Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:

Madre russa visibilmente fiera di ricevere una stretta di mano ed un pezzo di metallo in cambio della vita del figlio. Ma si sa, quando il premio finale è la denazificazione dell'Ucraina il prezzo non è mai troppo alto.

E anche l'ultimo partito di opposizione rimasto è stato messo al bando!
Con questa decisione della Corte di Cassazione, Zelensky si è finalmente liberato dell'intera opposizione politica: SLAVA UKRAINI :ivan:

Ma l'uomo dell'anno non si è fermato qui: un paio di settimane fa, con il decreto 820/2022 del 1° dicembre, Zelensky ha messo al bando anche la Chiesa ortodossa

Sempre un paio di settimane fa il servizio di sicurezza ucraino (SBU) ha perquisito oltre 350 edifici ecclesiastici e ha fatto irruzione in un monastero millenario :darth:

Il 25 novembre Olena Bogdan, capo del servizio statale dell'Ucraina per l'etnopolitica (?!?) e la libertà di coscienza, ha rilasciato un'ampia intervista in cui ha affermato che al momento non vi è motivo di credere che la Chiesa Ortodossa ucraina abbia un rapporto di dipendenza o subordinazione con il Patriarcato di Mosca.
A Zelensky probabilmente non sono piaciute queste dichiarazioni e, per pura coincidenza, il 6 dicembre Olena viene licenziata :chris:

Nel giro di qualche settimana l'uomo dell'anno ha ordinato la distruzione di oltre 100 milioni di libri, disintegrato l'intera opposizione politica, messo al bando la Chiesa ortodossa e messo nero su bianco che la Divisione SS Galizia non è da considerarsi nazista!!! Senza contare le varie epurazioni interne tipo la sorte toccata a Olena Bogdan, ma quelle sono quisquilie.
Tuttavia secondo la NATO l'Ucraina è una grande democrazia :segnormechico:

SLAVA UKRAINI

P.S.: in tutto questo, Zelensky aveva chiesto di apparire in collegamento prima della finale dei mondiali per un messaggio, ma la FIFA ha rifiutato: almeno ci siamo risparmiati un altro pippone russofobo di questo megalomane.

Ultima modifica:
No ma non colpiscono obiettivi civili gli UCRABINI

Paese autoritario contro un paese autoritario, peccato che stiamo armando fino ai denti un paese nazista solo per il volere degli Usa per indebolire sia noi (Europa) sia la Russia

Paese autoritario contro un paese autoritario, peccato che stiamo armando fino ai denti un paese nazista solo per il volere degli Usa per indebolire sia noi (Europa) sia la Russia

Sono diversi giorni che i lanciarazzi "Grad" ucraini stanno massicciamente bombardando il distretto centrale di Donetsk con decine e decine di missili, centrando anche la cattedrale.

Letto il thread e gli articoli di Kissinger e Johnson. Nel secondo caso l'infamia dei nostri due giornali è maggiore perché l'articolo di Johnson è dietro paywall.

Per il resto si continua a sbeffeggiare un presidente che non è scappato nonostante la proposta ed un popolo invasi nei modi che stiamo vedendo, storpiando di proposito pure il nome di quest'ultimo, e a mettere like ai post che lo fanno. Io non ho parole. Almeno fosse un'incazzatura argomentata, ma non è nemmeno quello, il tenore è solo quello di una cinica derisione.

Sto solo esprimendo un po' di indignazione senza insultare nessuno come, a mio avviso comprensibilmente, True Erik ha fatto recentemente nell'altro topic.

Ultima modifica:

Che intendi per UCRABINI? :hmm:

Letto il thread e gli articoli di Kissinger e Johnson. Nel secondo caso l'infamia dei nostri due giornali è maggiore perché l'articolo di Johnson è dietro paywall.

Per il resto si continua a sbeffeggiare un presidente che non è scappato ed un popolo invasi nei modi che stiamo vedendo, storpiando di proposito pure il nome di quest'ultimo, e a mettere like ai post che lo fanno. Io non ho parole. Almeno fosse una sana incazzatura argomentata, ma non è nemmeno quello, il tenore è solo quello di una cinica derisione.

Sto solo esprimendo un po' di indignazione senza insultare nessuno come, a mio avviso comprensibilmente, True Erik ha fatto recentemente nell'altro topic.
Il mio Ucraini storpiato è una critica non troppo (ci speravo, ma ahime, non era forse chiaro) velata ai vari storpiatori del nome Russia e del popolo russo/presidente/Putler

Parlando terra a terra, questo mese, rispetto al pre guerra ho buttato nel cesso 300-400€ in piu in bollette/mutuo/carburante e questo vale per tutto il ceto medio
Vivere per lavorare? No grazie
Certo poi arrivi tu col discorso filosofico sul valore della vita di una persona (di serie A, perche guai a dare una mano come si fa ora ai paesi africani) e che saresti disposto a pagare (?) 20€ al litro la benzina
Non mi aspetto una risposta perche so gia come la pensi, ti dico solo che il ceto medio come ben noti in qualsiasi social è stufo di questa situazione, e stai tranquillo che non la risolvi dando il cannone bazzoka a Zelensky, perche i Russi non si sono arresi dopo milioni di morti nella seconda guerra mondiale, figurati con questa guerricciola
Tempo al tempo, e i consensi diminuiscono di giorno in giorno

Ultima modifica da un moderatore:
Le sanzioni occidentali hanno aperto nuove prospettive energetiche per la Russia.
I partner europei sono stati sostituiti da quelli asiatici, dando slancio allo sviluppo di un'arteria unica: la rotta del Mare del Nord.

La thumbnail dei suoi video è molto clickbaity, ma il contenuto va in dettaglio sulle operazioni militari avvenute durante la giornata.

Si certo, tuttavia "Enormi settori dell'industria ucraina sono ora in territorio occupato"
No, non solo grazie alla parte che hai quotato (resistenza dell'esercito ucraino), ma anche a quella che hai tagliato, cioè grazie
a tutto ciò che ha contribuito, oltre alla motivazione e al morale, a supportarlo (reparti della pubblica sicurezza, difesa territoriale, volontari, armi, equipaggiamento e aiuti umanitari dall'Occidente, collaborazione con l'intelligence dei Paesi alleati [USA, UK e al momento non so chi altro], copertura satellitare, associazioni umanitarie ucraine, informatori, raccolte fondi, attività partigiana...) e a causa dei loro stessi errori di calcolo prima nella pianificazione dell'invasione e nella valutazione della reazione ucraina, poi nella tattica militare.

Vedo che hai seguito il mio consiglio e sei riuscito a trovare il link all'interno dell'articolo....
Stai presumendo male, ho sospeso temporaneamente la lettura dell'articolo per altro e prima di riprenderla ho trovato per conto mio il link su google, scoprendo poi che sia l'autore sia di conseguenza tu quando hai riportato l'estratto avevate sbagliato la data dell'intervista. In aggiunta a ciò nell'articolo il link al WSJ è chiamato "il Post"... Ma il Post non è il Washington Post?
...tuttavia vedo anche che non hai ancora afferrato la differenza tra una considerazione frutto di una deduzione personale e la dichiarazione a cui si fa riferimento per arrivare a questa deduzione.
No, in primo luogo in attesa di ricevere un link diretto che mi è stato negato da qualcuno che era agevolmente fresco di lettura ho specificato "mi sa" nella prospettiva futura, come detto sopra, di completare la mia in seguito ed in secondo luogo ho parlato di speculazione riferendomi all'articolo in generale. Trovo che l'esposizione della traiettoria delle dichiarazioni pubbliche e private (ma che escono sui giornali?) offra dei buoni passaggi allo scopo utile di leggerne una ricostruzione e prendere atto della proposta di uno schema (tuttavia ammesso e non concesso che non abbia saltato qualcosa), ma credo che il fatto che, per esempio, non prenda in considerazione l'effetto dei possibili risvolti della guerra, sia sull'Ucraina che sulla Russia, e delle possibili azioni future della seconda, sull'agenda statunitense, la rendano, in virtù di tale limite, una speculazione (che non è sinonimo di "boiata"; potrei non aver capito qualcosa ma per adesso a me pare così). Per fare un esempio, sui Patriot avevi riassunto con un "non se ne parla", invece tempo due settimane in cui la Russia ha intensificato il bombardamento sulle infrastrutture ucraine, da sommare alle sempre più pressanti richieste ucraine di difesa aerea, e se n'è quantomeno parlato.

Scendendo nel dettaglio, se non erro mi sembra che dia un'interpretazione del significato della pressione di Sullivan omettendo questo: "The request by American officials is not aimed at pushing Ukraine to the negotiating table, these people said. Rather, they called it a calculated attempt to ensure the government in Kyiv maintains the support of other nations facing constituencies wary of fueling a war for many years to come". Di conseguenza, senza quella parte, in quello che chiama second shift parla di "real peace talks" aggiungendo alla fine "which effectively negated the offer to negotiate" senza collegare ciò alla strategia che ha omesso, ma limitandosi a trattarla come una postura di Zelensky.

Per il resto, prima ancora di riprendere la lettura dell'articolo e senza nemmeno farlo apposta mi sono focalizzato proprio su quelle stesse parole di Blinken anticipando indipendentemente il contenuto che dovevo ancora leggere.

Detto ciò, un cenno sulla serena interazione online relativa al mio invito precedente ad avvisarmi: non mi risulta che l'articolo del WP che hai copincollato per intero in lingua originale, con annessa spiegazione del gesto, sia coperto da paywall (altrimenti peraltro la moderazione te l'avrebbe cancellato), per cui ti devi essere confuso. Questo per dirti che tutti commettiamo errori, che non c'è nulla di male e che, come dimostra l'articolo copincollato fuori benché liberamente accessibile dal link, tutti possiamo andare momentaneamente in tilt. Quindi, qualora capitasse a me o a chiunque altro, ti anticipo e mi aspetto legittimamente di venire contraccambiato, durante il percorso basato sulla buonafede che porta eventualmente a riconoscerli e dopo averli riconosciuti, con la stessa identica reazione che mi ripropongo di avere io davanti agli errori altrui compresi i tuoi, cioè con nessun tipo di riduzione nell'uso della cordialità.

Ultima modifica:
Il mio Ucraini storpiato è una critica non troppo (ci speravo, ma ahime, non era forse chiaro) velata ai vari storpiatori del nome Russia e del popolo russo/presidente/Putler

Parlando terra a terra, questo mese, rispetto al pre guerra ho buttato nel cesso 300-400€ in piu in bollette/mutuo/carburante e questo vale per tutto il ceto medio
Vivere per lavorare? No grazie
Certo poi arrivi tu col discorso filosofico sul valore della vita di una persona (di serie A, perche guai a dare una mano come si fa ora ai paesi africani) e che saresti disposto a pagare (?) 20€ al litro la benzina
Non mi aspetto una risposta perche so gia come la pensi, ti dico solo che il ceto medio come ben noti in qualsiasi social è stufo di questa situazione, e stai tranquillo che non la risolvi dando il cannone bazzoka a Zelensky, perche i Russi non si sono arresi dopo milioni di morti nella seconda guerra mondiale, figurati con questa guerricciola
Tempo al tempo, e i consensi diminuiscono di giorno in giorno
Il mio mutuo e` passato da 500 euro a 900 euro, senza dilungarsi, dal mio stipendio dall`anno scorso perdo almeno 1000 euro in piu` a causa di tutta questa situazione.... Ho delle vette di panico e depressione che mai ho avuto nella mia vita.

La guerra, ahinoi, é una cosa davvero sporca. Già c'è da rabbrividire a pensare che un Paese attacca l'altro e quest'ultimo si difende, se poi pensiamo a tutto il contorno capiamo che razza sia il genere umano.

Qui credo che siamo moralmente nel grigio.

La dichiarazione scritta di Zaluzhny (traduzione automatica):

Oggi devo sollevare un argomento piuttosto difficile: il rafforzamento della responsabilità per l'abbandono non autorizzato di un'unità militare o del luogo di servizio, la diserzione, l'abbandono non autorizzato del campo di battaglia o il rifiuto di usare le armi, la disobbedienza e la mancata esecuzione degli ordini di combattimento.

Sostengo gli emendamenti alla legislazione adottati dalla Verkhovna Rada dell'Ucraina e chiedo al Presidente di firmare la legge. La mia opinione riflette chiaramente la posizione dei comandanti dei gruppi e delle unità militari che hanno chiesto una soluzione sistematica a questo complesso di problemi.

L'esercito è disciplinato. E se le lacune della legislazione non ne garantiscono l'osservanza, e i "rifiutanti" possono pagare una multa fino al dieci per cento della paga di combattimento, o ricevere una punizione con la libertà vigilata, è ingiusto. Inoltre, e questo è fondamentale, le aree esposte del fronte sono costrette a essere coperte da altri militari, il che porta a un aumento delle perdite di personale, territori e civili su di esse. Spesso le posizioni perse devono essere ripristinate con azioni di assalto a costi molto elevati. Non dovrebbe essere così.

È possibile risolvere questo problema in modo più soft? Spiegare, persuadere...
Sì, se parliamo di tempo di pace. In tempo di guerra, abbiamo bisogno di soluzioni rapide ed efficaci.

C'è la minaccia di una maggiore impunità per i comandanti?
No, i comandanti hanno ancora la piena responsabilità legale per le loro azioni o inazioni. E mi fido pienamente dei miei subordinati.

Riconosco l'esistenza di problemi che portano all'abbandono non autorizzato delle posizioni?
Sì, e sto lavorando per eliminarli. E le operazioni di successo per la liberazione dei territori del nostro Stato ne sono una conferma.

È normale che si discuta di argomenti così delicati in pubblico?
Sì, siamo in uno Stato democratico. Ma solo finché non ci danneggia per vincere la guerra.

Pertanto, invito tutti a porre fine a questa discussione. E per avvicinare la Vittoria.

Gloria all'Ucraina!

E ho tradotto il video in automatico con sottotitoli in inglese dal canale telegram di Zaluzhny dove pronuncia queste parole:

La legge:

Il commento di un deputato:

La petizione:

Un post del Comando Sud, uno dei quattro in cui sono divise le forze ucraine di terra:

Gazeta.ru e Ria Novosti hanno rimbalzato la notizia approfittandone subito.

Ultima modifica:
Qualcuno gentilmente mi spieghi come sta andando?
Sono in Germania,non ho TV e uso poco il cellulare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro