PS4 Grim Fandango Remastered

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Yoshimitsu ha detto:
Userai tantissimo i video su youtube per venirne a capo. Credo che ognuno di noi abbia fatto così, per almeno un paio di enigmi. Gli sviluppatori furono un pochino esagerati (solo loro potevano risolverli) ma erano altri tempi
Pensare di giocarlo nel '98 senza una guida é assurda, roba da rimanere mesi bloccati

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Intanto sono arrivato a Rubacava, bellissima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
Però ora ho fatto qualche dialogo facoltativo più mi sono preso la

tessera della federazione
Fin'ora tutto bene, adesso devo capire come procurarmi le altre due cose //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Finito l'anno 3. Qua molte cose a caso, ho usato la guida più del solito. Pur essendo un anno breve credo che mi ci sarei perso, anche l'enigma della porta mamma mia, 5 minuti a provare e riprovare a caso finché non ci sono riuscito

Finito l'anno 3. Qua molte cose a caso, ho usato la guida più del solito. Pur essendo un anno breve credo che mi ci sarei perso, anche l'enigma della porta mamma mia, 5 minuti a provare e riprovare a caso finché non ci sono riuscito

L'enigma più tosto per quanto mi riguarda lo hai già passato da un pezzo^^

Geddoe ha detto:
L'enigma più tosto per quanto mi riguarda lo hai già passato da un pezzo^^
Quale? :morris82:

Finito. Bello bello, mi é piaciuto molto, dallo stile ai personaggi. Carina la storia con colpa di scena finale, a livello di gameplay parte bene poi cala molto, gli ultimi due anni hanno enigmi abbastanza casuali, difficile arrivarci solo con la logica.
E poi molto bello il modo in cui hanno trattato il tema della morte.
Per me é un 8 pieno, capisco l'entusiasmo generale ma non capisco il perché viene osannato come uno dei migliori giochi della storia, é un prodotto validissimo, geniale e un po' folle, ma onestamente non lo reputo un capolavoro, però é un gran gioco, nulla da dire

Quello...

in cui devi ottenere la foto scattata da Lola.
L'unico enigma che mi ha tenuto giorni interi fisso a pensare le peggio cose, madò. :asd:  Anche perché, tranne qualche enigma (special modo quello) non è titolo complicato. Almeno, per chi gioca abitualmente AG sa benissimo che esiste, molto, MOLTO di peggio..  :paura:

Purtroppo (o per fortuna? Non ne ho idea), dato la mia testardaggine, ma e poi mai sarei andato a guardami la soluzione. (che poi lo giocai su PC anni e anni fa, quindi probabilmente si trovava anche ben poco)

Comunque, per quanto mi riguarda Grim Fandango è un Capolavoro con la "C" maiuscola, tra personaggi, musica, storia, ambientazioni, follia, genialità, ironia.. C'è di tutto, assolutamente uno dei più bei giochi Lucas e non. :sisi:

Sarebbe anche un bel enigma ma se ricordo bene l'hint principale, quella che ti permette di fare tutto il ragionamento totalmente opzionale(e missabile) :monkashake:

Scontato a 3,74€.
A sto prezzaccio NON potete mica lasciare lì questo capolavoro, eh.

COMPRATELO ISTANT :dajee:

Sto giocando per la prima volta a questa avventura grafica, primo approccio anche a questo genere di giochi e ho pensato di partire con questo che so essere parecchio famoso e apprezzato. Ora non so se sono stupido io ma alcuni enigmi, senza una guida, non dico siano impossibili ma bisogna volare abbastanza di fantasia per arrivare alla soluzione :rickds: Per il resto il setting è superinteressante, l'umorismo che permea l'opera è delizioso e la storia è parecchio interessante :sisi:

Sto giocando per la prima volta a questa avventura grafica, primo approccio anche a questo genere di giochi e ho pensato di partire con questo che so essere parecchio famoso e apprezzato. Ora non so se sono stupido io ma alcuni enigmi, senza una guida, non dico siano impossibili ma bisogna volare abbastanza di fantasia per arrivare alla soluzione :rickds: Per il resto il setting è superinteressante, l'umorismo che permea l'opera è delizioso e la storia è parecchio interessante :sisi:
Gli enigmi illogici sono una prerogativa di queste avventure dell'epoca. A tratti molto difficili per questo motivo, ma sempre divertenti. Grim Fandango é tra le migliori avventure grafiche, un Cult.

Grim è una delle avventure più complesse da questo punto di vista, la questione degli enigmi che seguono una logica tutta loro è particolarmente forte in questo gioco rispetto pure ad altri dello stesso periodo secondo me (per dire, io ho trovato Day of the Tentacle e Full Throttle - dagli stessi sviluppatori - più fattibili nel complesso).

Rimangono comunque giochi di una bellezza unica che andrebbero provati e giocati da più giocatori possibili :sisi:

Diciamo che se entri nell'ottica LucasArts, e hai giocato già diverse avventure grafiche, sicuramente ti potrà risultare più... "facile" :asd:
Fermo restando che, all'epoca, quando lo giocai per la prima volta, alcuni enigmi mi hanno tenuto lì parecchio. (ma personalmente stavo bloccato giorni piuttosto che guardare una soluzione :rickds:)

Comunque goditelo tutto, rimane ancora oggi un Capolavoro del genere e non solo. All'epoca, Schaferone e il team creavano solamente delle perle. (buttati anche su Full Throttle e Day of the Tentacle, se non li hai mai giocati! ... Anche se in generale te le consiglierei tutte quante le vecchie avventure Lucas :rickds:)

Gli enigmi illogici sono una prerogativa di queste avventure dell'epoca. A tratti molto difficili per questo motivo, ma sempre divertenti. Grim Fandango é tra le migliori avventure grafiche, un Cult.

Grim è una delle avventure più complesse da questo punto di vista, la questione degli enigmi che seguono una logica tutta loro è particolarmente forte in questo gioco rispetto pure ad altri dello stesso periodo secondo me (per dire, io ho trovato Day of the Tentacle e Full Throttle - dagli stessi sviluppatori - più fattibili nel complesso).

Rimangono comunque giochi di una bellezza unica che andrebbero provati e giocati da più giocatori possibili :sisi:
Ok perfetto non sono stupido io allora, sono pensati apposta questi enigmi per essere complessi e fuori dagli schemi
Diciamo che se entri nell'ottica LucasArts, e hai giocato già diverse avventure grafiche, sicuramente ti potrà risultare più... "facile" :asd:
Fermo restando che, all'epoca, quando lo giocai per la prima volta, alcuni enigmi mi hanno tenuto lì parecchio. (ma personalmente stavo bloccato giorni piuttosto che guardare una soluzione :rickds:)

Comunque goditelo tutto, rimane ancora oggi un Capolavoro del genere e non solo. All'epoca, Schaferone e il team creavano solamente delle perle. (buttati anche su Full Throttle e Day of the Tentacle, se non li hai mai giocati! ... Anche se in generale te le consiglierei tutte quante le vecchie avventure Lucas :rickds:)
È che purtroppo non ho la pazienza necessarie per mettermi ore a capire che fare, se fosse solo questione di pura logica anche anche, ma qua siamo un po' oltre e non mi sento "sporco" a consultare una guida ecco :rickds:

Segno anche gli altri giochi che mi avete segnalato, hanno tutti ricevuto una remastered come grim fandango?
Ah inoltre lo sto giocando con l'audio in italiano e non mi pare male per nulla :morristenda: mi perdo qualcosa a non giocarmelo in lingua originale ?

È che purtroppo non ho la pazienza necessarie per mettermi ore a capire che fare, se fosse solo questione di pura logica anche anche, ma qua siamo un po' oltre e non mi sento "sporco" a consultare una guida ecco :rickds:

Segno anche gli altri giochi che mi avete segnalato, hanno tutti ricevuto una remastered come grim fandango?
Ah inoltre lo sto giocando con l'audio in italiano e non mi pare male per nulla :morristenda: mi perdo qualcosa a non giocarmelo in lingua originale ?
Guarda, Grim Fandango è anche abbastanza bilanciato come difficoltà degli enigmi (tranne alcuni che sono veramente bàstardi :rickds:), ma come ti ho detto, diciamo che l'esperienza con il genere ti può aiutare molto. Vai un po' a tentativi - testando oggetti qua e là - e cerca magari di capire che diavolo puoi fare per proseguire. Dove sei arrivato esattamente?:tè:
Comunque ci sta eh, se non si ha la pazienza e non si vuole perdere troppo tempo, non c'è niente di male :nono: Io mi intestardivo perché la prendevo proprio come una sfida, la soddisfazione di passare un enigma dopo ore o giorni era molto alta :asd:

Il doppiaggio in italiano è meraviglioso, goditelo pure così. Quello originale pure eh, ci mancherebbe, ma personalmente le avventure grafiche in generale (quelle Lucas in particolare) avevano un doppiaggio in italiano bellissimo :asd:

Full Throttle e Day of the Tentacle hanno la remastered come Grim Fandango, sì. :sisi:
Per il resto puoi giocare le altre avventure grafiche con ScummVM, un software che ti permette di riprodurre un totale di avventure grafiche. (è disponibile su diverse piattaforme)

Ultima modifica:
Guarda, Grim Fandango è anche abbastanza bilanciato come difficoltà degli enigmi (tranne alcuni che sono veramente bàstardi :rickds:), ma come ti ho detto, diciamo che l'esperienza con il genere ti può aiutare molto. Vai un po' a tentativi - testando oggetti qua e là - e cerca magari di capire che diavolo puoi fare per proseguire. Dove sei arrivato esattamente?:tè:
Comunque ci sta eh, se non si ha la pazienza e non si vuole perdere troppo tempo, non c'è niente di male :nono: Io mi intestardivo perché la prendevo proprio come una sfida, la soddisfazione di passare un enigma dopo ore o giorni era molto alta :asd:

Il doppiaggio in italiano è meraviglioso, goditelo pure così. Quello originale pure eh, ci mancherebbe, ma personalmente le avventure grafiche in generale (quelle Lucas in particolare) avevano un doppiaggio in italiano bellissimo :asd:

Full Throttle e Day of the Tentacle hanno la remastered come Grim Fandango, sì. :sisi:
Per il resto puoi giocare le altre avventure grafiche con ScummVM, un software che ti permette di riprodurre un totale di avventure grafiche. (è disponibile su diverse piattaforme)
Sono arrivato
a quando avviene il primo time skip di un anno, non ho giocato moltissimo ma ho perso molto tempo a provare a risolvere enigmi per poi passare alla guida :rickds: ad esempio quello do dovevi spostare la carriola non ci sarei mai arrivato da solo, gli altri bene o male un po' a tentativi ma con molta fatica o magari arrivando con gli oggetti giusti ma senza capire bene come usarli
È anche il mio primo approccio al genere quindi alcune meccaniche le devo ancora digerire ed entrare bene nell'ottica del gioco :asd:

Sono arrivato
a quando avviene il primo time skip di un anno, non ho giocato moltissimo ma ho perso molto tempo a provare a risolvere enigmi per poi passare alla guida :rickds: ad esempio quello do dovevi spostare la carriola non ci sarei mai arrivato da solo, gli altri bene o male un po' a tentativi ma con molta fatica o magari arrivando con gli oggetti giusti ma senza capire bene come usarli
È anche il mio primo approccio al genere quindi alcune meccaniche le devo ancora digerire ed entrare bene nell'ottica del gioco :asd:
E allora ci sta tutto, non preoccuparti di nulla :uhmsisi:

Sì, quello
della carriola era bàstardino :rickds:

Ti dico, non ti spaventare da adesso, ma qui in poi qualche enigma (anche perché avrai più personaggi e oggetti con cui interagire) potrebbe essere un po' più difficile :asd:
Ma non stare ad impazzire, l'importante è che ti godi questa perla di gioco, magari ti possiamo dare qualche consiglio anche noi :gogogo:

Ah, inutile dirti che dall'Anno 2... impenna tutto quanto :ahsisi:

Una cosa che potrei consigliare è questo sito di "soluzioni" http://mobile.uhs-hints.com/ (link alla versione mobile ma penso si riesca a vedere facilmente la versione desktop).

È particolare e carino perché è strutturato ad hints invece che come una walkthrough tradizionale. Praticamente per ogni pezzo del gioco, ci sono delle domande che fanno riferimento a specifici enigmi o parti del gioco da affrontare ed ogni risposta è strutturata come una serie di suggerimenti via via più specifici e diretti che sono nascosti linearmente - tu utente vedi il primo e puoi decidere di rivelare il sucessivo cliccando, e così via. Così puoi 'farti aiutare' ma senza semplicemente leggere direttamente la soluzione, solo dandoti qualche dritta via via sempre più specifica, in base a quanto aiuto tu vuoi e lasciandoti sempre se vuoi un po' di spazio per arrivare da solo a capire cosa fare.

Per lasciare un minimo di sorpresa l'ho trovato essenziale in Grim Fandango, altrimenti mi sarebbe durato 40 ore il gioco (e comunque me ne è durate 22 quando lo giocai durante la prima quarantena :asd:).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro