In questi giorni l'ho finito quindi posso fare ulteriori considerazioni su questo quinto capitolo.
Visivamente è straordinario. Non ci sono mezzi termini per descrivere la cura riposta in questo groviglio artistico curato in una miriade di particolari. Il senso di immersione é totali. La CPU gestisce addirittura la vita dei personaggi che non stai controllando direttamente, calando per davvero in mezzo ad una metropoli solare e viva.
Le routine comportamentali generali e la grande fedeltà a cose ed ambienti realmente esistenti mette in luce tutto l’amore che una software house è in grado di riversare al genere free roaming.
Parlo di semplici dettagli, un piccolo bagliore che filtra attraverso gli alberi, un riflesso dannatamente vero sull’auto, un fulmine che fa davvero paura quando lo guardi, una superficie bagnata, uno scorcio montano in un romantico tramonto, una tizia che chiama la polizia perché la stai fissando troppo insistentemente. Magnifico, seriamente. L’immedesimazione è da sempre uno degli aspetti che mi tengono incollato a questo media. Fare quello che difficilmente potrai fare nella realtà, visitare e goderti un panorama da sogno... Sai che non è reale, ma se puoi farlo in un videogame in grado di sospendere l'incredulità, perché tirarsi indietro?
9/10