PS5 God of War Sons of Sparta | Progetto spin off 2D | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non credo arriverà a quelle cifre. Se arriverà al Milione sarà già un grande risultato. Lieto per il Team di sbagliarmi, ma non credo che quelle cifre siano raggiungibile quando manco Metroid su piattaforma Nintendo ci arriva. Ovviamente gli HK sono fenomeni autonomi.
Gow è una ip che commercialmente annienta metroid

Gow è una ip che commercialmente annienta metroid
A livello globale senza dubbio, ma in ambito Metroidvania è in una terra nuova e non credo che un prodotto 2D dai valori produttivi ridotti possa richiamare i numeri "classici" dei GoW. :asd:

Non credo arriverà a quelle cifre. Se arriverà al Milione sarà già un grande risultato. Lieto per il Team di sbagliarmi, ma non credo che quelle cifre siano raggiungibile quando manco Metroid su piattaforma Nintendo ci arriva. Ovviamente gli HK sono fenomeni autonomi.
Credo che tra sconti futuri, prossimi gow e la serie potrebbe arrivare sui 2/2.5 milioni.

Ho bisogno di giocarlo per fare un'osservazione sul fatto che la gente lo ha comprato a scatola chiusa perché é Gow, mentre metroidvania più validi arrancano? :azz:. Basta guardare i dati di vendita.

L'unica cosa di cui non posso parlare è il gameplay pad alla mano, perché non ci sto giocando, e infatti mi sto zitto a riguardo. Le mie considerazioni sul resto le ho fatte e si concludono là. Poi vabbè ovviamente il problema del "Lo stai giocando?" arriva solo per le critiche :sisi:. Comunque dai, non appesantisco più il topic, buon Godino a tutti.
appunto ,come fai a dire quanto è valido questo gioco senza giocarlo? Ci sono altri piu validi che arrancano , sulla base di cosa? se mi dici graficamente ok , ma stai parlando di un gioco di cui manco ci sono le recensioni e manco si sa la quantità e qualità di contenuti. Quindi ripeto sulla base di cosa lo ritieni piu o meno valido di altri?

So che sta roba mi si ritorcerà contro... Io già lo so... Lo dirò lo stesso... A livello di quantità di assets (personaggi/mostri) non dovrebbe essere un gioco piccolo in senso assoluto. Non so a livello stilistico.
Non ti si ritorcerà contro perchè è così.

sto visitando l’isola
della maga Circe ed è pieno di maiali! Bellissima
Non me l’aspettavo proprio. Mi ricorda Ulisse. La sua rappresentazione sarà sicuramente migliore di quel che sarà in l’odissea di Nolan :asd:

Silksong: 7M di copie in pochissimi mesi (tutte le piattaforme)
Metroid Dread: 3M di copie (solo Switch1)
HK: 15M di copie (tutte le piattaforme)
I 2 Ori: 15M di copie (tutte le piattaforme eccetto PS)
PoP Lost Crown: 1.3M di copie in un anno (tutte le piattaforme)
Blasphemous1: 4M di copie (tutte le piatatforme)
Dead Cells: 10M di copie (tutte le piattaforme)
Blasphemous2: circa 500K (stime) su Steam (non abbiamo stime sulle altre piattaforme, ma sarà facilmente sopra il Milione cumulativo).
Constance: 53K copie in 1.5 mesi (solo Steam). Il team ha celebrato la cosa online (segnale positivo).
Bloodstained: 2+M di copie (tutte le piattaforme)
Ender Lilies: 1.5M di copie (tutte le piattaforme).
Animal Well: stimate 700-800K su PC, e sicuramente sopra il milione con le vendite Console.
Nine Sols: 800K copie a Maggio 2025 (tutte le piattaforme). Oggi (Febbraio 2026) si stimano 850K copie stimate su Steam, e probabilmente è sopra il milione con le vendite Console.

Ora non abbiamo (e non credo avremo mai) numeri specifici per questo gioco. Sta sicuramente andando bene viste le 4.1K recensioni in 3 giorni ma non penso raggiungerà i numeri dei "grandi Vania" dell'ultima Gen e mezza. Non mi sembra che il genere nel complesso stia arrancando, considerando pure la mole enorme di progetti Vania che sono nati in sti ultimi 5 anni. :azz: Non so se hai un gioco nello specifico a cui ti riferisci. Forse PoP che è rientrato pienamente nel budget e ha prodotto profitti ma Ubi voleva più soldi perché è Ubi? Non credo, per la cronaca, che SoS arriverà ai numeri di LC (che ha pure alla base una marginalità superiore visto il prezzo più alto).

PS: Io sono pure d'accordo che si dovesse fare di più a livello stilistico/grafico (considerando l'IP di partenza) per la cronaca.
Se come hai fatto prendiamo il numero di valutazioni sul PS Store per dire quanto sta andando bene un titolo allora, per fare un esempio e perlomeno nel breve termine, Nine Sols ha sicuramente "arrancato" rispetto a Sons of Sparta, visto che il secondo ha ricevuto in 3 giorni più valutazioni che il primo in 21 mesi (oltre alle 5 stelle del secondo rispetto alle 4 e mezza del primo). SoS sta avendo un impatto decisamente superiore, penso trainato dall'IP, nonostante la presentazione sia inferiore a Nine Sols.

Credo che tra sconti futuri, prossimi gow e la serie potrebbe arrivare sui 2/2.5 milioni.
Ah boh possibile. Secondo me il Milione è il target per questo tipo di progetto (e probabilmente è pure un grosso margine nel caso). Ma non pongo limiti alla provvidenza. Alla fine farà quel che farà e penso non saranno delusi, così come non credo danneggerà il panorama dei Metroidvania dove abbiamo mostri da 10-15M.

Se come hai fatto prendiamo il numero di valutazioni sul PS Store per dire quanto sta andando bene un titolo allora, per fare un esempio e perlomeno nel breve termine, Nine Sols ha sicuramente "arrancato" rispetto a Sons of Sparta, visto che il secondo ha ricevuto in 3 giorni più valutazioni che il primo in 21 mesi (oltre alle 5 stelle del secondo rispetto alle 4 e mezza del primo). SoS sta avendo un impatto decisamente superiore, penso trainato dall'IP, nonostante la presentazione sia inferiore a Nine Sols.
Shadowdrop.
Presenza in uno SoP di Sony.
D1 release (Nine Sols è un late port).
IP consolidata (contro nuova IP).
Spinta dell'annuncio dei Remake.

Sì, direi che è normale che inizialmente spinga di più.
Con però il limite di essere su una sola piattaforma rispetto a Nine Sols.

Shadowdrop.
Presenza in uno SoP di Sony.
D1 release (Nine Sols è un late port).
IP consolidata (contro nuova IP).
Spinta dell'annuncio dei Remake.

Sì, direi che è normale che inizialmente spinga di più.
Con però il limite di essere su una sola piattaforma rispetto a Nine Sols.
A parte l'essere stato uno shadowdrop che non capisco come possa giocare a favore (spiegamelo se vuoi), gli altri sono tutti fattori da tenere in considerazione, sì.

Aggiungerei anche nonostante il prezzo in rapporto alla presentazione. Ad ogni modo secondo me questo dubbio e queste osservazioni di Owl ci stanno (sono plausibili, non sono fuori dal mondo):

Considerando che non mi pare che sul forum la gente si strappi i capelli per metroidvania molto più validi, ma senza il nome god of war messo sopra, il dubbio che lo si stia giocando solo per il brand viene.

E aggiungo una cosa: se usciva un Gow fatto bene con Faye eravamo in pieno psicodramma woke. Se usciva QUESTO gow fatto male + Faye protagonista era esploso il forum.

Perlomeno "molto più validi" nella presentazione e se non "solo" per il brand quantomeno questo imprime, fra le altre, una spinta determinante (come tu stesso hai scritto nell'elenco dei fattori) che è possibile faccia chiudere un occhio o anche due sulla presentazione rispetto ad altri metroidvania, creando questa differenza di percezione "ingiusta" che mi sembra volesse sottolineare Owl. Poi quello che scopri dopo lato gameplay, storia e personaggi, nemici e boss, contenuti e longevità in generale, mappa, level design, bilanciamento etc giocandolo è un'altra cosa. Ma se usiamo quelle 4.1k valutazioni esclusivamente come indice numerico per farci un'idea delle copie vendute nel breve periodo allora direi che sono dovute alla presentazione in quanto per pensare all'effetto di un passaparola positivo basato sul giocato di altre persone 3 giorni mi sembrano un po' pochini.

A parte l'essere stato uno shadowdrop che non capisco come possa giocare a favore (spiegamelo se vuoi)
Impulse buying. Lo shadowdrop è una lama a doppio taglio: boosta la FOMO del momento (prezzo permettendo), ma in assenza di marketing tende a ridurre le gambe del medio termine.

Ho un amico sul PSN che come l'ha visto, preso dal fan che è in lui, lo ha comprato. Ma non gli sta piacendo :asd:
Non l'avrebbe preso se ci fossero stati mesi di marketing, anteprime e recensioni. Poi magari erano tutti fomentati uguale eh, ma non l'avrebbe preso.
Hanno fatto quello che dovevano. Poi se è figo davvero o non non lo so, ma essendo l'IP forte, se piace il genere (il 2D) un fan lo compra senza pensarci.

Ho un amico sul PSN che come l'ha visto, preso dal fan che è in lui, lo ha comprato. Ma non gli sta piacendo :asd:
Questo è impulse buying (a volte va bene, a volte va male). Il marketing aumenta l'esposizione, espande il raggio d'azione, ma al contempo trasforma l'impulso immediato in impulso mediato.

Questo è impulse buying (a volte va bene, a volte va male). Il marketing aumenta l'esposizione, espande il raggio d'azione, ma al contempo trasforma l'impulso immediato in impulso mediato.
Sarebbe interessante vedere com'è andata a Oblivion Remastered, visto che secondo me è stato uno dei casi più esemplificativi a riguardo (picco di vendite al lancio e rivalutazione negativa poco dopo).

Impulse buying. Lo shadowdrop è una lama a doppio taglio: boosta la FOMO del momento (prezzo permettendo), ma in assenza di marketing tende a ridurre le gambe del medio termine.
Ah ok, ha senso. :asd: Perlomeno il boost alla FOMO, mentre non mi è chiaro il legame fra l'essere uno shadowdrop e la riduzione delle gambe nel medio termine, quindi di conseguenza non mi è totalmente chiara la definizione di lama a doppio taglio perché mi manca la comprensione di questo pezzo.

Sarebbe interessante vedere com'è andata a Oblivion Remastered, visto che secondo me è stato uno dei casi più esemplificativi a riguardo (picco di vendite al lancio e rivalutazione negativa poco dopo).
Oblivion (che ha venduto da dio) è un fenomeno ancor più particolare. Cioè ovviamente il modus operandi è lo stesso, seppur lo shadowdrop sia avvenuto fuori da un evento, ma i leak (controllati? Non controllati? Non lo sapremo mai) hanno innescato un fenomeno di viral marketing mostruosamente affascinante. Di fatto una campagna marketing gratuita.

Io di base sono contrario agli shadowdrop, mi son sempre stati sul cazzo e continuano a starmi sul cazzo. So però che una fetta di persone li chiede ad ogni evento, quindi mi tengo la mia opinione e me la metto in saccoccia. :asd:

A parte l'essere stato uno shadowdrop che non capisco come possa giocare a favore (spiegamelo se vuoi), gli altri sono tutti fattori da tenere in considerazione, sì.

Aggiungerei anche nonostante il prezzo in rapporto alla presentazione. Ad ogni modo secondo me questo dubbio e queste osservazioni di Owl ci stanno (sono plausibili, non sono fuori dal mondo):

Considerando che non mi pare che sul forum la gente si strappi i capelli per metroidvania molto più validi, ma senza il nome god of war messo sopra, il dubbio che lo si stia giocando solo per il brand viene.

E aggiungo una cosa: se usciva un Gow fatto bene con Faye eravamo in pieno psicodramma woke. Se usciva QUESTO gow fatto male + Faye protagonista era esploso il forum.

Perlomeno "molto più validi" nella presentazione e se non "solo" per il brand quantomeno questo imprime, fra le altre, una spinta determinante (come tu stesso hai scritto nell'elenco dei fattori) che è possibile faccia chiudere un occhio o anche due sulla presentazione rispetto ad altri metroidvania, creando questa differenza di percezione "ingiusta" che mi sembra volesse sottolineare Owl. Poi quello che scopri dopo lato gameplay, storia e personaggi, nemici e boss, contenuti e longevità in generale, mappa, level design, bilanciamento etc giocandolo è un'altra cosa. Ma se usiamo quelle 4.1k valutazioni esclusivamente come indice numerico per farci un'idea delle copie vendute nel breve periodo allora direi che sono dovute alla presentazione in quanto per pensare all'effetto di un passaparola positivo basato sul giocato di altre persone 3 giorni mi sembrano un po' pochini.
Secondo me è una osservazione giusta, ma ha una importanza relativamente bassa ai fini del gioco in sé. Cioé sì, magari Sons of Sparta si merita meno un acquisto o le prende rispetto ad altri giochi del genere in confronto, questo è lecito pensarlo. Quindi alcuni degli acquisti delle ultime ore sono stati spinto dalla IP: ma quest'ultimo fatto non rende Sons of Sparta un gioco peggiore di conseguenza, o almeno mi sembra strano osservare, come fanno Ventus e Owl (correggetemi se sbaglio, mi sono rimasti solo gli scemociti al posto dei neuroni in questi giorni), che questo elemento debba essere considerato nel giudicare il gioco. Invalidando, secondo loro, pure le opinioni positive che stanno venendo condivise da chi, il gioco, lo sta effettivamente giocando (e postate mentre lo stanno giocando, non prima ancora di iniziarlo).

Secondo me è una osservazione giusta, ma ha una importanza relativamente bassa ai fini del gioco in sé. Cioé sì, magari Sons of Sparta si merita meno un acquisto o le prende rispetto ad altri giochi del genere in confronto, questo è lecito pensarlo. Quindi alcuni degli acquisti delle ultime ore sono stati spinto dalla IP: ma quest'ultimo fatto non rende Sons of Sparta un gioco peggiore di conseguenza, o almeno mi sembra strano osservare, come fanno Ventus e Owl (correggetemi se sbaglio, mi sono rimasti solo gli scemociti al posto dei neuroni in questi giorni), che questo elemento debba essere considerato nel giudicare il gioco. Invalidando, secondo loro, pure le opinioni positive che stanno venendo condivise da chi, il gioco, lo sta effettivamente giocando (e postate mentre lo stanno giocando, non prima ancora di iniziarlo).

Io ho fatto un discorso molto più semplice, a mio avviso chiaro - ma evidentemente no - e che prescinde dalla qualità del gioco.

Sons of Sparta si presenta male, al netto dei gusti. Diciamo che é poco ispirato come art design e le animazioni sono bruttine. Ciononostante, SICCOME È GOW, l’utenza piuttosto che aspettare le recensioni o qualche video si è fiondata a comprarlo. La stessa utenza che era fredda a pensare a un possibile gow secondario con Atreus o Faye.

Stop. La mia considerazione era questa. Considerazione che potrebbe essere semplicemente presa come un “Quando il brand è forte, uno compra senza pensarci troppo”. Zaza lo ha chiamato impulse buying e alla gente sta bene; io l’ho chiamato “Pure che il gioco si presenta male ve lo comprate perché si chiama Gow” e c’è chi se l’é presa.

Poi oh, meno male che chi lo ha comprato lo sta trovando valido, magari è un ottimo gioco a scapito delle apparenze. Non lo so e non lo saprò mai penso e infatti non ne sto parlando.

Portato un altro pizzichino avanti, arrivato nell'isola di un famosissimo personaggio della mitologia classica. Curatissimo il background di Kratos e Deimos e del loro rapporto, è stato fatto un buonissimo lavoro davvero.

Io ho fatto un discorso molto più semplice, a mio avviso chiaro - ma evidentemente no - e che prescinde dalla qualità del gioco.

Sons of Sparta si presenta male, al netto dei gusti. Diciamo che é poco ispirato come art design e le animazioni sono bruttine. Ciononostante, SICCOME È GOW, l’utenza piuttosto che aspettare le recensioni o qualche video si è fiondata a comprarlo. La stessa utenza che era fredda a pensare a un possibile gow secondario con Atreus o Faye.

Stop. La mia considerazione era questa. Considerazione che potrebbe essere semplicemente presa come un “Quando il brand è forte, uno compra senza pensarci troppo”. Zaza lo ha chiamato impulse buying e alla gente sta bene; io l’ho chiamato “Pure che il gioco si presenta male ve lo comprate perché si chiama Gow” e c’è chi se l’é presa.

Poi oh, meno male che chi lo ha comprato lo sta trovando valido, magari è un ottimo gioco a scapito delle apparenze. Non lo so e non lo saprò mai penso e infatti non ne sto parlando.
Diciamo che così anche i miei scemociti riescono a comprendere meglio la tua posizione, thanks e sorry per l'incomprensione :asd:

Per me è una valutazione valida, tra l'altro forse almeno un utente l'ha detto al chiaro del sole che ha fatto proprio così (ma non mi ricordo chi, devo ricontrollare. Comunque, semplicemente secondo me quando poi si sposta il discorso sulla qualità effettiva (quindi pad alla mano e con gioco sul televisore e con tutti i possibili pro e contro che non si vedono da un trailer) questa considerazione ha una importanza relativa. Quindi ci sta che altri utenti non siano particolarmente interessati al discorso.

Comunque la finisco qui che Zaza ha fatto un richiamo e non volevo allungare ulteriormente la discussione sull'argomento (avrei dovuto rispondere ieri ma avevo troppi pensieri).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro