E allora dovresti ben sapere che un action game non è un action/RPG, e non si basano sul medesimo approccio al combattimento. Action, affiancato al termine RPG, indica unicamente una modalità di controllo del personaggio in combattimento maggiormente libera e diretta, ma si basa sulle regole di gioco dell'RPG, ovvero comunque sui valori parametrici.
E anche in virtù di questo, in combattimento è richiesta comunque un'abilità di "tactical thinking", e non il puro istinto. Perchè in Dark Souls, anche per battere i mob più semplici, devi ragionare, devi studiare l'avversario e i suoi pattern d'attacco, altrimenti muori. In The Witcher 2 non puoi buttarti in combattimento con la prima spada che ti capita, devi comunque vedere che tipo di nemico è, scegliere l'arma giusta, effettuare le giuste schivate per portarti alle spalle del nemico e infliggere danno aggiuntivo, e devi valutare quale segno funziona contro il nemico che stai affrontando, quali sono le sue debolezze, ecc...