Bar GOTL | Game of the Lustro 20s | Classificoni inside?

Pubblicità
Iscritto dal
21 Feb 2012
Reazioni
10,768

Video Game Survival Horror GIF by CAPCOM

Negli ultimi cinque anni, il mondo dei videogiochi ha vissuto un periodo di straordinaria evoluzione, segnato da innovazioni tecnologiche, narrazioni coinvolgenti e esperienze immersive senza precedenti. Tuttavia, questo periodo è stato anche influenzato da eventi globali significativi, come la pandemia di COVID-19, che ha avuto un impatto profondo sull'industria videoludica. La crisi sanitaria ha costretto gli sviluppatori a adattarsi rapidamente, portando a cambiamenti nei modelli di lavoro, nelle tempistiche di sviluppo e nelle modalità di distribuzione dei giochi. Nonostante queste sfide, molti titoli sono riusciti a emergere, offrendo ai giocatori esperienze di alta qualità e contribuendo a mantenere viva la passione per il gaming in tempi difficili.

Drifting Ford GIF by Xbox

Nel novembre del 2020, in piena pandemia, sono state lanciate due console destinate a ridefinire l’esperienza di gioco: la PlayStation 5 e la Xbox Series X|S. Il loro arrivo, sebbene ostacolato da problemi di produzione e distribuzione legati alla crisi dei semiconduttori, ha segnato un netto passo avanti in termini di potenza grafica, caricamenti rapidissimi grazie agli SSD e nuove funzionalità immersive come il ray tracing o il feedback aptico del DualSense.
Senza dimenticare il futuro arrivo di Switch 2 ed una industria sempre più influenzata da F2P.
Chat GPT è troppo bravo, ma anche consolaro (ndr)

200.gif

Un altro cambiamento significativo che ha caratterizzato gli ultimi cinque anni è stato il graduale abbattimento delle barriere tra le piattaforme, con sempre più esclusive console che sono approdate su PC. Sony, in particolare, ha abbracciato questa tendenza pubblicando su Steam titoli precedentemente disponibili solo su PlayStation, come Horizon Zero Dawn, God of War e The Last of Us Parte I. Questa apertura ha permesso a un pubblico ancora più ampio di scoprire alcuni dei giochi più acclamati dell’ultimo decennio.

200.gif

L’arrivo della Steam Deck, la console portatile di Valve, ha reso ancora più accessibili queste esperienze, portando il gaming da PC in mobilità e offrendo un’alternativa concreta alle console tradizionali. Il risultato è un ecosistema sempre più fluido, in cui i confini tra le piattaforme si fanno meno rigidi, e i giocatori possono scegliere dove e come vivere le loro avventure preferite.

La-leggenda-del-pianista-sulloceano-1998.gif

Insomma, per quale buffo motivo ho aperto'sto topic?
Oltre al postare 6 gif: ma sono passati 5 anni, siamo a metà quasi del 2025, a metà di una decade che è pressochè già storica per tutto quello che sta succedendo ed abbiamo avuto una serie di picchi ludici da fare paura.

Mads Mikkelsen Smile GIF by Xbox

Quindi, visto che mi sto annoiando, quali sono i migliori giochi giocati su PC (lato sensu) negli ultimi 5 anni?
Fate vobis.

Valgono anche i cattivi.
In altre giornate avrei parlato di DIK o CHICK, ma facciamolo più friendly

1. Clair Obscure: Expedition 33
2. Baldur's Gate III
3. Cyberpunk 2077
4. Persona 5 Royal
5. Black Myth: Wukong

Y2Valian solo titoli che sono usciti tra il 2020 ed oggi o valgono anche titoli usciti prima del 2020 ma che ho recuperato in questi ultimi 5 anni?

Y2Valian solo titoli che sono usciti tra il 2020 ed oggi o valgono anche titoli usciti prima del 2020 ma che ho recuperato in questi ultimi 5 anni?
Tutto quello che è stato giocato dal 2020 al 2025, non importa l'anno di uscita.
Voglio proprio farlo ancora più difficile ed infido del dovuto :unsisi:

1. Elden Ring
2. Expedition 33
3. Baldur's Gate 3
4. Isaac Rebirth
5. Yakuza saga (è davvero difficile scegliere uno che preferisco)

Bisognerebbe fare qualche riflessione prima di sparare la top di 5 anni, ma sticazzi, andando a braccio e per segmenti, le cose che mi risultano più memorabili e d'impatto sulla mia vita. Tanto sono noioso e cito sempre i soliti tre o quattro giochi alla fine.

JRPG: Persona 5 (vanilla consolaro giusto a inizio 2020, ma tanto abbiamo detto lato sensu, adesso è su PC :asd: ), Metaphor, Dragon Quest XI. Messi in maniera non casuale, dal contemporaneo al classico passando per una via di mezzo fantastica.

NieR Replicant sqrt1.5, già si sa.

Return of the Obra Dinn, il genio.

Sifu / Wanted: Dead, ovvero due facce praticamente complementari del gioco d'azione, senza le quali però sarebbe tutto più sterile.

Gli shmup, genere che ho riscoperto proprio dal 2020 in poi, che potremmo far rappresentare dal duo Crimzon Clover / Devil Blade Reboot, anche se giorno dopo giorno sto scoprendo port Steam dimenticati di reliquie che credevo relegate al MAME.

Nel lustro passato ho letto alcune delle VN che ritengo all'apice del medium, tipo: Muv-Luv Alternative, Witch on the Holy Night, The House in Fata Morgana. Non saranno giochi ma vanno citate.

Ah, Steam Fucking Deck.

In tutto questo mi mancano ancora robe clamorose da giocare, che al 99% entrerebbero in questa classifica, tipo i già citati BG3 e Exp33 :stress:

non c'avevi proprio un cazzo da fare oggi eh

1) Baldur's Gate 3
2) Kingdom Come Deliverance 2
3) Persona 5 Royal
4) Balatro
5) Death Stranding

Menzione d'onore a Shin Megami Tensei V Vengeance e ad Expedition 33

Mmm. Tengo sonno e domani ho un test, quindi non spiegherò la mia lista, ma direi che è questa.

1. HUMANITY
2. Citizen Sleeper
3. Armored Core VI
4. Inscryption
5. Returnal

Mi mancano da finire un bel pò di jaggernaut, da Rebirth a Metaphor. E non ho inserito nessun esponente della Yakuza Saga (Lost Judgment è il picco massimo) perchè la serie sta cascando a rotoli e non si meritano un menzione di tale portata (aspettando P Century...).
Menzioni per Cyperpunk, Nier Automata e Elden Ring.
A malincuore non ho inserito P3R, ma a conti fatti è un titolo che ho finito e strafinito più di 15 anni fa.
Se vi chiedete dov'è Death Stranding.... finito a Dicembre 2019.

Ultima modifica:
Baldur's Gate 3 :hall:
Midnight Suns :predicatore:
King Arthur: Knight's Tale :prete:
Final Fantasy 7 Rebirth :iwanzw:
Soulstice :gamer:

Anche io faccio una menzione d'onore ma a Hellblade 2

Io metto Sekiro, poi c'è una lista di giochi buoni che nominerete voi quindi ciccia, non sono troppo dotto.

Menziono witch on the holy night perchè è top e condivide l'essere dimenticata con Sekiro.

Baldur's gate 3
Elden ring

Non mi sento di metterne altri, anche se ce ne sarebbero sicuramente diversi di meritevoli, anche importanti, molti altri invece li ho ancora in backlog ma nessuno come questi due mi lasciava con la voglia di proseguire, semplicemente inarrivabili.

Top, nell'ordine:

1- Elden Ring
2- Baldur's Gate 3
3- Cyberpunk 2077
4- Signalis
5- Hades

Flop, nell'ordine:
1- Dragon's Dogma 2
2- Diablo IV
3- Hogwarts Legacy
4- Untold Stories
5- River City Girls

...Menzioni d'onore:
  • Ender Lilies
  • Sea of Stars
  • Eastward
  • The Last Faith
  • Mafia: definitive edition

non c'avevi proprio un cazzo da fare oggi eh
Avevo il topic in mente da qualche giorno/mese/anno e poi il classico bidone delle 14.30 in ufficio, mi ha fatto venire voglia di scrivere con chatgpt.
Considerando che le discussioni di COE33 come GOAT degli JRPG, BG3 per i WRPG, e dove mettiamo Jokic nella lista dei GOAT, mi ha dato il là al topic.

Io metto Sekiro, poi c'è una lista di giochi buoni che nominerete voi quindi ciccia, non sono troppo dotto.

Menziono witch on the holy night perchè è top e condivide l'essere dimenticata con Sekiro.
Scrivi, sennò niente Ada Wong per te ed hai questo

Kal1m3r0 a te piacerà di fisso la canzone

Baldur's gate 3
Elden ring

Non mi sento di metterne altri, anche se ce ne sarebbero sicuramente diversi di meritevoli, anche importanti, molti altri invece li ho ancora in backlog ma nessuno come questi due mi lasciava con la voglia di proseguire, semplicemente inarrivabili.
Dai neanche altri 3 titoli che metteresti nella tua top 5?

Ah, Steam Fucking Deck.
This.

Vi vedo troppo democristiani, voglio più sangue.
Snow Running GIF by Total War

Escludendo Baldur's Gate 3 e RDR2 che ce li ho in quel backlog "li gioco appena posso gustarmeli come si deve", direi così a memoria:

• Elden Ring
  • Cyberpunk 2077
  • Psychonauts 2
  • Resident Evil 4 Remake
  • Ghost of Tsushima

Tra gli indie menzioni d'onore per:
  • Hades
  • Factorio
  • Into the Breach
  • Ender Lilies /Magnolia

Disco Elysium - The Final Cut: Il successore spirituale del leggendario Planescape Torment. Forse la miglior scrittura mai vista in un videogioco. Un roller coaster di emozioni e riflessioni. Personaggi vivi con i loro trascorsi, le loro gioie e miserie, sogni e speranze. La stessa Revachol è un personaggio affascinantissimo. Colonna sonora impressa nelle orecchie. A volte penso di considerarlo il mio videgioco preferito in assoluto, sicuramente è nella top 5.

Kingdom Come: Deliverance 2: già il primo era meritevole di entrare in lista ma il sequel prende quanto di già eccezionale c'era e ci costruisce sopra migliroandolo ed espandendolo. In particolare sulla simulazione del mondo e le routine dei personaggi. Non faccio esempi perchè ci sono cose che dovete scoprire giocandolo e rimanere a bocca aperta. Devo fare la run hardcore su entrambi. GOTY 2025

Fatal Fury: City of the Wolves: good ol' Garou, grande ritorno di una leggenda dopo 26 anni. Non si è "bastardizzato" come la concorrenza e infatti sta floppando a livello di utenza (almeno stando ai concurrent su Steam, bisogna anche vedere i numeri su console).

Ninja Gaiden 2 Black: questo è un remake 1:1 con qualche modifica/aggiunta di un gioco già giocato però lo voglio menzionare perché Ninja Gaiden 2, che sia OG o Sigma, è ancora peak character action game. E perchè oggi voi designer siete mosci, dovete essere audaci e spacconi come Itagaki.

XZ4hxHg.png

Questi 4 sono il top che mi fanno esclamare: buttate tutto (cit.), perché dovrei spendere tempo e denaro per giocare altri esponenti del genere?

Poi comunque ho giocato un sacco di bella roba: KCD 1, DOOM Eternal, Rogue Trader, Baldur's Gate 3, Persona 4, SMTV, DQ XI, Pentiment, Citizen Sleeper, RE 4 Remake, Tempest Rising i primi che mi vengono in mente.

Aggiornerò se giocherò altri titoli meritevoli.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro