Sugli enigmi il gioco segue uno schema preciso:
Prima Mimir e/o Atreus fanno una constatazione che
mette il focus sull'enigma.
Se dopo X tempo non lo risolvi ti aiutano.
Il tipo citato del forum non mette distinzione tra queste due fasi.
Adesso, le cose sono due: Gli enigmi in questo (e nell'altro) gioco sono contestualizzati nella struttura Adventure, ma non sono impostati per bloccarti più di 1 minuto a grandi linee, non è The Witness. Quindi la seconda cosa è...beh, come dire, se ci rimani veramente bloccato due minuti forse il gioco fa bene a trattarti da imbecille.
Still, ci stava dare la possibilità di disattivare i
secondi dialoghi, che arrivano dopo X tempo e probabilmente ci stava anche allungare il tempo di arrivo dell'aiuto. Per esempio a me non capitano mai, ma io vado dritto come un treno. La mia compagna invece osserva l'erbetta dei campi e i pistilli dei fiori con l'espressione di chi ha visto la Madonna, quindi anche nel precedente o in altri giochi con una schema simile a volte si piglia i consigli a priori. But still, sono enigmi piuttosto ovvi quindi con o senza aiutino cambia all'incirca nulla a meno di essere veramente rimbecilliti (o essere afflitti da una strana insicurezza), come il tipo del forum citato immagino sia.
Detto questo ho superato il prologo e il gioco si è "aperto". Per ora è incredibile ed il BS è una droga, giocato a difficoltà massima ovviamente, forse un pelo facilotto per ora. Non so quanto continui ad apprezzare gli equip con effetti random neanche particolarmente spiegati, anzi mi fanno abbastanza cagare, però già all'inizio c'è una varietà considerevole quindi poco male.
Non vedo l'ora di fare la seconda run nudo senza aumentare una sega, come ho fatto col primo.
PS: Tutta la tiritera sul "tono" del racconto per ora non l'ho percepita se non in un punto in cui Atreus si interfaccia con Kratos in modo un po'...stranamente confidenziale e scanzonato, più o meno dal nulla. E visto che parlano sempre sicuramente ricapiterà ogni tot tempo...ma in generale la qualità della scrittura, per ora, è ottima.