Silksong: 7M di copie in pochissimi mesi (tutte le piattaforme)
Metroid Dread: 3M di copie (solo Switch1)
HK: 15M di copie (tutte le piattaforme)
I 2 Ori: 15M di copie (tutte le piattaforme eccetto PS)
PoP Lost Crown: 1.3M di copie in un anno (tutte le piattaforme)
Blasphemous1: 4M di copie (tutte le piatatforme)
Dead Cells: 10M di copie (tutte le piattaforme)
Blasphemous2: circa 500K (stime) su Steam (non abbiamo stime sulle altre piattaforme, ma sarà facilmente sopra il Milione cumulativo).
Constance: 53K copie in 1.5 mesi (solo Steam). Il team ha celebrato la cosa online (segnale positivo).
Bloodstained: 2+M di copie (tutte le piattaforme)
Ender Lilies: 1.5M di copie (tutte le piattaforme).
Animal Well: stimate 700-800K su PC, e sicuramente sopra il milione con le vendite Console.
Nine Sols: 800K copie a Maggio 2025 (tutte le piattaforme). Oggi (Febbraio 2026) si stimano 850K copie stimate su Steam, e probabilmente è sopra il milione con le vendite Console.
Ora non abbiamo (e non credo avremo mai) numeri specifici per questo gioco. Sta sicuramente andando bene viste le 4.1K recensioni in 3 giorni ma non penso raggiungerà i numeri dei "grandi Vania" dell'ultima Gen e mezza. Non mi sembra che il genere nel complesso stia arrancando, considerando pure la mole enorme di progetti Vania che sono nati in sti ultimi 5 anni.

Non so se hai un gioco nello specifico a cui ti riferisci. Forse PoP che è rientrato pienamente nel budget e ha prodotto profitti ma Ubi voleva più soldi perché è Ubi? Non credo, per la cronaca, che SoS arriverà ai numeri di LC (che ha pure alla base una marginalità superiore visto il prezzo più alto).
PS: Io sono pure d'accordo che si dovesse fare di più a livello stilistico/grafico (considerando l'IP di partenza) per la cronaca.