Non credo sia cosi difficile da comprendere, più che riportare le fonti (Gt planet, non un sito qualsiasi) del provato dove spiegano, boh.
Le immagini e i video tra l'altro mi pare di capire che sono in social screen come psvr1, e ora più che mai con queste tech non vanno prese in considerazione per capire la qualità.
Il fov rendering di PSVR2 funziona cosi, e quella parte di fovea non riguarda solo la risoluzione ma anche shader più complessi,illuminazione e pure ray tracing, questo a scelta dei dev a seconda delle risorse.
In più nell'area della fovea potrebbero utilizzare anche il super sampling per spingere oltre la risoluzione nativa e migliorare ulteriormente la qualità dell'immagine.
Questo su console tecnicamente difficile (pochi tf) però nei giochi più leggeri ci sarà anche questa ottimizzazione secondo me.
Poi, non ci sarà la stessa erbetta a bordo pista o il pubblico strapieno sulle tribune?? ma poco importa sinceramente.
La VR va presa per tutto il realismo e il miglioramento nella guida e per tutte quelle caratteristiche visive che una TV non potrà MAI in nessun modo offrire, come questa.
Yamauchi
Il Nürburgring. Finora non siamo riusciti a esprimere appieno il fascino di questi percorsi in TV a causa dell'angolo di visuale.
Con PS VR2 puoi percepire le salite come un muro o le discese come una caduta da un dirupo da un distanza naturale.
Inoltre, come abbiamo notato durante la realizzazione del gioco, diventa più facile trovare il punto di frenata. La distanza che di solito sentiamo è più certa in VR,
Per chi non ha mai visto una Eau Rouge a SPA nella realtà, in VR potrà capire che assurda e folle curva è quella...la prima volta è un gigantesco WTF!
Edit.
Qui si vede la differenza del fr in azione direttamente preso dalle clip caricate sul blog ufficiale sony.
Immagine (zoomata) stesso preciso momento.
Sguardo rivolto specchietto sinistro tutto è in alta qualità.
Parte centrale e destra downgrade con aliasing ovunque e riflessi disattivati, inguardabile, nemmeno si legge il cruscotto, sarà 240/480p la risoluzione.
Questo tramite foto e video si vede, in VR no.