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LorenzoDrake
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Finito, davvero un capolavoro assoluto, incredibile come deluse commercialmente ai tempi un titolo di una simile qualità.
Tutto è a livelli d'eccellenza:
- La trama geniale e estremamente curata, con una premessa molto originale e perfettamente applicata attraverso colpi di scena e situazioni sempre coinvolgenti, i dialoghi sono l'apice narrativo, ricchissimi di sfumature e riflessioni di varia natura, comportando quindi una caratterizzazione dei personaggi straordinaria.
- Il gameplay è anch'esso da manuale dei videogiochi, enigmi sempre logici e stratificati, ma mai frustranti o eccessivamente complessi, le aree sono sempre più ampie, alternando sequenze in cui si può agire secondo l'ordine che si vuole e altre specifiche in cui risolvere in modo "classico"; la varietà e la qualità di essi è impressionante; da notare come manchi un elemento principale delle avventure grafiche, ovvero la combinazione degli oggetti, brillantemente gestita secondo schemi che non prevedono tale caratteristica. La visuale in soggettiva che funge da inventario è una chicca non da poco, del resto l'ennesima presente in Grim Fandango.
- Artisticamente è sublime, gli scenari propongono sfondi pre-renderizzati allo stato dell'arte, una vera e propria opera d'arte, di cui alcuni non potranno che lasciare stupefatti per l'atmosfera e le emozioni che son in grado di suscitare. Il character design si rifà a canoni noir e folkloristici, una scelta davvero azzecatissima, si differenzia Glottis, il quale potrebbe diventare uno delle icone più amati da chiunque lo giochi.
- Il sonoro è uno dei migliori che abbia mai sentito, non tanto per gli ottimi effetti sonori, ma per una colonna sonora swing da applausi, mai invadente e assolutamente in tema, menzione d'onore anche al doppiaggio italiano, espressivo e adatto come pochissimi ho visto in ambito videoludico, alcune scelte stilistiche per le voci sono sorprendenti.
Concludo dicendo che tutti dovrebbero dargli un'opportunità, a meno che non odiate profondamente il genere non c'è motivo per non acquistare l'avventura di Manny Calavera.
Tutto è a livelli d'eccellenza:
- La trama geniale e estremamente curata, con una premessa molto originale e perfettamente applicata attraverso colpi di scena e situazioni sempre coinvolgenti, i dialoghi sono l'apice narrativo, ricchissimi di sfumature e riflessioni di varia natura, comportando quindi una caratterizzazione dei personaggi straordinaria.
- Il gameplay è anch'esso da manuale dei videogiochi, enigmi sempre logici e stratificati, ma mai frustranti o eccessivamente complessi, le aree sono sempre più ampie, alternando sequenze in cui si può agire secondo l'ordine che si vuole e altre specifiche in cui risolvere in modo "classico"; la varietà e la qualità di essi è impressionante; da notare come manchi un elemento principale delle avventure grafiche, ovvero la combinazione degli oggetti, brillantemente gestita secondo schemi che non prevedono tale caratteristica. La visuale in soggettiva che funge da inventario è una chicca non da poco, del resto l'ennesima presente in Grim Fandango.
- Artisticamente è sublime, gli scenari propongono sfondi pre-renderizzati allo stato dell'arte, una vera e propria opera d'arte, di cui alcuni non potranno che lasciare stupefatti per l'atmosfera e le emozioni che son in grado di suscitare. Il character design si rifà a canoni noir e folkloristici, una scelta davvero azzecatissima, si differenzia Glottis, il quale potrebbe diventare uno delle icone più amati da chiunque lo giochi.
- Il sonoro è uno dei migliori che abbia mai sentito, non tanto per gli ottimi effetti sonori, ma per una colonna sonora swing da applausi, mai invadente e assolutamente in tema, menzione d'onore anche al doppiaggio italiano, espressivo e adatto come pochissimi ho visto in ambito videoludico, alcune scelte stilistiche per le voci sono sorprendenti.
Concludo dicendo che tutti dovrebbero dargli un'opportunità, a meno che non odiate profondamente il genere non c'è motivo per non acquistare l'avventura di Manny Calavera.