"Gli" al posto di "li"

Pubblicità

Chase Lebowski

King of Strong Style
Iscritto dal
7 Ott 2009
Reazioni
154
E' da parecchio che vedo in questo forum questo "nuovo" errore grammaticale, che per me non ha proprio senso.

Da dove nasce l'uso sempre più comune, e sbagliato, di "gli"? Per esempio, tante volte ho letto: "gli ha portati lui", "gli ho visti" e vari derivati con il verbo avere. Già capisco di più l'errore che fanno molti, e che ormai è una causa persa, di usare "gli" al posto di "loro" nelle forme plurali, ma questo è assurdo.

Vabbè che abbiamo nuove generazioni che riescono a mettere si e no due parole di fila senza aggiungerci "cioè" o "comunque", però a tutto c'è un limite.

Bon, e il grammar nazi per la giornata l'ho fatto.

Ultima modifica da un moderatore:
Io vedo "solo" un enorme numero di acca (ha, ho, hanno) mancanti. Oppure "pò" al posto di "po'", o il classico "qual'è".

Il tutto su FB, mentre qui sul forum più o meno ce la caviamo.

Penso derivi dalla parlata. Nessuno si sognerebbe di dire "Ho dato loro" che fa molto '700 :sisi:

sinceramente non ho mai visto quel tipo di errore

Io ho visto anche il contrario, cioè "li" al posto di "gli"... :asd:

Comunque l'errore che mi fa salire maggiormente il nazismo è l'utilizzo improprio di "c'è"

es. "Non c'è la fanno" :rickds::l4gann:

Se tirassimo in ballo il fà ne uscirebbe male mezza Italia :asd:

La questione ''gli'' diventa sottile quando prende il posto di ''loro'', per il resto è un obbrobrio

E' da parecchio che vedo in questo forum questo "nuovo" errore grammaticale, che per me non ha proprio senso.
Da dove nasce l'uso sempre più comune, e sbagliato, di "gli"? Per esempio, tante volte ho letto: "gli ha portati lui", "gli ho visti" e vari derivati con il verbo avere. Già capisco di più l'errore che fanno molti, e che ormai è una causa persa, di usare "gli" al posto di "loro" nelle forme plurali, ma questo è assurdo.

Vabbè che abbiamo nuove generazioni che riescono a mettere si e no due parole di fila senza aggiungerci "cioè" o "comunque", però a tutto c'è un limite.

Bon, e il grammar nazi per la giornata l'ho fatto.
È "", con la ì.

Si, senza accento (dal latino se), è il pronome riflessivo atono di 3a persona
Si è messo in malattia

:sard:

Nutro profondo rispetto verso i grammar-nazi e la loro dedizione alla lingua italiana. :sisi:

Io ho visto anche il contrario, cioè "li" al posto di "gli"... :asd:
Comunque l'errore che mi fa salire maggiormente il nazismo è l'utilizzo improprio di "c'è"

es. "Non c'è la fanno" :rickds::l4gann:
Io odio profondamente il "li" al posto di "gli".

È forse uno degli errori che più mi sta sui còglioni in assoluto e che stranamente sta spopolando da 1 anno/1 anno e mezzo. È successo qualcosa di cui non sono al corrente? Tipo la vicenda petaloso?

Oppure è solo ignoranza generalizzata? (No che io sia un maestro ma l'errore di gli al posto di li lo paragono a quello dell'assenza di h quando è verbo avere o l'accento sulla e al verbo essere).

È forse uno degli errori che più mi sta sui còglioni in assoluto e che stranamente sta spopolando da 1 anno/1 anno e mezzo. È successo qualcosa di cui non sono al corrente? Tipo la vicenda petaloso? Oppure è solo ignoranza generalizzata? (No che io sia un maestro ma l'errore di gli al posto di li lo paragono a quello dell'assenza di h quando è verbo avere o l'accento sulla e al verbo essere).
A me sta sulle palle la gente che non sa usare i segni d'interpunzione.

Gli aspetto troppo cit.

Anche il forum ne è pieno, Madonne che partono come non ci fosse un domani ogni volta che leggo:rickds:

- - - Aggiornato - - -

Nutro profondo rispetto verso i grammar-nazi e la loro dedizione alla lingua italiana. :sisi:
Essere eccessivamente grammar Nazi magari è pesante, ma è innegabile che il modo in cui scrive certa gente fa proprio cascare i ******** :asd:

Io non ho mai capito chi confonde "è" con "e". A volte capita pure quello.
Questo, anche

Insieme a li-gli del topic, o dato, non ci centra, potrebbe centrare, li capito tutti io

******* ***** che orrori

È un errore che si sente spessissimo nel parlato, e non solo tra chi ha la quinta elementare, anzi.

È un errore che si sente spessissimo nel parlato, e non solo tra chi ha la quinta elementare, anzi.
E' una malattia generale che è iniziata, come già detto, da 1 anno/1 anno e mezzo non si sa come. Prima di allora, a parte rarissimi casi, non ricordo così tanta gente che usava gli al posto di li facendo un errore grossolano, mentre adesso è quasi una moda, perché magari gli altri (qualcuno direbbe li altri) vedendo che molti lo usano iniziano ad usarlo anche loro pensando sia corretto.

A proposito di parlato, mi viene in mente Yotobi che più di una volta ha usato "gli" al posto di "li" fra live su Twitch e video sul tubo. E non è certo un ignorantello qualunque, però fa anche lui questo errore.

Addirittura anche su Uncharted 4 nelle frasi del multy c'è un personaggio che dice "gli abbiamo stesi" o qualcosa del genere. :facepalm:

In vita mia ne ho fatti di errori grammaticali, però non ho mai usato gli in questo modo. :o

E' una malattia generale che è iniziata, come già detto, da 1 anno/1 anno e mezzo non si sa come. Prima di allora, a parte rarissimi casi, non ricordo così tanta gente che usava gli al posto di li facendo un errore grossolano, mentre adesso è quasi una moda, perché magari gli altri (qualcuno direbbe li altri) vedendo che molti lo usano iniziano ad usarlo anche loro pensando sia corretto.A proposito di parlato, mi viene in mente Yotobi che più di una volta ha usato "gli" al posto di "li" fra live su Twitch e video sul tubo. E non è certo un ignorantello qualunque, però fa anche lui questo errore.

Addirittura anche su Uncharted 4 nelle frasi del multy c'è un personaggio che dice "gli abbiamo stesi" o qualcosa del genere. :facepalm:
sinceramente non ero al corrente di sto errore che dire grossolano è poco. boh non capisco la gente che scuola elementare abbia fatto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro