PS5 Ghost of Yōtei | ESPANSIONE E MODALITA' ROGUE AD OTTOBRE!

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Finito.
Partiamo dal presupposto che a me gli OW generalmente piacciono nelle sensazioni che trasmettono, anche se dopo qualche ora molti mi annoiano e li frullo (si sembra un controsenso pazzesco).
Questo è uno dei rari casi in cui non mi sono MAI annoiato, anzi, spesso non vedevo l'ora di continuare. Questo per vari fattori, tra cui il mondo di gioco che ho trovato favoloso come realizzazione e atmosfera. Con una varietà di skybox incredibile, anche tornando nelle zone vecchie potevi trovare sempre qualcosa di diverso nella luce, nelle nuvole o nella nebbia. Un mondo che sembra davvero in continua dinamicità e varietà. Il tutto con quel foliage da oscare.
Avrei continuato a giocarci anche solo per correre col cavallo in quelle praterie sterminate, nella foschia mattutina, tra i petali di fiori al vento e gli ululati lontani.

Mentre invece anche la parte giocosa l'ho trovata dannatamente divertente e acchiappante. Il combat mi ha divertito molto, con le sue molteplici situazioni e le varie armi a disposizione, cosi come lo stealth con cui a volte ho sterminato interi accampamenti come un fringuello tra le frische frasche (l'assassinio multiplo è spettacolare). Tremendo quando mozzi di netto la testa del poveraccio di turno con la fatality alle spalle.
Ma le cose che mi hanno stupito di più sono state l'esplorazione e le sidequest, integrate alla perfezione nella storia e nel mondo, e con cui all'improvviso potevi imbatterti in alcune davvero belle e totalmente inaspettate (samurai immortale, generale dei gigli ragno, la freccia della montagna, etc.). Tra l'altro ci sono pezzi alla Uncharted/TR, altri alla RDR2, cioè una varietà di situazioni che non mi aspettavo. Girare a caso per il mondo non è mai stato cosi bello e piacevole, per quanto mi riguarda. Alcune side ti danno addirittura armi/foderi e armature, cose che ti ricompensano grandemente. A tal proposito mi piacciono quasi tutte le armature e i foderi alcuni son bellissimi (Sangue nella neve e Abisso di luce stellare su tutti, che ho ora fissi).
E mi è piaciuta un sacco la costante presenza di elementi soprannaturali e di mitologia (una spruzzata di onimusha di quà e una di silent hill di là). Tutto il crinale di Teshio per me è indubbiamente la zona piu bella a livello di lore, eventi, main ed ha diverse cose 'nuove' rispetto alle altre mappe, tipo le parti alla Tomb Raider.

La storia principale base l'ho trovata nel complesso piacevole ma molto semplice, ma le storie sempre principali invece che la compongono (tipo la Kitsune) mi son piaciute parecchio, cosi come ho trovato nelle side spesso interessanti ed a volte totalmente inaspettate e piuttosto elaborate. Alcune anche utili ad approfondire Atsu, la sua famiglia, la lore del mondo e soprattutto i villain (gran lavoro su questo fronte, che per alcuni potrebbe essere un difetto, mentre io invece l'ho trovato un buon espediente per premiarti dalle side).
Anche la mancanza di avere la classica "lista" da spuntare l'ho trovata una gran cosa, infatti non abbiamo neanche la 'pagina delle quest acquisite' grazie a dio. Avrei tolto anche il venditore delle "mappe" a dire il vero e lasciato tutto all'esplorazione o come avviene ogni tanto ai dialoghi di acuni NPC che ti parlano di luoghi speciali nelle vicinanze.

E laddove Tsushima lo mollai dopo qualche ora, qui ne ho fatte quasi 50 senza quasi mai accorgermene. A mio parere han fatto un bel salto in avanti rispetto al primo capitolo, in quasi tutti i reparti. Avrei comunque messo decisamente meno ridondanza in alcuni elementi (volpi, lupi, santuari -le cui abilità le avrei inserite anche dietro altri content per differenziare il tutto- e terme) e ne avrei inseriti molti di meno e piu nascosti con magari alcuni difficili da trovare (con maggiore ricompensa, visto che tutti quegli amuleti me li do in fronte dopo un po'), ma ahimè gli OW ancora non riescono a togliere del tutto questo classico insormontabile macigno. Ma ci arriveremo un giorno, perchè qui già c'è un visibile miglioramento generale nell'esplorazione e nella varietà di incappare casualmente in eventi particolari.

Alla fine della fiera per me è super promosso, mi ci sono davvero divertito molto. Inaspettatamente.
Per come son fatto io, solo l'averlo finito è già pazzesco.

yVJMANH.jpeg

Qualche scatto (tra le ottomila foto che ho fatto ogni 10 passi):

Z6OdBeX.jpeg

Z5YyiXZ.jpeg

fFk5FMw.jpeg

ZLrN6FM.jpeg

4wPeBqz.jpeg

50wt68A.jpeg

KgsZF84.jpeg

n5k6Zib.jpeg

fLfZpKu.jpeg

oCWkU4n.jpeg

Munba Concordo tantissimo con la prima parte della tua disamina, sulle sensazioni trasmesse da questo OW, concettualmente diverse da quelle di un OW Ubi-Like, non è facile spiegare la cosa dal mio punto di vista, ma tu ci sei riuscito. :sisi:

Motivo per cui rigiocai tre volte Tsushima (mai rigiocato un OW in vita mia :asd:) e che sicuramente in futuro mi porterà a rigiocare questo.

Fa sempre un certo effetto passeggiare in questo sconfinato mondo e all'improvviso trovare un Altare con una decorazione per la nostra Katana appoggiata sopra :asd:

Ultima modifica:
Munba Concordo tantissimo con la prima parte della tua disamina, sulle sensazioni trasmesse da questo OW, concettualmente diverse da quelle di un OW Ubi-Like, non è facile spiegare la cosa dal mio punto di vista, ma tu ci sei riuscito. :sisi:

Motivo per cui rigiocai tre volte Tsushima (ma rigiocato un OW in vita mia :asd:) e che sicuramente in futuro mi porterà a rigiocare questo.

Fa sempre un certo effetto passeggiare in questo sconfinato mondo e all'improvviso trovare un Altare con una decorazione per la nostra Katana appoggiata sopra :asd:
Piu che altro l’esplorazione ti porta sempre a qualcosa di interessante e non ti annoia mai, a parte quelle cose ripetibili che io però ho mollato (tipo i lupi e le volpi) dopo tot ore per non rovinarmi l’esperienza di continuare.

Poi ti puoi ritrovare all’improvviso, come mi e’ capitato ieri, durante una scalata su una montagna mentre si annuvolava e cominciavano ad arrivare i fulmini in lontananza, quando invece all’inizio della scalata era limpidissimo il cielo. Cose che pero’ non mi son capitate cosi spesso, quindi anche piuttosto realistica la casualità atmosferica. Poi son arrivato in cima dopo il tramonto, si sono aperte le nuvole e sono apparse le stelle, con la valle sottostante. E ho acceso un fuoco sulla cima. Meraviglia.

Finito, 79 ore di godimento, tutte le attività svolte. Per me best open world dopo red dead 2. Sempre godibile, snello, ti fa venir voglia di esplorare tutto della mappa. È un titolp da giocare anche solo ammirando il panorama o suonando una canzone al tramonto.

Avrebbero forse potuto sfruttare meglio la sezioje relativa al cibo da cucinare e qualche altra cosuccia qua e là per dare ancora più immersività ma forse avrebbero snaturato il concept “leggero” del gioco.

Una ritoccata alla regia in alcune cutscenes non “principali” ma poca roba da limare.

Voto personale: 9…anche la storia l’ho apprezzata tanto, pur nella sua semplicità.

Ho goduto.

Ultima modifica:
Finito, 79 ore di godimento, tutte le attività svolte. Per me best open world dopo red dead 3. Sempre godibile, snello, ti fa venir voglia di esplorare tutto della mappa. È un titolp da giocare anche solo ammirando il panorama o suonando una canzone al tramonto.

Avrebbero forse potuto sfruttare meglio la sezioje relativa al cibo da cucinare e qualche altra cosuccia qua e là per dare ancora più immersività ma forse avrebbero snaturato il concept “leggero” del gioco.

Una ritoccata alla regia in alcune cutscenes non “principali” ma poca roba da limare.

Voto personale: 9…anche la storia l’ho apprezzata tanto, pur nella sua semplicità.

Ho goduto.
C'è un red dead redempion 3? Se intendi quello?

Non so se la cosa è dovuta alla mia mancanza di hype prima della release ma mi sta sorprendendo sempre di più, gioco davvero meraviglioso. Al di là dell'estetica che parla da sé, ogni attività secondaria è molto stimolante e ti invoglia ad esplorare ogni angolo dell'ow per come è curata narrativamente (ad eccezione forse solo delle tane di lupo). Per il momento sono estremamente soddisfatto e non vedo l'ora di continuare :predicatore:

Non so se la cosa è dovuta alla mia mancanza di hype prima della release ma mi sta sorprendendo sempre di più, gioco davvero meraviglioso. Al di là dell'estetica che parla da sé, ogni attività secondaria è molto stimolante e ti invoglia ad esplorare ogni angolo dell'ow per come è curata narrativamente (ad eccezione forse solo delle tane di lupo). Per il momento sono estremamente soddisfatto e non vedo l'ora di continuare :predicatore:
Le tane del lupo, potevano curare di più la conclusione,ma secondo me è criticabile perchè comunque non ti porta neppure in luoghi particolari(a differenza della volpe).
Altre cose sono ripetitive,tipo i posti per suonare o disegnare,ma pesano/annoiano meno,appunto perchè conducono in posti con degli scorci meravigliosi,che sono una ricompensa per gli occhi.
Il mondo è stimolante perchè vivo,vai in giro e puoi incontrare sempre un qualcosa di imprevisto che ti incuriosisce.
Hanno fatto un lavorone a riguardo,infatti ho adorato il primo gioco,ma l'esplorazione non era(seppur bello visivamente) assolutamente così.

Fatte ieri in sequenza senza volerlo takezo e la quest del generale
dei gigni ragno
.
Una più bella dell'altra molto diverse per struttura e tutto ma spettacolari veramente una goduria .
Fossero così tutte le secondarie del gioco o la trama in generale.. cosa che ahimè a 3/4 di gioco non sto riscontrando e peseranno sulla mia valutazione finale.

Un peccato anche perché sulla mappa mi flexi tutta quella robe del branco personaggi ecc e poi non sfrutti nulla a dovere a partire dalla lupa.

Fatte ieri in sequenza senza volerlo takezo e la quest del generale
dei gigni ragno
.
Una più bella dell'altra molto diverse per struttura e tutto ma spettacolari veramente una goduria .
Fossero così tutte le secondarie del gioco o la trama in generale.. cosa che ahimè a 3/4 di gioco non sto riscontrando e peseranno sulla mia valutazione finale.

Un peccato anche perché sulla mappa mi flexi tutta quella robe del branco personaggi ecc e poi non sfrutti nulla a dovere a partire dalla lupa.
I Racconti Mitici sono davvero il fiore all'occhiello della produzione. :asd:

Hanno appunto quell'aura di surreale che non riesci a capire quanto sia reale.

Poi il cantastorie mentre li racconta è una figata.

Finito

- combat system dvertentissimo e appagante specie per il feed dei colpi

- Ma avrei apprezzato una maggior differenziazione nel gameplay quando cambi l’arma eccetto una che serve per lo stealth pure il resto si usa come la katana perlo più

- open w rivisto e reso piu wild del primo questo lo rende bellissimo da esplorare, un grande passo avanti

- il flow generale ha pochi eguali nel genere, sei sempre attirsto da qualcosa e il tutto crea assuefazione

- attività secondarie molto semplici e veloci e utili, ottimo il minigioco

- Quest secondarie terribili, seriamente manco nel primo gta 3 si vedeva una semplificazione simile degli eventi, salvate solo in parte dai racconti mitici anche loro però non sono da capelli strappati

- visivamente fuori scala

- orrende le tane del lupo, il senso?

- i soliti covi da liberare alla fine son divertenti grazie al gameplay ma mettere dei boss unici alla fine gli faceva schifo?

- belle le taglie

- ottimissimo lato ricompense

- santuari un passo indietro rispetto l’espansione iki

- storia principale appena sufficente, piacevole da seguire come quei film popcorn adatti a tutta la famiglia a cervello spentissimo, senza guizzi senza trovate, senza nemici caratterizzati un minimo ma super stereotipati.

- ottimo uso del dualsense

voto 8,5
Mi sono divertito da matti e mai annoiato, visivamente fuori di testa e con un ottimo gameplay specie nel combat quindi yotei merita questo voto
ma finisce li, da una prodizione ps studios che si fregia di essere premium mi aspetto tutto premium specie quando nel mercato ci sono altri giochi con ambientazione storica come red dead 2 o kingdom c d 2 che provano ad alzare l’asticella, quindi è imperativo che dal prossimo ghost voglio piu…molto di piu ❤️

Ultima modifica:
Finito. Ho avuto un rapporto molto…strano con questo gioco, soprattutto all’inizio, eppure eccomi qui dopo 60 e passa ore ad essermi commosso per il finale. :asd:

Atsu >>> Jin, senza pensarci due volte. Ma Atsu in generale è una delle nuove protagoniste Sony più riuscite.

Finito. Ho avuto un rapporto molto…strano con questo gioco, soprattutto all’inizio, eppure eccomi qui dopo 60 e passa ore ad essermi commosso per il finale. :asd:

Atsu >>> Jin, senza pensarci due volte. Ma Atsu in generale è una delle nuove protagoniste Sony più riuscite.
Concordo in pieno con te, amico mio!!!

Finito

- combat system dvertentissimo e appagante specie per il feed dei colpi

- Ma avrei apprezzato una maggior differenziazione nel gameplay quando cambi l’arma eccetto una che serve per lo stealth pure il resto si usa come la katana perlo più

- open w rivisto e reso piu wild del primo questo lo rende bellissimo da esplorare, un grande passo avanti

- il flow generale ha pochi eguali nel genere, sei sempre attirsto da qualcosa e il tutto crea assuefazione

- attività secondarie molto semplici e veloci e utili, ottimo il minigioco

- Quest secondarie terribili, seriamente manco nel primo gta 3 si vedeva una semplificazione simile degli eventi, salvate solo in parte dai racconti mitici anche loro però non sono da capelli strappati

- visivamente fuori scala

- orrende le tane del lupo, il senso?

- i soliti covi da liberare alla fine son divertenti grazie al gameplay ma mettere dei boss unici alla fine gli faceva schifo?

- belle le taglie

- ottimissimo lato ricompense

- santuari un passo indietro rispetto l’espansione iki

- storia principale appena sufficente, piacevole da seguire come quei film popcorn adatti a tutta la famiglia a cervello spentissimo, senza guizzi senza trovate, senza nemici caratterizzati un minimo ma super stereotipati.

- ottimo uso del dualsense

voto 8,5
Mi sono divertito da matti e mai annoiato, visivamente fuori di testa e con un ottimo gameplay specie nel combat quindi yotei merita questo voto
ma finisce li, da una prodizione ps studios che si fregia di essere premium mi aspetto tutto premium specie quando nel mercato ci sono altri giochi con ambientazione storica come red dead 2 o kingdom c d 2 che provano ad alzare l’asticella, quindi è imperativo che dal prossimo ghost voglio piu…molto di piu ❤️

giovanni-storti-ribaltando-la-situazione.png

Ormai ti commuovi per tutto, pure sirio ha detto il finale è brutto mi pare .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro