Ho tutti quelli che hai menzionato, chongyun mai calcolato, è così devastante con quei tre?
Chongyun è come già detto particolare.
Prendendo in esame una comp Diluc Fischl Chongyun e Diona/Barb.
In questo caso Diluc è dps, Fischl fa sub, Chong supporto e Diona/barb healer.
Le abilità di Chongyun sono alquanto semplici, la skill piazza un'area a terra in cui ogni arma ravvicinata farà danno ghiaccio, il burst è un aoe ghiaccio con knock up.
Ogni personaggio con arma close range guadagna 8% di atk speed (prima passiva) e la seconda diminuisce la res al cryo del 10% alla fine della skill.
Detta in soldoni il danno fisico di Diluc diventa cryo, così puoi applicare cryo con aa e usare la skill fuoco creando melt (x2 di danno), se il nemico è ad esempio uno slime con electro triggeri superconduct(-40% dif fisiche) che è inutile, perchè puoi fare danno cryo e fuoco non fisico in quel momento, al massimo puoi swappare per Fischl se ha danno fisico, se lo slime è acqua applichi frozen che conduce a shatter(questo scala con lv del personaggio e elemental mastery che non si builda su Diluc).
Ora arriva il bello, il burst di Diluc applica pyro a tutti gli aa, quindi nel field di Chongyun vai ad utilizzare solo l'8% di atk speed alla fine, senza contare che con gli aa cryo il goblet pyro va sprecato.
Però... è anche da considerare che nel caso l'healer fosse Diona avresti un buff del crit rate del 15% su chi ha cryo, grazie all'elemental resonance di due cryo in team.
È un personaggio particolare che ha molte interazioni e queste devono essere valutate e usate con strategia, non è un bennett (burst cleanse, heal e buff atk) o un xinqiu(burst con cui fai vaporize ad ogni aa) questi applicano gli effetti e te ne scordi, per questo è così in basso in tier.