I f2p hanno solo acquisti estetici in linea di massima, o alla rocket league dove compri oggetti o auto ma noin ti servono per giocare. I gatcha hanno quelle cose ma in più il fulcro è pullare pg e armi, accumuli moneta speciale per creare gli oggetti che servono per le pull e pulliChiedo una piccola spiegazione: qual è la differenza (o quali sono le differenze) principali fra un free to play di tipo "gacha" e un free to play tradizionale/occidentale?
Io ho presente bene i giochi FTP come sono fatti dalle SH occidentali, quindi: microtransazioni, valute in-game di cui alcune premium e alcune no, a volte con lootbox da aprire (oggi rari se ho capito bene), battle pass, sbloccabili che riguardano sopratutto skin e a seconda del gioco personaggi giocabili.
Da quel che ho capito il gacha è molto simile, ma TUTTI gli sbloccabili sono dietro a qualcosa di paragonabile alle lootbox (i cossiddetti "pull"), in particolare i personaggi e la loro progressione; inoltre ci possono essere limitazioni tipiche da gioco mobile aggirabili sempre col sistema gacha (quindi numero di vite che si ricarica giornalmente, o limiti di tempo per fare determinate attività, e via discorrendo). I gacha sono poi tipicamente single-player o co-op invece che multi competitivi o parzialmente competitivi come i FTP occidentali, quindi per questo la progressione è molto importante.
È corretto o è più complicato di così?
Potete prendere pure Genshin Impact come riferimento. La domanda la starei facendo per altri titoli ma voglio capire se il genere in generale è qualcosa che potrei pensare di provare e nel mio caso o è meglio andarci molto cauto come faccio già per i FTP occidentali, quindi penso ci stia prendere GI come esempio da cui partire (credo che sia uno dei più accessibili, credo)![]()
La differenza principale è quella. Ti danno pochi personaggi per iniziare e ogni tot hai dei banner dove pullare e via via prenderti pg per avere più team a disposizione.