- Iscritto dal
- 28 Nov 2009
- Reazioni
- 9,129
La parte iconica iniziale del primo GOW è l'Idra, che sono si e no i primo 20 minuti, poi per trovare un'altra parte davvero iconica (non so, il deserto) c'è ne vuole, mentre Ascension va avanti per un'ora abbondante col suo set pieces.Ma a parte la distanza che esiste nel paragonare il primo titolo di una serie che quindi la crea con un prequel uscito così così che non aveva niente da dire, la prima ora di GoW1 prende la prima ora di GoW Ascension e se la mangia e la digerisce immediatamente per quanto non c'è proprio paragone per iconicità.
E Chains of Olympus nella dimensione in cui era uscito anche lì avrei da ridire a metterlo sotto ad Ascension
Ascension è un gioco freddo che ripropone una formula trita e ritrita senza portare nulla di nuovo alla formula; prende la violenza, le boss battle epiche e cerca semolicemente di fare di più ma lo fa davvero perchè lo deve fare; è un titolo freddo, senza carattere.
Posto che non ho nulla contro GoW 2018, anzi è benvenuto MA io amavo l'immediatezza della formula del GoW originale e mi sarebbe piaciuto si continuasse a costruire su quello ma se questo non è successo è tutta colpa dell'esistenza di Ascension e di come sia nato stantio![]()
Ha senso paragonarli fino ad un certo punto, vero (anche se inesatto dire che non ha senso paragonarli perché comunque stessa saga) così come paragonarlo ad un titolo PSP (che in realtà propone 1:1 senza togliere davvero nulla) che anzi sarebbe da premiare e tenere in mente quanto funzioni bene su una portatile meno potente di una PS2, e per questo impressionante, ma trovo che sia anche giusto fare i confronti con i giochi come siano effettivamente aldilà anche di meriti storici e cose cosi, e in questo senso non riesco proprio a dire che possa essere peggio di Chains che in realtà anche lui poco ispirato a volte, soprattutto nella sua parte finale, e che si vede quanto sia prototipo anche lui per GOS che li supera di cento volte, non proponendo anche il primo per PSP neanche chissà cosa di iconico.
Chains stupisce su PSP, ma per esempio se giocato su PS3 non stupiva neanche la metà di quanto poteva fare il 3. In realtà manco come il 2 su PS2 e perfino il primo e conseguente Ascension.
Il primo di GOW purtroppo si vede che è il primo, e in tal senso ha appunto molte brutture che ad oggi faccio fatica ad ignorare. Personalmente almeno.
Poi sul discorso freddezza, posso essere d'accordo in parte, ma solo in parte, perché vero che titolo meno a fuoco dei precedenti ma comunque neanche così poco a fuoco in realtà.
Su quanto sia stato propedeutico a GOW18 o meno, ci sta, sono gusti, ma non so quanto la saga, anche costruendo sulla vecchia, potesse sopravvivere in quanto salti mortali si poteva fare per reinventarsi senza realmente cambiare e così tornare alla ribalta come oggi.
Sarebbe interessante vedere al limite uno spin off che riprenda lo stile classico e ci costruisca qualcosa sopra per vedere questo what if che ne sarebbe uscito.