Cosa c'è di nuovo?

Gruppo di Visione Anime 2016 | Opera Scelta: The Tatami Galaxy | CONCLUSO!

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,607
Reazioni
3,097
Medaglie
9
Episodio 8

Ed eccoci alla terza ed ultima parte dell'arco narrativo della trinità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per tutta la puntata pensavo: "e se magari dietro le lettere ci fosse Ozu? E se invece ci fosse Akashi?" Alla fine erano entrambi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Adesso è stata aperta la strada per il gran finale, il protagonista sembra seriamente motivato a liberarsi di Ozu una volta per tutte!!!
 

Flo88

Piccione
LV
1
 
Iscritto dal
13 Giu 2013
Messaggi
11,546
Reazioni
24
Medaglie
5
episodio 8

siamo giunti finalmente alla scelta di keiko :rickds:

comunque dopo i commenti della sei avevo detto che secondo me era ozu nei panni di keiko //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

comunque si parte col terzo club cioè quello di lettura (che si è visto per...boh...10 secondi :rickds:) e sulle vicende che portano il protagonista (il nome chissà se ce lo diranno prima o poi) a iniziare la relazione epistolare con keiko...il focus della puntata è su questo ma succedono lo stesso tutti i soliti fatti che abbiam già visto quindi molti vengono saltati e narrati e basta (per fortuna)

comunque boh...questa puntata non mi ha esaltato come le precedenti inoltre vedo una regressione (di nuovo) nel personaggio visto che ultimamente aveva ammesso di essere la causa dei suoi problemi mentre ora ritorna a incolpare unicamente Ozu di tutto...

in ogni caso hype :hype:
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,607
Reazioni
3,097
Medaglie
9
Mi sono dimenticato di scrivere la cosa più importante

la puntata è ambientata il giorno del mio compleanno :phraengo::phraengo::phraengo:
 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Episodio 8

Termina questa "trilogia dell'amore e delle donne" con un episodio secondo me stupendo ed in costante bilico tra ilarità e malinconia, ma sono un po' di parte perché nella bellissima descrizione dello scambio epistolare tra il protagonista e "Keiko" (scherzone! :rickds: ) un po' mi ci sono ritrovato. Concordo con Flo88, la crescita del protagonista si arena ancora una volta, quest'anime proprio ti spiazza ogni puntata che passa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Però forse sul finale mi sembra motivato, sia a riprendere la sua dignità che a fargliela pagare ad Ozu, quindi vediamo un po' cosa accadrà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif Il pezzo in cui gli eventi che già conosciamo vengono riassunti con le frasi scritte sullo schermo che scorrono a mo' di incipit di Star Wars è l'ennesimo colpo di genio di Yuasa, finito questo chi non l'ha ancora fatto deve assolutamente vedere Ping Pong e sappiate che hanno appena messo un altro suo anime, Kaiba, su VVVVID //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif


Mi sono dimenticato di scrivere la cosa più importante
la puntata è ambientata il giorno del mio compleanno :phraengo::phraengo::phraengo:
E in base a cosa l'hai capito?! :morris82:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Luck & Pluck

LV
1
 
Iscritto dal
19 Dic 2014
Messaggi
3,885
Reazioni
289
Medaglie
4
Episodio 8

Fine delle tre storie, si passa a Keiko che è Ozu ma anche Akashi, stavolta il club si vede ancora meno di quello degli eroi ma quello che forse è il capo si vede sia qui al club del libro, che nella squadra di ricerca a Ozu dalla setta del miele oltre che nella sigla, lo vedremo ancora?

Di nuovo il protagonista fa un passo indietro dando la colpa ad Ozu, chissà stavolta di quanto tempo si torna indietro, bella la citazione a Star Wars ma ci sono rimasto male quando dopo aver scoperto di Akashi il protagonista non fa niente e torna a casa:sad: Dovrebbe ascoltare il povero Johnny ogni tanto:sad:

Un episodio dove il protagonista provava a diventare un "maestro dell'arte amatoria" e cercava di stare con tutt'e tre per la gioia del suo Johnny interiore lo avrei visto volentieri:ahsisi:
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,607
Reazioni
3,097
Medaglie
9
E in base a cosa l'hai capito?! :morris82:
Perché [8]

nella lettera Keiko diceva al protagonista di incontrarsi con lei il 13 agosto!
 

Lurix

E.M.T
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2015
Messaggi
3,300
Reazioni
263
Medaglie
6
Episodio 8

Carino anche questo, però non mi è piaciuto molto. Un pò perchè è la terza puntata dedicata a questa storia, un pò perchè avvicinandoci al finale mi aspettavo qualconsina di più.

Alla fine il protagonista non sta avendo questa gran crescita, e anzi questa volta ha fatto di nuovo un passo indietro.

Finalmente spiegato che fine aveva fatto Akashi. Peccato che il protagonista se ne vada subito e non dia mai ascolto ai buoni consigli di Johnny :seifuori:

Questa volta sembra sia seriamente arrabbiato con Ozu, ma tanto alla fine nel prossimo rewind si sarà dimenticato tutto e farà la solita roba //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

In generale comunque sto avendo qualche dubbio riguardo alla serie, per quanto bella, divertente, molto spesso geniale e con stile da vendere, dopo otto puntate siamo ancora al punto di partenza, e seppur i vari rewind si mischinio continuamente non riesco a capire dove si voglia andare a concludere. Una sorta di obbiettivo finale apparentemente c'è, ovvero quello di vivere la rosea vita universitaria, però alla fine tutte le esperienze mi sembrano un pò fini a se stesse.
 

p a n z e r

Tendo al mio fine
LV
0
 
Iscritto dal
15 Ago 2008
Messaggi
6,946
Reazioni
0
Medaglie
4
episodio 8

non mi è dispiaciuta come conclusione di questo trio di episodi dalla storia in comune, e per quanto il finale sia un deciso passo indietro (addirittura alla torta dei primissimi episodi) non lo vedo come un fatto negativo. tematicamente ha il proprio senso, dopo tre alternative finite in nulla il protagonista regredisce al punto di partenza, torna l'indolenza e l'autocommiserazione e lo scaricare la colpa su ozu. la maturità che sembrava così vicina è invece più lontana che mai.

è una serie particolarmente nelle mie corde tematicamente e che vedrei anche solo per l'eccezionale comparto visivo. ora voglio una fase finale degna rispetto a quanto visto fino ad ora e può tranquillamente finire tra le mie serie preferite.

sono d'accordo nel vedere autonomamente gli ultimi episodi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Ok gente, avete tempo fino alle ORE 23:59 DI DOMENICA 29 MAGGIO per vedere gli ultimi tre episodi dell'anime e postare il commento finale sull'intera serie! Poi entro lunedì max martedì prossimo annunceremo il vincitore! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Come ho già detto a Flo88 siete liberi di postare anche i commenti ai singoli episodi rimanenti, l'importante è che scriviate anche quello globale, ovviamente questo non potrà farvi guadagnare punti per rispetto verso quelli che invece scriveranno solo il secondo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Flo88

Piccione
LV
1
 
Iscritto dal
13 Giu 2013
Messaggi
11,546
Reazioni
24
Medaglie
5
come già detto io continuo episodio per episodio visto che tutti e 3 di fila non so se riuscirò mai vederli e così è come se mi appuntassi le cose :rickds:

episodio 9

questa volta il club è "l'associazione segreta ristorante cinese gatto della fortuna"...un nome + corto no? :rickds: comune come dice il nome è un associazione segreta che gestisce tutti i gruppi loschi visti nelle precedenti puntate...in questa associazione il protagonista vorrebbe intraprendere una scalata gerarchica ma viene assegnato alla polizia bibliotecaria per un anno dove fallisce miseramente non riuscendo a riprendersi l'unico libro a cui è incaricato (20mila leghe sotto i mari da higuchi), poi viene assegnato alla copisteria ma anche qui fallisce miseramente visto che ozu con dei fuochi d'artificio da fuoco a tutte le dispense che portava sul suo furgoncino ed infine alla brigata che ruba le bici ma sembra che non faccia per lui...i rapporti col boss dell'associazione ormai si son deteriorati e in una missione a casa di jogasaki li molla scappandosene...giorni dopo scopre che il boss è stato destituito e ozu ha preso il comando così il protagonista torna sui suoi passi e Ozu lo mette al comando della brigata ruba bici: in questa nuova posizione il protagonista ha fama, rispetto, soldi...tutto insomma...ma quando provano a rubare l'aereo che hakashi stava costruendo con il suo club litiga con la ragazza e questo lascia una crepa nel cuore del protagonista. In seguito higuchi finalmente si presenta da lui per restituire il libro e intraprendono una conversazione sulla "rosea vita del campus"...quando si sta dirigendo verso casa incontra hanuki che lo invita a bere con lei...qui però viene rapita dall'ex boss che ha scoperto che ozu sta usando l'associazione per scopi personali cioè rubare un dirigibile per poter farsi un giretto con la sua "innamorata/fidanzata" e questa cosa sconvolge il protagonista che fino a quel momento pensava di aver buttato via 2 anni insieme ad Ozu e invece solo lui non aveva combinato nulla in questi 2 anni...l'episodio si conclude col protagonista che dichiara che sarebbe meglio non far nulla se il finale deve essere sempre una sua sconfitta.

Episodio di transizione verso il finale...anche questo un po' sotto-tono ma comunque apprezzabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
 

Flo88

Piccione
LV
1
 
Iscritto dal
13 Giu 2013
Messaggi
11,546
Reazioni
24
Medaglie
5
episodio 10

nessun club :morris82:

semplicemente il protagonista decide di passare tutta la sua vita universitaria rinchiuso nella sua stanza da 4 tatami e mezzo (misantropia portami via :rickds: ) ma dopo poco si accorge che le 2 uscite dalla sua stanza portano ad altre stanze da 4 tatami e mezzo apparentemente identiche...come un labirinto infinito di stanze uguali //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif col passare dei giorni/mesi esplorando (mentre diventa una specie di clochard) si accorge che le stanze anche se di poco differiscono tra loro in base alle scelte di vita fatte in tutte le sue realtà parallele (che sono quelle vissute negli episodi precedenti e molte altre)

ho un hype addosso per l'ultimo episodio assurdo :hype:
 

p a n z e r

Tendo al mio fine
LV
0
 
Iscritto dal
15 Ago 2008
Messaggi
6,946
Reazioni
0
Medaglie
4
per me l'episodio 9 è stato ottimo

oltre al solito delirante club è un episodio in cui si ribaltano molte prospettive: il protagonista viene messo di fronte all'irrealizzabilità del suo obiettivo della rosea vita da campus, due anni passati a inseguire un''illusione negando sé stesso, e viene costretto a rivalutare l'operato di ozu che sostanzialmente è riuscito se non a ottenere almeno a lottare per ciò che voleva veramente.

e l'episodio 10 chiude il cerchio e alza nettamente le aspettative per il finale

alla fine il protagonista negando l'intero mondo intorno a sé, rifugiandosi in una realtà fatta su misura. realtà che è l'estrema illusione, una serie di stanze infinite dalle quali è impossibile fuggire e che lo pone di fronte a quella serie di possibilità di cui parlava il maestro, tutte tanto in apparenza accoglienti quanto in realtà effimere.

come avevamo già visto soprattutto nel primo episodio è forte la commistione tra animazioni e riprese reali, il risultato finale per me è fantastico. ennesima conferma di tutta la creatività visiva, una sperimentazione continua.

a un episodio dalla fine, per me si può parlare tranquillamente di capolavoro.

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Per spingervi ancora di più a fare del vostro meglio, posso solo dirvi che il banner che Spazio Art ha preparato per il vincitore di questo contest è stupendo, lo voglio anch'io e piango al pensiero di non poterlo conquistare a priori! :tragic:

Probabilmente non è necessario e dirò solo cose scontate ma vi do alcune linee guida per il commento finale. E' ovvio che non vincerà quello più lungo, siete liberi di scrivere quanto volete ma (almeno per me) l'essere concisi e andare dritti al punto è un elemento a favore. Vincerà quello che secondo noi riuscirà a sviscerare i punti di forza, i punti deboli e lo spirito della serie proposta! La giuria sarà composta da tutti i mod e capomod di A&F (io, Mari, Darth e Gouki) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,607
Reazioni
3,097
Medaglie
9
Commenti flash:

episodio 9

ci stava questa puntata. Una versione un pò più malvagia del protagonista, con tanti collegamenti alle vicende degli episodi precedenti
episodio 10

stupendo, il momento delle rivelazioni è arrivato!!!

E ora, il gran finale :morris82:

 

Flo88

Piccione
LV
1
 
Iscritto dal
13 Giu 2013
Messaggi
11,546
Reazioni
24
Medaglie
5
episodio 11

mamma mia raga il finale :morris82: bellissimo diamine :morris82:

finalmente riesce a uscire dal suo labirinto da 4 tatami e mezzo, capisce di essere innamorata di hakashi e di voler bene al suo unico e miglior amico ozu :tragic:

son commosso :tragic:

la regia, le scelte scenografiche, di colori o altro è tutto fantastico in questa puntata :morris82:


tumblr_n5yhjqftd11skw6elo1_500.gif


la sola sigla iniziale che cambia...e la sigla iniziale che diventa la finale ha tutto il suo senso :morris82:

tumblr_ltpc2v1GWf1qf9ua6o1_500.gif

no davvero, per me, è un finale fantastico questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif



- - - Aggiornato - - -

COMMENTO FINALE

non voglio dilungarmi in un wall of text immenso ma non basterebbero 1000righe per parlare di tatami galaxy :rickds:

io del regista avevo già apprezzato ping pong quindi sapevo a cosa andavo incontro ma non mi sarei mai aspettato niente del genere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

in pratica tutta la serie non è altro che farci rivivere i primi 2 anni universitari del protagonista, di cui non sapremo mai il nome, a seconda di sue diverse scelte e ognuna di queste porta a dei cambiamenti ma tutte accumunate da un suo fallimento finale...nel corso delle 10 puntate più violte mi son chiesto se siano veramente dei fallimenti e la risposta ci vien data nell'ultimo episodio dove lo stesso protagonista accetta ozu come suo unico e migliore amico e ammette, teneramente, che vorrebbe rivivere ognuna di quelle realtà: possiamo tranquillamente dire che è una metafora della vita di ognuno, o quasi, di noi dove spesso non ci accorgiamo delle nostre fortune finchè non le perdiamo o altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

sigle iniziali & finali fantastiche, regia accurata per quanto sperimentale, i disegni stessi perfetti per lo scopo con quei pochissimi colori usati ma sempre molto vividi e inerenti al contesto emozionale, caratterizzazione dei personaggi non di primissimo impatto ma che vien risaltata nel corso delle puntate in modo molto preciso e dettagliato.

Unico neo come un po' tutti abbiamo fatto presente, che poi lo è solo per chi come noi deve seguirlo con i sottotitoli, è la velocità esagerata dei monologhi del protagonista che rendono difficile seguire il tutto e goderdelo appieno ma allo stesso tempo son molto suggestivi e aiutano non poco nel far svolgere la trama senza troppe ripetizioni o perdite di tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nel complesso quindi non posso che dare i pieni voti a questa fantastica serie e consigliarla a chiunque abbia un po' di motivazione (abbandonarla dopo poche battute non è così difficile proprio per il problema descritto :rickds: )... non vedo l'ora di guardarmi mind games e kaiba ora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif (ma aspetterò non si sà mai li infiliate dentro un prossimo gruppo di visione)


mi son divertito molto in questo gruppo di visione e parteciperò ancora in futuro ce ne dovessero essere altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif in passato avevo partecipato a una cosa simile in sezione pc dove giocavamo un gioco diviso in capitoli e commentavamo poi ogni capitolo ma ammetto che con una serie tv e/o anime viene molto meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif mi scuso per i molti errori grammaticali e di sintassi che ci saranno stati in tutti i miei post ma sono un po' disgrafico e sconclusionato lo sò :rickds:

a presto ;p

 

Lurix

E.M.T
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2015
Messaggi
3,300
Reazioni
263
Medaglie
6
Spreco anche io due righe per gli episodi presi singolarmente.

Episodio 9

Buono anche questo, soprattutto importante per quanto ci viene svelato.

La parte iniziale è abbastanza godibile e divertente, ma la vera ciccia è sul finale.

Bellissima la scena con Higuchi che si è comportato da vero maestro aprendo gli occhi al protagonista, o quantomeno invitandolo a riflettere. Il protagonista continua ad ambire alla perfezione, a qualcosa di impossibile, per questo non è mai soddisfatto, non si rende conto di ciò che è veramente importante.

Rivelazione su Ozu, che alla fine si è sempre comportato così e ha fatto tutto guidato dall’amore, sapevo che nascondeva qualcosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Episodio 10

No.

No.

Assolutamente no :grrr:

Delusione totale.

Peggior episodio della serie, e ancor peggio il fatto che sia proprio il penultimo :grrr:

Tolti gli ultimi 4-5 minuti è stato di una pesantezza assurda, ho fatto davvero fatica a guardarlo.

Ok, il concetto di base e la rivelazione ci stanno, però un’intera puntata così è stato troppo.

Bello che alla fine in ogni mondo parallelo il protagonista fosse in qualche modo felice, anche se in nessuno capiva di esserlo e non aveva la rosea vita a cui aspirava (del resto come insegna il maestro Higuchi non esiste //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif).

Ecco spiegato il finale dell’episodio 5 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Episodio 11

Geniale e bellissimo, il giusto finale per l’opera. Mi è piaciuto veramente tanto :ivan:

Già il fatto che inizia con la ending (con stile diverso dal solito) è davvero una cosa bella.

Finalmente il protagonista si rende conto dell’importanza delle persone che aveva intorno e che tutte le esperienze che aveva fatto erano state importanti e vorrebbe rifarle. Si accorge del fatto che se avesse conosciuto Ozu la sua vita sarebbe stata più divertente e che era il suo unico vero amico.

Il come si innamora di Akashi è bello ma un po’ forzato buttato lì, dato che negli altri mondi non era successo. Mi è dispiaciuto un sacco che la cosa non sia stata approfondita, è ciò che aspettavo di più.

La corsa per aiutare Ozu (che non è più caricaturale) con la musica e il cambio dei vestiti a significare i mondi vissuti è stata fantastica, mi è pure scesa una lacrimuccia :tragic:(sono di lacrima facile).

Alla fine è stato un lieto fine per tutti : Il protagonista e Ozu ereditano il compito di portare avanti la guerra degli emissari degli emissari; Ozu ha la ragazza; Jogasaki cerca lavoro e probabilmente avrà una vita felice con Kaori; Il maestro Higuchi e Hanuki in giro per il mondo; Il protagonista fidanzato con Akashi ma non viene mostrato nulla di più (perchèèèèèèèèèè? :grrr:)

Il ribaltamento dei ruoli sul finale del protagonista e Ozu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Vi ricordo che avete tempo fino a mezzanotte per postare il vostro commento finale, forza! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

 

Luck & Pluck

LV
1
 
Iscritto dal
19 Dic 2014
Messaggi
3,885
Reazioni
289
Medaglie
4
Episodio 9

Finalmente nell'episodio 9 quasi tutti i fili di Ozu vengono scoperti e al contrario di quello che pensavo non era Ozu che si spostava in tutti i club col protagonista ma Ozu era in ogni club contemporaneamente e le sue azioni non sono semplicemente cattive (o almeno non tutte) ma sono guidate dall'amore per la ragazza dai capelli corvini (di cui non riusciamo ancora a guardare il viso) poi il discorso con Higuchi è fantastico, la "Rosea vita universitaria " non esiste e il protagonista (come chiunque altro non può averla) ma sopratutto guardare al passato non serve a molto, perché una singola scelta per quanto importante non può segnare il nostro futuro in maniera assoluta per sempre.

Un applauso al regista che è riuscito a far quadrare tutte le scoperte sulla società segreta (la polizia bibliotecaria, la brigata delle biciclette, la copisteria) e Ozu con le puntate passate:predicatore:
Episodio 10

Urgh.

Questo è stato uno degli episodi che mi è piaciuto di meno per la tristezza intrinseca, qui si spiega il finale del quinto e anche la sigla, ma l'episodio in se è stato un po pesante (meno nel finale) e anche deprimente (in senso buono ovvio), perché il protagonista capendo di non poter ottenere un totale successo sulla sua "rosea vita del campus" ha deciso di non provarci nemmeno, agli antipodi rispetto al protagonista di qualche puntata fa con il "quadrato amoroso" (cosa che ci viene anche fatta notare durante questa puntata dal protagonista stesso) rinchiudendosi nella stanza dei quattro tatami e mezzo, mentendo a se stesso anche quando ormai era rinchiuso tra gli universi fingendo di essere felice da solo:sisi: Niente Ozu, niente Akashi, niente Higuchi, ne Hanuki, ne Jogasaki, neanche il povero johnny, nessuno.

Gli altri protagonisti avranno avuto momenti tristi e grandi delusioni, ma almeno hanno vissuto e non erano completamente soli.

Stavolta si usano quasi sempre solo immagini reali come sfondo, che aiutano a rendere il tutto più realistico (e triste) il tutto.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Episodio 11

Grande episodio finale. che comincia dall'ending:morris82:

Giustamente, l'unico modo per uscire dal loop è fare un cosa che tutti gli universitari di tutti gli universi non hanno fatto, prendere quell'opportunità sempre davanti agli occhi e andare da Akishi con la bambolina.

Capisce l'importanza delle altre persone nella sua vita, sopratutto di Ozu.

Fantastica la scena dove lui corre per salvare Ozu, con la consapevolezza raggiunta nel suo viaggio in tutti le stanze di tutti gli universi con i vari vestiti ( ho un debole per questo tipo di scene) e poi fa un salto di 4 piani nudo(:morris82:)

Leggermente forzato l'innamoramento di Akashi, ma non mi posso lamentare, tutto è bene quel che finisce bene per tutti i personaggi e per il nostro protagonista senza nome è una bella vita anche senza ragazze dai capelli lunghi corvini.

La nonchalance con cui il protagonista continua la guerra degli emissari


degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari degli emissari
e dice di aver dipinto di rosa la bici di Ozu mi ha ucciso:sard: Anche lo scambio di ruolo, con il protagonista che gli dice "Noi siamo collegati dal filo nero del destino" con la tipica faccia alla Ozu:icebad:



Capolavoro a pieni voti, anche le puntate che mi sono piaciute di meno sono ottime.

Una REGIA con tutte le lettere maiuscole, così come i PERSONaGGI.

Ma il protagonista, in tutti i due anni di tutti gli universi, ha mai studiato?:morristend:

 
Ultima modifica da un moderatore:

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Commento anch'io rapidamente gli episodi 9 e 10 vista la loro importanza.

Per me sono stati magistrali, chiudono il cerchio su tutte le vicende delle precedenti puntate e riescono a spiegare tutti (o quasi) i misteri senza cadute di stile e senza risultare forzati o banali. Finalmente il tema che dà il titolo alla serie (la stanza da quattro tatami e mezzo) fa la sua comparsa.

Curioso come il 10 non sia piaciuto ad alcuni, effettivamente sembra un'episodio nato per dividere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Io sono rimasto sbalordito dalla sua potenza, mi ha messo addosso un'ansia assurda per via dell'atmosfera molto triste e opprimente e per il continuo ripetersi dell'ambientazione sempre uguale. Dal punto di vista artistico oserei dire che è la summa della serie, animazione tradizionale e riprese/fotografie dal vivo si fondono perfettamente per restituire allo spettatore un'esperienza atipica e completamente diversa da tutto quello a cui di solito è abituato chi guarda anime giapponesi.
Entro stasera guardo l'ultimo e scrivo il mio commento alla serie, anche per me è un capolavoro, bisogna solo vedere se l'ultimo episodio me lo farà superare Ping Pong tra le opere di Yuasa oppure no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

@ Luck & Pluck e Lurix: il vostro commento finale dovete ancora postarlo o è inserito all'interno di quello dell'undicesimo episodio?

 

Lurix

E.M.T
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2015
Messaggi
3,300
Reazioni
263
Medaglie
6
No no eccolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Penso di essere l'unico che ha criticato un pò questa serie ;p

Non so se sono stato abbastaza chiaro nel mio commento, l'ho fatto un po in velocità, al massimo nei prossimi giorni se ne discute tutti assieme //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Commento finale

Molto bene, e anche quest’avventura si è conclusa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Esattamente come per il primo episodio, non so bene come fare un discorso sensato e il più possibile lineare per descrivere ciò che è stato per me The Tatami Galaxy e soprattutto ciò che non è stato.

Inizierei con dare dei punti fissi del mio pensiero del tipo:

Mi è piaciuto? Abbastanza

Lo riguarderei? No

Lo consiglio? Si

Lo considero un capolavoro? No

Non mi dilungo a scrivere di cosa parla la trama e cose che comunque sappiamo tutti dato che l’abbiamo visto insieme, piuttosto mi concentrerò sulle cose che non mi sono piaciute e il perché.

Inizio magari dai punti di forza.

Di base la storia è molto convincente e rapisce fin dal primo episodio. Mi sono letteralmente perso nei dialoghi spiazzanti e velocissimi del protagonista, nelle immagini deformi e nei colori contrastanti, mi sono lasciato trasportare di puntata in puntata. Il risultato è che non riuscivo a smettere di guardarlo, nonostante mi convincesse sempre meno, la curiosità era troppa.

Lo stile di realizzazione e le regia sono veramente qualcosa di fantastico, non saprei neanche come entrare più nello specifico, per capire bisogna assolutamente vedere questa serie.

I personaggi poi sono tutti molto belli e divertenti e le scene comiche non mancano.

Bene, tolte queste cose (che non è roba da poco, anzi…), passerei a ciò che più mi ha deluso di questa serie, perché si, sul finale mi ha deluso parecchio :deluso:

La struttura degli episodi era inizialmente molto convincente, col protagonista che tornava involontariamente indietro nel tempo ad ogni episodio per rivivere i suoi primi due anni universitari in cerca della fantomatica rosea vita universitaria. Secondo me tutto questo crolla nel momento in cui iniziano ad esserci puntate letteralmente inutili ai fini della trama, che non servono a nulla se non a strappare una risata. Il discorso mondi paralleli poi non mi ha convinto tanto, avrei preferito di più una struttura lineare i quali eventi influenzassero sempre di più la storia col passare del tempo. In pratica ogni puntata viene mostrato un mondo diverso e sul finale il protagonista si accorge che ogni esperienza è stata importante....e non so non mi convince sta cosa (non riesco a giustificare il perchè :morris82:).

Ciò che non mi ha convinto di più invece è la mancanza di una struttura lineare e progressiva, come poteva sembrare all’inizio, che porta alla mancanza della maturazione del protagonista, che semplicemente alla fine si sveglia dal nulla e capisce che ciò che è importante per lui sono gli amici e le esperienze e si innamora totalmente a caso di Akashi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png. Ok l’amore è un concetto astratto quindi non si può giustificare con una spiegazione vera e propria, però dannazione, per 11 puntate ha cercato di creare sta sua vita perfetta universitaria dove centrasse anche l’amore, e ne ha provate di ogni (pure con love doll //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) , e così dal nulla nell’ultima puntata si innamora di Akashi e vissero felici e contenti :grrr:. E in più non ci viene mostrato nient’altro :grrr:

Vogliamo poi parlare dei personaggi, tanto belli quanto inutili. Tolto il protagonista che viene sviscerato sotto ogni tipo di aspetto piscologico e Ozu, a cui si da importanza da subito e si capisce che sarà un personaggio importante; gli altri non servono a nulla se non alle varie storielle di ogni puntata. Sono caratterizzati solo superficialmente, e di loro non si dice nulla. Akashi su tutti è il personaggio più inutile, non fa niente per tutta la siere, non gli si da spessore, e in molte puntate non appare neanche.

E allora perché nonostante tutto questo mi è piaciuta abbastanza la serie? Bhe semplicemente perché mi ha intrattenuto per 11 puntate (tolta la 10 che mi sale il crimine solo al pensiero :grrr::grrr::grrr::grrr::grrr:), mi ha visivamente stupito e anche divertito parecchio (thank you Johnny :rickds:). Vuoi un po perché quelli che considero difetti della struttura narrativa li si scoprono alla fine, un po perché nonostante tutto rimane una serie oggettivamente bella e godibile.

Perciò lo consiglierei? Si, questa serie andrebbe vista anche solo per lo stile e la regia, che sono veramente un capolavoro, non mi sarei mai aspettato nulla del genere, ma soprattutto non mi sarei mai aspettato che mi piacesse.

Sul discorso capolavoro, oltre ai difetti che secondo me da soli non lo renderebbero tale (quindi narrazione e personaggi), semplicemente non mi ha lasciato nulla, non mi ha emozionato. Non riesco a capire perché da molti viene considerato tale e sono curioso di scoprirlo.

Per finire personalmente promuovo la serie con al sufficienza perché rimane godibile, divertente ed interessante. Va vista anche solo per la regia che è il top del top, però a livello di trama e personaggi no, non mi rimarrà nulla.
 
Top