Finito stamattina, qualche impressione buttata così a random.
- E' innegabile che la ripetitività si sente, e non mi riferisco solo alla metodicità della pulizia della mappa "logica" degli OW, ma proprio perché non c'è una sola missione che dia quel quid particolare. La struttura delle missioni è praticamente sempre la stessa. Quante cazzò di volte ho seguito impronte nel fianco. Per dire, come struttura di gioco ho preferito 100 volte Horizon, per restare nel campo delle nuove IP Sony OW (

)
- Tuttavia Ghost riesce ad essere un ottimo gioco grazie al suo Battle System e grazie alla sua direzione artistica. Il BS è spettacolare, forse a lungo andare si sente un po' di ridondanza nei nemici, e avrei reso proprio i nemici imbattibili con la stance sbagliata (e aggiunto qualche altra tipologia, e soprattutto maggiore varietà per i duelli, che in pratica, tolto il boss finale, rendono tutte le boss fight uguali), ma comunque riesce a divertire dalla prima alla cinquantesima ora, è senza dubbio il miglior Combat System all'arma bianca di un OW. Però anche qui ho preferito Horizon, molto più peculiare grazie agli smembramenti delle macchine.
- La direzione artistica ti fa girare a vuoto, anche ripetendo le stesse cose, con un piacere inenarrabile. QUALSIASI scorcio del mondo di gioco è da bava alla bocca, e i 60 fps di PS5 lo rendono ancora più incredibile da vedere.
- La storia non è nulla di incredibile, però fa il suo dovere e il finale mi è piaciuto molto, e (senza fare spoiler), ti fa proprio sentire per bene il passaggio a Fantasma, il giocatore (o almeno io) ho proprio sentito trasportarmi, e questo è un grandissimo pregio. Di contro però, il passaggio a Fantasma mi portava ad essere più furtivo per immedesimazione e niente, come detto nelle prime ore di gioco, combattere è cento volte più appagante che fare lo spettro. Con i giusti abiti puoi pure ballare la macarena davanti nemico, non sapete quante cose goffe che ho fatto eppure con l'abito che potenzia lo stealth non ti beccano manco a pagarli e la cosa ammazza l'immedesimazione. So che le IA dei giochi stealth devono essere stupide, il problema è che qui per via dell'OW (suppongo) funzionano proprio grossolanamente... non c'è dietro un level design che ti fa capire come poter agire in maniera soddisfacente, con ad esempio i nemici che si muovono con pattern specifici per "suggerirti" un percorso specifico. Qui questa cosa non c'è quasi mai. Ma è pur sempre un OW eh, non volevo Splinter Cell, è per dire che è molto più bello combattere
- Se dovessi dare una votazione numerica ORA sarebbe un 8+, ma voglio giocarmi un po' l'online e provare Iki prima di fare la recensione, quindi potrebbe alzarsi fino a 8,5, di più no però, sicuro già da ora