Il fatto che stiano lavorando ad un'altra IP naturalmente è cosa buona da sentire, ma ancora più alla base di ciò che hai detto tu (con cui sono fondamentalmente d'accordo) rimane comunque la scelta di spremere la vacca God of War a più non posso, e questa è una critica unitaria che ho fatto e faccio sia per God of War, sia per Gears sia per Halo. Sebbene Halo 3 lasciasse più spiragli aperti per un sequel comunque una volta terminato anche Reach un arco narrativo si era chiuso, e anche se con altri interrogativi irrisolti (storia dei Precursori, che fine fa Chief, etc.) l'avrei lasciato lì dove sta. Poi però a ben vedere considerando questa cosa e che il lavoro era stato lasciato ad un altro team mi sono risollevato.
E comunque l'attacco non va né ai SM né ai Bungie o ai ND, ma a Sony e Microsoft con queste politiche del c***o (nello specifico più a Sony, in generale più a MS che ricicla Halo/Forza/Gears/Fable da una vita). Certo, un brand come GoW che ti frutta milioni e milioni non lo puoi abbandonare, ma comunque chi consuma il prodotto alla fine siamo noi, che ci dovremo accontentare bene o male di un more of the same (magari anche un grande gioco, ma finché non vedo roba nuova mi rimane il nodo in gola).
Così come SM ha dato aiuti qua e là lo han fatto anche i ND, e così penso gli altri studi, sappiamo tutti che nel reticolato interno dei first party Sony si lavora così. Non mi sembra una gran giustifica insomma, anche perché non si sradica certo un intero team per dare un aiuto.
Again, so bene che i portatili li ha fatti RaD, ma questo comunque rientra nel fatto che l'etichetta è quella God of War, il prodotto che arriva al consumatore. Voglio dire: quando i SM si mettono al lavoro su Ascension e hanno 5 titoli all'attivo non dovrebbero pensare "eh vabbè ma due li han fatti da un altro studio, i nostri son solo tre quindi noi continuiamo", mi sembra piuttosto stupido //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Poi che non tutti debbano essere come ND non è in discussione, ma visto che ai SM il talento certo non manca sapere che, cazzò, stanno ancora alle prese con God of War... ebbasta su. Potevano mostrarci la nuova IP a questo punto, e dare il brand in mano a qualcun altro (e non credo che a Sony le risorse manchino). Fosse stato così non avrei aperto bocca, credimi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non mi sembrano affatto critiche fuori dal mondo, e che comunque non vanno al gioco in sé. (e ci mancherebbe, abbiamo dieci minuti di video //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif oltretutto a me in primis GoW come gioco piace e diverte, e come ho già detto: sul gioco in sé per sé alla fine ben venga)
Di Halo "seri" alla fine ne sono usciti solo due dal 2007 ad adesso; ODST è uno spin-off di 6 ore, Anniversary un remake, ed entrambi godono degli online di Halo 3 il primo e di Reach il secondo (e il piatto forte quello è; anche mettendoli sulla bilancia per fare peso a mio giudizio valgono meno di CoO e GoS, che comunque sono titoli nuovi da zero, e che tolto l'hw su cui girano son giochi a pari dignità coi capitoli portatili, specie GoS).
E su Gears sto lollando/incazzandomi pari pari, e anzi quello mi fa incazzare ancora di più perché lo stanno pure facendo con l'UE3. Praticamente sarà un more of the same incredibile (con buone probabilità, contento di essere smentito in caso) con qualche novità nel multiplayer. (PS_ Non mi insultare i PCF che sono un gran team, per me Bulletstorm je fa il **** a Gears 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
Su Ascend vabbè, semplicemente ridicolo. Ho l'impressione che non lo vedremo mai più. (e sinceramente me lo auguro) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif