Krauron
Divinità
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Difetti belli pesanti per me, ho fatto bene a rimandare l'acquistoAllora, io sto a 35 ore, 60-70% della mappa esplorata, fatti fuori 2 dei 6 e sono nel mezzo della quest per il 3°.
Il fatto che stia ancora solo a 2 di 6 vuol dire poco, diciamo che per come è strutturato ho l'impressione di essere molto avanti e che tutti i prossimi si faranno tutti molto più velocemente (tipo altre 15-20 ore).
Tra l'altro per chiarire, solo per 2 c'è libera scelta su chi fare prima, poi i percorsi degli altri so tutti bloccati fino a che non fai fuori questi 2.
Puoi andarci e iniziare la loro linea ma dopo una breve introduzione non puoi andare avanti.
Premessa che ho apprezzato Tsushima ma non sono mai stato un grande fan, l'ho sempre criticato molto per la struttura Ow vecchia, le attività del mondo estremamente ripetitive e sul fatto che il sistema di interazione con gli altri personaggi al di la dei momenti più importanti della trama principale era fatto per il 90% con quella regia statica iper budget dove i personaggi so dei tronchi immobili che a malapena respirano con quell'inquadratura fissa a campo lungo per mettere il meno in evidenza possibile la mancanza o comunque l'estrema semplicità di animazioni presenti in quei momenti.
Me lo sono rigiocato 1 mesetto e mezzo fa per averlo bello fresco in tutti i suoi aspetti.
Lati positivi Yotei:
Quality of life decisamente migliorati, l'arrampicata seppur scriptata adesso ha una mobilità migliore, stessa cosa per la cavalcata che adesso si incastra molto meno e pure nei salti non si fittona più in maniera estrema.
Combattimento con le varie armi molto più vario, vero che alla fine sostituiscono le stance ma migliorano di molto il rischio monotonia del primo.
Possibilità di allontanare la telecamera nella cavalcata che rende molto più giustizia ai panorami mentre nel primo stava sempre attaccata al culo del cavallo (cosa che comunque è possibile scegiere pure qua)
Niente più pause forzate ogni volta che si inizia una missione o un attività, in Tsushima una cosa che alla lunga diventava fastidiosissimo è quando ogni volta che iniziava e finiva una missione secondaria o un qualsiasi tipo di attività c'era la presentazione col nome bianco in kanji + traduzione con musica che poi frusciava via nel vento mentre noi bloccati e impossibilitati a fare qualsiasi cosa nel mezzo, bellissima stilisticamente ma alla 457° volta era da suicidio.
Qua finalmente al di la delle missioni principali poi in tutto il resto le scritte appaiono mentre l'azione non si ferma mai.
Il Mondo di gioco strutturalmente è molto più dinamico.
Nessuna più legenda missioni dove divide le principali dalle secondarie ecc... Tutto sostituito dal sistema di carte.
Molti meno indicatori, spinge a esplorare molto di più per trovare le secondarie, è tutto volutamente meno chiaro.
Alcune secondarie, non so neanche se è giusto definirle così, bisogna andarle a cercare col lanternino e non sono segnate minimamente ne sulla mappa ne nelle carte, certe volte pure la loro progressione e completamento non è affatto suggerita.
C'è da stare attenti a cosa viene detto e reagire di intuizione, niente di estremamente difficile ma è facile perdersele o non completarle se si rimane legati al sistema guidato aspettandosi che appaia un obiettivo e segnalino chiaro come in precedenza.
Le stesse missioni secondarie e attività varie come taglie ecc adesso si possono triggerare in svariati modi, non c'è più la costrizione di parlare per forza con un determinato personaggio in quel determinato punto e allora si attiva la quest.
No, questa volta è già tutto sulla mappa e ci si può arrivare in svariati modi, esempio se un uomo è stato rapito e messo a lavorare in una cava tu puoi scoprirlo arrivando direttamente alla cava o magari per strada trovi la casa dove abita la sua famiglia e so loro a informarti della cosa chiedendo i liberarlo ecc..
Magari poi quest'uomo è anche uno di vari obiettivi da salvare di una altra secondaria più grossa quindi poi arrivarci anche tramite quella se l'hai già scoperta ecc..
Questo vale per tante cose quindi c'è chiaramente una roba più dinamica e organica nella strutturazione ed è molto figo.
Graficamente molto meglio di come lo avevano presentato in video dove sembrava la copia carbone di tsushima e invece si sono stati assolutamente nei passi avanti, in primis nell'illuminazione.
Carine le missioni delle taglie e i racconti leggendari.
Sisterma flashback e missioni associate bello ma sparisce troppo in fretta dopo la prima zona.
Primo vero nemico con un buon arco.
Niente più Stealth forzato e missioni di inseguimento lento e palloso.
Adesso se durante una missione principale ci si allontana non c'è più il fastidiosissimo conto alla rovescia che parte dopo che ti allontai di mezzo metro dal percorso prestabilito forzando il game over dopo 4 seocndi.
La cosa è stata estremamente più allegerita, ora bisogna allontanarsi molto, a quel punto non parte un conto alla rovescia ma una scritta che ti suggerisce di tornare indietro e solo se allotnani ancora ti teletraposta indietro, già un buon passo in avanti.
Lati Negativi:
Non so se per via proprio di questa estrema dinamicità rispetto al primo ma dopo decine e decine di ore personalmente percepisco tanta, ma tanta meno cicciosità di contenuto in tutte queste missioni secondarie.
Mi sembrano tutte estremamente semplici e basilari sia come contenuto che come scrittura.
Le missioni secondarie del mondo del primo non erano incredibili ma mi sembravano comunque più pregne sia come storielle raccontate che come contenuto e lunghezza. C'è anche una certa ripetitività di fondo strutturale dove alla fine finisce sempre con degli scontri.
Le stesse attività del mondo sono più varie certo ma la quantità nel cui si ripetono rimane comunque esagerata, nelle prime ore mi avevano fatto un effetto più positivo ma dopo decine di ore il senso di ripetitivà permane purtroppo come nel primo e ormai ne sono ultra saturo a pensare ci dover affronare nuove zone di mappa con sempre le stesse robe identiche.
Vero che magari non ci sono più 60 volpi, 60 bambù, 60 altari ecc da fare tutti identici, hanno aumentato la tipologia e diminuto la quantità per singolo ma alla lunga so comunque veramente troppe.
Oltretutto anche la minima varietà che hanno messo nelle singole tipologie, esempio le volpi e i bambù ogni tanto hanno dei siparietti diversi che sicuramente li arricchiscono ma alla lunga sono veramente delle leggere pennellate che a mio avviso non bastano a smorzare comunque il senso di ripetitività che si accumula dopo decine di ore.
Oltretutto queste pennellate di diversità manco ci sono sempre, esempio il lupo porco giuda le sue attività sono tutte identiche, letteralmente copia e incollate con qualche linea di dialogo diversa, e poi sempre gli stessi filmati, interazioni ecc e sono un botto.
Anche i percorsi dei templi, per me nel primo erano decismente migliori, qua li trovo più monotoni ma sopratutto inutilmente moooolto più lunghi e la cosa non aiuta visto che sono dei percorsi quasi senza sfida dove è impossibile sbagliare.
Da questo punto di vista al momento per me la prima zona della mappa rimane la migliore perchè è la più bilanciata e leggera, infatti mi ha tratto un pò in inganno perchè le due successive le ho trovate troppo più piene e pesanti da ripulire.
Qua si lega un altro problema ovvero quello della progressione, in Tsushima qualsiasi cosa si faceva dalla missione principale alle secondarie, attività ecc, ti aumentava l'esperienza, il livello e quindi i punti abilità da assegnare.
In Yotei invece l'unica cosa a dare punti esperienza sono gli altari e le attività della lupa per le sue abilità specifiche, quindi sostanzialmente non importa cosa si fa del resto si è comunque obbligati a cercare altari e le missioni iper ripetitive della lupa altrimenti non si avanza di punti esperienza.
Punti esperienza che tra l'altro sono da mettere obbligatoriamente ogni volta che si sbloccano, anche questa scelta strana.
Ambientazione, dopo 35 ore trovo che nella composizione corale degli elementi in scena il primo avesse una quantità molto superiore di begli scorci e panorami.
Non che Yotei sia brutto ovvio, per dire a inizio gioco subito dopo i titoli di testa quando torni a casa con il cavallo ecco quello è uno scorcio bellissimo e in generle proprio la prima mappa è la più completa, ma faccio più fatica a ritorvare momenti del genere.
Andando avanti nelle 2-3 zone successive in confronto a Tushimna trovo che sia tutto troppo estremamente pianureggiante con tutti questi campi infiniti e forestine che alla fine si assomigliano un pò tutti.
Anche le case, le strutture, i campi le trovo più scialbe non so come dire, non come dettaglio grafico ma proprio nella composizione degli elementi, non so se sia dovuto proprio alla zona di yotei che mi pare di capire fosse più medievaleggiante rispetto al giappone.
Non so se metterlo nei difetti ma al momento sto usando poco e niente l'arco, nel primo in certe parti era quasi obbligato mentre qua il gioco quasi non ti da mai occasione di farlo essere utile.
Regia/animazioni durante le interazioni coi personaggi nel mondo.
Esattametne come in Tushima al di la dei momenti più importanti della trama principale poi il 90% è fatto ancora con la solita identica regia statica iper budget dove i personaggi so dei tronchi immobili che a malapena respirano con quell'inquadratura fissa a campo lungo per mettere il meno in evidenza possibile la mancanza o comunque l'estrema semplicità di animazioni presenti in quei momenti.
Assurdo che non sia stato fatto il minimo avanzamento in tal senso e a me pesa tanto vedere le interazioni rappresentate in maniera così scialba, anche perchè addirittura nelle missioni principali sono fatte così nella maggior parte del tempo.
Fossero fatti in maniera più decente mi appagherebbe motlo di più esplorare il mondo e interagire con le persone.
Le cutscene belle con motion capture mi paiono ancor più rare che in tushima, davvero strano.
Storia, ritmo narrativo e personaggi.
Pure qua purtroppo sono molto perplesso ed è la cosa che più mi ha preso alla sprovvista nella sua gestione.
Tsushima avendolo rigiocato da poco posso dire che seppur magari non era niente di incredibile aveva una buonissima storia con un vasto e sempre buon cast di personaggi che ti accompagnava.
Il lungo percorso di Jin da Samurai a spettro e tutte le problematiche derivanti con il clan, lo Zio, il Khan che aveva una buona presenza con 5-6 bei momenti da antagonista lungo tutta la campagna.
Tutti gli alleati che ti fai lungo il percorso, dalla sorella e fratello ladri che ti salvano a inizio gioco e vogliono scappare da tsushima, al monaco e il suo ordine religioso, al maestro di arceria e l'allieva traditrice, l'anziana guerriera in cerca di vendetta ecc tutti alleati che ti porti avanti nel corso della campagna e che progrediscono narrativamente insieme a te fino al finale.
In Yotei abbiamo Atsu che per le premesse della storia dove il delirio è successo 16 anni fa lei è praticamente già fatta e completa.
Dal secondo 1 del gioco lei è lo spettro, e dopo 35 ore non c'è stata la minima evoluzione in altro, perchè c'è poco da fare lei quello già è.
Questo purtroppo va totalmente a discapito di vedere una qualche evoluzione del personaggio.
Diciamo che il gioco sembra puntare più sul tema del "la vendetta non è tutto", ma al momento è tutto a malapena accennato. Questo rende a contribuire Atsu un personaggio più monocorde rispetto a Jin, non un brutto personaggio ma direi senza infamia e senza lode.
Non che Jin fosse incredibile eh, ma il suo percoroso da samurai a spettro era molto più sentito.
Tra l'altro lo stesso mito dello spettro qua in yotei la sento molto più debole che in Tsushima, si lo accennano ma forse proprio per via del fatto che Atsu lo è già dal secondo 1 per me è molto meno sentito.
E ora arriviamo al cast personaggi di contorno, qua è una delle delusioni maggiori.
In confronto a Tushima la costruzione dei personaggi secondari in confronto è quai inesistete.
al momento ce ne sta solo uno, e non posso dire chi perché è spoiler, che ricorda l'approfondimento narrativo avuto per tutti quelli di tsushima ma è appunto veramente solo 1 e oltretutto è anche relegato al suo "arco" contro uno dei 6, una volta fatto quello resta relegato nella sua zona e non l'ho più visto. Sicuramente riapparirà per il finale ma sta gestione spezzettata non mi piace.
Tutti gli altri sono poco più che comparse, sostanzialmente venditori che hanno la loro introduzione narrativa e poi finisce li.
Anche qua mi fa incazzare quella bella schermata chiamata "i tuoi lupi" fatta vedere pure nel sop dove mostravano un cast incredibile di quelli che sembravano tuoi alleati, la verità è che il 90% di quel cast so tutti i vari tipo di venditori, mercanti ecc che al momento contribuiscono zero alla narrazione a eccezione della loro breve introduzione.
L'altro 10% che non sono venditori appaiono in una missione e poi stop, la maggior parte sono maestri che ti insegnano una nuova tecnica e poi ciao.
E qua altra critica, le missioni alleati, do cazzo stanno? Nel primo una delle cose più belle erano le missioni di tutti i tuoi alleati che erano un botto e contribuivano appunto ad approfondirli ecc
Mi aspettavo che qua sarebbe stato uguale e invece non esiste niente del genere.
Al massimo qualche alleato ti da giusto una missione per apprendere una nuova tecnica e stop.
Si ritorna al discorso iniziale che facevo anche per le secondarie, pure qua c'è questa strana sensazione di poca ciccia rispetto a tsushima in tutti sti contenuti narrativi.
Discorso antagonista, in 35 ore si è visto due mezze volte, in tushima il khan aveva già avuto 4-5 bei momenti mentre qua Saito è quasi inesistente.
E no non posso accettare il fatto del "aspetta che inizi il suo arco" dopo 60 ore, rimane comuqnue un problema di struttura e ritmo, bisognerebbe costruire bene il suo personaggio lungo tutto il gioco e per questo non mi bastano 2 suoi mezzi appunti in croce che trovi nei campi nemici e 20 secondi di sue cutscene ogni 15 ore.
Vedremo andando avanti ma sono decisamente preoccupato.
La questione è che in Tushima dopo 35 ore si era sostanzialmente arrivati alla terza regione e se lo avete giocato sapete bene quanta roba era successa in quella 35 ore tra il percorso di Jin che si trasforma in spettro, un fottio di missioni alleati, il guppo che ti eri creato e come coralmente avanzava insiema a te, gli eventi principali di trama tra jin, il rapporto con lo zio, il clan dei samurai e il Khan fino a quello che poi per me era l'apice di Tsushima ovvero la fine della seconda regione/inizio della terza (la terza regione per me era deludente come eventi dove tutto si appiattisce a annacqua un pò troppo).
A confronto in Yotei, a eccezione del prologo e un punto con l'altro personaggio spoiler che non posso citare che ha avuto una bella parte insiem ad Atsu, mi sembra che sia successo poco o nulla sia come eventi che come personaggi, boh...è chiaramente ritmato e strutturato in maniera molto strana.
Anche contenutisticamente alla fine su 35 ore mi pare che la missione principale sia veramente troppo esigua, ci saranno state boh 5-7 ore fino a ora. Troppo sproporzionata verso un resto che contenutisticamente non è abbastanza interessante, anche in confronto a tsushima dove c'erano molte più secondarie cicciose tra alleati e il resto.
Insomma questo è, mi ritrovo molto con certi pensieri di Skillup per certi versi, nel mio caso se dopo le prime ore ero sorpreso in positivo purtroppo al momento nonostante i punti positivi nell'insieme per colpa dei negativi dopo 35 ore mi sta pesando decisamente più di Tsushima.