Udienza Preliminare God of War | Metacritic: 94 | SpazioGames: 9,5

Pubblicità
Beh ma Sony ormai ha preso una strada ben precisa: offrire produzioni single player story driven e ad alto impatto cinematografico, almeno per le loro ip principali. Questo non significa però che siano tutte dei simulatori di camminata, non lo è stato Horizon, non lo è Spiderman e non lo è neanche God of War leggendo le review. Comunque io ho letto giusto qualche recensione per evitare spoiler, ma mi sembra abbiano tutte parlato di un combat system sopraffino e in parte innovativo, di un world building eccezionale, di un gioco ricchissimo di contenuti opzionali, segreti sparsi ovunque nelle aree di gioco, di sequenze epiche oltremisure, di sezioni puzzle ben fatte che ti spingono ad usare sapientemente tutti gli strumenti del gameplay (es. il lancio dell'ascia). Parlare ancora di God of Walk mi sembra abbastanza ingeneroso dai :asd:
Poi secondo me ti approcci a questo gioco in modo sbagliato se ti aspetti il classico God of War, cioè l'hack n slash ignorante tutta violenza e zero pensiero. Il core DNA di GOW è rimasto, lo hanno confermato tutti, ma il gioco è comunque un reboot totale delle meccaniche della serie
Guarda, la strategia di Sony era palese da ben prima che venisse confermata dagli executive. La scelta è decisamente giustificata, perchè li differenzia e allo stesso tempo soddisfa gran parte della core base che hanno formato negli anni. Nulla da dire, la maggior parte delle loro produzioni mi piace, le supporto e le gioco volentieri. Però, portare avanti questa filosofia in maniera quasi "acritica" mi fa un po' storcere il naso. Cioè il fatto che il gioco sia un sostanziale piano sequenza (ho letto una roba in una review che MAMMA MIA) è allo stesso tempo una figata e una cosa che mi fa paura :asd:

Io non credo che God of War avesse bisogno di questo tipo di rebrand, andiamo decisamente oltre il reboot. E sono scettico sul fatto che il core del gioco sia rimasto in una struttura così esponenzialmente diversa. E non predermi per il Jeremiah Simpson della situazione, not yelling at clouds. E fidati che per alcuni, dietro le quinte obv, è veramente God of Walk. Ed è per questo che dico che ormai i FP, sia Sony che Nintendo, partono da una base diversa rispetto ad altri titoli in fase di valutazione.

Sinceramente non mi posso approcciare in modo sbagliato, perchè l'ho sgamato dal reveal che sarebbe stato così (mi pare ne parlammo pure in quei giorni). Dico solo che, in certi casi, la novità porta anche un appiattimento dell'offerta generale. Per quanto probabilmente sarà un giocone eh, non lo metto in dubbio. Il mio è un discorso un pelo più ampio, e sto usando God of War come esempio paradigmatico.

Ve l’avevo detto che avrebbe avuto 94.

Elsewhere this is every bit as brutally unflinching as previous games. Rib cages are torn open with bare hands, or jaws are left hanging on strips of skin. Vicious curb stomps will make you flinch for a second, before gently whispering ‘again’ and diving straight back in. Unrecognisable in a lot of ways, this still is 100% a God of War game when the action flexes it ample muscle.

Even now, a good 15 hours post credits, I’m still finding new areas, and puzzles that have me slow-clapping the screen at whoever made the damn thing. They’re rarely a chore and with a level of ingenuity up there with Legend of Zelda: Breath of the Wild’s Korok Seeds when you see something familiar flipped in a way you’d never have predicted. It’s a world that continues in a very satisfying way long after you’ve ‘finished’ the main story.
https://www.gamesradar.com/god-of-war-review/

[TWEET]

[/TWEET]
[TWEET]

[/TWEET]
[TWEET]

[/TWEET]
[TWEET]

[/TWEET]
God of Walk cit.

Tanta roba :bruniii:

As a technical achievement, the single shot is mind-bending, a never-ending “how did they pull this off?” Open-world sequences seamlessly transition into cinematic showdowns into lengthy trips in the canoe — without a stutter. Because the game can’t cut away, or skip ahead in time or space, you must follow Kratos on every step from one location to the next. As a result of the decision, the world is big and condensed all at the same time. There’s a lot to see, but God of War’s designers have been creative in how they minimize backtracking. Generally, you can see where you’re going or from where you came, as paths through castles and cliffsides have you doubling back, creating shortcuts or secret passages back to the main route. (You eventually gain access to a tool that makes travel simpler and faster, all without breaking the game’s single long camera take. It’s neat.)
https://www.polygon.com/2018/4/12/17226486/god-of-war-review-ps4-2018

Ma quindi dovevano fare un God of War fotocopia da 7-8 ore come Ascension? :asd:
Ma è così brutto Ascension? Io non l'ho giocato solo perché dovo GOW3 non mi sembrava il caso di farne un altro :asd:

Guarda, la strategia di Sony era palese da ben prima che venisse confermata dagli executive. La scelta è decisamente giustificata, perchè li differenzia e allo stesso tempo soddisfa gran parte della core base che hanno formato negli anni. Nulla da dire, la maggior parte delle loro produzioni mi piace, le supporto e le gioco volentieri. Però, portare avanti questa filosofia in maniera quasi "acritica" mi fa un po' storcere il naso. Cioè il fatto che il gioco sia un sostanziale piano sequenza (ho letto una roba in una review che MAMMA MIA) è allo stesso tempo una figata e una cosa che mi fa paura :asd:Io non credo che God of War avesse bisogno di questo tipo di rebrand, andiamo decisamente oltre il reboot. E sono scettico sul fatto che il core del gioco sia rimasto in una struttura così esponenzialmente diversa. E non predermi per il Jeremiah Simpson della situazione, not yelling at clouds. E fidati che per alcuni, dietro le quinte obv, è veramente God of Walk. Ed è per questo che dico che ormai i FP, sia Sony che Nintendo, partono da una base diversa rispetto ad altri titoli in fase di valutazione.

Sinceramente non mi posso approcciare in modo sbagliato, perchè l'ho sgamato dal reveal che sarebbe stato così (mi pare ne parlammo pure in quei giorni). Dico solo che, in certi casi, la novità porta anche un appiattimento dell'offerta generale. Per quanto probabilmente sarà un giocone eh, non lo metto in dubbio. Il mio è un discorso un pelo più ampio, e sto usando God of War come esempio paradigmatico.
Ma che qualcuno lo consideri God of Walk è normale, d'altronde ste cose si sono lette pure per Horizon (che secondo alcuni sarebbe tlousizzato) quindi figuriamoci per questo nuovo GOW, ma è un discorso che personalmente faccio fatica a comprendere. Il fatto che il gioco punti in maniera esponenziale sulla narrativa e che in alcuni punti rallenti per svilupparla non va comunque a detrimento di tutte le altre componenti del gioco, che comunque ci sono e sono di qualità immensa (almeno a leggere le preview). La cosa fondamentale da questo punto di vista è semplicemente il pacing: se queste componenti sono perfettamente bilanciate allora non c'è nessun problema, anzi il gioco può soltanto guadagnarne da una narrativa più sviluppata e profonda (e non intendo i feelz, ma proprio una scrittura più ponderata), mentre invece se tale bilanciamento viene meno o lascia a desiderare ci ritroviamo davanti a prodotti fortemente divisivi come può essere un Uncharted 4 (o un MGS4 per citare forse l'esempio più eclatante).

Per il fatto del piano sequenza, io personalmente la trovo una cosa fuori parametro e può essere davvero il prossimo step per quanto riguarda il mondo videoludico con riferimento ovviamente ad un certo tipo di produzioni che strizzano l'occhio alla cinematic experience. Sono curioso ovviamente di vedere il risultato finale, in ogni caso stando alle recensioni questi aspetti non sono di certo gli unici ad elevare questo GOW a capolavoro (again, basandoci esclusivamente sul responso della critica): se i recensori mi parlano di un combat system profondo e soddisfacente, addirittura il migliore della saga, di un world building sopraffino, di abbondanza di contenuti, di boss fight e scontri epici, come posso realmente dubitare del lato "giocoso" del titolo? Il fatto che abbia un maggior focus sulla narrativa davvero mette così tanto in ombra questi aspetti che sembrano così ben realizzati al punto tale di arrivare a parlare di GOD OF WALK? Secondo me no, nel modo più assoluto.

Comunque ha poco senso discuterne ora senza avere il gioco in mano, soprattutto perchè se partiamo dalla tua posizione per cui le recensioni non sono sempre attendibili (cosa su cui, per carità, mi trovi assolutamente d'accordo) in questi casi allora ci resta davvero un pugno di mosche su cui discutere. Tra una settimana la verità :icebad:

EDIT. ecco, quei passaggi postati sopra che parlano di combat system, brutalità ed epicità degli scontri e world building mi sembrano abbastanza eloquenti

Ultima modifica da un moderatore:
E allora evita di postare emoticon se non hai voglia.Io ho semplicemente posto degli interrogativi (tra l'altro pienamente confermati) sin dal reveal, che tra l'altro mi sembrano più che legittimi. Secondo me non le hai lette tu, perchè tanto nella tua testa il gioco sarà perfetto no matter what quindi non ne hai bisogno. O mi sbaglio? Ci sono andato vicino? Perchè se ti permetti di dire che io non le ho lette, allora mi permetto pure io. Se hai qualcosa da ribattere sulle mie opinioni generali, allora scrivi. Altrimenti aria, non ne ho voglia di perdere tempo con mezze frecciatine che vogliono farmi passare per quello che non sono.
Scusa ma di quali interrogativi avresti avuto conferma?

Le recensioni dicono tutt'altro da quel che leggo.

Ma che qualcuno lo consideri God of Walk è normale, d'altronde ste cose si sono lette pure per Horizon (che secondo alcuni sarebbe tlousizzato) quindi figuriamoci per questo nuovo GOW, ma è un discorso che personalmente faccio fatica a comprendere. Il fatto che il gioco punti in maniera esponenziale sulla narrativa e che in alcuni punti rallenti per svilupparla non va comunque a detrimento di tutte le altre componenti del gioco, che comunque ci sono e sono di qualità immensa (almeno a leggere le preview). La cosa fondamentale da questo punto di vista è semplicemente il pacing: se queste componenti sono perfettamente bilanciate allora non c'è nessun problema, anzi il gioco può soltanto guadagnarne da una narrativa più sviluppata e profonda (e non intendo i feelz, ma proprio una scrittura più ponderata), mentre invece se tale bilanciamento viene meno o lascia a desiderare ci ritroviamo davanti a prodotti fortemente divisivi come può essere un Uncharted 4 (o un MGS4 per citare forse l'esempio più eclatante).
Per il fatto del piano sequenza, io personalmente la trovo una cosa fuori parametro e può essere davvero il prossimo step per quanto riguarda il mondo videoludico con riferimento ovviamente ad un certo tipo di produzioni che strizzano l'occhio alla cinematic experience. Sono curioso ovviamente di vedere il risultato finale, in ogni caso stando alle recensioni questi aspetti non sono di certo gli unici ad elevare questo GOW a capolavoro (again, basandoci esclusivamente sul responso della critica): se i recensori mi parlano di un combat system profondo e soddisfacente, addirittura il migliore della saga, di un world building sopraffino, di abbondanza di contenuti, di boss fight e scontri epici, come posso realmente dubitare del lato "giocoso" del titolo? Il fatto che abbia un maggior focus sulla narrativa davvero mette così tanto in ombra questi aspetti che sembrano così ben realizzati al punto tale di arrivare a parlare di GOD OF WALK? Secondo me no, nel modo più assoluto.

Comunque ha poco senso discuterne ora senza avere il gioco in mano, soprattutto perchè se partiamo dalla tua posizione per cui le recensioni non sono sempre attendibili (cosa su cui, per carità, mi trovi assolutamente d'accordo) in questi casi allora ci resta davvero un pugno di mosche su cui discutere. Tra una settimana la verità :icebad:
Sì ricordo queste cose anche su Horizon, ma al netto di tutto lì avevano poco senso anche per la tipologia di gioco (comunque un ARPG è di sua natura più compassato di un action). Poi ti dirò quando lo giocherò, pure quello è parcheggiato nella mensola (per giocare a FF X poi :sard:).

Son d'accordo anche nel dire che il pacing sarà molto importante nel valutare l'esperienza generale, considerato il cambiamento epocale che l'IP ha "subito" con questo capitolo. E ripeto, sono un fan della saga che ha semplicemente paura di questa deriva verso lo storytelling e lo story draven "a tutti i costi." Sul battle system non ho problemi a credere che sia stato raffinato e migliorato, dato che comunque non è mai stato il piatto forte della casa (anche se perfettamente funzionale e gasante, ma nulla di memorabile). Ma non è più un action, non mi sembra più God of War. E con questo non dico che sia necessariamente un male.

La verità, e credo sia abbastanza palese dalle mie parole, è che la struttura e la deriva presa dal gioco (e da quello che potrebbe comportare, come è stato per The Last of Us) mi fanno un po' paura. Il discorso che facevo prima, la novità che appiattisce si riferisce a questo. Per quanto io non sia un tradizionalista a tutti i costi, un cambio così radicale per un brand come God of War mi sembra eccessivo. E sono altresì abbastanza certo che il gioco sarà molto bello, ma sentirò il feeling o sarà qualcosa di totalmente nuovo? E, nel caso, non sentire il feeling sarebbe qualcosa per cui essere crocefisso?

- - - Aggiornato - - -

Scusa ma di quali interrogativi avresti avuto conferma?Le recensioni dicono tutt'altro da quel che leggo.
Che il gioco è diventato una cinematic experience, questo avevo detto al reveal e di questo ho avuto conferma.

Ma è così brutto Ascension? Io non l'ho giocato solo perché dovo GOW3 non mi sembrava il caso di farne un altro :asd:
Non è brutto. Il problema è che avevano già concluso una trilogia e tirato fuori tutto quello che si poteva da mitologia , personaggio, combat system e level design. L'unica soluzione era rebootare la serie ma hanno avuto il "coraggio" di tenere Kratos. Da una parte è difficile perchè devi giustificare come mai è una persona diversa ora e dall'altra ti tieni la mascotte famosa.

- - - Aggiornato - - -

God of War è cambiato. Il nuovo corso della saga di Santa Monica si allontana dai sentieri tracciati in precedenza, e smania per rompere le catene che tenevano il protagonista inchiodato ad una progressione inquadrata e lineare. Invece che in un puro vessillo dell'action game, questa (prima) avventura nordica di Kratos trasforma la serie in un grande baluardo dell'action/adventure, promuovendo un incedere più libero e riscoprendo il valore dell'esplorazione. Cambiano i ritmi di gioco, cambia il passo della narrazione, e tra le meccaniche si affacciano sistemi di sviluppo e progressione di stampo ruolistico. Eppure l'anima di God of War è ancora lì: ed emerge, in tutta la sua imperiosa potenza, durante le risse rabbiose e brutali, durante gli scontri violenti con le creature di un folklore gelido e curioso, durante il racconto di una prova ancora una volta sovrumana. È questo nucleo narrativo centrale che rappresenta il fulcro del gioco, raccontando la storia di una tormentata paternità, di riscoperta e accettazione della propria natura, piena di personaggi ottimamente caratterizzati e di momenti intensi, anche se un po' troppo moderata per quel che riguarda il numero e la veemenza delle boss fight. Attorno a questo cardine solido e incrollabile c'è però molto di più. Ci sono contenuti opzionali di una qualità inarrivabile, ci sono storie nascoste e luoghi meravigliosi, c'è la digitalizzazione di un'intera cosmogonia: un ammaliante intreccio di miti, scontri, personaggi e attività. God of War si può consumare in fretta correndo come folli per le venti ore della sua main quest, oppure si può esaurire godendosi tutte le sfaccettature del sistema di potenziamento, attardandosi nei regni segreti e tra i fiordi del Lago dei Nove, e raggiungendo agilmente le quaranta ore di gioco. È proprio in questo secondo caso che il titolo esibisce il miracolo produttivo compiuto da Santa Monica, presentandosi come uno degli action adventure più densi, sorprendenti e ricchi delle ultime tre generazioni. God of War, insomma, non è lo stesso di tredici anni fa, e per fortuna. Come Kratos ci insegna, per sopravvivere bisogna adattarsi, cambiare. La saga dello spartano lo fa nel migliore dei modi, travolgendo il mercato con una forza tale da lasciare ammutoliti.
God of Walk parte 2 cit.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Non mi fido per nulla delle recensioni di siti generalisti che hanno gia' dimostrato di farsi comprare per due spiccioli o quanto meno non degli elogi ridondanti.

Cio' che invece colpisce sono le caratteristiche descritte e la profondita' di ogni singolo aspetto di gameplay: progressione non lineare, sub quest non banali, buona longevita', sistema di combattimento innovativo e con un skill tree molto ramificato.

Le uniche critiche che ho letto finora riguardano il backtracking(che non e' detto sia un male) e sul rapporto ripetitivo e stereotipico con il figlio. Non lo prendero' al day one ma non vedo l'ora di saperne di piu'.

Non sono neanche d'accordo sul fatto che la saga non avesse bisogno di un reboot: ci sentiremo vecchi ma stiamo parlando di una serie di 14 anni con credo 6 capitoli al seguito ed e' evidente che raggiunto il picco del 2 ci sia stata una lenta discesa a causa di una mancanza di idee su come migliorare la formula esistente.

Sì ricordo queste cose anche su Horizon, ma al netto di tutto lì avevano poco senso anche per la tipologia di gioco (comunque un ARPG è di sua natura più compassato di un action). Poi ti dirò quando lo giocherò, pure quello è parcheggiato nella mensola (per giocare a FF X poi :sard:). Son d'accordo anche nel dire che il pacing sarà molto importante nel valutare l'esperienza generale, considerato il cambiamento epocale che l'IP ha "subito" con questo capitolo. E ripeto, sono un fan della saga che ha semplicemente paura di questa deriva verso lo storytelling e lo story draven "a tutti i costi." Sul battle system non ho problemi a credere che sia stato raffinato e migliorato, dato che comunque non è mai stato il piatto forte della casa (anche se perfettamente funzionale e gasante, ma nulla di memorabile). Ma non è più un action, non mi sembra più God of War. E con questo non dico che sia necessariamente un male.

La verità, e credo sia abbastanza palese dalle mie parole, è che la struttura e la deriva presa dal gioco (e da quello che potrebbe comportare, come è stato per The Last of Us) mi fanno un po' paura. Il discorso che facevo prima, la novità che appiattisce si riferisce a questo. Per quanto io non sia un tradizionalista a tutti i costi, un cambio così radicale per un brand come God of War mi sembra eccessivo. E sono altresì abbastanza certo che il gioco sarà molto bello, ma sentirò il feeling o sarà qualcosa di totalmente nuovo? E, nel caso, non sentire il feeling sarebbe qualcosa per cui essere crocefisso?

.
Il cambio è sicuramente eccessivo, ma necessario. Senza questo cambio probabilmente non avremmo mai avuto un altro God of War, quindi da fan della saga posso scegliere se essere tradizionalista talebano (non mi riferisco a te ovviamente eh :rickds: ) e restare con un pugno di mosche, o accettare la possibilità di uno stravolgimento delle meccaniche che lasci però pur sempre vivo il core DNA della saga (epicità, brutalità, mitologia, e via dicendo)

L' unica cosa che mi lascia un po' interdetto delle review sono le boss fight. Ovviamente non mi aspetto roba come Chrono in GOW3, senza la telecamera fissa e senza QTE è materialmente impossibile riproporre sequenze di quel tipo, però leggo che il numero delle stesse sembra essere abbastanza moderato quando invece io ne vorrei una tonnellata :paura:

Io dico solo, come ampiamente previsto e come sgamato dal primo trailer, che i testi dicono una cosa e poi i voti un'altra. Ora sinceramente non ho voglia di stare a citare tutte le frasi che mi hanno lasciato un po' interdetto, ma ci sono alcune review dove sostanzialmente non si parla delle meccaniche del gioco, di come le implementa, se lo fa bene oppure no. Come il venticello di Zelda, pure qui leggo tra i PRO "è god of war" e robe che boh, me le fanno parecchio cascare. Le esclusive, soprattutto le IP Sony e Nintendo, hanno fondamentalmente un altro metro di giudizio e dobbiamo metterci l'anima in pace. E io da God of War mi aspetto determinate cose, mi son un po' rotto le palle che Sony debba videoludicizzare TUTTE le sue IP e trasformarlo in God of Walk da 40 (QUARANTA) ore.

Poi non vedo l'ora di giocarci e sono molto curioso, però che palle.
Ma secondo me le recensioni sono pressapochiste da parte della stampa indipendentemente dal gioco e dalla piattaforma su cui esce. Poi magari sono i voti ad essere pompati in questi casi, ma non è che per il gioco medio X fanno analisi approfondite e poi improvvisamente per le recensioni delle esclusive si limitano al libretto delle istruzioni, è sempre un libretto delle istruzioni :asd:

Beh ma Sony ormai ha preso una strada ben precisa: offrire produzioni single player story driven e ad alto impatto cinematografico, almeno per le loro ip principali. Questo non significa però che siano tutte dei simulatori di camminata, non lo è stato Horizon, non lo è Spiderman e non lo è neanche God of War leggendo le review. Comunque io ho letto giusto qualche recensione per evitare spoiler, ma mi sembra abbiano tutte parlato di un combat system sopraffino e in parte innovativo, di un world building eccezionale, di un gioco ricchissimo di contenuti opzionali, segreti sparsi ovunque nelle aree di gioco, di sequenze epiche oltremisure, di sezioni puzzle ben fatte che ti spingono ad usare sapientemente tutti gli strumenti del gameplay (es. il lancio dell'ascia). Parlare ancora di God of Walk mi sembra abbastanza ingeneroso dai :asd:
Poi secondo me ti approcci a questo gioco in modo sbagliato se ti aspetti il classico God of War, cioè l'hack n slash ignorante tutta violenza e zero pensiero. Il core DNA di GOW è rimasto, lo hanno confermato tutti, ma il gioco è comunque un reboot totale delle meccaniche della serie
Ma soprattutto poi le recensioni non mi pare dicano sia diventato un God of Walk, tutt'altro. Sono davvero curioso su come abbiamo affrontato questo passaggio verso elementi RPG/metroidvania, è la cosa che mi affascina di più.

Una cosa non lo direi, che è rimasto il core DNA, non mi pare proprio da ciò che ho visto, ma come al solito sono uno che se ne frega di queste cose e anzi più sei in grado di innovare meglio mi sta. Non che GoW sia mai stata una saga particolarmente originale o capace di rinnovarsi profondamente di capitolo in capitolo :asd:

ho letto una roba in una review che MAMMA MIA
Come, non ti sei andato ad informare su Wikipedia dopo? :sard:

[TWEET]

[/TWEET]
Sì ma affermazioni come questa, se devo essere sincero, mi fanno cascare le palle :asd:

Per il fatto del piano sequenza, io personalmente la trovo una cosa fuori parametro e può essere davvero il prossimo step per quanto riguarda il mondo videoludico con riferimento ovviamente ad un certo tipo di produzioni che strizzano l'occhio alla cinematic experience. Sono curioso ovviamente di vedere il risultato finale,
Tutta questa enfasi su questo punto quando esiste già un gioco che lo fa ma visto che non era pubblicizzato non l'ho visto elogiare da nessuno :tristenev: (e scommetto quello che volete che l'ha fatto con una padronanza registica che questo GoW si sognerà :kep88:)

Io comunque non capisco perché a GoW addirittura serviva un reboot o niente, avessero fatto un action con combattimento cazzuto, epicità a palate(che già c'era),botte da orbi(che già c'erano), stile (che c'era già)ed una qualità generale alta avrebbe venduto comunque ed in pochi si sarebbero lamentati

Sarà che ho finito 2-3 giorni fa Bayonetta 2 ed un GoW con quel gameplay sarebbe da eiaculazione istantanea, il "problema" di GoW per me è sempre stato il cs un po' scarso per il genere di appartenenza.

Volevo solo puntualizzare che secondo me con il dovuto impegno e talento una saga non ha per forza bisogno di un reboot, al massimo l'hanno rebootata perché il mercato vuole l'ow con i feels(parlando in generale, se sto gioco è così non lo so) :sisi:

Detto questo sto GoW sembra comunque una mega figata(anche se in maniera diversa rispetto agli altri capitoli)e sto seriamente ponderando l'acquisto di una ps4 per l'autunno :ahsisi:

Tutta questa enfasi su questo punto quando esiste già un gioco che lo fa ma visto che non era pubblicizzato non l'ho visto elogiare da nessuno :tristenev: (e scommetto quello che volete che l'ha fatto con una padronanza registica che questo GoW si sognerà :kep88:)
Di quale gioco parli?

Comunque la cosa che stupisce (almeno personalmente) non è tanto il virtuosismo registico, anzi di quello frega niente, quanto piuttosto come questa scelta sembri incidere particolarmente sia sulla narrazione ma soprattutto sul worldbuilding: ho letto alcuni passaggi in cui si sottolinea proprio questo aspetto per cui è proprio il mondo di gioco ad essere funzionale alla scelta del long shot e la stessa componente adventure sembra giovarne. Su questo punto sono estremamente curioso, specialmente perchè tutti stanno elogiando la ricchezza dei contenuti nascosti/opzionali, delle strade e boss alternative e le possibilità che si aprono nell'endgame.

Ah una piccola postilla sulla faccenda del "core DNA": quando ne parlo faccio riferimento più che altro a quella sensazione di epicità e brutalità che ha sempre contraddistinto GOW, o almeno per me la saga ha sempre significato ciò, il tutto trasposto nel fascino di un'ambientazione mitologica. Poi che dal pdv del gameplay il gioco sia stato rivoluzionato è ovvio, ormai il core non è più quello di essere un action ignorante e caciarone senza tanti fronzoli, questo è evidente

Io comunque non capisco perché a GoW addirittura serviva un reboot o niente,
Non è una questione di opportunità, se avessero davvero voluto ovviamente sarebbe stato possibile svecchiare la saga in altri modi. In questo caso però era Sony che dopo Ascension considerava morta e sepolta la saga, almeno nella sua veste precedente e Barlog è stato abbastanza chiaro sul punto visto che è stato lui a dover convincere Sony a far ripartire tutto proprio facendo leva su questa nuova direzione

Di quale gioco parli? Comunque la cosa che stupisce (almeno personalmente) non è tanto il virtuosismo registico, anzi di quello frega niente, quanto piuttosto come questa scelta sembri incidere particolarmente sia sulla narrazione ma soprattutto sul worldbuilding: ho letto alcuni passaggi in cui si sottolinea proprio questo aspetto per cui è proprio il mondo di gioco ad essere funzionale alla scelta del long shot e la stessa componente adventure sembra giovarne. Su questo punto sono estremamente curioso, specialmente perchè tutti stanno elogiando la ricchezza dei contenuti nascosti/opzionali, delle strade e boss alternative e le possibilità che si aprono nell'endgame.

Ah una piccola postilla sulla faccenda del "core DNA": quando ne parlo faccio riferimento più che altro a quella sensazione di epicità e brutalità che ha sempre contraddistinto GOW, o almeno per me la saga ha sempre significato ciò, il tutto trasposto nel fascino di un'ambientazione mitologica. Poi che dal pdv del gameplay il gioco sia stato rivoluzionato è ovvio, ormai il core non è più quello di essere un action ignorante e caciarone senza tanti fronzoli, questo è evidente

Non è una questione di opportunità, se avessero davvero voluto ovviamente sarebbe stato possibile svecchiare la saga in altri modi. In questo caso però era Sony che dopo Ascension considerava morta e sepolta la saga, almeno nella sua veste precedente e Barlog è stato abbastanza chiaro sul punto visto che è stato lui a dover convincere Sony a far ripartire tutto proprio facendo leva su questa nuova direzione

Ho letto comunque il passaggio a cui fai riferimento, più che altro si riferisce al fatto che non avendo caricamenti e fast travel il mondo è più compatto di quello di un open world, ma non so se la cosa sarà troppo diversa da un souls da questo punto di vista. Vedrò, ma dubito avrà l'impatto che ha un Hellblade che con questa scelta ci vive e ne fa cifra stilistica purissima inseparabile dalla narrazione.

Io comunque non capisco perché a GoW addirittura serviva un reboot o niente, avessero fatto un action con combattimento cazzuto, epicità a palate(che già c'era),botte da orbi(che già c'erano), stile (che c'era già)ed una qualità generale alta avrebbe venduto comunque ed in pochi si sarebbero lamentatiSarà che ho finito 2-3 giorni fa Bayonetta 2 ed un GoW con quel gameplay sarebbe da eiaculazione istantanea, il "problema" di GoW per me è sempre stato il cs un po' scarso per il genere di appartenenza.

Volevo solo puntualizzare che secondo me con il dovuto impegno e talento una saga non ha per forza bisogno di un reboot, al massimo l'hanno rebootata perché il mercato vuole l'ow con i feels(parlando in generale, se sto gioco è così non lo so) :sisi:

Detto questo sto GoW sembra comunque una mega figata(anche se in maniera diversa rispetto agli altri capitoli)e sto seriamente ponderando l'acquisto di una ps4 per l'autunno :ahsisi:
Ma infatti non era necessario,come non lo era per botw

Pero la strada scelta gli ha permesso di portare piu novita e qualitativamente si e rivelata azzeccata

Io comunque non capisco perché a GoW addirittura serviva un reboot o niente, avessero fatto un action con combattimento cazzuto, epicità a palate(che già c'era),botte da orbi(che già c'erano), stile (che c'era già)ed una qualità generale alta avrebbe venduto comunque ed in pochi si sarebbero lamentatiSarà che ho finito 2-3 giorni fa Bayonetta 2 ed un GoW con quel gameplay sarebbe da eiaculazione istantanea, il "problema" di GoW per me è sempre stato il cs un po' scarso per il genere di appartenenza.

Prima di tutto che senso ha scopiazzare il combat di Bayo quando sai che non puoi farlo meglio visto che i Platinum sono nettamente i migliori al mondo ? Forse solo Capcom è a quel livello. Lo vedremo con DMC 5.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro