Cosa c'è di nuovo?

Giappone: vita e cultura

• Autore discussione Utente cancellato 150318
  • Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
10,196
Medaglie
22
massy95 Tesshou Sh1n yonkers86

chiedo consigli per il giappone.

Mi conviene fare una esim giapponese con holafly? https://esim.holafly.com/it/esim-gi...ource=giapponepertutti&utm_medium=affiliation
Mi conviene fare l'abbonamento ai mezzi con il japan rail pass? https://japanrailpass.net/en/about_jrp.html

Avete altre cose da consigliare?

Giusto per rimembrare, starò 1 mese e mezzo a tokyo, avrò 2 giorni consecutivi liberi a settimana per farmi kyoto, mt fuji ed osaka (anche se vivendo intensamente Tokyo questa la posso anche saltare) quasi sicuramente (ma se ci sono luoghi bucolici e tempi stupendi nascosti nella natura in altre zone remote ditemi pure)
Sono mezzo tentato di farmi anche due giorni ad Onomichi solo perchè ho adorato Yakuza 6 :rickds:

Ultima modifica:

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4

Iscritto dal
8 Ott 2004
Reazioni
6,152
Medaglie
24

Mi conviene fare una esim giapponese con holafly? https://esim.holafly.com/it/esim-gi...ource=giapponepertutti&utm_medium=affiliation
Mi conviene fare l'abbonamento ai mezzi con il japan rail pass? https://japanrailpass.net/en/about_jrp.html

Giusto per rimembrare, starò 1 mese e mezzo a tokyo, avrò 2 giorni consecutivi liberi a settimana per farmi kyoto, mt fuji ed osaka (anche se vivendo intensamente Tokyo questa la posso anche saltare) quasi sicuramente (ma se ci sono luoghi bucolici e tempi stupendi nascosti nella natura in altre zone remote ditemi pure)
Sono mezzo tentato di farmi anche due giorni ad Onomichi solo perchè ho adorato Yakuza 6 :rickds:
Io ci son stato talmente tanti anni fa che non c'era nulla di simile, io usavo una ricaricabile usa e getta che cambiavo ogni mese. Un amico invece aveva un cubetto con SIM, ma perchè poteva sottoscrivere contratto telefonico essendo residente in Giappone.
Per il Rail Pass, se pensi di girare tanto allora ti direi certamente di farlo. Se pensi di restare più che altro a Tokyo e circondario...forse lo farei lo stesso, ma ci penserei un po' di più. Io ovviamente non l'ho fatto, ma perchè ero bloccatissimo a Tokyo e perchè sono un cretino (oggi come allora :asd:)

Sh1n

Bracer
LV
2

Iscritto dal
25 Ott 2011
Reazioni
1,936
Medaglie
8

Io sono stato due settimane "pulite" - 7gg a Kyoto e 7g a Tokyo. Nel 2015 avevo fatto una sim comprata all'aeroporto ma nella seconda casa avevo pure un cubo portatile messo a disposizione dall'host.
Avevo comprato anche il japan rail pass, mi era servito abbastanza per spostarmi su certe linee di tokyo e per andare da tokyo a kyoto e viceversa.

Vado a memoria perchè è passato un pò di tempo. A Kyoto direi che dovresti visitare:

• Santuario di Fushimi Inari-taisha, dove c'è la famosa "galleria" di torii e naturalmente statuine di volpi e budda a non finire.
  • Arashiyama: ti butti nella foresta di bambù e vedrai subito demoni e ninja aggirarsi nei paraggi (della tua mente), poi fai un salto al tempio di Tenryū-ji
  • Se riesci a trovare posto (solo su prenotazione da un sito dedicato) c'e' anche la villa imperiale molto bella
  • Kinkaku-ji o "Padiglione d'oro"
  • Puoi recarti a Nara con il Japan Rail Pass
  • Non ero invece riuscito a visitare il mone sacro (Monte Koya) che è anche patrimonio Unesco da una ventina d'anni. Converrebbe dormire una notte in un vero tempio buddista ma occhio ai prezzi

Su Tokyo i consigli sono un pò più banali ma:
  • Tokyo National Museum, dove potrai ammirare anche le opere di Hokusai. Se ricordo bene è situato nella zona di Ueno che ricorda un pò il giappone "antico".
  • Costa un pochetto ma la Tokyo Skytree ti regalerà una vista senza precedenti dello skyline cittadino.
  • Akihabara (vabbè questa è banalissima lol)
  • Con il Japan Rail Pass puoi inoltre recarti a Nikko e Kamakura (dove c'e' una delle statue di Buddah piu' alte del Paese)

Tesshou

LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2013
Reazioni
3,077
Medaglie
12

Allora:

- io ci son stato due settimane, con amici, e non abbiamo fatto delle sim ma usato un pocket wifi preso direttamente dal sito dell'aeroporto. Prenotato con anticipo e pagato online, tipo 40/50€ per 14 giorni, e poi ritirato una volta sbarcati direttamente all'apposito sportello e poi riconsegnato prima di partire, tutto interno all'aeroporto. Compatto quanto un powerbank, batteria che durava la giornata intera e prendeva letteralmente ovunque. Svantaggi rispetto ad una sim ovviamente il non poter chiamare e usare solo servizi di messagistica o chiamate che andassero con internet e se si scarica sei mezzo fottuto :asd: una serata eravamo fuori e lontano da casa, si è scaricato e per fortuna il mio amico aveva con se il telefono aziendale con sim che funziona in tutto il mondo e abbiamo usato maps da quello, altrimenti c'era da ridere a ritrovare la strada di casa :rickds:

- noi non abbiamo fatto il japan railpass e ci siamo mossi solo con la tessara della metro e siamo andati praticamente ovunque, anche prendendo vari treni per andare tipo da Kyoto a Nara. È stata più inesperienza il non prenderlo che altro, visto che comunque la metro costa abbastanza e poi ci siam dovuti prendere i biglietti dello shinkansen per andare e tornare da tokyo e kyoto. Col senno di poi era meglio informarsi bene, ma ti dico che con la metro e la tessera siamo andati comunque ovunque. Ovvio che se invece devi girare fuori dalla varie città buttaci un occhio ma non ti saprei aiutare

Domani o dopodomani ti faccio anche un piccolo recap di cosa ho visto per darti qualche consiglio. C'è di bello che molti monumenti sono completamente gratuiti o costano poco :sisi:

massy95

MJLover
LV
2

Iscritto dal
27 Mag 2010
Reazioni
610
Medaglie
12

Allora

avendoci vissuto per un anno io per internet comprai una sim e feci abbonamento, ma per farlo devi dimostrare di esser residente, quindi non so come aiutarti su quello :asd:
Per il JRP vedi bene cosa vuoi vedere e dove vuoi andare, confronta i prezzi e vedi se ti conviene, io ricordo che presi pullman per andare da Tokyo a Osaka per la mia vacanza nel Kansai nello spring break di 10 giorni circa (moooolto più economico di uno Shinkansen ma ovviamente ci metti qualche ora in più).

non saltare Osaka, è stupenda ed io l'ho adorata, mi ha ricordato un po' Napoli (a modo suo eh, esagero volontariamente ma alcune vibes erano le stesse :asd: )
Da Tokyo vai a Nikko e Kamakura se puoi, Yokohama un gradino sotto ma la zona del porto e la Chinatown so fighe; il punto è che Tokyo è enorme, ci sono delle gemme nascoste come un piccolo tempio con esclusivamente santuari pieni di maneki neko stupendo :asd: e cose più conosciute, tutto dipende da quello che ti interessa ma parti con le solite Asakusa, Shinjuku (Golden Gai), Akihabara, Ikebukuro dove io adoravo passeggiare con gli amici di sera

Nel Kansai hai Kobe che personalmente ti sconsiglio se hai poco tempo, Kyoto con il Kiyomizudera (un must), Il Fushimi Inari, Gion e il Kinkakuji e altre zone, Osaka con il castello, Dotonbori (di sera è uno SPETTACOLO) e tanto altro; a Nara se vai ovviamente vedi il Todaiji, immenso :sisi:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
10,196
Medaglie
22
Allora

avendoci vissuto per un anno io per internet comprai una sim e feci abbonamento, ma per farlo devi dimostrare di esser residente, quindi non so come aiutarti su quello :asd:
Per il JRP vedi bene cosa vuoi vedere e dove vuoi andare, confronta i prezzi e vedi se ti conviene, io ricordo che presi pullman per andare da Tokyo a Osaka per la mia vacanza nel Kansai nello spring break di 10 giorni circa (moooolto più economico di uno Shinkansen ma ovviamente ci metti qualche ora in più).

non saltare Osaka, è stupenda ed io l'ho adorata, mi ha ricordato un po' Napoli (a modo suo eh, esagero volontariamente ma alcune vibes erano le stesse :asd: )
Da Tokyo vai a Nikko e Kamakura se puoi, Yokohama un gradino sotto ma la zona del porto e la Chinatown so fighe; il punto è che Tokyo è enorme, ci sono delle gemme nascoste come un piccolo tempio con esclusivamente santuari pieni di maneki neko stupendo :asd: e cose più conosciute, tutto dipende da quello che ti interessa ma parti con le solite Asakusa, Shinjuku (Golden Gai), Akihabara, Ikebukuro dove io adoravo passeggiare con gli amici di sera

Nel Kansai hai Kobe che personalmente ti sconsiglio se hai poco tempo, Kyoto con il Kiyomizudera (un must), Il Fushimi Inari, Gion e il Kinkakuji e altre zone, Osaka con il castello, Dotonbori (di sera è uno SPETTACOLO) e tanto altro; a Nara se vai ovviamente vedi il Todaiji, immenso :sisi:
Tutte info preziosissime.
Mt Fuji? C'è qualche paese montano che merita di essere esplorato?

GaF

LV
5

Iscritto dal
12 Feb 2007
Reazioni
1,747
Medaglie
20
Ho scoperto da un video su yt sulle differenze culturali tra i due paesi che i giapponesi ci ritengono strani perché inzuppiamo i biscotti in latte/caffè: strano saperlo strano :asd:

Cidolfus

LV
2

Iscritto dal
13 Set 2009
Reazioni
227
Medaglie
8
Tokyo è troppo mainstream, i veri fan di Yakuza e Persona visitano Dotonbori in Osaka :yeahmini:

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2

Iscritto dal
24 Dic 2011
Reazioni
3,735
Medaglie
12
Ho scoperto da un video su yt sulle differenze culturali tra i due paesi che i giapponesi ci ritengono strani perché inzuppiamo i biscotti in latte/caffè: strano saperlo strano :asd:
Cavolo ci fanno loro con i biscotti se non inzupparli? :asd: Alcuni sì, puoi mangiarli così come sono, ma la maggior parte li inzuppi :ahsisi:

Non sapevo sta cosa :asd:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
10,196
Medaglie
22
Sono qui, mangio ramen, sto a 5 minuti a piedi da Kabukicho e mi pare tutto surreale :|

Il caldo che c'è qui manco ve lo potete immaginare :morris2:

ieri sono andato ad Akhiabara a spulciare negozi di retrogaming, ho trovato roba stupenda, grazie a dio ho smesso di collezionare roba fisica, la mia salvezza.

Tesshou

LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2013
Reazioni
3,077
Medaglie
12
Mi sono scordato di elencarti alcuni posti che avevo visto :facepalm2: Sempre con la premessa che siamo andati da giovani turisti armati di guida e nient'altro, quindi ci siamo fatti molti luoghi abbastanza turistici e "commerciali"

KYOTO

Tempio Toji --> complesso bello grande e ci sta una pagoda enorme e bellissima. Letteralmente in centro a Kyoto e poco distanza dalla stazione
Tempio Nanzen --> c'è il tempio principale più un vasto sottogruppo, posto molto tranquillo e con pochi turisti. Fun fact qua il mio amico ci ha spaccato il telefono: stavamo comprando dei souvenir, gli è caduto dalle mani sopra dei ciottoli e si è mezzo distrutto il display. Per un miracolo ha continuato a funzionare fino alla fine della vacanza come volesse sostenerci e non abbandonarci, onore a quel samsung
Ginkaku - padiglione d'argento --> altro tempio dove ci sta una bella vista sulla città. C'è un ampio giardino da vedere
Fushimi-inari --> famosissimo percorso dei portali. È magnifico ma noi l'abbiamo fatto a fine settembre e comunque ho sudato come un animale, non oso immaginare ora :rickds: però ne vale assolutamente la pena
Castello Nijo --> visitabile anche all'interno e leggenda vuole che il pavimento scricchiolando riproduca il suono di un usignolo. C'è anche un giardino enorme e curatissimo. Giornata in cui beccammo pioggia
Kyoto tower --> vista meravigliosa dall'alto
Kinkaku-ji - padiglione d'oro --> un tempio interamente rivestito d'oro, non si può entrare nell'edificio ma si può visitare l'ampio giardino. Fa veramente un effetto strano vedere qualcosa del genere d'oro :asd:
Quartiere Gion --> quartiere storico che vale assolutamente la pena vedere, da li poi accedi facilmente alla statua gigante del buddha (ryozen kannon) e al tempio Kiyumizudera, che ha una terrazza magnifica e una vista altrettanto maestosa. Sempre li a Gion ci sta anche uno shop dello studio ghibli con un sacco di merch che rischi di buttarci uno stipendio se non riesci a controllarti
Nara --> ci abbiamo passato l'intera giornata e il parco coi cervi è bellissimo. Highlights il tempio Todaiji, dalle foto non rende quanto sia ENORME. Vendono alcuni biscotti da dare da magiare ai cervi, occhio solo che ti circondano appena li vedono :rickds:

TOKYO

Qua più che altro abbiamo visitato la città e ci siamo persi all'interno dei suoi quartieri e ci siamo beccati un mezzo tifone na sera, c'era un vento fortissimo. Akihabara mecca se si è un minimo dentro la cultura anime/manga/videogiochi. Tokyo Skytree consigliato. L'aneddoto più divertente è stato il viaggio a Shibuya. Stavamo visitando il parco Yoyogi e ad un certo punto siamo stati fermati da un signore. Era un mezzo senzatetto, o almeno così disse, che parlava un inglese perfetto e ci ha attaccato un pippone allucinante sull'africa e sul come le persone di colore un giorno domineranno ogni sport conosciuto dall'uomo. Si è presentato ufficialmente come Hideo Asano e abbiamo comprato il suo libro che vendeva mentre girava a destra e sinistra per il parco, una raccolta di storie brevi con protagonisti persone africane.

Matteus

leader zone
area tech
LV
2

Iscritto dal
7 Apr 2011
Reazioni
1,010
Medaglie
8
Al piano terra del Tokyo Skytree ci sono bei negozi ed il Cafè di Kirby
Sono qui, mangio ramen, sto a 5 minuti a piedi da Kabukicho e mi pare tutto surreale :|

ieri sono andato ad Akhiabara a spulciare negozi di retrogaming, ho trovato roba stupenda, grazie a dio ho smesso di collezionare roba fisica, la mia salvezza.
Se sei a Shinjuku ti consiglio questo ristorante dove vanno solo i locali, ci ha lavorato un mio amico jappo e ci sono stato con lui. Ti avverto che nessuno parla inglese :asd:

Tesshou

LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2013
Reazioni
3,077
Medaglie
12
Al piano terra del Tokyo Skytree ci sono bei negozi ed il Cafè di Kirby

Se sei a Shinjuku ti consiglio questo ristorante dove vanno solo i locali, ci ha lavorato un mio amico jappo e ci sono stato con lui. Ti avverto che nessuno parla inglese :asd:

Nella mia breve esperienza posso dire, pur avendo frequentato posti turistici e non la cittadina sconosciuta, che l’inglese in generale non se lo caga nessuno :rickds:

Matteus

leader zone
area tech
LV
2

Iscritto dal
7 Apr 2011
Reazioni
1,010
Medaglie
8
Nella mia breve esperienza posso dire, pur avendo frequentato posti turistici e non la cittadina sconosciuta, che l’inglese in generale non se lo caga nessuno :rickds:
E nonostante questo sono riuscito a fare tutto in modo ordinato e tranquillo.
Al 7-11 quante robe mangiate totalmente a caso senza sapere cosa fossero :sard:

Tesshou

LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2013
Reazioni
3,077
Medaglie
12
E nonostante questo sono riuscito a fare tutto in modo ordinato e tranquillo.
Al 7-11 quante robe mangiate totalmente a caso senza sapere cosa fossero :sard:
Per fortuna quasi tutti i menu hanno le foto dentro. Ogni volta la stessa scena, arrivava il cameriere che diceva robe in giapponese, noi tipo :azz: e alla fine ci limitavamo ad indicare il menu, tipo bambini, dicendo “one please” :rickds: anche alla casse per fortuna c’era sempre un display che indicava chiaramente il prezzo. Tra l’altro appena arrivai comprai un portamonete a forma di pikachu, quando lo tiravo fuori dalla zaino per pagare spesso la cassiera di turno vedendolo partiva con il più stereotipato degli stereotipati “kawaiiiiiiiii” :rickds:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
10,196
Medaglie
22
Dopo 10 giorni qui posso dire di aver fatto la scelta migliore della mia vita a volerci venire per un mese e mezzo, non sarei minimamente soddisfatto ad andare via adesso, sto godendo per qualsiasi cosa.
Ho trovato pure il tempo di serfare con i locals giappo a enoshima, che per altro è carinissima da girare di notte. Vorrei scrivere un walltext ma il tempo scarseggia, se volete vedere qualche foto mi trovate su instagram mr_fujitive :iwanzw:

Tesshou

LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2013
Reazioni
3,077
Medaglie
12
Dopo 10 giorni qui posso dire di aver fatto la scelta migliore della mia vita a volerci venire per un mese e mezzo, non sarei minimamente soddisfatto ad andare via adesso, sto godendo per qualsiasi cosa.
Ho trovato pure il tempo di serfare con i locals giappo a enoshima, che per altro è carinissima da girare di notte. Vorrei scrivere un walltext ma il tempo scarseggia, se volete vedere qualche foto mi trovate su instagram mr_fujitive :iwanzw:
Come ti stai trovando con il clima?

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
10 Lug 2009
Reazioni
7,543
Medaglie
25
Ok ti molesto

Connor

leader zone
mercatino
LV
2

Iscritto dal
17 Mar 2012
Reazioni
1,435
Medaglie
9

Ad Akihabara si trovano anche negozi che vendono videogiochi recenti o sono tutti specializzati sul retrogaming?
Ad agosto vado in Giappone due settimane e quando andrò ad Akihabara ne approfitterei per comprare edizioni fisiche esclusive :asd:.

Pubblicità
Pubblicità