PS4/PS5 Gran Turismo 7

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
VR a parte, che sicuramente mi piacerebbe provare (non ne ho mai avuto l'occasione), ieri ho finalmente platinato GT7.
Mi mancavano giusto le ultime rotture di palle: le 500 miglia sugli ovali da fare in prova a tempo viste le pochissime gare a disposizione e le 100 foto, bella modalità ma che personalmente non mi interessa affatto, l'ho usata giusto per i trofei.

VR a parte, che sicuramente mi piacerebbe provare (non ne ho mai avuto l'occasione), ieri ho finalmente platinato GT7.
Mi mancavano giusto le ultime rotture di palle: le 500 miglia sugli ovali da fare in prova a tempo viste le pochissime gare a disposizione e le 100 foto, bella modalità ma che personalmente non mi interessa affatto, l'ho usata giusto per i trofei.
L'unico gioco che potevo platinare nella mia carriera da sonaro, e non posso platinarlo perchè ho i trofei del Cafè che non mi si sono sbloccati quando ho importato i save su PS5 :dsax:

Le immagini non contano. Viene renderizzato solo dove hai lo sguardo in base a l’eye traking…in ogni video viene ribadito più volte…
è un'immagine presa da un video che stavo guardando ieri. Viene renderizzato in che senso poi? A livello di mera risoluzione o a livello di numero di poligoni e texture?
Post automatically merged:

GT7 VR gira 60 fps nativi, 120 grazie alla reprojection, come GT Sport e come il 95% di tutti i giochi PSVR1 e probabile di PSVR2. Sono/saranno pochi i titoli nativi 90/120.

Le immagini es prese come questa postata sopra non bisogna prenderle in considerazione per l'eye tracking e il fove rendering. Vista focale tutta l'immagine nitida ad alta qualità, vista periferica tutto va in downgrade a partire dalla risoluzione. Postare una foto della vr con queste tech attive non è come postare una foto di un gioco flat.

Questa la spiegazione di gt planet.
Prima di guardare il filmato del gameplay PSVR2, voglio prevederlo dicendo alcune cose.

Innanzitutto, non mi è stato permesso di catturare direttamente il filmato dalla mia demo, quindi non posso mostrarti cosa ho fatto nel gioco, esattamente. Il filmato in questo video è stato fornito da Sony e Polyphony Digital.

Secondo — e questo va per la maggior parte per qualsiasi titolo su PSVR2, quello che vedrete da un'immagine appiattita non rappresenta veramente quello che vedrete come un giocatore che indossa il visore.Non c'è modo di catturarlo veramente, e io spiegherò il perché.

PSVR2 ha un tracciamento degli occhi, quindi sa esattamente cosa si sta guardando sullo schermo. Ciò significa che deve renderizzare una piccola area in dettaglio. Tutto nella vostra visione periferica è reso in una risoluzione più bassa, che concentra la potenza di lavorazione della console su ciò che conta veramente.

Questo processo si chiama rendering “foveated, e funziona così bene mentre si sta utilizzando il PSVR2 che non si saprebbe mai nemmeno il suo utilizzo. È impossibile guardare un'area di risoluzione più bassa perché il visore rileva i vostri occhi che si sono spostati e aggiornano la nuova area di focalizzazione in millisecondi.

Questo è incredibile, ma quando si esporta un'immagine piatta che si vede su uno schermo o sul telefono, quelle aree a bassa risoluzione sono ora visibili.

Quindi, quando si sta guardando queste screenshots o video di gameplay, tenere a mente che non è l'esperienza di interpretarlo veramente. La VR è una cosa unica, e purtroppo un buon modo per mostrare cosa è davvero è provare un visore VR.
Sì ma mi pare di capire che parlano solo di risoluzione, mentre dall'immagine che ho postato (che viene dal video di IGN), non è solo la risoluzione a essere più bassa, mancano anche le ombre, pochi poligoni ecc.
Non penso che anche questo c'entri con l'eye tracking no?

è un'immagine presa da un video che stavo guardando ieri. Viene renderizzato in che senso poi? A livello di mera risoluzione o a livello di numero di poligoni e texture?

Sì ma mi pare di capire che parlano solo di risoluzione, mentre dall'immagine che ho postato (che viene dal video di IGN), non è solo la risoluzione a essere più bassa, mancano anche le ombre, pochi poligoni ecc.
Non penso che anche questo c'entri con l'eye tracking no?
In teoria da come ho capito la parte di contorno dovrebbe essere addirittura sfocata rispetto al punto in cui si sta guardando.

Inviato con un plico dal 1885 tramite Western Union

Gran Turismo 7 VR è incredibile

Si vede qualche sequenza di gameplay.

Su 11 minuti di video si vede solo qualche secondo di gameplay :hmm: Ma si sprecano a far vedere un giro di pista senza interruzzioni ? Se è cosi' bello come dicono perchè non lo fanno vedere ? :ehh:

Ok, ma rilasciare un video gameplay no ? se non sbaglio dovrebbe girare a 90 fps per evitare il mal d' auto, come avranno fatto ? :ehh: Gt sport in Vr era stato downgradato parecchio :azz:
hanfatto che gt7 su ps5 non è così più power della versione che gira su ps4...quindi significa che non hanno spremuto tantissimo la console...e quindi possono scendere a meno compromessi per raggiungere gli fps richiesti

Ma secondo voi potrebbe essere plausibile un aggiornamento anche grafico di GT7? O per avere un gioco più evoluto da quel punto di vista bisogna attendere (se va bene) fine gen e quindi GT8?

Su 11 minuti di video si vede solo qualche secondo di gameplay :hmm: Ma si sprecano a far vedere un giro di pista senza interruzzioni ? Se è cosi' bello come dicono perchè non lo fanno vedere ? :ehh:
Perché l’unico modo é provare il visore. Ma sei serio?

Ma secondo voi potrebbe essere plausibile un aggiornamento anche grafico di GT7? O per avere un gioco più evoluto da quel punto di vista bisogna attendere (se va bene) fine gen e quindi GT8?
In passato hanno fatto update tecnici importanti ma per averlo full power si deve aspettare

Perchè non ha nessun senso mostrare un gioco VR su uno schermo flat, è totalmente ingiudicabile l'esperienza :asd:
Le clip servono giusto per farsi un'idea su come è l'esperienza grossomodo e cosa si può fare materialmente a livello di gameplay, fine

Il foveated rendering funziona concettualmente come l'occhio umano. Appunto la "fovea" è quel microscopico settore della retina in cui c'è massima discriminazione in termini risoluzione. Tutto il resto è sfocato, praticamente i contorni/sfondo periferici sono indiscriminati, eppure non si direbbe mai valutando l'esperienza che abbiamo quotidianamente. Quindi in questo caso, specialmente catturando un video flat, sarebbe ancora più inutile valutare la resa :asd:

Ultima modifica:
Perchè non ha nessun senso mostrare un gioco VR su uno schermo flat, è totalmente ingiudicabile l'esperienza :asd:
Le clip servono giusto per farsi un'idea su come è l'esperienza grossomodo e cosa si può fare materialmente a livello di gameplay, fine

Ok, ma prima di spendere 600€ magari vorrei vedere dei video di gioco, dato che GT sport in Vr faceva pietà.
Perché l’unico modo é provare il visore. Ma sei serio?
Ma ti pagano alla Poliphony per difenderli sempre ? :hmm: Potrò voler vedere come gira il gioco sul visore prima di spendere 600€ oppure devo andare sulla fiducia ? :chris:

Ultima modifica:
Ok, ma prima di spendere 600€ magari vorrei vedere dei video di gioco, dato che GT7 in Vr faceva pietà.
Ci sono un paio di minuti di gameplay tra tutte le anteprime, direi che bastano e avanzano visto che per il resto è lo stesso identico gioco che già conosciamo dalla versione flat PS5 :asd:
E ti ripeto che in ogni caso anche con 10 minuti di gameplay non potresti comunque giudicare la qualità visiva da uno schermo non-VR, non ha senso

Ok, ma prima di spendere 600€ magari vorrei vedere dei video di gioco, dato che GT7 in Vr faceva pietà.

Ma ti pagano alla Poliphony per difenderli sempre ? :hmm: Potrò voler vedere come gira il gioco sul visore prima di spendere 600€ oppure devo andare sulla fiducia ? :chris:
se fosse così sarebbe ricco...

Cap...GT defender since GT5 :D
Ricordo i milioni di post in cui discutevamo all'epoca. bei tempi :D

Ci sono un paio di minuti di gameplay tra tutte le anteprime, direi che bastano e avanzano visto che per il resto è lo stesso identico gioco che già conosciamo dalla versione flat PS5 :asd:
E ti ripeto che in ogni caso anche con 10 minuti di gameplay non potresti comunque giudicare la qualità visiva da uno schermo non-VR, non ha senso
però la perdita di dettaglio rispetto al gioco normale non si vede?penso di si

Ma che stai a dì? :lol:
Vai a provarlo da qualche parte! Cioè che vuoi che ti dica…ti hanno spiegsto 300 volte perché in video non ha senso! Poi il gioco quello è…ma che ragionamenti fai?
se fosse così sarebbe ricco...

Cap...GT defender since GT5 :D
Ricordo i milioni di post in cui discutevamo all'epoca. bei tempi :D

però la perdita di dettaglio rispetto al gioco normale non si vede?penso di si
Chi ti a detto che non lo sia? :lol:
Si rispondo alle minchiat* che sparate voi :tè:

Ho capito che in VR useranno la versione PS4pro :ahsisi: quando un gioco non è come dovrebbe essere (mi aspetterei la stessa qualità della versione PS5) allora non ha senso farlo vedere :ahsisi: allora comprerò il Vr sulla fiducia perchè tanto non si può giudicare dai video :pff: Però Horizon Call of the Mountain l' hanno fatto vedere nelle anteprime e nessun sito ha detto che tanto è inutile vedere il video perchè va provato.

Non credo sia cosi difficile da comprendere, più che riportare le fonti (Gt planet, non un sito qualsiasi) del provato dove spiegano, boh.

Le immagini e i video tra l'altro mi pare di capire che sono in social screen come psvr1, e ora più che mai con queste tech non vanno prese in considerazione per capire la qualità.
Il fov rendering di PSVR2 funziona cosi, e quella parte di fovea non riguarda solo la risoluzione ma anche shader più complessi,illuminazione e pure ray tracing, questo a scelta dei dev a seconda delle risorse.
In più nell'area della fovea potrebbero utilizzare anche il super sampling per spingere oltre la risoluzione nativa e migliorare ulteriormente la qualità dell'immagine.
Questo su console tecnicamente difficile (pochi tf) però nei giochi più leggeri ci sarà anche questa ottimizzazione secondo me.

foveation-vrs-zones.jpg

Poi, non ci sarà la stessa erbetta a bordo pista o il pubblico strapieno sulle tribune?? ma poco importa sinceramente.
La VR va presa per tutto il realismo e il miglioramento nella guida e per tutte quelle caratteristiche visive che una TV non potrà MAI in nessun modo offrire, come questa.

Yamauchi
Il Nürburgring. Finora non siamo riusciti a esprimere appieno il fascino di questi percorsi in TV a causa dell'angolo di visuale.
Con PS VR2 puoi percepire le salite come un muro o le discese come una caduta da un dirupo da un distanza naturale.
Inoltre, come abbiamo notato durante la realizzazione del gioco, diventa più facile trovare il punto di frenata. La distanza che di solito sentiamo è più certa in VR,

Per chi non ha mai visto una Eau Rouge a SPA nella realtà, in VR potrà capire che assurda e folle curva è quella...la prima volta è un gigantesco WTF! :asd:

Edit.
Qui si vede la differenza del fr in azione direttamente preso dalle clip caricate sul blog ufficiale sony.

inshot_20230204_11595qoeec.jpg

Immagine (zoomata) stesso preciso momento.
Sguardo rivolto specchietto sinistro tutto è in alta qualità.
Parte centrale e destra downgrade con aliasing ovunque e riflessi disattivati, inguardabile, nemmeno si legge il cruscotto, sarà 240/480p la risoluzione.

Questo tramite foto e video si vede, in VR no.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro