Gruppo di Visione Anime 2016 | Opera Scelta: The Tatami Galaxy | CONCLUSO!

Pubblicità
No è la guerra degli Emissari degli Emissari degli Emissari degli Emissari degli Emissari degli Emissari degli Emissari degli Emissari degli Emissari degli Emissari degli Emissari degli Emissari degli Emissari degli Emissari
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gifmea culpa

Il tratto comune di fondo non è

Akashi e l'opportunità sempre davanti agli occhi del protagonista?:morristend:
Sì quello sì, però mi riferivo al tratto comune di fondo

delle diverse versioni del "Signor Mentone", cioè Higuchi. Cioè ogni volta sembra sia una persona diversa nonostante l'aspetto.
Però come giustamente ha fatto notare Flo88

Higuchi sembra essere manipolato da Ozu ogni volta.

Quindi si potrebbe dire che in base alla scelta iniziale del protagonista, Ozu manipola in un modo diverso Higuchi in modo tale da fargli interpretare il ruolo più adatto per ognuna della delle diverse situazioni.

Ah sì, non vedo l'ora di scoprire chi diavolo sono

quel cavallo e quel cowboy stilizzato che si vedono nell'opening.
Avete notato che nell'opening ad un certo punto

si ripetono sempre le stesse stanze all'infinito, poi entra in un vortice nel pavimento e rinizia da capo con le stesse stanze ma filtri diversi.

Su quelli sono curiosissimo anch'io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Ultima modifica da un moderatore:
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gifmea culpa

Sì quello sì, però mi riferivo al tratto comune di fondo

delle diverse versioni del "Signor Mentone", cioè Higuchi. Cioè ogni volta sembra sia una persona diversa nonostante l'aspetto.
Però come giustamente ha fatto notare Flo88

Higuchi sembra essere manipolato da Ozu ogni volta.

Quindi si potrebbe dire che in base alla scelta iniziale del protagonista, Ozu manipola in un modo diverso Higuchi in modo tale da fargli interpretare il ruolo più adatto per ognuna della delle diverse situazioni.

Avete notato che nell'opening ad un certo punto

si ripetono sempre le stesse stanze all'infinito, poi entra in un vortice nel pavimento e rinizia da capo con le stesse stanze ma filtri diversi.

Ci sono anche altri punti in comune oltre Higuchi (anche se secondo me non è manipolato ma è un complice di Ozu) che nella puntata di stavolta non compaiono, per esempio Akashi che va sempre al club del protagonista per poi lasciarlo poco dopo per l'aereo oppure l'incontro con Ozu nel club:sisi: Chissà anche se Ozu si incontra sempre per caso con il protagonista (ma insomma come va chiamato questo?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif) o se lo insegue per i vari club.

Lampo casuale, nella seconda puntata Ozu ha le chiavi del presidente del club del cinema "perché si era guadagnato la sua fiducia" e poi lo vediamo come semplice tecnico del suono, invece nella quarta puntata lo vediamo suo discepolo, forse il maestro era lì ad aiutare nel film denuncia per la guerra degli emissari?:morristend:

Lo vorrei sapere anch'io chi sono cowboy che ricorda woody di toy story e il cavallo, ma per ora non possiamo sapere se sono semplici giocattoli importanti in seguito o personaggi disegnati in maniera diversa:sisi:

Episodio 3

Altro ottimo episodio. Continuo ad amare l’esagerazione di cui è ricca questa serie.

Rewind molto interessante e ricco di notevoli differenze rispetto agli altri. Il cambiamento fondamentale è sicuramente il rapporto con Akashi, che qua è molto più importante e marcato, e la mancanza della promessa tra lei ed il protagonista.

Il protagonista è ancora immaturo, non riesce a capire cosa sono le cose veramente importanti e si lascia facilmente influenzare e trasportare. Lo si vede bene quando fallisce nei sui intenti e continua a dare la colpa di tutto alle solite due cose: la scelta del club e l’incontro con Ozu.

Finalmente però vediamo come in questa puntata il protagonista capisca quale sia l’opportunità che ha appesa davanti agli occhi di cui parla la vecchietta, ma nonostante ciò non la coglie, ritenendola limitante, altro segno di immaturità.

Mi aspetto che la soluzione a questo loop temporale sia proprio la crescita del protagonista :sisi:

In questa puntata vediamo meglio come Ozu non agisca mai direttamente, ma sempre per vie traverse o cercando di influenzare il protagonista in ogni modo. Continuiamo a vederlo legato al *** delle coppie, ma ancora una volta quest’ultimo ha un ruolo marginale.

Bello il ritorno di Jogasaki, mi piace il fatto che i personaggi di un determinato rewind possano tornare anche in seguito :sisi:

Episodio 4

Ok questo episodio è stato assurdo, totalmente fuori di testa e anche parecchio divertente. Ci ho messo un po a realizzare quanto visto.

La canzone delle forme geometriche, la guerra degli emissari degli emissari ecc.. :rickds::rickds::rickds:

La regia poi qua ha fatto davvero un lavorone.

A livello di trama ci sono comunque state diverse novità, anche molto importanti.

Innanzitutto non c’è stata la scelta del club, poi si è capito finalmente chi è realmente Higuchi, che probabilmente nella prima puntata stava recitando solo una parte.

Sembra che il protagonista si stia puntata dopo puntata interessando ad Akashi.

Gli avvenimenti che vengono raccontati durante l’episodio sono gli stessi dei rewind precedenti, sembra quasi che inizino a fondersi per creare un unico grande universo.

Ciò che cambia sono sempre i ruoli del protagonista, Akashi e Ozu.

Ormai sono sempre più convinto che ogni volta vengano tutti in qualche modo influenzati e manipolati da Ozu :sisi:

Episodio 4

Se il terzo episodio l'ho definito il migliore, fino a quel momento, il quarto è indubbiamente il più assurdo e divertente per ora :rickds:

Gli eventi sono ancora una volta simili, ma diversi e ad ogni episodio che passa si aggiungono tasselli in più e le cose vengono sempre più distorte e portate all'eccesso. Questa serie sembra un crescendo continuo di assurdità, ad ogni episodio le situazioni e i personaggi diventato sempre più bizzarri. I vari eventi dei rewind temporali sembrano in qualche modo collegati, tanto che stavolta non si ripete soltanto la scena ormai classica con la vecchia veggente (che a me fa sempre morire xD), ma c'è anche un riferimento ad Ozu che gira il film sulle abitudini scandalose del presidente del club del cinema (anche se non con la partecipazione del protagonista, come nel secondo episodio). Il protagonista si riconferma come il classico indeciso che si lascia trasportare dalla corrente e che scarica ogni volta la colpa sugli altri, mentre Ozu si rimanifesta come "main villain", forse stavolta più che mai.

Tra l'altro mi ha incuriosito il fatto che a fine episodio il protagonista dice di aver incontrato Higuchi sotto un orologio (quello del time-rewind?)

Mi accodo a chi ha detto che diventi sempre più difficile commentare, data la ciclicità della serie xD

Episodio 5

Puntata moooooolto interessante sui fili della storia, finalmente esordisce una timida autocritica e Sopratutto OMG alla fine compare un protagonista con la barba, un se stesso di un altra linea temporale?:morristend: Un apparizione?:morristend: la storia comincerà ad andare avanti?:morristend: Dai titoli degli episodi non sembra ma non si sa con certezza:morristend:

Anche qui i collegamenti con le altre puntate si sprecano, tra Ozu buttato dal ponte:morris82: Akashi allieva del sensei e la vecchietta veggende ancora più veloce e ancora più costosa (mi aspetto che tra un paio di puntate dica solo il prezzo senza neanche parlare)

Qui il club di softball/azienda del miele scientology con le loro piccole api operaie (bella la scena dove tutti cacciano fuori i loro pensieri ed è l'unica volta che si riesce a distinguerli l'una dall'altra) si prendono quasi tutto lo spazio disponibile facendo comparire pochissimo i vari Ozu, Akashi e Higuchi, mentre il cuoco del ramen del gatto sta prendendo leggermente più spazio del solito

Ma davvero, quello alla fine chi era?:morristend:

Ufficialmente aperti i commenti per il quinto episodio! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ho sforato di due minuti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

altra puntata wowowowowowowowow :morris82:

episodio 5:

non mi dilungo come in altre occasioni stavolta:rickds:

il protagonista parla di una cotta/infatuazione per la prima volta

e sempre per la prima volta incolpa se stesso per la sua vita

ri-apparte "il ramen del gatto" la bancarella ambulante misteriosa :ivan:

il protagonista a questo giro si è fatto fregare da un circolo di soft-ball-setta-similVegana dove passa 2 anni a lavorare e mangiare miele per entrare nelle grazie della sua amata( lo vedremo vestito da ape..appariva anche nella sigla iniziale e mi chiedevo quando lo avremmo visto :rickds: ) per poi finalmente ricevere l'invito per il raduno nazionale dove pensa che potrà rivederla...e invece la vede per un nano secondo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Poi ozu ruba il dirigibile della setta (di nuovo lui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif ) e scappa nei boschi col protagonista, vengono aiutati dal proprietario del baracchino del ramen e pare sia un idea di higuchi che continua a fare da mestro a lui e ad akashi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

nonostante ad ogni puntata ci troviamo di fronte a una realtà diversa per il protagonista queste cose rimangono inalterate come il fatto che akashi lavorasse alla bancarella di una fiera di libri usati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif gli ultimi 10 secondi comunque non li ho capiti :rickds: ma è un fantasma? :rickds: WTF :rickds:

che figata questo quinto episodio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

per il lato comico questa setta biologica funziona alla grande, e intanto i club sono sempre più assurdi. per la prima volta c'è un pesante intrecciarsi delle realtà, quando fino ad ora sembrava che per lo più si escludessero a vicenda:

non solo la ricorrente battuta sull'aumento del prezzo della chiaroveggente, ma anche il fatto che lo obbliga ad andare da lei sebbene questa volta non sembrava intenzionato a farlo.

akashi che non solo è allieva del maestro, ma torna la bancarella dei libri usati e la sua progettazione dell'aereo.

ozu sempre peggio, anche questa volta come nella prima puntata si veste da donna e lo buttano da un ponte.

l'apparizione del protagonista barbuto direi che è proprio l'ultimo collante di tutte queste storie, decisiva conferma di questi movimenti temporali. e dai che alla fine il nostro protagonista sta piano piano crescendo sul serio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Episodio 5

Su quest'episodio sono diviso, ho dei pareri discordanti. Da un lato mi è piaciuto moltissimo, perché i collegamenti con i precedenti rewinds si fanno sempre più fitti e presenti e la consapevolezza del protagonista di aver già vissuto determinate esperienze e che in generale sia invischiato in qualcosa di "innaturale" raggiunge un livello più alto che mai (apice del tutto, è il momento finale in cui gli si para davanti un sé stesso con la barba e prova a negare l'esistenza di una situazione così assurda e, come dice lui stesso, occulta). Altra cosa che mi è piaciuta è che, per la prima volta in 5 episodi, il protagonista dà a sé stesso la colpa dei propri fallimenti, anche se con fatica. Passando alle cose che "non mi sono piaciute" (metto tra virgolette perché non è che mi abbiano fatto schifo, ma semplicemente ho trovato migliori altre situazioni): la storia di fondo del club/azienda di produzione di miele. E' sicuramente interessante in alcuni punti, però l'ho trovata nel complesso un po' noiosa :/

Episodio 5

Questa puntata non mi è piaciuta. Troppo fine a se stessa ed inutile. Non ci è stato dato nessun nuovo tassello per comprendere maggiormente i personaggi.

Higuchi e Akashi compaiono solo per pochissimi secondi alla fine. Ozu fa sempre le solite cose.

Questa volta il motivo per cui il protagonista butta via 2 anni della sua vita l'ho trovato irritante.

Ma secondo voi quella visione del protagonista di sé stesso con la barba, è un protagonista di una delle linee temporali alternative che è andato ad avvertirlo?

Episodio 5

Vedo che questo episodio ha diviso gli utenti, a me è piaciuto ed è sempre assurdo e folle ma non è al livello dei precedenti due (che per ora rimangono il top di questa serie) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ho trovato molto interessante e ben congegnata la storia del club di softball, che alla fine si trasforma in una spietata critica a tutte le sette/culti che propongono facili soluzioni ai problemi del mondo. Si, forse un po' fine a se' stessa, ma neanche troppo dato che si collega comunque all'evoluzione del protagonista, che per la prima volta si accorge di aver buttato nel cesso due anni della sua vita universitaria (senza dare in automatico la colpa agli altri) solo per inseguire un suo capriccio, ovvero incontrare la misteriosa ragazza senza volto (che compare nella sigla) e fidanzarsi con lei. Bello (soprattutto visivamente) il pezzo in cui la gente si sfoga senza freni inibitori :kappe: E a differenza di quanto ha scritto panzer secondo me Ozu stavolta è migliorato, perché salva il protagonista dalla situazione in cui si era cacciato rubando il dirigibile e addirittura si sacrifica per lui, perde quell'aura da "villain/nemesi" che lo aveva caratterizzato nei precedenti episodi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Di contro, quello che ho apprezzato di meno è stato la parte finale, che ripropone un po' troppo sbrigativamente la caratterizzazione di Akashi con tutti (o quasi) i leitmotiv che abbiamo imparato a conoscere. Ma evidentemente non era scopo dell'autore/regista concentrarsi su questo, quindi posso accettarlo.

Finale completamente WTF, non l'ho proprio capito, attendo future spiegazioni! :rickds:
Dato che siamo arrivati a metà serie (quasi, in realtà, essendo 11 episodi ;p ) e che il gruppo ha perso metà dei suoi iscritti pensavo che si potrebbe velocizzare un po' il ritmo. Tipo un episodio ogni due giorni, che ne dite? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

- - - Aggiornato - - -

panzer ti sei dimenticato di commentare il quarto episodio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

io non ho problemi nemmeno se mi dite di guardarli tutti ora e commentarli tutti insieme //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png anzi è un agonia dover aspettare 3/4 giorni per ogni episodio :rickds:

io nel dubbio guardo la sesta stasera :icebad:

Allora vai, domani apro già i commenti per il sesto episodio, e magari una volta arrivati all'ottavo facciamo che ci si ribecca dopo 3-4 giorni per il commento finale all'intera serie. Ci state? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

sisi perfetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ovviamente se va bene a tutti eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per me va bene tutto:sisi:

- - - Aggiornato - - -

io nel dubbio guardo la sesta stasera :icebad:
Io l'ho vista ieri :icebad:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro