Surtr: lo si vuole usare per abbattere il muro gigante a protezione di Asgard. Quando vedono che Odino ha schierato i civili (rifugiati di midgard) da usare come carne da macello cambiano tattica e cercano di farlo ragionare, ma non riescono e surtr affonda la spada lo stesso e distrugge il regno.
Famiglia di thor: thor non capisco perché dici che cambia idea all'improvviso, c'è parecchia costruzione del suo rapporto con Odino e di quanto questo sia tossico, di Sif che gli dice (nelle conversazioni segrete che puoi ascoltare con atreus) che deve ribellarsi al padre, di non stare cosi sotto ma di imporsi e che deve proteggere la figlia. inoltre con Atreus si sviluppa un rapporto e piano piano comincia a mettergli la pulce nell'orecchio ecc. mi sembra tutto tranne che un cambiamento improvviso xD Poi la scena di Sif che compare dal nulla ed è improvvisimante mega buona, quella si, è un po' troppo dal bianca al nero, il resto non mi sembra proprio.
Profezia: parlano tanto di destino quanto di scelte, la profezia non cambia dallo scontro con thor ma da quando kratos ammette di aver sbagliato e dice ad Atreus di aprire il suo cuore invece che chiuderlo. Ognuno è libero di fare quello che vuole e non esiste un destino scritto e preciso. La profezia finale diverge un bel po', non solo su Kratos, si parla di attacco guidato da Tyr, ma come ben sai, di Tyr non ce n'è traccia nel finale

In sostanza il gioco fa capire, ribadendolo moltissime volte: scelte >>> destino scritto da altri. Ci hanno azzeccato perché, come le tre parche, i giganti saranno bravo ad intuire il futuro perché le persone compiono scelte banali, ma non si può sapere con esattezza cosa accadrà.
La parte finale raffigura un kratos che finalmente viene adorato come dio buono e non più temuto come il dio vendicativo uccisore di dei. Si intuisce che sia stato disegnato dalla moglie in quanto è oro come la sostanza che proteggeva la loro casa. Da quello Kratos vede una nuovo percorso che non aveva mai preso in considerazione prima d'ora.
Maschera: su questo non c'è molto da dire. Odino ne era ossessionato e ci viene detto tra le righe che esiste un'entità sopra tutto e tutti. Magari ne approfondiranno meglio in un altro capitolo. Perché si, sarà finita la saga norrena ma il viaggio di Kratos e company no!
