Beastly-Zero
LV
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Su Discord, soprattutto dopo una campagna Kickstarter, ci sono i "ruoli", ossia il colore (con titolo annesso) di ha fatto il pladge (ha contribuito) alla campagna, che poi essere dai 15 euro (più o meno il minimo, io l'ho fatto con Crowsworn ) fino ai mille euro, dipende poi da ogni campagna, in base a quanti soldi metti (e quindi quante cose vuoi portarti a casa) sblocchi il tuo ruolo su Discord, poi logicamente c'è tanta gente che non fa il pladge ma prende il gioco dopo, come è successo a me con giochi come Astral Ascent e Dungeon Drafter, dopo essermi informato sul gioco e fatto qualche domanda (vabè Astral Ascent l'ho poi preordinato tramite Backerit come ultima chance di contribuire per averlo fisico).Non porta a nulla nel senso che le sole nostre parole non cambiano l'andazzo del mercato, ma discuterne non lo trovo inutile di per se, altrimenti non avrebbe neanche senso discutere su un forum Io rispondo con piacere
È ottimo come supporto per la community ma il numero di utenti di un server, a parte fornirci una minima indicazione dell'attività della community, non ci fornisce altro. Non sai nemmeno se i membri sono effettivamente persone che hanno acquistato il gioco o meno (o l'accessoè garantito solo ai compratori? Dubito). È già molto più interessante il dato sui sostenitori del progetto kickstarter, però anche li entrano in gioco altri fattori:
- c'è un motivo se in altri paesi girano più soldi intorno ai videogiochi rispetto a noi, e per dire l'esempio dei chained echos riflette quasi 1:1 i mercati più grossi. Non mi stupisce che ci siano pochi italiani perchè da noi vale "poco" rispetto a loro questo hobby
- vedendo quei goals da francese o tedesco o spagnolo sono molto più invitato a sostenere perchè banalmente viene messa la lingua come obiettivo concreto e raggiungibile. L'italiano manco figura tra le possibili opzioni, come ti aspetti poi che venga finanziato o si crei interesse? Banalmente guardano i mercati grossi e si pongono come obiettivi quelli andando a scalare. È la triste realtà. In quello di sea of stars manco figurano altre lingue come obiettivi, quindi è stato deciso fin dal principio dove puntare. A torto o a ragione lo sanno solo loro
Lamentarsi e farsi sentire aiuta sicuramente, ma poi vanno fatte considerazione che vanno bel oltre i social. Quanto mercato ha effettivamente il gioco in quello specifico paese? Quanto mi costa tradurlo? Se ho 100 persone che si lamentano, di cui in realtà forse la metà acquisterebbe il gioco, diventa una spesa con un riscontro o rimane inutile? Il genere di gioco tira in quel determinato paese? Per questo dico che i numeri discord ci dicono ben poco
Ce ne stanno decine di jrpg che arrivano tradotti, e dato che non tutti hanno il tempo di giocare tutto semplicemente si punta poi su quelli localizzati. Poi c'è sempre il discorso, che secondo me non consideri abbastanza, che diversi titoli arrancano con l'interesse perchè sono meno conosciuti, hanno meno mercato, vengono a volte pure snobbati dalla stampa. È il problema intrinseco dell'arrivare sul mercato come indie, senza marketing, e spesso schiacciati in popolarità da altre uscite molto più grosse. Sea of stars uscito a ridosso di Baldur's gate e Starfield attira meno perchè l'utenza è pigra o perchè gli altri due sono molto più conosciuti e il pubblico maggiormente generalista li conosce rispetto ad un progetto kickstarter? E sea of stars è anche un esempio di un gioco che ha suscitato interesse, tra la collaborazione con Mitsuda e l'estetica nostalgica che richiama gli anni '90, altrimenti addio A volte passano inosservati dei tripla A, figuriamoci un indie
l vero fattore da considerare sarebbe perchè da noi c'è meno mercato e quali sono le ragioni che portano altri paesi o grandi come noi o poco di più a generare molti più incassi. Ci addentriamo però in un ambito dove servirebbero competenze che assolutamente non ho, che va molto più a fondo come cause che la semplice pigrizia. Perchè il livello di inglese da noi è più basso? Lo è effettivamente rispetto alla media europea? chiedo che non ho dati al riguardo. Perchè vengono comprati meno videogiochi? C'è più diffidenza verso il medium rispetto ad altri paesi? Per la questione pochi finanziatori su kickstarter: è perchè si tratta di un modello che da noi non costuma? Il pubblico sa che esistono questo campagne? Se si, perchè non se ne interessano? Liquidare tutto con "alla gente frega poco" è riduttivo, ma servirebbero analisi per capire più a fondo da dove sorge il problema
Ho circa 80/85 server di giochi indie, dove ho preso, per la maggior parte di essi, il gioco dopo aver fatto qualche domanda ecc.., e cosi fa la gente, o pledga poco dopo la campagna per aumentare le possibilità in gioco, o è già membro (numeri delle foto dei paesi che ho postato), o viene più tardi e lo prende, penso di non avere, di quei quasi 100 canali (numero massimo che puoi avere su Discord come servizio gratuito, se invece fai l'abbonamento mensile puoi aumentare il numero e avere altre cose) non avrò una 20 ina di giochi al massimo. E non li gioco tutti, semplicemente molti li ho trovati a poco durante i saldi dell' eshop, e altri (da quando ho Steam Deck) li ho trovati veramente a poco e ho voluto contribuire per l'ottimo lavoro fatto, altri presi a prezzo normale.
Riguardo ai due punti sul fatto che in altri paesi vendono di più e in alcuni giochi come Sea of Stars non c'è neanche lo stretch goal, è più che logico e ti sei anche risposto da solo facendoti anche una risata (diciamo più risate lol), se vogliono CREARE, devono VENDERE, soprattutto per gli studi più piccolo o formati da UNA persona o massimo 3 (Sea of Stars sono più persone), non vanno certo a rischiare di trovarsi col gioco monco o fatto male perchè devono sprecare tempo, energie e soldi su un mercato dove un sacco di gente manco fa caso a certi prodotti.
Nel 70% dei casi in cui si apre un topic riguardo ad un gioco, la domanda non è "sarà bello?" o altre domande inerenti al sistema di gioco, com'è nato, cosa ci metteranno dentro, ma "c'è l'ita?" , quindi come ti aspetti che la gente creda "in noi" se neanche noi crediamo in noi? e li mi collego a tutti i discorsi già fatti.
Che poi quegli scretch goals non erano neanche finiti, probabilmente se la campagna avesse avuto più successo l'avrebbe sicuramente aggiunto come obbiettivo.
Riguardo a qualche domanda che hai fatto:
- quanto mi costa tradurlo?
- ma come ? ho postato un link che spiega al dettaglio i processi e i costi di produzione con degli esempi
- perchè il livello di inglese da noi è più basso? e le altre domande che hai fatto insieme al discorso che vengono snobbati dalla stampa:
- devo davvero rispondere ad una domanda del genere XD ? la pigrizia e il sistema fatto male, ovvio, ma poi è una domanda TROPPO generica, qua siamo in un forum di videogiochi, e il topic è nato dal fatto che le sezioni indie sono lande desolate rispetto a quanto merita un gioco, siamo noi la soluzione innanzitutto, uno apre il topic, gli altri si avvicinano e si interessano....ma no perchè è inglese e si girano dall'altra parte... a parte i pochi che rimangono.
Riguardo alle altre domande
"perchè se ne interessano poco?"
"vengono comprati meno videogiochi?"
"il livello basso di inglese lo è effettivamente rispetto alla media europea?"
"perchè non si interessano alle campagne Kickstarter?"
risponderei rispettivamente con:
-perchè molti sono in inglese e vogliono la grafica
-si
-assolutamente si
-me lo chiedo anche io ma probabilmente perchè per molti di loro sono cose troppo noiose/complesse/non pagano se non c'è l'ita già garantito.
Riassumendo: questo è uno dei maggiori forum in Italia, se non il maggiore, il più informato, il più attivo ecc ecc, siamo NOI l'attività, se non ci interessiamo noi chi lo fa? ecco perchè mi dispiace vedere la desolazione, tutto qua.