Se non ricordo male la pozione altro non è che un sonnifero, quindi non credo tu l’abbia usata. Io quella missione l’ho risolta indossando un equipaggiamento (busto) da nauto (o comunque della fazione delle guardie) e quando sono andato sul posto invece di utilizzare la pozione ho potuto fare finta di essere uno di loro e gli ho detto che eravamo lì per dargli il cambio della guardia

comunque l’obiettivo è mandare via le guardie, come ci riesci ha poca importanza.
A proposito di equipaggiamento: se ci fai caso, tra le varie caratteristiche, ogni pezzo di busto ha anche uno stemma che rappresenta le varie fazioni; nelle zone controllate da una determinata fazione se indossi il giusto equipaggiamento non vieni attaccato (o perlomeno è molto più difficile).
Per quanto riguarda il resto: i punti abilità che ti mette a disposizione il gioco sono di meno rispetto al numero totale che puoi spuntare, quindi devi aiutarti con l’equipaggiamento (ad esempio io ho un cappello che mi fornisce +1 carisma e un altro pezzo che mi dà +1 agilità) oppure utilizzare un item (che non ricordo come si chiama) che ti permette di respeccare e riassegnare i punti.
Io ne avevo due e in diverse circostanze li ho utilizzati: una volta se non sbaglio mi serviva intuito per infilarmi in una insenatura, e in un’altra occasione dovevo alzare costituzione (o corporatura? non mi sovviene ora come si chiama) per poter indossare un’armatura.
Non so dirti dove si trovano questi item, io uno me lo sono ritrovato nell’inventario (presumo di averlo preso in qualche cassa) e l’altro l’ho comprato da un mercante.