Guarda, la strategia di Sony era palese da ben prima che venisse confermata dagli executive. La scelta è decisamente giustificata, perchè li differenzia e allo stesso tempo soddisfa gran parte della core base che hanno formato negli anni. Nulla da dire, la maggior parte delle loro produzioni mi piace, le supporto e le gioco volentieri. Però, portare avanti questa filosofia in maniera quasi "acritica" mi fa un po' storcere il naso. Cioè il fatto che il gioco sia un sostanziale piano sequenza (ho letto una roba in una review che MAMMA MIA) è allo stesso tempo una figata e una cosa che mi fa pauraBeh ma Sony ormai ha preso una strada ben precisa: offrire produzioni single player story driven e ad alto impatto cinematografico, almeno per le loro ip principali. Questo non significa però che siano tutte dei simulatori di camminata, non lo è stato Horizon, non lo è Spiderman e non lo è neanche God of War leggendo le review. Comunque io ho letto giusto qualche recensione per evitare spoiler, ma mi sembra abbiano tutte parlato di un combat system sopraffino e in parte innovativo, di un world building eccezionale, di un gioco ricchissimo di contenuti opzionali, segreti sparsi ovunque nelle aree di gioco, di sequenze epiche oltremisure, di sezioni puzzle ben fatte che ti spingono ad usare sapientemente tutti gli strumenti del gameplay (es. il lancio dell'ascia). Parlare ancora di God of Walk mi sembra abbastanza ingeneroso dai
Poi secondo me ti approcci a questo gioco in modo sbagliato se ti aspetti il classico God of War, cioè l'hack n slash ignorante tutta violenza e zero pensiero. Il core DNA di GOW è rimasto, lo hanno confermato tutti, ma il gioco è comunque un reboot totale delle meccaniche della serie

Io non credo che God of War avesse bisogno di questo tipo di rebrand, andiamo decisamente oltre il reboot. E sono scettico sul fatto che il core del gioco sia rimasto in una struttura così esponenzialmente diversa. E non predermi per il Jeremiah Simpson della situazione, not yelling at clouds. E fidati che per alcuni, dietro le quinte obv, è veramente God of Walk. Ed è per questo che dico che ormai i FP, sia Sony che Nintendo, partono da una base diversa rispetto ad altri titoli in fase di valutazione.
Sinceramente non mi posso approcciare in modo sbagliato, perchè l'ho sgamato dal reveal che sarebbe stato così (mi pare ne parlammo pure in quei giorni). Dico solo che, in certi casi, la novità porta anche un appiattimento dell'offerta generale. Per quanto probabilmente sarà un giocone eh, non lo metto in dubbio. Il mio è un discorso un pelo più ampio, e sto usando God of War come esempio paradigmatico.