ma perché cosa aveva il single player di GTA V che non funzionava? Insieme al IV aveva la miglior campagna in assoluto della saga. Erano quelli prima del IV che ti lasciavano poco e nulla.Prima i gta facevano la loro fortuna sul cazzeggio e divertimento, dal V in poi hanno alzato l'asticella diventando prodotti molto più maturi e affrontando tematiche attuali.
Premessa: parlo solo della versione a cui ho giocato, l'originale, quella PS3. Eventuali aggiunte o correzioni fatte nel porting PS4 non verranno da me considerate in quanto non ho né la console né tantomeno la versione current del gioco.
Non è che non funzionava, a parte alcune cose, il punto. Il punto è ciò che avrebbe potuto essere, e che non è. Avrebbe potuto essere il miglior gioco della storia, con un online della madonna per fargli da contorno, ed invece altro non è che una specie di antipasto per l'online della madonna.
La mappa a prima vista sembra molto bella, variegata, eccetera. Giocando un po' online invece capisci quasi subito che è stata studiata quasi appositamente per ospitare match e gare multiplayer, soprattutto le zone a nord di LS, che nel singolo sono pressoché inutili, sfruttate malissimo o per nulla. Un vero peccato.
La storia non è che sia 'sto gran capolavoro, come profondità. I personaggi idem (sì, sì Trevor bla bla bla. Beh, a me Trevor non sembra neanche un'unghia di Niko Bellic in quanto a caratterizzazione e background. E' solo un pazzo psicopatico che urla alla gente e fa cose fuori da ogni logica. In quello è stato fatto molto bene, nulla da dire, ma fa SOLO quello). I cattivi... sono talmente carismatici ed importanti che non me ne ricordo neanche mezzo. Nulla a che vedere con Dimitri Rascalov, per dirne uno del IV.
Il gameplay complessivamente è migliorato, ma solo in aspetti che poi potessero far gola ai multiplayari. Cose come la guida sono invece state molto semplificate, per non frustrare troppo laggente. Le moto sono infinitamente più semplici da guidare, praticamente non cadi mai, a prescindere da quante cazzate combini. Le automobili in GTA IV erano più pesanti e realistiche alla guida, e presentavano alcuni dettagli che sono stati tralasciati, tra cui la possibilità di lasciarle accese una volta smontati, oppure di spegnerle tenendo premuto Triangolo mentre si scendeva. Oppure nelle spyder o cabrio aperte, passando nei tunnel o sotto la metro si sentiva l'eco della radio. Però nel V han messo i tettucci apribili, che è un dettaglio che apprezzo, oltre ad aggiungere molti veicoli tra cui aerei e biciclette. E ovviamente il tuning, che è un aspetto di cui soffrivo molto la mancanza, nel IV.
La polizia, come già detto, è stata un immenso passo indietro rispetto a quella del IV, che se non sbaglio è stata sviluppata proprio in collaborazione con la polizia vera di New York, e che nel capitolo precedente si comportava in modo infinitamente più realistico. Mentre nel V, sempre come già detto, basta un nonnulla e cacciano gli shotgun e non pensano ad altro che ad ammazzarti, mentre la priorità dovrebbe essere arrestare e mai far fuoco per primi, ma limitarsi a rispondere qualora l'aggressore inizi a sparare contro gli agenti. In GTA IV tentavano più e più volte di arrestarti senza ucciderti, addirittura ti facevano inginocchiare e potevi scegliere se resistere all'arresto scappando all'ultimo secondo oppure farti arrestare. C'è chi in questa involuzione ci vuol vedere per forza della critica sociale, tirando in ballo la famosa "police brutality", ma per me sono baggianate e la vedo semplicemente come una semplificazione becera e ingiustificata, ulteriore indizio del menefreghismo verso il single player con cui è stato confezionato questo titolo.
La scarsità di locali ed interni esplorabili, altra noncuranza che ritengo ormai grave in giochi di questo genere. Era tanto bello poter entrare nei vari palazzi e ristoranti, nel IV. Mi aspettavo che venisse ampliata all'inverosimile questa cosa, e invece è stato fatto un altro passo indietro.
I mezzi di trasporto pubblici: la metro nel V è ridicola e totalmente inutile. Vedendo alcuni particolari del IV (fermate dappertutto e linee verosimili stampate sulle piantine) mi sarei aspettato magari un servizio di autobus funzionante, e invece nulla.
Altra roba che sicuramente dimentico e mi verrà in mente o verrà fatta notare da altri.
Tutti dettagli, roba di poco conto, sia chiaro, sono il primo a dirlo. Ma un dettaglio di qua, un altro dettaglio di là, sommati danno l'impressione che, appunto, GTA V sia stato sviluppato con ben altre priorità in testa. Tutto questo ignorando deliberatamente l'elefante nella stanza, ovvero le miriadi di aggiunte esclusive per l'online e le shark card e la totale assenza di aggiunte per il single player