Re Theoden
Novizio
- Iscritto dal
- 29 Dic 2012
- Messaggi
- 1,054
- Reazioni
- 677
Offline
A cosa ti riferisci?Eppure c'è un solo team nella storia che ha potuto vincere un campionato (piloti) con una macchina copiata![]()
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
A cosa ti riferisci?Eppure c'è un solo team nella storia che ha potuto vincere un campionato (piloti) con una macchina copiata![]()
Si è visto anche l'anno scorso, in piena corsa per il titolo costruttori con il Mini DRS. Ferrari è stata beccata col motore truccato e mi pare che l'anno dopo abbia pagato clamorosamente, McLaren invece.........Ti ricordo che Ferrari gode non solo sel diritto di veto (aberrazione sportiva) ma anche di un cospicuo gruzzolo a prescindere dal posizionamento in classifica.
Certo non ai può parlare di una scuderia storicamente invisa alla Fia.
Forse solo la Red Bull ha ricevuto un trattamento migliore (la porcheria di Abu Dhabi 2021 non potrà mai essere eguagliata da nessuna nefandezza vista in una competizione sportiva).
McLaren è sempre stata bersagliata, punita anche ben oltre di quanto.avrebbe meritato (Qatar l'anno scorso, Piastri in Brasile due esempi tra molti).
Oggi hanno fatto una cazzata clamorosa e si devono nascondere.
Ma il resto dell'anno sono sempre risultati regolari (il discorso del presunto trick che avrebbe permesso di correre più bassi senza usurare il fondo non mi torna: intanto bisognerebbe avere conferma,. da chi ha competenza in materia, che tale sistema sia effettivamente realistico e non una panzana colossale; inoltre, non avrebbe avuto senso per McLaren girare così bassi ma a maggior ragione avrebbero usato un'altezza più prudente, potendo gestire con Norris un discreto distacco).
Detto questo,. penso che ormai la strada sia spianata per Verstappen.
La maggioranza delle persone lo vuole.vincitore (chissà poi perché dovrebbe essere tifato uno che ha già vinto quattro titoli di cui uno rubato) e la F1 darà al popolino quello che vuole.

Spy Story 2007A cosa ti riferisci?

McLaren è, storicamente, la squadra più “esperta” in materia di creatività regolamentare. Mini DRS 2024, Spy-Story 2007 (la più grossa porcata mai registrata in questo sport), sistema di partenza 1999, terzo pedale 1998, elettronica assistita 1994. Tutto documentato, niente fan-fiction.Ti ricordo che Ferrari gode non solo sel diritto di veto (aberrazione sportiva) ma anche di un cospicuo gruzzolo a prescindere dal posizionamento in classifica.
Certo non ai può parlare di una scuderia storicamente invisa alla Fia.
Forse solo la Red Bull ha ricevuto un trattamento migliore (la porcheria di Abu Dhabi 2021 non potrà mai essere eguagliata da nessuna nefandezza vista in una competizione sportiva).
McLaren è sempre stata bersagliata, punita anche ben oltre di quanto.avrebbe meritato (Qatar l'anno scorso, Piastri in Brasile due esempi tra molti).
Oggi hanno fatto una cazzata clamorosa e si devono nascondere.
Ma il resto dell'anno sono sempre risultati regolari (il discorso del presunto trick che avrebbe permesso di correre più bassi senza usurare il fondo non mi torna: intanto bisognerebbe avere conferma,. da chi ha competenza in materia, che tale sistema sia effettivamente realistico e non una panzana colossale; inoltre, non avrebbe avuto senso per McLaren girare così bassi ma a maggior ragione avrebbero usato un'altezza più prudente, potendo gestire con Norris un discreto distacco).
Ma nel 2007 ha vinto la Ferrari entrambi i titoli e l'anno dopo (come pure nel 2007 stesso in realtà) non si può certo dire che le macchine si assomigliassero.Spy Story 2007![]()
Che dei team abbiano trovato il modo di salvare il fondo nonostante strisciassero per tutto il campionato è palese, se escludiamo ferrari che dopo la cina è sempre stata altissima, ed alcune gare tipo austin dove tutti erano alti causa sconnessioni estreme nello snake, ci sono state tante gare in cui uno o tutti e tre i primi team in classifica sparavano scintille e polvere ad ogni giro, ma che il sistema sia stato quello di riscaldare il titanio lo vedo improbabile, dato che il titanio ha dilatazioni minime anche a temperature estreme (tipo a 500 gradi espande di 0,3 o 0,03mm non ricordo bene) e se il fondo arrivasse a 500 gradi i piloti morirebbero ustionati dato che hanno il culo attaccato al fondo ed il sedile è sottile, quindi deve essere qualcosa di diverso da ciò che è stato ipotizzatoMa il resto dell'anno sono sempre risultati regolari (il discorso del presunto trick che avrebbe permesso di correre più bassi senza usurare il fondo non mi torna: intanto bisognerebbe avere conferma,. da chi ha competenza in materia, che tale sistema sia effettivamente realistico e non una panzana colossale; inoltre, non avrebbe avuto senso per McLaren girare così bassi ma a maggior ragione avrebbero usato un'altezza più prudente, potendo gestire con Norris un discreto distacco).
Nel 2007 Ferrari ha vinto entrambi i titoli perché Alonso e Hamilton ostacolandosi si sono suicidati. Il costruttori sarebbe stato nettamente McLaren, non fosse che è stata squalificata dal campionato. Giustamente. Ma i piloti no: c'erano quattro Ferrari in pista, due rosse e due argento. E Alonso e Hamilton con queste ultime hanno corso in quell'anno. Quell'eventuale titolo sarebbe stato un furto con scasso.Ma nel 2007 ha vinto la Ferrari entrambi i titoli e l'anno dopo (come pure nel 2007 stesso in realtà) non si può certo dire che le macchine si assomigliassero.
Peraltro è piuttosto risaputo che i dati furono trasmessi ad un ingegnere (Coughlan) che avrebbe dovuto portarli in Honda, non certo usarli in un team da cui si stava separando.
Comunque non voglio tornare a rivangare una storia ormai vecchia e per la quale non si può certo dire che McLaren non abbia pagato (probabilmente sin troppo ove si consideri che senza l'addio di Mercedes avrebbe beneficiato del dominio nell'era ibrida).
Ma non diciamo sciocchezze, le macchine erano diversissime e con caratteristiche quasi complementari.Nel 2007 Ferrari ha vinto entrambi i titoli perché Alonso e Hamilton ostacolandosi si sono suicidati. Il costruttori sarebbe stato nettamente McLaren, non fosse che è stata squalificata dal campionato. Giustamente. Ma i piloti no: c'erano quattro Ferrari in pista, due rosse e due argento. E Alonso e Hamilton con queste ultime hanno corso in quell'anno. Quell'eventuale titolo sarebbe stato un furto con scasso.
Il fatto che Coughlan avrebbe dovuto portarli in Honda conta come il due di spade con briscola bastoni. Le due vetture erano letteralmente due fotocopie. E per forza di cose.
Allora, intanto Monza non c'entra niente perché eravamo nell'ultima parte della stagione e grazie al brazz che gli sviluppi prendono strade diverse.Ma non diciamo sciocchezze, le macchine erano diversissime e con caratteristiche quasi complementari.
Ferrari fortissima nei lunghi curvoni ad alta velocità, con un maggior carico aerodinamico dovuto ad un maggior passo della vettura.
McLaren più fulminea nei cambi di direzione e nel misto (infatti dominarono in piste tipo Monaco o altre più da stop and go, come Canada e Monza).
In ogni caso McLaren fu squalificata (il piloti è palese che non abbiamo potuto vincerlo o credi ai misteriosi problemi elettronici di Hamilton in Brasile) e sputtanata, mentre Ferrari per il motorone nessuna squalifica (pole e vittorie mantenute) ed accordo losco sottobanco.
Sul 2007 è inutile continuare a discutere visto che i fatti che riporto vengono semplicemente considerati inattendibili o dovuti a circostanze particolari.Allora, intanto Monza non c'entra niente perché eravamo nell'ultima parte della stagione e grazie al brazz che gli sviluppi prendono strade diverse.
Canada fu una gara ultracaotica dominata da un Hamilton fenomenale, lì l'auto c'entra poco. Guarda Alonso con la stessa vettura cosa fece in quel GP (spoiler: un disastro. Passato pure dalla Super Aguri di Sato).
A Monaco ti ricordo che Ferrari subì un sabotaggio interno, con le famose polveri nel serbatoio. Non attendibile.
E casualmente il resto dei GP nella prima parte della stagione furono equilibrati, una volta leggermente meglio una squadra una volta leggermente meglio l'altra. E sempre più casualmente le differenze erano più di assetto.
Ferrari che arrivò terza nel 2019, mica stava per vincere: non pagò quell'anno perché non aveva nemmeno senso, ma ha pagato molto di più nei due anni successivi con un Multijet 1.3.
McLaren che con il mini DRS ci ha vinto un costruttori. Non mi sembra la stessa cosa.
Va bene, voglio venirti incontro. Mettiamo caso (e non sono d'accordo) che le due vetture fossero diverse, McLaren fu punita perché possedeva e utilizzava materiale riservato Ferrari. Si chiama spionaggio industriale e mi sembra qualcosa di talmente grave anche al di fuori dello sport che non mi sembra il caso di soffermarcici di più.Sul 2007 è inutile continuare a discutere visto che i fatti che riporto vengono semplicemente considerati inattendibili o dovuti a circostanze particolari.
Le macchine erano molto diverse anche ad occhio nudo, ma se per te erano identiche non so proprio cosa dirti.
Ancora con sto mini-Drs? Pure dopo che lo hanno eliminato la McLaren è stata ugualmente competitiva, quindi non ha influito.
Si è arrivati all'ultima gara (con un distacco in classifica modesto) solo per le porcherie della Fia (mai visto uno stop and go per una infrazione che forse avrebbe meritato al più cinque secondi) e di Verstappen (che ha buttato fuori Lando ed Oscar, a beneficio involontario delle Ferrari, ogni volta che ha potuto, non ultimo Abu Dhabi).
McLaren è stata severamente punita (squalifica + 100 Mlln di dollari di ammenda) per un fatto dal quale probabilmente non ha tratto.alcun vantaggio, per i motivi che ho già esposto.Va bene, voglio venirti incontro. Mettiamo caso (e non sono d'accordo) che le due vetture fossero diverse, McLaren fu punita perché possedeva e utilizzava materiale riservato Ferrari. Si chiama spionaggio industriale e mi sembra qualcosa di talmente grave anche al di fuori dello sport che non mi sembra il caso di soffermarcici di più.
Sul mini-DRS è proprio il discorso precedente: dichiarato illegale, ma la McLaren si è tenuta i punti di quel GP. Non ho mai detto che la vettura fosse competitiva solo per quello, ma intanto a Baku ci ha corso. E i punti se li è tenuti, appunto. Del resto, è ciò di cui ti sei lamentato poco fa per Ferrari nel 2019 (ma quindi lì non andava bene mentre a Baku 24 sì?).
Pérez ha buttato fuori Sainz a Baku se è per questo, che vuol dire? E Antonelli quest'anno ha fatto fuori Verstappen in Austria, i tuoi hanno fatto tutto da soli a Montréal e ad Austin invece (e rischiato pure a Monza). Stai facendo un mischione ora, si sta parlando di regolamenti tecnici.
Non chiamerei infrazioni tecniche dispositivi che, prima di cambi in corsa, erano perfettamente validi e sfruttavano zone grigie del regolamento.Premesso che il tema iniziale da te lanciato era se McLaren fosse “storicamente perseguitata” o no.
Io ho semplicemente mostrato che, negli ultimi 30 anni, è stato il team più spesso coinvolto in infrazioni tecniche reali e documentate. Non è vittima, è recidiva.
Poi possiamo aprire, come abbiamo fatto, altri temi (Ferrari 2019, Abu Dhabi 2021, penalità 2025, ecc.), ma sono discorsi diversi. Qui stiamo solo valutando se l’immagine “McLaren punita più del dovuto” sia credibile.
Io dico di no: più che punita, McLaren è stata spesso beccata con le mani nella marmellata.
Nel 2007 McLaren NON POTEVA possedere quel materiale RISERVATO, vantaggio o non vantaggio. E per questo è stata punita. Ma ci mancherebbe altro. Spionaggio industriale e tu me la ributti sulla pista, ma di che stiamo parlando esattamente?McLaren è stata severamente punita (squalifica + 100 Mlln di dollari di ammenda) per un fatto dal quale probabilmente non ha tratto.alcun vantaggio, per i motivi che ho già esposto.
Il mini drs passava tutti i test quindi era regolare sino a quando la Fia non ha cambiato le regole in corsa. McLaren si è adeguata e non ha perso un briciolo di competitività.
Dire che abbia vinto il mondiale per tale (peraltro ingegnoso) dispositivo mi sembra una voluta provocazione.
Il resto del discorso era per dire che, al netto di incidenti (che hanno avuto anche in Ferrari) e penalità folli (solo in McLaren), il distacco finale sarebbe stato molto più ampio e quindi sarebbe stucchevole attaccarsi al discorso del mini-Drs.
Se il mondiale fosse stato vinto con almeno una gara d'anticipo diresti ancora che McLaren "ci ha vinto un mondiale" col mini drs?
Sembra un dettaglio rilevante solo per il distacco artificialmente ridotto a fine stagione.
Sfruttare una zona grigia è assolutamente lecito finché non viene definita con una direttiva. Valeva per l’F-Duct, vale per ogni soluzione borderline. Ma le zone grigie non c’entrano con i casi in cui viene violata una regola già in vigore - ti ho postato sopra l'articolo violato da McLaren NONOSTANTE passasse i test a Baku 2024 e ti aggiungo che nel 2007 è stato violato l'articolo 151c. E ribadisco che stai facendo un pentolone: se mettiamo insieme soluzioni legali sfruttate ai limiti, irregolarità tecniche provate e penalità di guida, facciamo sembrare tre categorie diverse la stessa cosa.Non chiamerei infrazioni tecniche dispositivi che, prima di cambi in corsa, erano perfettamente validi e sfruttavano zone grigie del regolamento.
Ciò è in realtà un merito, perché dimostra ingegnosità e creatività.
Anche l'F-duct venne poi abolito l'anno successivo, ma fu semplicemente una genialata.
Quando.mi riferisco ad una McLaren particolarmente penalizzata, mi riferisco non a questi episodi, ma al diverso giudizio nel valutare episodi di pista.
Vedi Qatar l'anno scorso o Piastri in Brasile. Penalità o evidentemente esagerate o che sono abnormi rispetto al trattamento riservato ad altri team (ti sembra normale che Verstappen abbia preso 10 secondi di penalità per essere andato volontariamente contro Russell, e la stessa sanzione abbia avuto Piastri in Brasile?).
Quindi anche il motore Ferrari 2019 era regolare perché passava tutti i test e i controlli del flussometro.Il mini drs passava tutti i test quindi era regolare sino a quando la Fia non ha cambiato le regole in corsa. McLaren si è adeguata e non ha perso un briciolo di competitività
Se secondo te lo stop and go a Norris in Qatar (nemmeno Vanzini credeva ai suoi occhi) non è stato.comminato con l'esatto intento di portare la corsa per il titolo sino ad Abu Dhabi, allora forse credi pure a Babbo NataleNel 2007 McLaren NON POTEVA possedere quel materiale RISERVATO, vantaggio o non vantaggio. E per questo è stata punita. Ma ci mancherebbe altro. Spionaggio industriale e tu me la ributti sulla pista, ma di che stiamo parlando esattamente?
Il mini DRS poteva passare anche tutti i test, fatto sta che contravveniva palesemente il punto 3.15.1 del regolamento, che è questo:
With the exception of the parts described in Articles 3.10 and 3.10.1, any specific part of the car influencing its aerodynamic performance must:
Ovvero:
- be rigidly secured to the entirely sprung part of the car, and
- remain immobile in relation to the sprung part of the car.
Con l’eccezione delle parti descritte negli articoli 3.10 e 3.10.1,
qualsiasi parte della vettura che influenzi la sua prestazione aerodinamica deve:
Quella che ti ho grassettato è l'infrazione del regolamento. Ed è il motivo per il quale la squalifica sarebbe dovuta essere comminata. E no, non direi "ha vinto il mondiale con il mini DRS", direi "ha vinto un Gran Premio con una monoposto non regolamentare". L'infrazione resta comunque eh, non è che sarebbe stata perdonabile.
- essere rigidamente fissata alla parte interamente sospesa della vettura, e
- rimanere immobile rispetto alla parte sospesa della vettura.
Non intervengo sul "artificialmente ridotto" perché siamo nel campo del complottismo più puro e detto da chi ritiene eccessiva la sanzione del 2007 per un reato penale ancor prima che sportivo mi pare quantomeno stucchevole.
Io di quella vicenda contesto più che altro il modo in cui è stata insabbiata dalla Fia, con un comunicato che non spiegava, almeno in linea generale senza divulgare proprietà intellettuali, cosa fosse stato accertato.Quindi anche il motore Ferrari 2019 era regolare perché passava tutti i test e i controlli del flussometro.
Questo tuo ragionamento lo accetto. Io ho l'impressione che, se dovessimo cercare un po' di statistiche, vedremmo che in pista i commissari tendenzialmente sono più severi con McLaren. Sarebbe interessante verificare se la mia è solo un'impressione.Sfruttare una zona grigia è assolutamente lecito finché non viene definita con una direttiva. Valeva per l’F-Duct, vale per ogni soluzione borderline. Ma le zone grigie non c’entrano con i casi in cui viene violata una regola già in vigore - ti ho postato sopra l'articolo violato da McLaren NONOSTANTE passasse i test a Baku 2024 e ti aggiungo che nel 2007 è stato violato l'articolo 151c. E ribadisco che stai facendo un pentolone: se mettiamo insieme soluzioni legali sfruttate ai limiti, irregolarità tecniche provate e penalità di guida, facciamo sembrare tre categorie diverse la stessa cosa.
Le penalità in pista sono soggettive per definizione, dipendono dai commissari e variano da anno ad anno. Possiamo - e anzi, dobbiamo, perché l'incoerenza dei direttori di gara è scandalosa - discuterle, ma è un tema diverso. Altrimenti io potrei anche chiederti se ti sembra equo vedere Hamilton prendere in Messico per un taglio di pista dove avrà guadagnato mezzo secondo e zero posizioni la stessa penalità presa da Piastri in Brasile, che con colpe (perché le ha, anche se non sono solo sue) ha contemporaneamente guadagnato due posizioni facendo spinnare un concorrente ed eliminandone un altro che non c'entrava nulla.
Il punto originario era solo questo: McLaren non è stata storicamente “bersagliata”, ha avuto episodi legali, borderline e illeciti come ogni top team. Non è una vittima strutturale come l'hai fatta passare all'inizio di questa discussione. Sono fatti.
Le infrazioni tecniche non sono opinioni, vengono giudicate su un articolo violato o no. Nel 2007 il 151c: la responsabilità oggettiva della squadra è indipendente dal vantaggio ottenuto e non importa che il dipendente se ne stesse per andare: lavorava per McLaren e il materiale era in mano a McLaren, peraltro non al solo Coughlan, visto che almeno Dennis, Alonso e de la Rosa sapevano ed è nero su bianco. E ci aggiungo che, secondo me, anche Hamilton non poteva non sapere, ma non essendoci prove in merito - a differenza dei tre citati prima - non posso usarlo come prova.Se secondo te lo stop and go a Norris in Qatar (nemmeno Vanzini credeva ai suoi occhi) non è stato.comminato con l'esatto intento di portare la corsa per il titolo sino ad Abu Dhabi, allora forse credi pure a Babbo Natale
McLaren è stata punita per il 2007. Punto. Si può discutere sull'entità della sanzione.
Per me fu eccessiva in quanto McLaren rispose per responsabilità oggettiva (colpevole fu in realtà un dipendente che se ne stava per andare) e non trasse alcun vantaggio.
P.s. la responsabilità penale è personale e non colpisce le persone giuridiche. Al massimo per certi specifici reati vi è una responsabilità amministrativa dipendente da reato solo per le società i cui dipendenti o rappresentanti hanno commesso il fatto nell'interesse di queste ultime (scusa non voglio tediarti con queste, pallosenozioni, è solo per precisione).
Su questo si può ragionare, in quanto qui non parliamo più di regolamenti tecnici, ma di decisioni degli steward che, come già scritto, sono incoerenti da sempre. Qui è possibile che ci sia un trend sfavorevole a McLaren, come è possibile che sia solo percezione data dai casi più mediatici, per capirlo servirebbero numeri come sanzioni per team, tipologia, impatto, confronti tra episodi, servirebbero statistiche precise.Questo tuo ragionamento lo accetto. Io ho l'impressione che, se dovessimo cercare un po' di statistiche, vedremmo che in pista i commissari tendenzialmente sono più severi con McLaren. Sarebbe interessante verificare se la mia è solo un'impressione.
P.s. la penalità a Lewis in Messico è stata aberrante.