Cosa c'è di nuovo?

GP Bahrain 2023 - Bahrain International Circuit | IT’S RAWE CEEK! | Doppietta RedBull

Lasciando da parte RedBull e Ferrari, quale/i team saranno la sorpresa di questo fine settimana?


  • Votatori totali
    19
  • Sondaggio chiuso .

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
È da folli pensare che newey progetti da solo la macchina. È un direttore tecnico, il grosso del lavoro lo fa il suo team.
Quando leggo "colpo di genio di newey" mi viene da sorridere
Ne io ne te sappiamo la risposta (e non parlavo di sviluppo totale della macchina), e penso anche io che non sia minimamente un lavoro solo suo, ma che possa indicare la via giusta da perseguire questo è più che possibile, considerando che le sospensione attive le ha inventate lui in williams 30 anni fa (sempre con la collaborazioni di altri). Due indizi fanno una prova. A volte basta una semplice idea.
 
Ultima modifica:

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
In merito alla questione sviluppi, potenzialità di miglioramento, budget cap ho scritto qui un po' cosa ne penso:

Rimango però dell'idea che RB sia abbastanza inarrivabile quest'anno e difficilmente gli altri potranno avvicinarsi. Gli unici che potrebbero farlo sono la Ferrari, ma dubito che saranno in grado di farlo :asd:
 
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,312
Reazioni
1,186
Medaglie
5
Dopo 10 giri 10 secondi di vantaggio sulla Ferrari.
Fine gara distacchi abissali e vergognosi sul terzo.
Motore diminuito in potenza.
Sulla RB gomme rosse che durano più delle bianche.


Sarà un campionato bellissimissimissimoh!
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,358
Reazioni
1,988
Medaglie
11
Comunque vorrei fare notare come la Ferrari in passo gara sia l'unica che è andata peggio del GP di Bahrain 2022, circa 2 decimi più lenta di media
Sì ma va anche contestualizzato, ad inizio 2022 prima che castrassero il motore e venissero obbligati ad alzare la vettura Ferrari letteralmente volava, per cui se c'è un minimo passo indietro rispetto a 12 mesi fa c'è comunque anche un discreto passo avanti rispetto alla seconda metà dello scorso campionato, cosa non scontata
Chi davvero ha fatto peggio non è Ferrari ma sono Mercedes e McLaren che hanno fatto un passo indietro rispetto a dove avevano concluso la scorsa stagione, se vogliamo mettere i puntini sulle i
Post unito automaticamente:

È da folli pensare che newey progetti da solo la macchina. È un direttore tecnico, il grosso del lavoro lo fa il suo team.
Quando leggo "colpo di genio di newey" mi viene da sorridere
Meh.

MEH MEH MEH.

Newey dov'è andato ha vinto, quando non ha vinto la vettura non aveva il motore per vincere, o il pilota.
Alla Williams ha vinto, alla McLaren ha vinto, alla RB ha vinto.
A memoria ricordo una sola vettura non competitiva alla RB per problemi di telaio oltre che di motore, per cui sì, Newey fa la differenza.
Non farà tutto da solo, ma di certo fa la differenza.
Vorrei far notare che è il progettista più vincente nella storia della F1
Post unito automaticamente:

Dopo 10 giri 10 secondi di vantaggio sulla Ferrari.
Fine gara distacchi abissali e vergognosi sul terzo.
Motore diminuito in potenza.
Sulla RB gomme rosse che durano più delle bianche.


Sarà un campionato bellissimissimissimoh!
12 mesi fa la RB segnava 0 sul tabellino ed i ferraristi sognavano il titolo con Leclerc
Vediamo se il Bahrain sarà la regola, o se RB sarà dominante solo su piste come questa e magari meno su altre, per saperlo dobbiamo aspettare le prossime 3 gare
Il distacco sul terzo non lo sappiamo, Leclerc si è ritirato ed era più veloce di Alonso e Sainz

Una sola cosa è certa: le penalità inflitta a RB per aver sforato il BC è stata una scoreggia.

Una scoreggia in faccia alle inseguitrici che con lo sviluppo bloccato potranno fare davvero poco per recuperare terreno
 
Ultima modifica:

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,946
Reazioni
2,328
Medaglie
9
Batteria andata, occhio che già a Jeddah Leclerc potrebbe andare in penalità con il terzo pacco batteria
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,397
Reazioni
2,037
Medaglie
12
I discorsi su Aston Martin seconda forza non li capisco, Leclerc era 15 secondi davanti ad Alonso :sisi:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
I discorsi su Aston Martin seconda forza non li capisco, Leclerc era 15 secondi davanti ad Alonso :sisi:
Le proiezioni di FormulaPassion dicono che l'avrebbe raggiunto gli ultimi due giri, ma che c'erano buone chance Leclerc si sarebbe tenuto la posizione, ma credo sia più una questione di hype. Un po' perché ha battuto la Ferrari, un po' perché è una Mercedes B che va meglio della Mercedes A, un po' perché pure Wolff a fine gara (come suo solito) ha detto che al momento sono loro la seconda forza.

Io me la auguro per Alonso, ma temo non dureranno lì al vertice. Questo weekend è andata così in una pista dove il degrado è alto e Ferrari e Mercedes hanno arrancato col bilanciamento, in attesa di correzioni, ma nel proseguo della stagione credo proprio saranno dietro entrambe.
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
25,305
Reazioni
3,216
Medaglie
16
I discorsi su Aston Martin seconda forza non li capisco, Leclerc era 15 secondi davanti ad Alonso :sisi:

basta essere un pelino più affidabili ed il gioco è fatto :asd:

ne puoi avere anche 30 di secondi di vantaggio se hai un mezzo rottame sotto al culo per quanto riguarda l'affidabilità :asd:
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,397
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Le proiezioni di FormulaPassion dicono che l'avrebbe raggiunto gli ultimi due giri, ma che c'erano buone chance Leclerc si sarebbe tenuto la posizione, ma credo sia più una questione di hype. Un po' perché ha battuto la Ferrari, un po' perché è una Mercedes B che va meglio della Mercedes A, un po' perché pure Wolff a fine gara (come suo solito) ha detto che al momento sono loro la seconda forza.

Io me la auguro per Alonso, ma temo non dureranno lì al vertice. Questo weekend è andata così in una pista dove il degrado è alto e Ferrari e Mercedes hanno arrancato col bilanciamento, in attesa di correzioni, ma nel proseguo della stagione credo proprio saranno dietro entrambe.
Penso anch'io che sia solo question di hype a causa di Alonso. Per carità, fa piacere (quasi) a tutti vederlo di nuovo nelle posizioni importanti, io sono il primo ad essere contento per lui, ma secondo me al momento se la può giocare solo con le Mercedes e Sainz e penso anch'io che potrebbero presto finire dietro man mano che Ferrari e Mercedes sviluppano e capiscono come sfruttare al meglio la macchina.
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,946
Reazioni
2,328
Medaglie
9
Alonso aveva assolutamente il passo per riprendere Leclerc, poi va visto se passava.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Alonso aveva assolutamente il passo per riprendere Leclerc, poi va visto se passava.
Arrivava a qualche secondo, ma secondo me non lo raggiungeva per ingaggiarlo.
 

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,983
Reazioni
1,616
Medaglie
12
secondo me con Perez se la gioca ancora Alonso :sisi:
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,358
Reazioni
1,988
Medaglie
11
Le proiezioni di FormulaPassion dicono che l'avrebbe raggiunto gli ultimi due giri, ma che c'erano buone chance Leclerc si sarebbe tenuto la posizione
E comunque non tengono conto del fatto che solitamente Carlos mangia di più le gomme e nonostante ciò mi pare di ricordare che dopo una fase calante vanzini avesse detto che erano tornate a vita, per cui calcolando che Charles era più veloce, che mangia meno gomma del compagno e che la gomma si sarebbe pure un filo ripresa mi viene da pensare che Alonso non lo avrebbe proprio raggiunto, o in proiezione che avrebbe potuto farlo solo se la gara fosse durata più dei giri previsti
Post unito automaticamente:


Nugnes ultimamente ne sta azzeccando qualcuna, prendete comunque con le pinze, vedremo poi.. se dovesse essere davvero così, si spera non abbia danneggiato la centralina.
Beh è plausibile e confermerebbe la semplice botta di sfiga/errore di assemblaggio, perché avrebbe poco senso una vettura che macina Km per un terzo di campionato senza problemi nei test poi alla prima gara si fotte due centraline/pacco batteria.
Ha senso Mclaren con problemi dopo averli avuti anche nei test, o Mercedes "lenta" dopo esserlo stata nei test.
(Al netto che prima o poi qualcosa si rompe a tutti in campionato)

Confermerebbe anche che vanzini non capisce una sega di vetture perché come ha fatto a parlare di affidabilità dell'endotermico per scatenare i ferraristi lo sa solo lui.
Ora, io non sono un elettrauto, ma una massa nell'impianto credo potrebbe aver danneggiato delle componenti (banalmente mandate in corto) e questo portare a penalità in campionato, che non sarebbe un grosso problema, ma darebbe aria di nuovo ai catastrofisti :asd:

Che poi se prendi penalità alla seconda gara ne prendi un'altra a metà campionato perché le componenti sono pensate per resistere a metà campionato
Se poi arriva lo scarso di turno che ti manda a muro e rompi qualcosa ti arriva pure la terza penalità :asd:
Insomma una bella zavorra per il campionato
 
Ultima modifica:

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,983
Reazioni
1,616
Medaglie
12
e poi non sarebbe la prima volta in Ferrari a fare pasticci con i cablaggi, leggo in giro... ai tempi delle sospensioni attive :asd:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Confermerebbe anche che vanzini non capisce una sega di vetture perché come ha fatto a parlare di affidabilità dell'endotermico per scatenare i ferraristi lo sa solo lui.
Perché ormai non ci prova più. Fa il tifoso indignato amico del popolo rosso. Io sta roba non la capirò né tollererò mai.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13


Non vedevo Alonso così tanto in controllo della vettura da anni. Specialmente nel sorpasso su Hamilton, piazzava la macchina come e doveva voleva con una sicurezza estrema. Ci aspettano bei duelli quest'anno :morris2:
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,048
Reazioni
1,178
Medaglie
8


Non vedevo Alonso così tanto in controllo della vettura da anni. Specialmente nel sorpasso su Hamilton, piazzava la macchina come e doveva voleva con una sicurezza estrema. Ci aspettano bei duelli quest'anno :morris2:

La differenza fra un pilota vero e un pilota che blocca l`anteriore destro a inizio gara.
 
Top