Giochi di Ruolo | Nuovo sondaggio inside: "Vota il tuo personaggio preferito negli RPG"

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L'unica classifica in cui la presenza di skyrim al primo posto avrebbe senso è quella delle vendite:asd:Mi ero perso il delirio su TW3, anche io soffro il caldo comunque:unsisi:
Fortuna che son stato tutto il giorno con le palle a mollo nelle acque di Ansedonia.

 
Ah altra cosa che mi ero dimenticato, l'interazione coi pg :rickds:La meccanica dei "furti" :rickds:

Eh che giocone :rickds::rickds::rickds:
Meccanica che non esiste. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E non c'entra una sega con l'interazione coi pg, ma vabbè.

Mancano le basi perchè sia d'alto livello, guardati un Pillars, un Fallout, un Divinity, già una quest che MANCA degli elementi fondamentali per essere portata a termine, ovvero la locazione della suddetta, introvabile senza mappa, fa cadere nel cesso il quest design, e aggiungici il fatto che son ripetitive, cioè con lo stesso pattern, e la frittata è fatta, ti stai confondendo col writing
1) Non sono ripetitive, perchè NON seguono gli stessi pattern. Ma oh, il gioco sta lì, gli esempi gli ho portati.

2) La presenza di una gimmick di aiuto (il quest marker) non ha alcun nesso con il quest design in se (e non ci vuole uno scienziato per capirlo, basta sapere di cosa si sta parlando - il quest design è la struttura della quest, che rimane tale indipendentemente dalla presenza o meno dei quest markers).

sì ma il giocatore non mette becco nella quest, fa tutto da solo Geralt, ergo è limitato, comunque sì, fino a Skellige le sub si salvano, dopo si ripetono
E come dovresti mettere becco nella quest?

Riconoscendo le traccie da te? Questo significherebbe mettere:

1) Un casino di tracce di disturbo.

2) Il bestiario sbloccato dall'inizio.

Che poi non regge, in Vizima Confidential mettivi becco da qualche parte?

No.

In Fallout "Stop the Radscorpions", che equivalente a un witcher contract, mettevi il becco da qualche parte?

No.

Ergo...

 
Le sottotrame dei precedenti capitoli si erano esaurite nei precedenti capitoli.La sottotrama della Loggia è finita con The Witcher 2.

Idem per quella di Letho.

O per quella di Salamandra e Jacques de Aldesberg.

O per quella di Vergen e Saskia.

O per quella di Iorveth.

Certo che hanno un cameo (cosa vera in parte, dato che ad esempio, se Letho e vivo cambia l'intera subquest della casata Reardon), perchè non avrebbero assolutamente posto nella main quest. Anzi, sarebbero ridondanti.

Che a parte che non è vero che sia vuota, tralasciando i punti interrogativi (che si, potevano essere di meno), i villaggi, foreste, campi coltivati sono nelle giuste posizioni nella mappa, e coerenti con essa. E in ogni villaggio c'è almeno una sidequest, ergo già dire che è vuota è falso.

Questo si chiama buon level design, perchè evita che la mappa diventi una potato land, dove ti trovi punti d'interesse ogni 10 metri.

Che poi una mappa non deve essere nemmeno piena di ***** senza senso da esplorare, come in Morrowind, ma semplicemente uno strumento per il quest design.

1) I quest marker non c'azzeccano una sega con il quest design ( e attenzione, non dico che tu non abbia ragione sui quest marker).

2) Hai descritto una mini quest, quella della caccia ai mostri, il cui pattern è già ben diverso dalle quest che trovi nella main quest (quella del Barone, o Il Re è morto....lunga vita al Re!, o la caverna dei sogni, o Peccati Carnali, o La torre dei Topi, e potrei continuare), forse ci stiamo dimenticando un attimo com'erano le quest di caccia ai mostri nei precedenti capitoli.

Facilitato? Ma dove?

E' molto più difficile rispetto a quello di The Witcher 1, dove ti riempivi di pozioni e vincevi a occhi chiusi, o a quella di The Witcher 2, dove usavi Quen e il roll potenziato e vincevi sempre, e l'unica difficoltà derivava da un hitbox imprecisa.

Qui hanno:

1) Nerfato Quen, dato che se te lo spezzano devi aspettare che il vigore si ricarichi (e non è veloce), e non puoi nemmeno utilizzare gli altri segni nel frattempo, come in The Witcher 2.

2) Nerfato Aard, dato che non comporta più il debuff di stordimento come nel 2.

3) Nerfato il roll, dato che dopo averlo utilizzato non c'è più l'instant attack, dato che devi aspettare che Geralt si rialzi.

La critica alla schivata infinita non regge in piedi.

Far consumare vigore alla schivata in un combat system che si basa su quello come sistema per prevenire i danni, e non alla parata, renderebbe il cs:

1) Troppo lento, cosa che non deve essere assolutamente.

2) Eccessivamente sbilanciato dalla parte dei mob, dato che, contro i mostri, una volta che hai finito il vigore non si avrebbe più una meccanica di difesa, esponendo il player a morte certa.

Diciamo anche di no.

A parte che trama a picco cosa, che continua a salire d'intesità, con quest strutturate in modo diverse rispetto a quelle del Velen (e migliori in termini d'intreccio - Main quest che si intreccia con quella dei maghi a Novigrad e alla ricerca di Junior).

Semmai è proprio nel finale che cade. Tutto il contrario, proprio.

Che poi mi fa sorridere come critichi la mappa di gioco e il combat system, quando Gothic difetta nel secondo e Morrowind in entrambi, e più di The Witcher 3.
Ti riquoto un'attimo al volo che prima si era cancellato, ho detto il 90% delle quest, non tutte, e guarda caso hai citato proprio le migliori (Red Baron), o vuoi dirmi come son fantastiche le altre?

La mappa poi non deve essere vuota ne troppo piena, ma neanche riempita a metà con robe inutili.

La schiavata infinita è un problema facilita in combattimenti in modo assurdo, pazienza se il gioco sarebbe stato più lento, almeno non aveva una difficoltà AC style.

Poi, Morrowind non difetta nella mappa di gioco, anzi, ed oltretutto è venti volte più rpg di Witcher, bastano già i rapporti con le "gilde" simil fazioni di New Vegas ad avere un impatto decisamente più alto rispetto a quello che fa Geralt.

Oltretutto grazie al piffero, Gothic è di quanto, 15 anni fa? Morrowind di 12? Abbèh, confronto ad armi pari.

- - - Aggiornato - - -

Meccanica che non esiste. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E non c'entra una sega con l'interazione coi pg, ma vabbè.
Infatti son due cose diverse eh-

1) Non sono ripetitive, perchè NON seguono gli stessi pattern. Ma oh, il gioco sta lì, gli esempi gli ho portati.

2) La presenza di una gimmick di aiuto (il quest marker) non ha alcun nesso con il quest design in se (e non ci vuole uno scienziato per capirlo, basta sapere di cosa si sta parlando - il quest design è la struttura della quest, che rimane tale indipendentemente dalla presenza o meno dei quest markers).

Ancora oh, sembri non capire, il quest marker in sè non ha un nesso col quest design direttamente, ma se nella quest NON hai il punto di partenza, ti crolla alla base, e devi ricorrere al quest marker per poter andare avanti, ERGO il design è fallimentare, perchè non ha struttura sostanzialmente, è tutto un segui il marker

E come dovresti mettere becco nella quest?

Riconoscendo le traccie da te? Questo significherebbe mettere:

1) Un casino di tracce di disturbo.

2) Il bestiario sbloccato dall'inizio.

Che poi non regge, in Vizima Confidential mettivi becco da qualche parte?

No.

Ma come no, una delle quest più aperte di sempre :gad2:

In Fallout "Stop the Radscorpions", che equivalente a un witcher contract, mettevi il becco da qualche parte?

No.

Ergo...
:kep88::kep88:

 
Moon, se continui diventi un idolo.

Edit: il mio idolo.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ti riquoto un'attimo al volo che prima si era cancellato, ho detto il 90% delle quest, non tutte, e guarda caso hai citato proprio le migliori (Red Baron), o vuoi dirmi come son fantastiche le altre?
Assolutamente si, dato che tra l'altro quella del Bloody Baron è la più lineare.

La mappa poi non deve essere vuota ne troppo piena, ma neanche riempita a metà con robe inutili.
Con robe "inutili" totalmente opzionali, e che tra l'altro non trovi nemmeno in grosse quantità.

Inutili nella pratica ma non in teoria, e qui tu fallisci nel citarmi il più grosso difetto nel gioco, ovvero l'itemization.

La schiavata infinita è un problema facilita in combattimenti in modo assurdo, pazienza se il gioco sarebbe stato più lento, almeno non aveva una difficoltà AC style.
Ah, bè, quindi le decine di volte che sono morto me le sono sognate.

La schivata non facilita i combattimenti perchè ha un range limitato, e non è un easy win, perchè devi stare attento al posizionamento, dal momento che alcuni attacchi vanno a segno con determinati direzionamenti della tua schivata.

Poi, Morrowind non difetta nella mappa di gioco, anzi, ed oltretutto è venti volte più rpg di Witcher, bastano già i rapporti con le "gilde" simil fazioni di New Vegas ad avere un impatto decisamente più alto rispetto a quello che fa Geralt.
No, assolutamente, ha semplicemente una potatoland riempita di punti d'interesse non sfruttati dal quest design.

Ah, quindi adesso sono le gilde a definire quanto RPG un gioco è.

E no, l'impatto delle scelte di the Witcher (di qualsiasi capitolo) è superiore e più intelligente rispetto a Morrowind.

Oltretutto grazie al piffero, Gothic è di quanto, 15 anni fa? Morrowind di 12? Abbèh, confronto ad armi pari.
Grazie al piffero cosa?

Le regole sono regole, il game design è game design, è indifferente di quanto tempo sia il gioco.

Lo dimostra che Gothic è strutturato in maniera migliore di Morrowind, sopratutto dal punto di vista del quest design e del level design, nonostante sia più vecchio.

E il combat system di entrambi era sotto lo standard anche per quei tempi, eppure a nessuno fregava nulla.

- - - Aggiornato - - -

Infatti son due cose diverse eh-
E allora cosa intendi con interazione coi pg?

non dirmi il fatto che non puoi ucciderli, ti prego.

Ancora oh, sembri non capire, il quest marker in sè non ha un nesso col quest design direttamente, ma se nella quest NON hai il punto di partenza, ti crolla alla base, e devi ricorrere al quest marker per poter andare avanti, ERGO il design è fallimentare, perchè non ha struttura sostanzialmente, è tutto un segui il marker
Daje. La struttura è quella e prosegui la quest comunque, quest marker o meno.

La presenza di indicazioni testuali derivanti dai dialoghi o dal quest journal impatta unicamente sul tipo di impegno che metti nello spostamento che operi seguendo la quest. (tra l'altro, la maggior parte delle quest si svolgono nelle prossimità del quest giver).

E si, sono d'accordo sui quest marker, ma non non c'entra nulla con il quest design.

Ma come no, una delle quest più aperte di sempre :gad2:
Ehm...no.

Il risultato finale avviene in base alle informazioni che hai acquisito, che derivano dall'aver acquistato determinati libri o trovato casualmente il cadavere di Raymond nel cimitero.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Vabbuò hai ragione, altrimenti non se ne esce //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Che poi amico non so se lo sai, ma anche in TW2 di quest marker ce n'erano parecchi :rickds: Lamentati del fatto che, a differenza del prequel, sono troppo avidi di info e non ti permettono un agevole risoluzione dei compiti senza la mappina piuttosto, non del fatto che ci sono i malefici segnalini :rickds:

 
Che poi amico non so se lo sai, ma anche in TW2 di quest marker ce n'erano parecchi :rickds: Lamentati del fatto che, a differenza del prequel, sono troppo avidi di info e non ti permettono un agevole risoluzione dei compiti senza la mappina piuttosto, non del fatto che ci sono i malefici segnalini :rickds:
Se proprio vogliam parlare di questo, dove non c'erano i quest markers era impossibile continuare.

Tipo, le tane di mostro non li avevano, e potevi trovarle solo casualmente, esplorando.

O tipo la quest di Malena.

 
Se proprio vogliam parlare di questo, dove non c'erano i quest markers era impossibile continuare.Tipo, le tane di mostro non li avevano, e potevi trovarle solo casualmente, esplorando.

O tipo la quest di Malena.
Ma lascia stare che se gli andiamo a spiegare come si contrattacca parte il best game evah pure a lui :rickds:

Ricordo che nella via Iorveth non ho mai più trovato l'ultima tana delle Arpie fai te :rickds:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Apparte dark souls per me ci stanno abbastanza le prime 10 posizioni dai

Comunque ieri ne ho approfittato e ho ricominciato il primo dragon age (che da quando ho rimesso la vecchia scheda mi fa dai 13 ai 20 fps a medio ma who cares //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), sempre tanto ammore per quel titolo da parte mia.

Spiace strigo 3, ma te devo mette in pausa

Dark Solus 1Deus Ex 6

Io basta, ok che il resto ci sta ma io basta ciao
Giusto, avrei messo deus ex almeno 30 posizioni più in basso

 
Apparte dark souls per me ci stanno abbastanza le prime 10 posizioni dai
Comunque ieri ne ho approfittato e ho ricominciato il primo dragon age (che da quando ho rimesso la vecchia scheda mi fa dai 13 ai 20 fps a medio ma who cares //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), sempre tanto ammore per quel titolo da parte mia.

Spiace strigo 3, ma te devo mette in pausa

Giusto, avrei messo deus ex almeno 30 posizioni più in basso
Cambio nick in DelusionMan, all'istante proprio. Dopo tutte le delusioni che hai propinato all'utenza in questi anni, ora te lo sei proprio meritato.

 
Witcher 3 sta bene lì, ma al posto di Baldur's Gate deve andare Fallout, e al posto di Morrowind deve andare Gothic.
Baldur's Gate>>>>>>fallout

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Cambio nick in DelusionMan, all'istante proprio. Dopo tutte le delusioni che hai propinato all'utenza in questi anni, ora te lo sei proprio meritato.
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

E' che dragon age mi piace troppissimo, e non c'ho la testa pe giocà du rpg da quarantamila ore insieme //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
TheMrDelusion, addirittura Deus Ex 20 posizioni più in basso quando dovrebbe stare più in alto al limite:kep88:

 
TheMrDelusion, addirittura Deus Ex 20 posizioni più in basso quando dovrebbe stare più in alto al limite:kep88:
Non ho mai detto una cosa del genere.

Le posizioni da scalare sono 30, non 20 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

 
Se proprio vogliam parlare di questo, dove non c'erano i quest markers era impossibile continuare.Tipo, le tane di mostro non li avevano, e potevi trovarle solo casualmente, esplorando.

O tipo la quest di Malena.
Gesù quanto quoto. Ho portato a termine quella missione solo perchè casualmente l'ho trovata dopo aver concluso la bella quest "nelle grinfie della follia". Ed è pure ben nascosta in quei ruderi...

Altrimenti credo che non l'avrei mai trovata. L'assenza dei quest markers non è sempre un bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Baldur's Gate>>>>>>fallout
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//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

E' che dragon age mi piace troppissimo, e non c'ho la testa pe giocà du rpg da quarantamila ore insieme //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma vai via che sgoccioli.

Gesù quanto quoto. Ho portato a termine quella missione solo perchè casualmente l'ho trovata dopo aver concluso la bella quest "nelle grinfie della follia". Ed è pure ben nascosta in quei ruderi...Altrimenti credo che non l'avrei mai trovata. L'assenza dei quest markers non è sempre un bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Qual'era spe? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ma vai via che sgoccioli.

Qual'era spe? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quella dell'elfa sotto processo perchè in combutta con gli scoia'tael e perchè ritenuta responsabile della morte di alcuni soldati. Alla fine scopri che è davvero così ma ho deciso di prendere le sue parti e mentire ai soldati. Lei per sdebitarsi ti dà appuntamento presso un fiumiciattolo ma è un'imboscata e fugge. Alla fine la ritrovi presso i ruderi dell'ospedale psichiatrico e a quel punto puoi decidere se vendicarti o lasciarla andare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
 
Quella dell'elfa sotto processo perchè in combutta con gli scoia'tael e perchè ritenuta responsabile della morte di alcuni soldati. Alla fine scopri che è davvero così ma ho deciso di prendere le sue parti e mentire ai soldati. Lei per sdebitarsi ti dà appuntamento presso un fiumiciattolo ma è un'imboscata e fugge. Alla fine la ritrovi presso i ruderi dell'ospedale psichiatrico e a quel punto puoi decidere se vendicarti o lasciarla andare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ah quella vacca!

Sai io come ho fatto? L'ho inseguita subito (con tanto di quest del manicomio che partiva subito una volta arrivati li perciò salta in fretta i filmati) :rickds: Quelli non avevo cazzi di ucciderli e son scappato subito verso di lei, non avevo idea che se non l'avessi fatto sarebbe stato quasi impossibile ritrovarla :rickds:
 
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