PS4/PS5 Genshin Impact

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Chiedo una piccola spiegazione: qual è la differenza (o quali sono le differenze) principali fra un free to play di tipo "gacha" e un free to play tradizionale/occidentale?

Io ho presente bene i giochi FTP come sono fatti dalle SH occidentali, quindi: microtransazioni, valute in-game di cui alcune premium e alcune no, a volte con lootbox da aprire (oggi rari se ho capito bene), battle pass, sbloccabili che riguardano sopratutto skin e a seconda del gioco personaggi giocabili.

Da quel che ho capito il gacha è molto simile, ma TUTTI gli sbloccabili sono dietro a qualcosa di paragonabile alle lootbox (i cossiddetti "pull"), in particolare i personaggi e la loro progressione; inoltre ci possono essere limitazioni tipiche da gioco mobile aggirabili sempre col sistema gacha (quindi numero di vite che si ricarica giornalmente, o limiti di tempo per fare determinate attività, e via discorrendo). I gacha sono poi tipicamente single-player o co-op invece che multi competitivi o parzialmente competitivi come i FTP occidentali, quindi per questo la progressione è molto importante.
È corretto o è più complicato di così?

Potete prendere pure Genshin Impact come riferimento. La domanda la starei facendo per altri titoli ma voglio capire se il genere in generale è qualcosa che potrei pensare di provare e nel mio caso o è meglio andarci molto cauto come faccio già per i FTP occidentali, quindi penso ci stia prendere GI come esempio da cui partire (credo che sia uno dei più accessibili, credo) :asd:
I f2p hanno solo acquisti estetici in linea di massima, o alla rocket league dove compri oggetti o auto ma noin ti servono per giocare. I gatcha hanno quelle cose ma in più il fulcro è pullare pg e armi, accumuli moneta speciale per creare gli oggetti che servono per le pull e pulli :sisi: La differenza principale è quella. Ti danno pochi personaggi per iniziare e ogni tot hai dei banner dove pullare e via via prenderti pg per avere più team a disposizione.

I f2p hanno solo acquisti estetici in linea di massima, o alla rocket league dove compri oggetti o auto ma noin ti servono per giocare. I gatcha hanno quelle cose ma in più il fulcro è pullare pg e armi, accumuli moneta speciale per creare gli oggetti che servono per le pull e pulli :sisi: La differenza principale è quella. Ti danno pochi personaggi per iniziare e ogni tot hai dei banner dove pullare e via via prenderti pg per avere più team a disposizione.
Okay. Quindi tutto il sistema si basa sul pullare nuovi oggetti (PG principalmente, o altre cose come armi ecc) e il set di oggetti su cui puoi pullare sono determinati dai banner. Ora mi è più chiaro.

Mi sa proprio che non è roba per me, ma buono a sapersi :asd: Thanks.

Okay. Quindi tutto il sistema si basa sul pullare nuovi oggetti (PG principalmente, o altre cose come armi ecc) e il set di oggetti su cui puoi pullare sono determinati dai banner. Ora mi è più chiaro.

Mi sa proprio che non è roba per me, ma buono a sapersi :asd: Thanks.
In realtà la quantità di cose che inizi a fare con pg base che il gioco ti da e tutto il resto, ti fa accumulare moltissime pull. Quindi via via ottieni molto senza pagare, devi solo scegliere bene (io in genshin le armi non le prendo quasi mai, ti danno modo di avere alternative ftp). I giochi riescono a durare molto quando sono in grado di patch in patch di darti fra eventi e storie nuove (territori di gioco compresi) una quantità decente di quelle monete, che gestite accumuli e prendi i pg che desideri. L'obiettivo non è "li prendo tutti", è impossibile, ma devi gestire :sisi:
Se poi un gioco ti prende lato gameplay/esplorazione/storia non ti pesa più la questione pull :sisi:
E' un genere che va provato. Questo gioco ad esempio ha un sacco di robe fighe che i tripla A spesso hanno di bassa qualità e te le danno gratis ogni mese :rickds:

Drip markeging di Colombina e data della live con ampio anticipo: 2 gennaio.
Sappiamo anche il nome della Tsaritsa: Anastasya Feodorovna Snezhnaya.

Ultima modifica:
Come tempistica è quella solita, una decina di giorni prima della patch. È l'annuncio ad essere in anticipo.

Ultima modifica:
Faccio due multi per pullare Iansan e becco Varesa C1 (non mi lamento), comunque ecco i calcoli su Columbina:

za4tlu400h7g1.jpeg

varesa? VARESA? Varesa?
ha pure rovinato l'evento di dragonspine .

uno dei pg mai fatti del gioco
Classico evento che fa rimpiangere la funzione skip :facepalm2: Ma c'è chi sta messo peggio...tipo qualcuno che ha avuto la geniale idea di attivare le missioni per i talenti nuovi dei pg dicendo "ah ok, li faccio quando ho voglia" per scoprire che 3 di loro bloccano la seconda missione dell'evento perchè "margaret" è impegnata (ne ho fatta una e non c'era :facepalm2:) quindi mo devo sorbirmi anche missioni di cui mi frega zero per fare missioni di cui mi frega zero. Mannaggia alle primogemme :rickds:

Varesa per quanto mi piaccia, questo evento fa veramente cagare 🤣🤣🤣
Ho provato qualche pull sull’arma ma nulla.
Comunque sempre una miseria di primogems 😭

Varesa per quanto mi piaccia, questo evento fa veramente cagare 🤣🤣🤣
Ho provato qualche pull sull’arma ma nulla.
Comunque sempre una miseria di primogems 😭
Nella prossim apatch arriva un territorio nuovo giusto? Quindi ci saranno bauli + nuovo clan (immagino).
O no? :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro