (livello Gem Mint) ad esempio, al massimo 95+... è chiaro che un collezionista non cerca solo il "factory sealed", ma cerca il factory sealed a determinate condizioni di mantenimento...

sicuramente avrò esagerato ma ci tenevo a farmi capire, spero di esser stato chiaro stavolta e di non suscitare più le risa immotivate di nessuno perché io sono sempre disposto alle spiegazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

anche perché non si sa mai chi scrive al di là del monitor, magari potrebbe capitare che sia uno più pazzo di voi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Zelda Ocarina of Time, edizione USA, boxed/complete http://www.ebay.com/itm/ZELDA-OCARINA-OF-TIME-GOLD-NEAR-MINT-N64-NINTENDO-64-COMPLETE-/270938863268?pt=Video_Games_Games&hash=item3f1536f6a4#ht_500wt_1202

ad 86 dollari (una 65ina di euri) non interessa a nessuno, non so quante volte sono che posta quest'asta

Zelda Ocarina of Time, edizione USA, factory sealed e graduata 90 http://www.ebay.com/itm/The-Legend-of-Zelda-Ocarina-of-Time-Collectors-Edition-Nintendo-64-VGA-90-/130676304848?pt=Video_Games_Games&hash=item1e6cea2bd0#ht_963wt_1185

spero di esser stato chiaro e di non suscitare più le risa immotivate di nessuno perché io sono sempre disposto alle spiegazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Si ma se uno prende una cartuccia x pochi euri, poi stampa su cartoncino la cover, stampa il libretto con la stessa carta e lo fa incelofanare chi si fida a dargli 1000 euri ??potrebbe benissimo essere un tarocco, per non parlare dei giochi con custodie di plastica, ancora piu' facili da taroccare, fanno pure le stampe laser su cd/dvd

Si ma se uno prende una cartuccia x pochi euri, poi stampa su cartoncino la cover, stampa il libretto con la stessa carta e lo fa incelofanare chi si fida a dargli 1000 euri ??potrebbe benissimo essere un tarocco, per non parlare dei giochi con custodie di plastica, ancora piu' facili da taroccare, fanno pure le stampe laser su cd/dvd
ritengo sia fortemente improbabile e anti-economico provare a fare una cosa del genere, senza contare che un gioco per Nintendo64 con la cover stampata su carta o cartoncino che non sia quello originale, anche un Charlie (che va dietro alle donne con maglione e mini-gonna jeans) se ne accorgerebbe subito come un cazzotto nell'occhio... anche per la qualità dei colori!!

detto questo, sarebbe anche anti-economico replicare pure solo la celophanatura termosaldata, ad esempio macchine celophanatrici termiche per il videonoleggio che trovate a questo link http://www.ekimax.it/italian/prodottif5e8.html?sEC2View=prodotti&iCategoria=31 costano migliaia e migliaia di euro, ciò non toglie che molti, che magari hanno un negozio di videonoleggio e dispongono di questi macchinari di default, provano a fare i furbetti, come l'amico mio e di Onilink, il buon vecchio racaal2, che da fine 2005 ha sempre quel tristo Zelda I per NES "nuevo precintado" come lo chiama lui che è palesemente ricelophanato, se sta ancora là, significa che nessuno c'è cascato, dunque la gente è meno pirla di quel che si possa pensare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

E questo perché, ad esempio, sui giochi Nintendo versione USA o JAP o ci sta l'H-seam, o ci sta l'Overslap-seam, o ci sta lo Strip-seam, modi di sigillare proprietari non replicabili dalle macchine termosaldanti retail...

ad 86 dollari (una 65ina di euri) non interessa a nessuno, non so quante volte sono che posta quest'asta, lo potrebbe vendere a 30 euro non se lo comprerebbe nessuno uguale, a meno che non viene l'accumulatore e allora se lo compra...

un collezionista può anche passare la vita intera a spulciare per ebay ed altri siti, la mattina o la sera, quella ventina di minuti per vedere se è sbucato fuori un qualcosa di interessante, di VERAMENTE collezionistico...

non si fionda sulla prima copia aperta basta che sia "tenuta bene", se devo collezionare che sia "tenuta bene" non mi interessa, pensa che vale di più un gioco con lo scatolo distrutto ma con il celophane integro piuttosto che un gioco mint mint però scartato... è un po' lo stesso discorso che si fa con le action figures...
Aspetta un attimo, la mia ilarità era dovuta alla tua "perizia" sui due giochi laseractive postati dall'utente GuglielmoNinjamaster. Uscirsene con sufficienza dicendo che con nemmeno 100 dollari si trovano, è una sparata MOLTO grossa per uno che si ritiene IL COLLEZIONISTA, o no? Oppure sei esperto solo di versioni USA VGA graded? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Sul resto del discorso sono anche daccordo con te, benché ci andrei cauto sull'oggettivare la categoria Collezionista. Io ad esempio rientro in quello da te descritto, cerco preferibilmente versioni sealed, piuttosto aspetto invece che comprarne una usata. Ma molti altri ragionano in altro modo, e non per questo devono essere classificati come accumulatori. Non esiste un vademecum del collezionista, quindi non credo che un utente di Spaziogames possa arrogarsi il diritto di sentenziare le categorie di appartenenza degli utenti.

Poi, passando al discorso "VGA", non è solo che un qualche "ente" si sia appropriato di sentenziare quale oggetto sia "da collezione" e quale no, semplicemente la VGA ha una banca dati accessibile dal suo sito con tutti i numeri di serie dei giochi che ha "graduato", per un collezionista è molto facile accedere a questa banca dati e vedere se l'oggetto in vendita rispecchia i propri requisiti anziché farsi mandare foto su foto dell'oggetto, senza contare che sono molto, molto severi, nel dare il c.d. "bollino gold", che va da 85+ a 100, per il momento non ho mai visto un VGA 100 (livello Gem Mint) ad esempio, al massimo 95+... è chiaro che un collezionista non cerca solo il "factory sealed", ma cerca il factory sealed a determinate condizioni di mantenimento...

sicuramente avrò esagerato ma ci tenevo a farmi capire, spero di esser stato chiaro stavolta e di non suscitare più le risa immotivate di nessuno perché io sono sempre disposto alle spiegazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

anche perché non si sa mai chi scrive al di là del monitor, magari potrebbe capitare che sia uno più pazzo di voi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Banca dati o meno, è pur sempre un agenzia privata. Nessun riconoscimento ufficiale ed universale da parte del settore. Che poi goda di stima e fiducia da parte di una buona fetta di collezionisti è un discorso che non pone a livello oggettivo cosa sia migliore di altro.

Eri stato chiaro anche prima e le mie risa te le ho spiegate poco sopra. Semmai è la tua spiegazione che dovrebbe vertere sulla sparata leggermente fuori luogo di qualche pagina addietro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Va beh, chiudo l'OT con gli ultimi arrivi PS3 brènd gnù sialed //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

img0387i.jpg

Aspetta un attimo, la mia ilarità era dovuta alla tua "perizia" sui due giochi laseractive postati dall'utente GuglielmoNinjamaster. Uscirsene con sufficienza dicendo che con nemmeno 100 dollari si trovano, è una sparata MOLTO grossa per uno che si ritiene IL COLLEZIONISTA, o no? Oppure sei esperto solo di versioni USA VGA graded? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Beh vedi stai cadendo nel mio stesso "supposto" errore se dai per scontato che io sia "esperto solo di versioni USA VGA graded", ritengo questa espressione assai poco rispettosa e non raccoglierò la provocazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

E ti esorto al dialogo.

Detto questo, i due giochi postati dal buon Guglielmo, che si vanta di avere "grandi budget", non arrivano al valore di un gioco come Dead Space nella ULE edition per una Console ATTUALE, manco ci si avvicinano, pur essendo - sulla carta - molto più rari, e questo per un fattore di condizioni di mantenimento... a quanto pare, a parte l'enorme budget di cui dispone, e che nessuno qua dentro mette in dubbio, è stato mal consigliato negli acquisti...

Questo se il suo scopo era quello di fare "colpo" sulla massa, come l'hai chiamata te... se invece il suo scopo è "avere ciò che gli piace" allora in questo forum le collezioni di tutti sono parimenti importanti, a prescindere dal budget //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Tutto qua, spero di essere stato chiaro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Sul resto del discorso sono anche daccordo con te, benché ci andrei cauto sull'oggettivare la categoria Collezionista. Io ad esempio rientro in quello da te descritto, cerco preferibilmente versioni sealed, piuttosto aspetto invece che comprarne una usata. Ma molti altri ragionano in altro modo, e non per questo devono essere classificati come accumulatori. Non esiste un vademecum del collezionista, quindi non credo che un utente di Spaziogames possa arrogarsi il diritto di sentenziare le categorie di appartenenza degli utenti.
La mia classificazione di "accumulatore" non è un'offesa, è solo una classificazione, mi fa piacere che sul resto del discorso sei d'accordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Banca dati o meno, è pur sempre un agenzia privata. Che poi goda di stima e fiducia da parte di una buona fetta di collezionisti è un discorso che non pone a livello oggettivo cosa sia migliore di altro.Eri stato chiaro anche prima e le mie risa te le ho spiegate poco sopra. Semmai è la tua spiegazione che dovrebbe vertere sulla sparata leggermente fuori luogo di qualche pagina addietro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Speravo di averla spiegata ed invece ho ancora peccato di imprecisione, ho provato ancora una volta a rispiegare il concetto poco sopra.

Sì, certamente, è un'agenzia privata come la chiami te, come lo sono sotheby's, christie's, etc. in campo artistico... tutto regolare e nulla di nuovo, strano che tu ti scomponga così tanto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Beh vedi stai cadendo nel mio stesso "supposto" errore se dai per scontato che io sia "esperto solo di versioni USA VGA graded", ritengo questa espressione assai poco rispettosa e non raccoglierò la provocazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
E ti esorto al dialogo.

Detto questo, i due giochi postati dal buon Guglielmo, che si vanta di avere "grandi budget", non arrivano al valore di un gioco come Dead Space nella ULE edition per una Console ATTUALE, manco ci si avvicinano, pur essendo - sulla carta - molto più rari, e questo per un fattore di condizioni di mantenimento... a quanto pare, a parte l'enorme budget di cui dispone, e che nessuno qua dentro mette in dubbio, è stato mal consigliato negli acquisti...

Questo se il suo scopo era quello di fare "colpo" sulla massa, come l'hai chiamata te... se invece il suo scopo è "avere ciò che gli piace" allora in questo forum le collezioni di tutti sono parimenti importanti, a prescindere dal budget //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Tutto qua, spero di essere stato chiaro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

La mia classificazione di "accumulatore" non è un'offesa, è solo una classificazione, mi fa piacere che sul resto del discorso sei d'accordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Speravo di averla spiegata ed invece ho ancora peccato di imprecisione, ho provato ancora una volta a rispiegare il concetto poco sopra.

Sì, certamente, è un'agenzia privata come la chiami te, come lo sono sotheby's, christie's, etc. in campo artistico... tutto regolare e nulla di nuovo, strano che tu ti scomponga così tanto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
La prima era per l'appunto una provocazione, immagino perfettamente che tu sia esperto in vari settori e non solo quello da me proposto.. tanto quanto il tuo decimare il valore di TimeGal (che già trovare sugli 800€ è un'impresa, quindi non capisco come tu faccia a dire che sono LONTANISSIMI dalla Ultra di DS). Detto questo ripeto, sono parzialmente in accordo con te, salvo la questione accumulatore.. che a livello lessicale è comunque un epiteto non positivo se riferito ad un collezionista; tu la consideri una classificazione che però hai standardizzato tu stesso.

Infine, fino a poco fa, non ho visto da parte di nessuno l'intenzione di far colpo. Anzi ti dirò.. secondo me è chi comincia ad elencare cifre e prezzi pagati che tenta di far colpo, e fin'ora nessuno lo aveva mai fatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Infine riguardo al vga, chiarissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png L'unica cosa che mi "infastidiva" era l'aver (probabilmente in maniera erronea da parte mia) intuito che le versioni vga siano oggettivamente più valide rispetto alle non graduate. Sottolineo "valide", poiché il fatto che arrivino a cifre più elevate è poco significativo in questo senso (perché è ovvio che una copia sealed mint di un gioco non graduato è in potenza un papabile 90/95+ vga.. il fatto di non stare in una scatolina non pregiudica l'essenza del suo valore intrinseco).

La prima era per l'appunto una provocazione, immagino perfettamente che tu sia esperto in vari settori e non solo quello da me proposto.. tanto quanto il tuo decimare il valore di TimeGal (che già trovare sugli 800€ è un'impresa, quindi non capisco come tu faccia a dire che sono LONTANISSIMI dalla Ultra di DS). Detto questo ripeto, sono parzialmente in accordo con te, salvo la questione accumulatore.. che a livello lessicale è comunque un epiteto non positivo se riferito ad un collezionista; tu la consideri una classificazione che però hai standardizzato tu stesso.Infine, fino a poco fa, non ho visto da parte di nessuno l'intenzione di far colpo. Anzi ti dirò.. secondo me è chi comincia ad elencare cifre e prezzi pagati che tenta di far colpo, e fin'ora nessuno lo aveva mai fatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Infine riguardo al vga, chiarissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png L'unica cosa che mi "infastidiva" era l'aver (probabilmente in maniera erronea da parte mia) intuito che le versioni vga siano oggettivamente più valide rispetto alle non graduate. Sottolineo "valide", poiché il fatto che arrivino a cifre più elevate è poco significativo in questo senso (perché è ovvio che una copia sealed mint di un gioco non graduato è in potenza un papabile 90/95+ vga.. il fatto di non stare in una scatolina non pregiudica l'essenza del suo valore intrinseco).
Mi fa moltissimo piacere che ci siamo capiti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

No assolutamente no, il valore di un pezzo graduato dalla VGA non dipende certo dalla scatolina di plastica rigida, sarebbe sciocchissimo se fosse così, il valore è dato dal gioco ovviamente, che deve avere una qualche rilevanza storica (ad esempio, ci sono dei pazzi che vendono a cifre folli copie sealed e graduate 90 di Deadly Towers o Tennis per NES ahahahahaha!!! Se li porteranno nella bara presumo!!!) e deve essere near mint/mint/uncirculated e factory sealed... la VGA certifica appunto solo queste tre condizioni, assegnando un voto che va da 40/100 a 100/100 anche se la graduazione più bassa che ho visto è 70/100.

Ovvio che la VGA offre solo una "comodità" in più, non un fattuale valore maggiore dato dalla cover di plastica dura, nel senso che, almeno io, sono disposto a spendere di più per un gioco certificato 95+ con un numero di serie consultabile nella banca dati del sito con foto e valutazione, piuttosto che comprare "a cappella" da un venditore che dice "il mio gioco è perfettissimo fidati guarda che bello" e poi magari non è così e mi da una sola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Con "sola" intendo un gioco che abbia anche solo un angolino schiacciato, o un pezzo del celophane originale strappato, ecc...

Per quanto riguarda il fare colpo, stavo appunto descrivendo delle possibili opzioni comportamentali, senza accusare nessuno, e per quanto riguarda i prezzi, rispondevo semplicemente a chi mi chiedeva una definizione mercatologica di collezionismo, difficile definire mercatologicamente il "collezionismo" senza fare riferimento all'aspetto forse più preponderante di questo meraviglioso universo, ovvero, il valore in danaro...

Poi se vogliamo parlare del fattore passionale, allora credo che il bambino di 10 anni che all'epoca si metteva da parte le 5.000 lire per comprarsi le cassettine tarocche del Commodore64 in edicola, ci spazza via a tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ancora più esauriente adesso. Onestamente sono d'accordo anche sul fattore "acquisto sicuro", troppo spesso la definizione "perfette condizioni" è lasciata a libera interpretazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Piuttosto, già che ci siamo ne approfitto per un ulteriore info.. si può far graduare dall'italia? Nel senso, tu come Italiano puoi spedire un gioco alla VGA e fartelo graduare? e quanto costa una cosa del genere?

Ancora più esauriente adesso. Onestamente sono d'accordo anche sul fattore "acquisto sicuro", troppo spesso la definizione "perfette condizioni" è lasciata a libera interpretazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifPiuttosto, già che ci siamo ne approfitto per un ulteriore info.. si può far graduare dall'italia? Nel senso, tu come Italiano puoi spedire un gioco alla VGA e fartelo graduare? e quanto costa una cosa del genere?
Sì certamente si può fare, purtroppo considera che il costo di spedizione cambia a seconda di quanta roba gli spedisci, e comunque si tratta sempre di un costo non secondario, dunque è meglio spedire più giochi alla volta, oppure semplicemente comprare un oggetto già graduato.

Devi compilare questo submission form: http://www.cgagrading.com/serviceguide/SubmissionForm_Complete.pdf

Qui trovi i prezzi, comprensivi di rispedizione: http://www.cgagrading.com/serviceguide/TierCodesPricing_VGA.pdf

Come primo passo la registrazione: https://www.cgagrading.com/VideoGameGrader/Login.aspx

ma la differenza tra accumulatore e collezionista esiste ed è innegabile, non vedo nè offese nè difficoltà particolari a capire il concetto

io sono evidentemente un accumulatore ma non per questo non posso affermare di avere una collezione di videogiochi di tutto rispetto, anzi ieri pensavo proprio "come diavolo ho fatto ad 'accumulare' tanta roba con un certo criterio e in così poco tempo senza sperperare un patrimonio", che poi il patrimonio l'ho chiaramente sperperato comunque a poco a poco, ma certo non mi sono mai sognato di investire cifre folli per un gioco raro e graduato/incelophanato/quel che sia, per cui non posso definirmi un collezionista di videogiochi dal momento che compro solo ed esclusivamente giochi e console che potenzialmente posso giocare

apro tutto quello che compro perchè l'intenzione è di giocare e mai di conservare o far acquisire valore alla roba, certo un buon 90% dei miei giochi versa in "condizioni Charlie" ossia laddove è possibile cellophane originale aperto da sotto e riposto sulla custodia, dischi/cartucce sistemati in altri contenitori

le condizioni Charlie sono valutazioni assegnate da una società privata facente capo a me medesimo il cui logo rappresenta una ragazza in maglioncino di lana morbida, minigonna di jeans e calze a righe grandi bianco-viola naturalmente

la scriminante è data dal valore di determinati oggetti riconosciuto a livello mondiale, VGA o meno, il valore in denaro, l'atteggiamento assunto dal soggetto che come detto punta determinati prodotti non a caso definiti "da collezione", altrimenti non è un collezionare ma come detto un accumulare, tuttavia chi accumula finisce per possedere pur sempre una collezione, indubbiamente per mostrarla agli altri tra le altre cose e non vedo perchè no, e GUGLIELMO NINJAMASTER è un grosso e importante accumulatore per quanto mi riguarda, poi se qualcuno ci vede un'offesa sono problemi suoi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Uao con un zelda ocarina of time nuovo completerei la mia collezione kingdom hearts //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif cioè rivendendolo XD

ritengo sia fortemente improbabile e anti-economico provare a fare una cosa del genere, senza contare che un gioco per Nintendo64 con la cover stampata su carta o cartoncino che non sia quello originale, anche un Charlie (che va dietro alle donne con maglione e mini-gonna jeans) se ne accorgerebbe subito come un cazzotto nell'occhio... anche per la qualità dei colori!!
detto questo, sarebbe anche anti-economico replicare pure solo la celophanatura termosaldata, ad esempio macchine celophanatrici termiche per il videonoleggio che trovate a questo link http://www.ekimax.it/italian/prodottif5e8.html?sEC2View=prodotti&iCategoria=31 costano migliaia e migliaia di euro, ciò non toglie che molti, che magari hanno un negozio di videonoleggio e dispongono di questi macchinari di default, provano a fare i furbetti, come l'amico mio e di Onilink, il buon vecchio racaal2, che da fine 2005 ha sempre quel tristo Zelda I per NES "nuevo precintado" come lo chiama lui che è palesemente ricelophanato, se sta ancora là, significa che nessuno c'è cascato, dunque la gente è meno pirla di quel che si possa pensare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

E questo perché, ad esempio, sui giochi Nintendo versione USA o JAP o ci sta l'H-seam, o ci sta l'Overslap-seam, o ci sta lo Strip-seam, modi di sigillare proprietari non replicabili dalle macchine termosaldanti retail...
Ho lavorato in una legatoria, dove facevano stampe ecc. Se conosci i vari tipi di carta e le grammature puoi trovare il cartone uguale e stamparci sopra la cover, per i colori si fanno delle prove con Photoshop finchè viene il piu' uguale possibile, poi con il tempo i colori sbiadiscono quindi sarebbe anche difficile dimostrare se sia originale o no, il gioco senza scatola lo trovi a pochi euri, ne fai una decina o piu' e li rivendi a cifre folli :morris82: per la plastificatura ho fatto anche quello, poi vabè non penso che tutti siano cosi' esperti come te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif penso che il 90% dei collezionisti ci possano cascare.

Non capirò mai il criterio secondo cui un uomo debba necessariamente fregarne un'altro..è un concetto che non concepisco...perchè si deve sempre fregare il prossimo?

Scusate l'OT..m'è partito spontaneo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Non capirò mai il criterio secondo cui un uomo debba necessariamente fregarne un'altro..è un concetto che non concepisco...perchè si deve sempre fregare il prossimo?Scusate l'OT..m'è partito spontaneo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Era solo x dire che volendo si potrebbe fare una copia del gioco quasi uguale all' originale, fanno le banconote false, figuriamoci fare una scatola di cartone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif Io non mi fiderei a spendere cifre folli x un gioco...

Con tutto il rispetto, a me sembra inconcepibile comprare un gioco e tenerlo lì incellophanato, mi sembra quasi uno "spreco".

Il collezionismo a questi livelli non fa per me, a me importa soprattutto giocare, pensate che non ho nemmeno un gioco del nes con la scatola

Pubblicità
Pubblicità
Indietro