Cosa c'è di nuovo?

Guardiani della Galassia Vol. 2 | Marvel Cinematic Universe

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,874
Reazioni
3,239
Medaglie
9
Secondo me il primo GotG aveva mooolta più trama del secondo, però era meno divertente.

Il secondo film ha tanti retroscena/flashback che approfondiscono di brutto i personaggi, ma nel presente succedono pochissime cose.

 

rads689

Visionario Polemista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Gen 2013
Messaggi
1,896
Reazioni
105
Medaglie
7
Non ti voglio trattare come un bambino, mi hai chiesto cosa racconta questo film e ho fatto un discorso partendo dal primo per capire che presupposti c'erano e su cosa si basa la trama del secondo.
Non fraintendermi, può benissimo farti cahare e non voglio farti cambiare idea (a meno che non mi paghi), però non puoi dire che non ha una trama e che si tratta di 120 min. di gag basati sul nulla più totale perchè è una cazzata!
Il tuo messaggio sembra una presa in giro, senza contare che parlavamo del secondo film e non del primo.

La trama è una misera cornice alle battute che poteva tranquillamente non esserci per come è stato impostato il film, regà è inutile che ci giriate intorno, serve solo a servire la prossima battuta

perchè non si va alla ricerca di chi sia il padre di Star-Lord fino alla fine del film, lo rivelano dopo pochissimo (e pure nel trailer lo facevano vedere)
Le battute saranno volute, la formula da cinepanettone è voluta, benissimo poi c'è la critica intesa come cercare di essere oggettivi sul film.

Va bene l'amare i personaggi, va bene l'entusiasmo e quello che volete ma le cose cambiano se si vuole parlare di cinema.

Ecco, il film é questo.Se non amate i personaggi direi che c'é ben poco di cui discutere, contrariamente lo si adora :ahsisi:
Per me sono neutri, i personaggi che proprio non mi piacciono sono altri tipo Hulk, Superman e Capitan America (e comunque The Winter Soldier è tra i miei preferiti, pensa un po' quanto parlo per partito preso).

 

Big-Demoniac

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
11,563
Reazioni
8
Il tuo messaggio sembra una presa in giro, senza contare che parlavamo del secondo film e non del primo.
La trama è una misera cornice alle battute che poteva tranquillamente non esserci per come è stato impostato il film, regà è inutile che ci giriate intorno, serve solo a servire la prossima battuta

perchè non si va alla ricerca di chi sia il padre di Star-Lord fino alla fine del film, lo rivelano dopo pochissimo (e pure nel trailer lo facevano vedere)
Le battute saranno volute, la formula da cinepanettone è voluta, benissimo poi c'è la critica intesa come cercare di essere oggettivi sul film.

Va bene l'amare i personaggi, va bene l'entusiasmo e quello che volete ma le cose cambiano se si vuole parlare di cinema.

Per me sono neutri, i personaggi che proprio non mi piacciono sono altri tipo Hulk, Superman e Capitan America (e comunque The Winter Soldier è tra i miei preferiti, pensa un po' quanto parlo per partito preso).
Il punto é che non sono gag e battute fini a se stesse, ma utili alla costruzione dei personaggi.

E il film si basa sulla costruzione e sull'evoluzione dei personaggi, partendo dal loro passato fino al presente.

 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,995
Reazioni
5,635
Medaglie
18
Il punto é che non sono gag e battute fini a se stesse, ma utili alla costruzione dei personaggi.E il film si basa sulla costruzione e sull'evoluzione dei personaggi, partendo dal loro passato fino al presente.
Ma scusami...tipo in che modo la gag

del tappeto della sacerdotessa sovereign

è utile alla costruzione del pg?

e in che modo la gag

sempre di una sovereign che si sbellica al nome di Taserface

è funzionale alla costruzione del pg?

e in che modo lo è Drax ridotto a macchietta comica che non fa praticamente nulla di concreto e non ha praticamente nessuno sviluppo all'interno del film?

a meno che non vogliamo considerare la sua "confidenza" con Mantis uno sviluppo...ma è piuttosto insoddisfacente essendo lineare fin dall'inizio e aiutando ad approfondire il personaggio di quest'ultima piuttosto che quello di Drax, che resta uguale dall'inizio alla fine

oppure come è utile alla costruzione del pg

il fatto che, durante l'escalation pre-scontro finale, un rottame volante cada a momenti con effetto sonoro looney tunes sulla testa di Mantis stordendola e permettendo a Ego di svegliarsi?

o parliamo della scena

in cui Nebula liberata stordisce Yondu e Rocket, morde quella specie di frutto ed esclama che non è maturo

Io resto del parere che ammettere che si sia calcato troppo la mano sulle gag non significa sostenere che il film sia brutto o non valido, è un dato piuttosto oggettivo...poi la cosa può anche piacere o non disturbare, ma l'eccesso (in rari momenti piuttosto anticlimatico) resta...

 

nozem

Divinitò
LV
2
 
Iscritto dal
3 Mar 2005
Messaggi
61,957
Reazioni
13
Medaglie
8
Ma scusami...tipo in che modo la gag

del tappeto della sacerdotessa sovereign

è utile alla costruzione del pg?

e in che modo la gag

sempre di una sovereign che si sbellica al nome di Taserface

è funzionale alla costruzione del pg?

e in che modo lo è Drax ridotto a macchietta comica che non fa praticamente nulla di concreto e non ha praticamente nessuno sviluppo all'interno del film?

a meno che non vogliamo considerare la sua "confidenza" con Mantis uno sviluppo...ma è piuttosto insoddisfacente essendo lineare fin dall'inizio e aiutando ad approfondire il personaggio di quest'ultima piuttosto che quello di Drax, che resta uguale dall'inizio alla fine

oppure come è utile alla costruzione del pg

il fatto che, durante l'escalation pre-scontro finale, un rottame volante cada a momenti con effetto sonoro looney tunes sulla testa di Mantis stordendola e permettendo a Ego di svegliarsi?

o parliamo della scena

in cui Nebula liberata stordisce Yondu e Rocket, morde quella specie di frutto ed esclama che non è maturo

Io resto del parere che ammettere che si sia calcato troppo la mano sulle gag non significa sostenere che il film sia brutto o non valido, è un dato piuttosto oggettivo...poi la cosa può anche piacere o non disturbare, ma l'eccesso (in rari momenti piuttosto anticlimatico) resta...
quoto tutto :ahsisi:
 

rads689

Visionario Polemista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Gen 2013
Messaggi
1,896
Reazioni
105
Medaglie
7
Ma scusami...tipo in che modo la gag

del tappeto della sacerdotessa sovereign

è utile alla costruzione del pg?

e in che modo la gag

sempre di una sovereign che si sbellica al nome di Taserface

è funzionale alla costruzione del pg?

e in che modo lo è Drax ridotto a macchietta comica che non fa praticamente nulla di concreto e non ha praticamente nessuno sviluppo all'interno del film?

a meno che non vogliamo considerare la sua "confidenza" con Mantis uno sviluppo...ma è piuttosto insoddisfacente essendo lineare fin dall'inizio e aiutando ad approfondire il personaggio di quest'ultima piuttosto che quello di Drax, che resta uguale dall'inizio alla fine

oppure come è utile alla costruzione del pg

il fatto che, durante l'escalation pre-scontro finale, un rottame volante cada a momenti con effetto sonoro looney tunes sulla testa di Mantis stordendola e permettendo a Ego di svegliarsi?

o parliamo della scena

in cui Nebula liberata stordisce Yondu e Rocket, morde quella specie di frutto ed esclama che non è maturo

Io resto del parere che ammettere che si sia calcato troppo la mano sulle gag non significa sostenere che il film sia brutto o non valido, è un dato piuttosto oggettivo...poi la cosa può anche piacere o non disturbare, ma l'eccesso (in rari momenti piuttosto anticlimatico) resta...
[video=youtube;NTNj4rv-KeU]


 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,570
Reazioni
2,141
Medaglie
12
Le gag mi hanno fatto ridere, per carità.Potevano metterle anche su Youtube con un video dedicato ad ognuna e sarebbe stata la stessa cosa.

Il film è talmente disordinato che potevano mischiarle e il risultato non sarebbe cambiato di una virgola.

Se apprezzate tantissimo questo e bistrattate Logan, non vi lamentate se qualcuno vi dice che ve li meritate i cinecomics miseri.
Ma che c'entra Logan (che tra l'altro è appunto un filmone)?! Sono entrambi cinecomic, ma hanno impostazioni molto diverse e, sarà incredibile, possono piacere entrambi.

Io non trovo ci sia nessun eccesso di battute. GoG2 vuole essere un film comico e ci riesce alla grande, perché in una commedia le battute non sono un di più da affiancare alla trama, ma sono il fulcro del film.

 

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,510
Reazioni
1,980
Medaglie
10
Ma scusami...tipo in che modo la gag

del tappeto della sacerdotessa sovereign

è utile alla costruzione del pg?

e in che modo la gag

sempre di una sovereign che si sbellica al nome di Taserface

è funzionale alla costruzione del pg?

e in che modo lo è Drax ridotto a macchietta comica che non fa praticamente nulla di concreto e non ha praticamente nessuno sviluppo all'interno del film?

a meno che non vogliamo considerare la sua "confidenza" con Mantis uno sviluppo...ma è piuttosto insoddisfacente essendo lineare fin dall'inizio e aiutando ad approfondire il personaggio di quest'ultima piuttosto che quello di Drax, che resta uguale dall'inizio alla fine

oppure come è utile alla costruzione del pg

il fatto che, durante l'escalation pre-scontro finale, un rottame volante cada a momenti con effetto sonoro looney tunes sulla testa di Mantis stordendola e permettendo a Ego di svegliarsi?

o parliamo della scena

in cui Nebula liberata stordisce Yondu e Rocket, morde quella specie di frutto ed esclama che non è maturo

Io resto del parere che ammettere che si sia calcato troppo la mano sulle gag non significa sostenere che il film sia brutto o non valido, è un dato piuttosto oggettivo...poi la cosa può anche piacere o non disturbare, ma l'eccesso (in rari momenti piuttosto anticlimatico) resta...
In nessuno modo,queste che hai citato servono semplicemente ad intrattenere,strapparti una risata e tenere i toni sul trash/sopra le righe,roba in cui Gunn ci sguazza da anni

 
Ultima modifica da un moderatore:

rads689

Visionario Polemista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Gen 2013
Messaggi
1,896
Reazioni
105
Medaglie
7
Ma che c'entra Logan (che tra l'altro è appunto un filmone)?! Sono entrambi cinecomic, ma hanno impostazioni molto diverse e, sarà incredibile, possono piacere entrambi.
Io non trovo ci sia nessun eccesso di battute. GoG2 vuole essere un film comico e ci riesce alla grande, perché in una commedia le battute non sono un di più da affiancare alla trama, ma sono il fulcro del film.
Che nel topic a lui dedicato in molti lo hanno criticato malissimo e poi qui escono fuori elogi e difese a spada tratta che manco vi avessimo toccato le madri :asd:

In nessuno modo,queste che hai citato servono semplicemente ad intrattenere,strapparti una risata e tenere i toni sul trash/sopra le righe,roba in cui Gunn ci sguazza da anni
Sommate a tutte quelle "funzionali" per l'approfondimento dei personaggi siamo di fronte ad un eccesso, e le ultime due citate da Sparda sono pure fuori luogo.

 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,995
Reazioni
5,635
Medaglie
18
In nessuno modo,queste che hai citato servono semplicemente ad intrattenere,strapparti una risata e tenere i toni sul trash/sopra le righe,roba in cui Gunn ci sguazza da anni
Che la maggior parte delle gag siano lì per puro intrattenimento io lo so benissimo, ma dato che si parlava di gag che sono "tutte funzionali alla costruzione dei personaggi"... :asd: è un'affermazione che mi lascia perplesso, tutto lì

poi il fatto che Gunn ci sguazzi o meno, che in questo sequel sia stato più libero, che lui lo faccia sempre e sia sempre così ecc. non significa necessariamente che la cosa gli sia riuscita bene a priori, per me il primo resta più equilibrato...poi forse lui non sarà così equilibrato, ma io preferisco lo stile del primo :sisi:

 

Big-Demoniac

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
11,563
Reazioni
8
Che la maggior parte delle gag siano lì per puro intrattenimento io lo so benissimo, ma dato che si parlava di gag che sono "tutte funzionali alla costruzione dei personaggi"... :asd: è un'affermazione che mi lascia perplesso, tutto lì
poi il fatto che Gunn ci sguazzi o meno, che in questo sequel sia stato più libero, che lui lo faccia sempre e sia sempre così ecc. non significa necessariamente che la cosa gli sia riuscita bene a priori, per me il primo resta più equilibrato...poi forse lui non sarà così equilibrato, ma io preferisco lo stile del primo :sisi:
Mai detto che sono tutte funzionali allo sviluppo dei pg, e quelle che hai citato sono appunto quelle fuori luogo.

Ma sono finite li, a memoria non me ne vengono in mente altre, e sono 4 scene su 2 ore e 20 di film :morristend:

Quattro gag effettivamente di basso livello su 2 ore e 20 di film. Di cosa stiamo parlando? :morristend:

Pure a me non sono piaciute, ma di certo non vanno a rovinare la qualità complessiva della pellicola.

- - - Aggiornato - - -

Che nel topic a lui dedicato in molti lo hanno criticato malissimo e poi qui escono fuori elogi e difese a spada tratta che manco vi avessimo toccato le madri :asd:

Sommate a tutte quelle "funzionali" per l'approfondimento dei personaggi siamo di fronte ad un eccesso, e le ultime due citate da Sparda sono pure fuori luogo.
Chiudendo la parentesi su Logan che non centra nulla, Logan ha altri problemi rispetto al tono serio. Il problema non è il tono, è il RITMO. /OT

 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,819
Reazioni
1,233
Medaglie
15
Visto, e sinceramente mi è piaciuto tanto quanto il primo. I difetti citati da alcuni imho lasciano il tempo che trovano. Deadpool a parte, i guardiani vogliono -giustamente- ritagliarsi uno spazio più comico nel mondo della Marvel.

 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,995
Reazioni
5,635
Medaglie
18
Mai detto che sono tutte funzionali allo sviluppo dei pg,
da questo post

Le gag (tutte) non sono fini a se stesse, ma funzionali alla caratterizzazione dei personaggi e alla creazione di determinate situazioni.
mi era parso di capire il contrario, poi oh magari ho capito male io, amen e mea culpa :sisi:

e quelle che hai citato sono appunto quelle fuori luogo.Ma sono finite li, a memoria non me ne vengono in mente altre, e sono 4 scene su 2 ore e 20 di film :morristend:

Quattro gag effettivamente di basso livello su 2 ore e 20 di film. Di cosa stiamo parlando? :morristend:

Pure a me non sono piaciute, ma di certo non vanno a rovinare la qualità complessiva della pellicola.
Beh che ci siano gag fuori luogo però viene ammesso solo ora, guardando anche ai post precedenti...poi non stiamo parlando di "4 gag", stiamo parlando di una comicità complessivamente più enfatizzata (che al di là di queste 4 scene sfocia anche in derive come quella di Drax, un aspetto tutt'altro che trascurabile) che al di là di rovinare o meno la qualità complessiva della pellicola è sicuramente un aspetto sopra le righe, ed è pertanto più che legittimo che possa non piacere a tutti, quindi dico solo che chi appartiene alla categoria del pollice verso non meriti di essere tacciato di esagerazione, in quanto le basi per criticare effettivamente ci sono :sisi:

 

Big-Demoniac

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
11,563
Reazioni
8
da questo post


mi era parso di capire il contrario, poi oh magari ho capito male io, amen e mea culpa :sisi:

Beh che ci siano gag fuori luogo però viene ammesso solo ora, guardando anche ai post precedenti...poi non stiamo parlando di "4 gag", stiamo parlando di una comicità complessivamente più enfatizzata (che al di là di queste 4 scene sfocia anche in derive come quella di Drax, un aspetto tutt'altro che trascurabile) che al di là di rovinare o meno la qualità complessiva della pellicola è sicuramente un aspetto sopra le righe, ed è pertanto più che legittimo che possa non piacere a tutti, quindi dico solo che chi appartiene alla categoria del pollice verso non meriti di essere tacciato di esagerazione, in quanto le basi per criticare effettivamente ci sono :sisi:
M'é scappato, sorry :fiore:

No ma infatti é sopra le righe, e puó non piacere, ma la cosa non é da considerarsi un difetto in se e per se.

Questo discorso é partito da un'affermazione secondo la quale "non c'é alcuna trama ma solo un insieme di gag montate che se montate diversamente sarebbe stata la stessa cosa", e semplicemente non é cosí nella maniera piú assoluta.

La stragran maggioranza delle battute del film hanno un preciso scopo, anche quello idiote tipo

Quella del cappello

Poi come in tutti i film comici ci sono alti e bassi.

- - - Aggiornato - - -

E comunque lo stile del film é quello, il tono é quello, ed é tutto molto coerente tanto con le premesse quanto con il marketing.

Questo tipo di comicitá puó non piacere? Certo.

É un difetto? No.

Sorvolando sui bassi citati in precedenza (1 minuto complessivo di pellicola) dove sarebbe il problema?

Anche Drax puó piacere o non piacere ma non si puó dire sia un personaggio non riuscito, é quel che é e quel che fa lo fa bene (nel senso che é coerente tanto con se stesso quanto col film, senza mai prendersi sul serio).

Intrattiene, emoziona, credo lo scopo del film fosse quello :sisi:

P.s. Tutto questo non per contraddirti eh, mi pare di capire che stiamo dicendo la stessa roba in modi diversi :asd: La mia domanda sul problema della pellicola é rivolta a chi considera il film mediocre :ahsisi:

- - - Aggiornato - - -

Mi spiace veramente tanto che non mi sia piaciuta la soundtrack, le canzoni del primo me le ero messe pure in macchina :tragic:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,458
Reazioni
3,456
Medaglie
13
Posso vederlo senza aver visto il primo ?

 

Big-Demoniac

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
11,563
Reazioni
8
Posso vederlo senza aver visto il primo ?
Secondo me no, ti perdi veramente troppo.

Non a livello di trama, sia chiaro, quella la seguirebbe chiunque, ma perderesti proprio tutto ciò che non è semplice intrattenimento.

Inoltre il background di alcuni pg è abbastanza fondamentale per comprendere le dinamiche interpersonali a schermo (Gamora/Nebula - Quill/Yondu)

Ti consiglio di ritagliarti 2 ore e vederti il primo, anche adesso :fiore:

 

rads689

Visionario Polemista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Gen 2013
Messaggi
1,896
Reazioni
105
Medaglie
7
M'é scappato, sorry :fiore:No ma infatti é sopra le righe, e puó non piacere, ma la cosa non é da considerarsi un difetto in se e per se.

Questo discorso é partito da un'affermazione secondo la quale "non c'é alcuna trama ma solo un insieme di gag montate che se montate diversamente sarebbe stata la stessa cosa", e semplicemente non é cosí nella maniera piú assoluta.

La stragran maggioranza delle battute del film hanno un preciso scopo, anche quello idiote tipo

Quella del cappello

Poi come in tutti i film comici ci sono alti e bassi.

- - - Aggiornato - - -

E comunque lo stile del film é quello, il tono é quello, ed é tutto molto coerente tanto con le premesse quanto con il marketing.

Questo tipo di comicitá puó non piacere? Certo.

É un difetto? No.

Sorvolando sui bassi citati in precedenza (1 minuto complessivo di pellicola) dove sarebbe il problema?

Anche Drax puó piacere o non piacere ma non si puó dire sia un personaggio non riuscito, é quel che é e quel che fa lo fa bene (nel senso che é coerente tanto con se stesso quanto col film, senza mai prendersi sul serio).

Intrattiene, emoziona, credo lo scopo del film fosse quello :sisi:

P.s. Tutto questo non per contraddirti eh, mi pare di capire che stiamo dicendo la stessa roba in modi diversi :asd: La mia domanda sul problema della pellicola é rivolta a chi considera il film mediocre :ahsisi:

- - - Aggiornato - - -

Mi spiace veramente tanto che non mi sia piaciuta la soundtrack, le canzoni del primo me le ero messe pure in macchina :tragic:
Continuo ad essere fermamente convinto di questa cosa, colpevole il post di Sparda.

Abbiamo mosso una critica (sensata e non per partito preso tipo becero tifo calcistico) e sembrate feriti personalmente.

E io non ho parlato di alti e bassi delle gag, a me hanno fatto ridere i piselli, i genitori che trombano, Drax che parla di cagate e percula Mantis ma per quanto siano riuscite risultano invadenti (alcune inutili) e seppur il regista abbia volutamente calcato la mano con questa cosa, ha esagerato.

Questo tipo di comicitá puó non piacere? Certo.

É un difetto? No.
Tua personale opinione con la quale io sono in totale disaccordo.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Big-Demoniac

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
11,563
Reazioni
8
Continuo ad essere fermamente convinto di questa cosa, colpevole il post di Sparda.Abbiamo mosso una critica (sensata e non per partito preso tipo becero tifo calcistico) e sembrate feriti personalmente.

E io non ho parlato di alti e bassi delle gag, a me hanno fatto ridere i piselli, i genitori che trombano, Drax che parla di cagate e percula Mantis ma per quanto siano riuscite risultano invadenti (alcune inutili) e seppur il regista abbia volutamente calcato la mano con questa cosa, ha esagerato.

Tua personale opinione con la quale io sono in totale disaccordo.

Niente di personale, semplicemente mi pare assurdo dire che il film non ha una trama quando -seppur semplice- la trama c'é. Giá solo la sinossi del film puó considerarsi trama.

Che il film ha alti e bassi nelle battute lo dico io, non era riferito a te :ahsisi:

Ma vale per il 100% dei film comici.

 

Wurdalak

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
16 Mag 2011
Messaggi
1,912
Reazioni
0
Non scherziamo, la trama è semi-inesistente :asd: d'altro canto il primo aveva una trama molto più presente, ma una trama di mèrda però. Obiettivamente non so cosa sia peggio.

In questo secondo si tenta forse di dare un minimo di "spessore" in più ai personaggi (e c'è un antagonista decente almeno) ma allo stesso tempo sembra che ci siano solo loro in tutto l'universo non so se mi spiego.

Tra i due film dal punto di vista della trama ci vedo più un pareggio, fanno entrambi cagàre per motivi diversi.

Il principale motivo per cui il primo l'ho mal digerito e questo secondo l'ho reputo invece un buon film di intrattenimento è che, al netto della trama quasi inesistente, questo appunto mi ha intrattenuto molto di più, l'ho trovato molto più soddisfacente dal punto di vista visivo, e anche le battute mi hanno fatto ridere di più.

Nel primo capitolo registicamente non c'era niente di lontanamente paragonabile alla scena iniziale di questo secondo capitolo.

 
Top