Ufficiale Giappone: vita e cultura

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 150318
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Cosa non raccontare del Giappone se non dei terremoti:

C'è appena stato, nel cuore della notte, il terremoto più forte che abbia sperimentato da quando sono arrivato qui.

Magnitudo 5.4, epicentro nella parte sud di Chiba.

Visualizza allegato 8740

È durato almeno una decina di secondi e mia moglie si è presa un bello spavento :asd:
Speriamo non abbia fatto danni.
:dajee:
In Giappone sono abituati a ben di peggio. :asd:

Curiosità, se posso chiederti: come è avvenuto il trasferimento in Giappone? Hai trovato prima lavoro e poi sei andato?
Lavorativamente come ti trovi? A me non ne hanno parlato benissimo, dicono ci sia una cultura un pò tossica (del tipo che nessuno se ne va dall'ufficio se non se ne va il capo :asd:)
Ho mollato il mio lavoro in Italia e son venuto qui con il visto matrimoniale.
Dopo un paio di settimane di relax ho iniziato a cercare lavoro e l'ho trovato in un paio di mesi.

Lavoro per una azienda di consulenza informatica. Azienda giapponese.
Lavorativamente per ora mi trovo alla grande, penso dipenda un po' da posto a posto...

Nel mio caso facciamo circa un ora di straordinario al giorno e viene pagato ogni singolo minuto (con una maggiorazione rispetto alla paga base) e il mio superiore è sempre l'ultimo a tornare a casa...se dopo un oretta e mezza vede che c'è ancora qualcuno tende, se può, a caricarsi il lavoro e a mandarlo a casa.
In genere comunque se si tratta di lavoro che possiamo svolgere insieme ci si aiuta tra colleghi per far finire quelli che son rimasti indietro.

A volte capita che qualcuno abbia un impegno e porti via le scatole prima degli altri, non succede spessissimo ma quando è necessario si riesce a fare senza che nessuno ti guardi storto.

Nel mio team siamo attualmente in 10:
  • 6 giapponesi
  • 3 cinesi
  • 1 italiano (io)

Post automatically merged:

In Giappone sono abituati a ben di peggio. :asd:

Insomma :asd:
Abituati è un parolone, si spaventano più loro di me :rickds:

Anche perché non è che quando arriva la scossa forte la si sente all'improvviso...in genere inizia a tremare e dopo un po' diventa più forte, quindi quando dura qualche secondo di troppo ci si inizia a cacare sotto :sisi:

Cmq personalmente è stato il più forte e il più lungo che abbia provato fin ora, considerando son stato in Giappone 2 anni in totale tra viaggi che ho fatto prima di trasferirmi e i mesi che ho passato qui adesso.
Quindi direi che una scossa di questa intensità non la provano tutti i giorni :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Se non sbaglio la settimana scorsa c’è stato un terremoto piu alto (magnitudo) sulla costa ovest
Per curiosità, in quale contesto avevi conosciuto tua moglie?

Se non sbaglio la settimana scorsa c’è stato un terremoto piu alto (magnitudo) sulla costa ovest
Per curiosità, in quale contesto avevi conosciuto tua moglie?

Sì, ma di quello abbiamo sentito solamente le news, qui a Tokyo non si è avvertito.

Mia moglie lavora in ambito teatrale, l'ho conosciuta quando è venuta per la prima volta in Italia per lavoro.
Sperava di imparare un po' di italiano e invece l'ho fregata:lol:.

Ha fatto un po' avanti e indietro tra Giappone e Italia, poi alla fine si è stufata e ha spinto per tornare fissi in Giappone insieme.

Sì, ma di quello abbiamo sentito solamente le news, qui a Tokyo non si è avvertito.

Mia moglie lavora in ambito teatrale, l'ho conosciuta quando è venuta per la prima volta in Italia per lavoro.
Sperava di imparare un po' di italiano e invece l'ho fregata:lol:.

Ha fatto un po' avanti e indietro tra Giappone e Italia, poi alla fine si è stufata e ha spinto per tornare fissi in Giappone insieme.
Era la mia identica situazione 8 anni fa, appena diplomato stavo insieme ad una ragazza di Fukuoka che studiava a Milano, mi propose di venire in Giappone perche aveva finito gli studi ma decisi di restare in Italia pressato dai parenti
Hai gia visitato Hokkaido/Kyushu?
Ad ottobre penso di tornare ad Osaka solo perché costa pochissimo il volo ma vorrei visitarli assolutamente

Era la mia identica situazione 8 anni fa, appena diplomato stavo insieme ad una ragazza di Fukuoka che studiava a Milano, mi propose di venire in Giappone perche aveva finito gli studi ma decisi di restare in Italia pressato dai parenti
Hai gia visitato Hokkaido/Kyushu?
Ad ottobre penso di tornare ad Osaka solo perché costa pochissimo il volo ma vorrei visitarli assolutamente

Wow, io sarei partito al volo :asd:
Invece ho dovuto aspettare di superare i 30 e son partito quando ormai quasi non ci pensavo più...

Purtroppo non ho ancora visitato né Hokkaidō né il Kyūshū, il massimo è stato spingermi fino ad Akita.

Ma probabilmente almeno l'Hokkaidō penso di visitarlo relativamente a breve, visto che è il luogo di origine di mio suocero e ci vivono alcuni parenti ai quali mi devo ancora presentare di persona.

Wow, io sarei partito al volo :asd:
Invece ho dovuto aspettare di superare i 30 e son partito quando ormai quasi non ci pensavo più...

Purtroppo non ho ancora visitato né Hokkaidō né il Kyūshū, il massimo è stato spingermi fino ad Akita.

Ma probabilmente almeno l'Hokkaidō penso di visitarlo relativamente a breve, visto che è il luogo di origine di mio suocero e ci vivono alcuni parenti ai quali mi devo ancora presentare di persona.
Akita, dovevo andarci a studiare giusto prima del Covid e poi hanno chiuso tutto, speriamo non succede piu nulla entro la prossima estate
Come hai fatto per la patente? Voglio comunque cambiarla nel caso mi serva, ed ho visto che alcune aziende la richiedono per le trasferte

Akita, dovevo andarci a studiare giusto prima del Covid e poi hanno chiuso tutto, speriamo non succede piu nulla entro la prossima estate
Come hai fatto per la patente? Voglio comunque cambiarla nel caso mi serva, ed ho visto che alcune aziende la richiedono per le trasferte

Non ho la patente e nessuno me l'ha mai chiesta. A Tokyo è una cosa abbastanza comune, nemmeno mio cognato ce l'ha :asd: .

Oggi ho bevuto come una spugna insieme ai colleghi di lavoro.
Arrivato a stento a casa mi sono addormentato all'ingresso, dopo essermi seduto per terra per togliermi le scarpe.

Ormai posso considerarmi quasi un giapponese doc. :draper:

Oggi ho bevuto come una spugna insieme ai colleghi di lavoro.
Arrivato a stento a casa mi sono addormentato all'ingresso, dopo essermi seduto per terra per togliermi le scarpe.

Ormai posso considerarmi quasi un giapponese doc. :draper:

Ma perché i Giapponesi sono notoriamente degli ubriaconi :rickds: ?

Sono stato in Giappone con mia moglie ad ottobre scorso per poco più di 2 settimane. Visitato un pò Tokyo, un pò Kyoto e 2 giorni a Osaka. Dire che è stato il viaggio più bello ed emozionante della mia via è riduttivo.
Ho desiderato questo viaggio fin da piccolissimo e spero di tornarci tantissime altre volte. Mi piacerebbe molto viverlo nel quotidiano ma nel nostro caso, mollare tutto, è praticamente impossibile.

Una cosa che ho notato tantissimo, che sapevo già ma non pensavo a questi livelli, è la quasi totale non conoscenza della lingua inglese, perfino negli hotel :asd: assurdo.

Sono stato in Giappone con mia moglie ad ottobre scorso per poco più di 2 settimane. Visitato un pò Tokyo, un pò Kyoto e 2 giorni a Osaka. Dire che è stato il viaggio più bello ed emozionante della mia via è riduttivo.
Ho desiderato questo viaggio fin da piccolissimo e spero di tornarci tantissime altre volte. Mi piacerebbe molto viverlo nel quotidiano ma nel nostro caso, mollare tutto, è praticamente impossibile.

Una cosa che ho notato tantissimo, che sapevo già ma non pensavo a questi livelli, è la quasi totale non conoscenza della lingua inglese, perfino negli hotel :asd: assurdo.

Inutile, il Giappone entra nel cuore, una volta che lo si visita non lo si puo' non apprezzare.
Per quanto riguarda l'inglese, lavoro nell'informatica e molti non sanno nemmeno fare una ricerca su stackoverflow in inglese :asd:

Qui invece si richiede la conoscenza dell' inglese fluente pure ai facchini degli hotel (e non scherzo).
Per quanto riguarda l'inglese, lavoro nell'informatica e molti non sanno nemmeno fare una ricerca su stackoverflow in inglese :asd:
Ma è normale, in un sistema paese dove tutto funziona al meglio, la conoscenza di una seconda lingua non dovrebbe essere neanche contemplata in quanto non qualificante sotto nessun punto di vista, o al limite dovrebbe essere richiesta solo a quelle figure professionali che, per forza di cose, devono avere rapporti commerciali con gli altri paesi.

Ma è normale, in un sistema paese dove tutto funziona al meglio, la conoscenza di una seconda lingua non dovrebbe essere neanche contemplata in quanto non qualificante sotto nessun punto di vista, o al limite dovrebbe essere richiesta solo a quelle figure professionali che, per forza di cose, devono avere rapporti commerciali con gli altri paesi.

Insomma...l'informatica è uno di quei campi in cui l'inglese aiuta parecchio, almeno scritto.

Comunque a proposito di cose che funzionano, oggi il mio treno è arrivato con 30 minuti di ritardo :temeno:
Non credete a quelli che vi dicono che in Giappone i treni sono sempre puntuali :asd:
1685445708350.jpg

Questo è il certificato rilasciato dalla stazione che ho dovuto consegnare al mio superiore.
Il buco a sinistra sta per i minuti di ritardo, quello in basso a destra per il giorno del mese. :uhmsisi:

PS: il mio treno è praticamente SEMPRE in ritardo di un 5 minuti, non è un caso sporadico, soprattutto quando piove ritardano spesso.

Comunque a proposito di cose che funzionano, oggi il mio treno è arrivato con 30 minuti di ritardo :temeno:
Non credete a quelli che vi dicono che in Giappone i treni sono sempre puntuali :asd:

PS: il mio treno è praticamente SEMPRE in ritardo di un 5 minuti, non è un caso sporadico, soprattutto quando piove ritardano spesso.
Questa è una delle dicerie più diffuse sul Giappone. La gente è convinta che lì i treni sono tutti come gli Shinkansen.

Una domanda: tu ci riesci a scrivere in giapponese ? Usi i Kanji o i Katakana oppure è troppo difficile da imparare ?

Questa è una delle dicerie più diffuse sul Giappone. La gente è convinta che lì i treni sono tutti come gli Shinkansen.

Una domanda: tu ci riesci a scrivere in giapponese ? Usi i Kanji o i Katakana oppure è troppo difficile da imparare ?

Se con scrivere intendi scrivere "a mano", sinceramente avevo imparato parecchi ideogrammi ma pian piano ne ho dimenticati buona parte :asd: .
Per quanto riguarda lo "scrivere" al PC invece non ho problemi...in quel caso basta saperli leggere e lo faccio praticamente ogni giorno anche sul lavoro tra email, report e tutte le scartoffie che mi tocca redigere.

Non nascondo che mi piacerebbe fare un bel ripasso e riprendere a scrivere a mano con una certa costanza in modo da riabituarmi a farlo...purtroppo manca il tempo per farlo :bruniii:

Ma infatti vivendo all'estero si capisce come i meme su trenitalia siano praticamente infondati, almeno in Europa e' una delle migliori compagnie di trasporti, ed ha pure prezzi molto bassi :asd:

Sono stato in Giappone 2 mesi fa per la prima volta ed è l'unico Paese in cui tornerei in vacanza subito, ha preso priorità su tutto.
A parte la stanchezza eterna da quando arrivi a quando riparti :sard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro