Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Ah che strano, quindi non stiamo sostenendo neonazisti, caso chiuso direi :ahsisi:
Noi chi?
Ti risulta che nella legge che stanzia fondi per l'Ucraina l'Italia abbia inserito la postilla La sezione (inserisci il numero) proibisce l’uso di fondi per fornire armi, addestramento o altra assistenza al Battaglione Azov?
Post automatically merged:

E niente, dopo mesi di indagine ancora non saltano fuori prove che collegano la Russia all'attentato del Nord Stream :sadfrog:
(Se riscontrate problemi con la visualizzazione dell'articolo posso copiaincollarlo)

Prossimamente camminerà anche sulle acque del mar nero :asd:

black-out.png

Ultima modifica:
Qualcuno ha realmente sostenuto che in questo momento non ci siano soldati russi sul territorio ucraino? :azz:
Quando si dice che l'Ucraina "sta vincendo" ci si riferisce a questa fase della guerra in cui sta riconquistando territori precedentemente perduti ed i russi arretrano. A gennaio gli ucraini stavano sicuramente meglio di adesso, questo non lo nega nessuno. :dsax:
A gennaio anche i russi stavano sicuramente meglio.
Il punto non è la presenza o meno di soldati russi su territorio ucraino, ma come la macchina della propaganda ti presenta il quadro generale per poter meglio orientare le masse.
Nella ex Jugoslavia c'erano le bombe umananitarie e l'uranio impoverito che non causava nessun danno; ci hanno convinto che in Iraq i civili erano al sicuro perché avevamo le bombe intelligenti (che poi si sono trasformate in bombe al fosforo bianco) e d'altra parte che alternativa c'era con Saddam e le sue armi chimiche; sono riusciti a convincere il mondo che Israele è l'aggredito e la Palestina l'aggressore; ci hanno raccontato che Chavez era il demonio che opprimeva il popolo, quello stesso popolo che mandò a puttane il colpo di Stato del 2002 sponsorizzato dagli Usa; grazie a twitter (la filiale dell'Fbi che se ne serviva per spacciare fake-news e creare account falsi) ci hanno fatto sapere che i droni statunitensi nello Yemen non uccidono civili e che l'Iran espianta gli organi dei rifugiati afgani e inonda l'Iraq di metanfetamina; ci hanno detto che le elezioni americane erano state truccate dai russi, mentre ora scopriamo che l'unico tentativo di truccare le elezioni è stato quello dello stesso governo americano!!!
E avanti così fino ad arrivare a Putin che in base a quello che ci viene raccontato sembra che, avendo digerito male il giorno prima, si è svegliato e non sapendo che minkia fare ha invaso l'Ucraina e ora noi dobbiamo aiutarla in tutti i modi, anche a costo di sprofondare nella merda, perché l'Occidente non può perdere altrimenti Putin, se beve un bicchiere di vodka in più, finisce che invade l'intera Europa.
Intanto i politici della Rada si sono aumentati lo stipendio del 70% (tra le furiose proteste della gente che naturalmente la propaganda si guarda bene dal mostrare!) mentre l'Ucraina si trova sull'orlo di un abisso finanziario e gli Stati Uniti per il 2023 hanno stanziato per la difesa 850 miliardi di dollari: neanche durante la guerra fredda si era mai toccata una simile cifra!!!

In questo 20% è inclusa la Crimea?
Non credo: la Crimea era già sotto il controllo russo prima della guerra!

Ultima modifica:
A gennaio anche i russi stavano sicuramente meglio.
Il punto non è la presenza o meno di soldati russi su territorio ucraino, ma come la macchina della propaganda ti presenta il quadro generale per poter meglio orientare le masse.
Nella ex Jugoslavia c'erano le bombe umananitarie e l'uranio impoverito che non causava nessun danno; ci hanno convinto che in Iraq i civili erano al sicuro perché avevamo le bombe intelligenti (che poi si sono trasformate in bombe al fosforo bianco) e d'altra parte che alternativa c'era con Saddam e le sue armi chimiche; sono riusciti a convincere il mondo che Israele è l'aggredito e la Palestina l'aggressore; ci hanno raccontato che Chavez era il demonio che opprimeva il popolo, quello stesso popolo che mandò a puttane il colpo di Stato del 2002 sponsorizzato dagli Usa; grazie a twitter (la filiale dell'Fbi che se ne serviva per spacciare fake-news e creare account falsi) ci hanno fatto sapere che i droni statunitensi nello Yemen non uccidono civili e che l'Iran espianta gli organi dei rifugiati afgani e inonda l'Iraq di metanfetamina; ci hanno detto che le elezioni americane erano state truccate dai russi, mentre ora scopriamo che l'unico tentativo di truccare le elezioni è stato quello dello stesso governo americano!!!
E avanti così fino ad arrivare a Putin che in base a quello che ci viene raccontato sembra che, avendo digerito male il giorno prima, si è svegliato e non sapendo che minkia fare ha invaso l'Ucraina e ora noi dobbiamo aiutarla in tutti i modi, anche a costo di sprofondare nella merda, perché l'Occidente non può perdere altrimenti Putin, se beve un bicchiere di vodka in più, finisce che invade l'intera Europa.
Intanto i politici della Rada si sono aumentati lo stipendio del 70% (tra le furiose proteste della gente che naturalmente la propaganda si guarda bene dal mostrare!) mentre l'Ucraina si trova sull'orlo di un abisso finanziario e gli Stati Uniti per il 2023 hanno stanziato per la difesa 850 miliardi di dollari: neanche durante la guerra fredda si era mai toccata una simile cifra!!!

Non credo: la Crimea era già sotto il controllo russo prima della guerra!
Le cose che hai citato -perdita di territorio, crollo del PIL, distruzione delle infrastrutture, devastazione dei raccolti ecc.- sono tutte "conseguenze naturali" di una guerra d'invasione e nulla hanno a che vedere con l'andamento della guerra. Ed infatti le fonti di informazione parlano abbondantemente delle infrastrutture distrutte, delle centrali energetiche non funzionanti e della crisi del grano, senza che questo sia in contrasto con l'andamento della campagna militare che in questa fase è a vantaggio di Kiev. Francia e Gran Bretagna stavano sicuramente meglio nel 1935 rispetto al 1945, però nel mezzo hanno vinto la più grande guerra della storia dell'umanità. Vincere=/=stare bene.
Preciso, visto che c'è stato un richamo, che il mio post si riferisce alla presunta manipolazione dell'informazione, non all'andamento della guerra che sarebbe OT.

Le cose che hai citato -perdita di territorio, crollo del PIL, distruzione delle infrastrutture, devastazione dei raccolti ecc.- sono tutte "conseguenze naturali" di una guerra d'invasione e nulla hanno a che vedere con l'andamento della guerra. Ed infatti le fonti di informazione parlano abbondantemente delle infrastrutture distrutte, delle centrali energetiche non funzionanti e della crisi del grano, senza che questo sia in contrasto con l'andamento della campagna militare che in questa fase è a vantaggio di Kiev. Francia e Gran Bretagna stavano sicuramente meglio nel 1935 rispetto al 1945, però nel mezzo hanno vinto la più grande guerra della storia dell'umanità. Vincere=/=stare bene.
Preciso, visto che c'è stato un richamo, che il mio post si riferisce alla presunta manipolazione dell'informazione, non all'andamento della guerra che sarebbe OT.
Io continuo a vedere un quadro che viene dipinto utilizzando un solo colore.
Io continuo a sentir parlare di campagna militare favorevole a Kiev, ma mai nessuno (tg, quotidiani, tribune televisive ecc.) che accenna al fatto che nonostante questo avanzamento ENORMI settori dell'industria ucraina si trovano in territorio occupato. E non capisco a cosa può servire conquistare territori che non hanno di fatto nessuna utilità. Se ti piace la tundra prenditela pure!
Non ho mai sentito dire che l'Ucraina corre il rischio di rimanere senza riserve internazionali per pagare le importazioni critiche e incapace di far fronte ai suoi obblighi di debito estero; non ho mai sentito dire che Kiev è costretta a stampare denaro e svalutare la sua valuta per mantenere la sua economia competitiva e che questo giochetto ha fatto schizzare l'inflazione di oltre il 20%; non ho mai sentito dire che i pilastri dell'economia ucraina (estrazione del carbone, produzione industriale, tecnologia dell'informazione) stanno letteralmente sprofondando.
Sai perché non se ne sente parlare? Perché se parli di queste cose forse qualcuno potrebbe iniziare a pensare che la realtà è un pochettino diversa e che la cosiddetta campagna militare favorevole a Kiev sulla quale la propaganda spinge così tanto è solo uno specchietto per le allodole!
E la guerra c'è sia per l'Ucraina che per la Russia che è colpita da sanzioni che già mesi fa dovevano metterla in ginocchio...sempre secondo la propaganda!

E a proposito di propaganda...l'FBI ha pagato 3 milioni di dollari a Twitter per censurare informazioni e influenzare le elezioni del 2020 :shrek:

Ultima modifica:
Io continuo a sentir parlare di campagna militare favorevole a Kiev, ma mai nessuno (tg, quotidiani, tribune televisive ecc.) che accenna al fatto che nonostante questo avanzamento ENORMI settori dell'industria ucraina si trovano in territorio occupato. E non capisco a cosa può servire conquistare territori che non hanno di fatto nessuna utilità. Se ti piace la tundra prenditela pure!
Non ho mai sentito dire che l'Ucraina corre il rischio di rimanere senza riserve internazionali per pagare le importazioni critiche e incapace di far fronte ai suoi obblighi di debito estero; non ho mai sentito dire che Kiev è costretta a stampare denaro e svalutare la sua valuta per mantenere la sua economia competitiva e che questo giochetto ha fatto schizzare l'inflazione di oltre il 20%; non ho mai sentito dire che i pilastri dell'economia ucraina (estrazione del carbone, produzione industriale, tecnologia dell'informazione) stanno letteralmente sprofondando.
Sai perché non se ne sente parlare? Perché se parli di queste cose forse qualcuno potrebbe iniziare a pensare che la realtà è un pochettino diversa e che la cosiddetta campagna militare favorevole a Kiev sulla quale la propaganda spinge così tanto è solo uno specchietto per le allodole!
E la guerra c'è sia per l'Ucraina che per la Russia che è colpita da sanzioni che già mesi fa dovevano metterla in ginocchio...sempre secondo la propaganda!

E a proposito di propaganda...l'FBI ha pagato 3 milioni di dollari a Twitter per censurare informazioni e influenzare le elezioni del 2020 :shrek:

La cosa impressionante è come la maggior parte delle persone non si renda minimamente conto di quanto sia ben più efficiace una propaganda del genere che non la semplice censura ( e non parlo solo della guerra).

Ultima modifica:
Logica perfetta da parte di rabber71 , media pro-Europa/USA -> propagandah corruzioneh fanno piangere i vatnik
media pro-Russi che posta in continuazione -> vanno contro la narrativa USA brutta e cattiva quindi sono onestissimi e super affidabili a priori, tipo il post sui bot :rickds:

Magari se fossi "critico" verso entrambe le parti avresti chiaro che ognuno porta acqua al proprio mulino, come e' sempre stato e sempre sara'.

Logica perfetta da parte di rabber71 , media pro-Europa/USA -> propagandah corruzioneh fanno piangere i vatnik
media pro-Russi che posta in continuazione -> vanno contro la narrativa USA brutta e cattiva quindi sono onestissimi e super affidabili a priori, tipo il post sui bot :rickds:

Magari se fossi "critico" verso entrambe le parti avresti chiaro che ognuno porta acqua al proprio mulino, come e' sempre stato e sempre sara'.
Ah ma quindi mi vuoi dire che Washington Post, Senato Americano, The New Voice of Ukraine, Governo Ucraino, Reuters, Tass, CNN, The American Conservative, Imola Oggi, Open, Interfax, commons.com.ua, giusto per citare le fonti delle notizie che ho postato negli ultimi giorni, sono media pro-russi? :phraengo:

E anche l'ultimo partito di opposizione rimasto è stato messo al bando!
Con questa decisione della Corte di Cassazione, Zelensky si è finalmente liberato dell'intera opposizione politica: SLAVA UKRAINI
Ma che considerazione è? Come se in periodo di attentati ISIS avessimo legittimato e non messo al bando eventuali partiti o movimenti pro ISIS.

Io, e lo ripeto, quando leggo queste uscite, tue e di altri per non prenderti singolarmente di mira, non riesco a non pensare che c'è solo un desiderio di andare contro perché ho deciso che la mia posizione è quella di minoranza che sa la verità non detenuta dal mainstream. Bah. Mo speriamo che intervenga la Russia, purtroppo costretta, a ristabilire la democrazia. Eh ma gli USA in medioriente.

Ah ma quindi mi vuoi dire che Washington Post, Senato Americano, The New Voice of Ukraine, Governo Ucraino, Reuters, Tass, CNN, The American Conservative, Imola Oggi, Open, Interfax, commons.com.ua, giusto per citare le fonti delle notizie che ho postato negli ultimi giorni, sono media pro-russi? :phraengo:
  • Vedi che anche tu usufruisci del mainstream a cui addebiti la propaganda di cui ti lamenti? O mi vuoi dire che il WP è "controinformazione"?
  • Ti sei reso conto che in cima ad una manciata di post che accusano un non meglio identificato mainstream di fare propaganda hai inserito - come fonte delle notizie che hai postato - la TASS, il mainstream russo più mainstream che non si può, agenzia statale di un governo riconosciuto sponsor del terrorismo dal Parlamento Europeo (inb4 benaltrismo sullo stesso Parlamento Europeo che [problemi che non c'entrano una mazza col governo russo sponsor del terrorismo]), addetta a gestire l'output dell'informazione da parte dello Stato aggressore, escludendola - con ciò che sottintende la domanda retorica seguita dall'emoticon scandalosamente contrariata - dalle fonti pro-russe, il tutto in stile "dov'è Wally"? :rickds: :sottosotto: Ne sei davvero convinto? Perché se ne sei davvero convinto allora, applicandolo al caso, sono d'accordo con DJsparco, esclusi quei "la maggior parte" e "del genere", quando dice che
La cosa impressionante è come la maggior parte delle persone non si renda minimamente conto di quanto sia ben più efficiace una propaganda del genere che non la semplice censura ( e non parlo solo della guerra).

-

Per il resto quelli citati sono appunto media e più di due di essi sono mainstream con sede occidentale, quindi altro che "non l'hai sentito dire". Siamo a questi livelli: "non ho mai sentito dire qualcosa di cui sto parlando grazie al fatto che l'ho sentito dire". Pff, it's magic. :asd: Ma su questo BadBoy era già stato abbastanza chiaro.

E Reuters? Insomma, ci siamo decisi? E' affidabile o non è affidabile? :asd:

Cito testualmente dal link:

"Già che ci siamo e visto che questo argomento vi appassiona tanto quando si tratta degli altri, l'articolo che hai postato è della stessa Reuters di cui si parla qui? :hmm:" (con annesso link di "tempi.it" che riporta di qualcuno che accusa Reuters di fake news)

Ora, passando oltre la (a mio avviso) comprensibile (da parte mia) ironia (ma pur sempre rispettosa) con cui ti ho risposto nella prima parte di questo post, il punto non è "affidabilità a targhe alterne", non è se Reuters sia o meno sempre affidabile, infatti può non esserlo sempre (nessuno sta dicendo che sia impeccabile), ed è ingenuo e sbagliato approcciarsi ad una singola testata (o ad un singolo gruppo come quello denominato "di controinformazione") come se fosse sempre e comunque la bocca della verità. A mio avviso è invece ragionevole, come avevo già spiegato un'altra volta, costruirsi un'idea in evoluzione su ciascuna testata (e, al suo interno, su ciascun autore) combinando questa idea, oltre che con gli altri banali fattori che faccio presente in questo post, con la logica e con eventuali conferme o smentite da parte di altre testate sulle quali ci si è costruiti un'idea simile. Tornando nello specifico a Reuters, il punto, dicevo, piuttosto è che, quando l'ho usata io, hai cercato di screditare nel suo complesso questa testata che tuttavia viene usata a piacimento anche da te. Questo è un paradosso (che si aggiunge a quelli di cui ormai ho perso il conto) e, senza offensa (non la vedo), a questo proposito (lo sottolineo, non in generale) mostri (lo sottolineo, non sto usando il verbo essere, non sto dicendo che sei in toto [una persona incoerente]) di avere un pensiero privo di coerenza. Ho aggiunto le sottolineature per rimarcare che l'offesa alla persona non la vedo.

Bisogna usare la logica (ricordo che una volta, con un virgolettato, avevi preso in giro moon knight perché aveva detto di usare la logica; che cosa bruttina da fare quando uno cerca di parlarti seriamente :dsax:) e ciò che si conosce degli argomenti, guardando al singolo contesto. Anche per la TASS: in base a ciò che riporta a riguardo di ciò che avviene nei territori occupati, la probabilità che spari cazzate, o che mischi qualche verità con una marea di cazzate dipingendo comunque un quadro molto distorto, può essere molto elevata quando non direttamente una certezza, mentre quando riporta una dichiarazione di Putin è, in relazione all'esempio precedente, più bassa. Perché? Perché la TASS segue la linea editoriale devota a nascondere la coda di paglia faraonica di un governo autoritario, bellicoso e repressivo che sta cercando di fare di tutto per rimuovere più ostacoli possibili fra esso e la guerra criminale di aggressione che vuole portare avanti, ben consapevole di non avere un casus belli riconosciuto dalla comunità internazionale e ben consapevole di tutte le carte che sta violando, vale a dire un tessuto giuridico, probabilmente avente già problemi di suo e dunque ampiamente migliorabile, basato su trattati internazionali di coesistenza pacifica che intende mettere in discussione con la forza per squalificare anche ciò che ha di buono al netto dei suddetti problemi. In questo discorso, tutto ciò che, allo scopo di condizionare il da farsi, sposta l'attenzione sui conflitti passati in cui la NATO è stata coinvolta è, al più/al meglio (lo specifico visto che ritengo di non conoscerli a sufficienza), nuovamente benaltrismo e sempre lo sarà.

Negli USA, ad esempio, un recente sondaggio sulla percezione dell'opinione pubblica nazionale contraddice quanto si sostiene nel terzo quote qui sopra. Tu, rabber71, la vedi così
e così
Perché se parli di queste cose forse qualcuno potrebbe iniziare a pensare che la realtà è un pochettino diversa
mentre gli statunitensi, ad esempio, no (con un 26% per ciascuna impressione, sono equamente divisi tra chi percepisce che la Russia sia in vantaggio e chi percepisce che lo sia l'Ucraina). In altre parole stai facendo tutto da solo. In base al sondaggio di cui sopra condotto dal Chicago Council on Global Affairs, se adesso andassi negli USA a strombazzare il tuo "qualcuno potrebbe iniziare a pensare che", ti farebbero mediamente e tranquillamente spallucce rispondendoti "guarda che non la pensiamo come pensi tu". :asd: Non mi sembra sia possibile uscire da questo impasse nemmeno con un "eh, ma io non parlavo degli USA" perché hai sempre parlato del grande calderone indistinto della "propaganda occidentale" (inclusi anche e - se [tu, non io] vuoi sostenere che in Europa/in Italia siamo mediaticamente dipendenti dagli USA [senza dimenticare che anche tu usi il WP ed altre testate statunitensi -> wut] - soprattutto gli USA), pertanto in questo contesto il "qualcuno" del "potrebbe iniziare a pensare che" è anche un cittadino statunitense. Poi sei libero di replicare con un "no, assolutamente no, neanche per sogno" ed altre formule similari che ti ho già visto usare, ma non c'è nessun tipo di enfasi (affettata e non) che possa incidere all'interno di un discorso che viene portato avanti razionalmente, per cui nell'eventualità ne prenderò semplicemente atto. :asd: E' una matrioska (riferimento alla Russia not intended) di paradossi che si riflettono l'un l'altro, amplificandosi, in un labirinto di specchi. L'unica cosa che potresti fare per replicare in maniera pertinente è postare altri eventuali sondaggi sulla popolazione statunitense dai quali risulti diversamente, dicendo che hanno maggiore o uguale validità rispetto a quello riportato qui sotto (ma bisognerebbe argomentare sul motivo dietro alla preferenza, ed inoltre, anche qualora decidessimo di ritenerli tutti validi, il tuo "qualcuno potrebbe iniziare a pensare che" a quel punto resterebbe comunque falso finché non dici nulla sul motivo per il quale il sondaggio riportato qui sotto non dovrebbe far dubitare del tuo sottinteso "nessuno ancora pensa che la realtà sia un pochettino diversa da quella che - tu solo - presumi venga restituita dalla - presunta da te - celebrazione trionfale della vittoria in corso di Kiev [?]") oppure dire che i sondaggi in generale non offrono uno spaccato attendibile della realtà analizzata (ma nel tuo caso, avendone già usati, prendendoli per validi, a scopo analogo, entreresti nuovamente in contraddizione col valore che hai attribuito a questi strumenti in precedenza e dovresti argomentare sul motivo per cui, in passato, tu li hai postati a tale scopo laddove io invece adesso non dovrei poterlo fare). Infine, un eventuale appello ad un sondaggio sugli USA più vecchio non permette parimenti di uscire dall'impasse perché il verbo contenuto nell'affermazione "qualcuno potrebbe iniziare a pensare che", essendo coniugato al presente e non essendo un presente storico, si riferisce al presente più vicino alla data in cui è stata scritta tale affermazione. Il presente da esaminare (come, se non erro, fa il sondaggio del Chicago Council), dunque, è quello. L'impasse resta, a meno che non vuoi sostenere che i cittadini statunitensi stiano "resistendo", sicuramente spostandosi dalla condizione di pensiero descritta col sottinteso "nessuno ancora pensa che la realtà sia un pochettino diversa etc", alla - da te - cosiddetta, nell'impostazione, "propaganda mainstream", ma in questa ipotesi 1) avresti appunto sbagliato col sottinteso e ci sarebbe da ammettere l'errore, e 2) dovresti anche sostenere che tale "propaganda" - con le precise, pochissime e vaghe, caratteristiche che le hai attribuito - sia inefficace (sei disposto a farlo?).

Spero di esserti stato di aiuto per capire meglio la situazione. Sai invece cosa, ovviamente, non ci dicono le misurazioni dei sondaggi? Come sia più moralmente corretto e/o più politicamente sensato (nell'interesse di chi? cos'è l'"interesse"?) agire.

D'altro canto, nel caso fossi interessato a come i diversi media (ma anche, s'è per quello, nel rispettivo caso in riferimento a tutto l'articolo del sondaggio, lo schieramento politico) negli USA possano ("hints", non di più) influenzare tale percezione - come puoi leggere qui sotto - sia verso una direzione sia verso quella opposta, il Chicago Council ne fa un accenno in queste righe:

There are some hints that media sources could affect these views. For example, 26 percent of Americans who trust Fox News the most for accurate information say Ukraine has the advantage, compared to relatively higher percentages of those who most trust MSNBC (48% say Ukraine has the advantage), NBC (36%), public television (33%), and CNN (32%).

[...]

Poi, le Conclusioni:

While Americans are divided on supporting Ukraine for as long as it takes, support for the current US policies of assisting Kyiv economically and militarily is still solid. The influence of perceptions of which side is being successful on the battlefield illustrates the important role that media spin can play in affecting public views about the situation on the ground and, in turn, on continued backing for US support to Ukraine.

[...]

Ma riavvolgiamo e concentriamoci un attimo su queste altre righe:

Those who sense that Ukraine has the advantage in the war support each of these policies at above average levels, with the exception of sending US troops to help Ukraine defend itself. Those who sense that Russia has the advantage are slightly more likely (36%) to support sending troops than those who think Ukraine (30%) or neither side (32%) has the edge in the conflict.

Nota il grassetto... Guarda, eh! Adesso prendo le premesse tue e di altri utenti, le metto in relazione con questa stima, e vedo dove mi portano con le conclusioni, dimostrandone che ne viene intaccata la coerenza.

Premesse:

• Se inviare truppe statunitensi in Ucraina rappresenta un'escalation del conflitto (a differenza del solo invio di armi per difendersi)
  • Se volere un'escalation del conflitto significa essere "guerrafondai"
  • Se la "propaganda occidentale" è "guerrafondaia" e spinge le persone ad esserlo
  • Se "la propaganda occidentale" celebra trionfalmente la vittoria in corso (? già solo questa espressione è ridicola, ma è così che si può parafrasare quello "sta vincendo" generico) di Kiev

Conclusioni:

- Allora, visto che dicevate che la "propaganda occidentale, la quale ci dipinge un'Ucraina vincente, è guerraf-"... Cosa? Ah, no. What? "Coloro che ritengono che la Russia sia in vantaggio sono leggermente più propensi (36%) a sostenere l'invio di truppe rispetto a coloro che pensano che l'Ucraina (30%) o nessuna delle due parti (32%) sia in vantaggio nel conflitto". Ah.

Quindi, in base a quelle minuscole briciole di definizione che ne date tu ed altri e che io, in mancanza di altro, sono costretto ad inseguire, in combinazione con questa stima e nel senso dell'escalation, lo statunitense che percepisce il contrario di ciò che la "propaganda occidentale", secondo te ed altri, celebrerebbe è più "guerrafondaio" del connazionale che la segue. What? Eh, tsk. E vediamo un po'... La "controinformazione" cosa ci dice? Che la Russia "è in vantaggio"? Quindi "controinformazione guerrafondaia"? Stiamo navigando in un oceano di nonsense.

-

Te lo dico io perché ho potuto farlo: perché tu ed altri, a mio avviso, state giocando con le parole, e a causa di tale gioco - ahimè/ahinoi, povere parole - esse finiscono per essere svuotate di significato; perché la semplificazione con cui ne parlate è estrema. :sisi: Quindi, ricapitolando...

In questo post ho cercato di mostrare i termini con cui, se mi va e ho tempo (ma intanto, prima di tutto, se ci sono fonti e/o argomentazioni decenti dalle quali far partire il dibattito), posso trattare seriamente il tema relativo a come i diversi media (presi uno per uno, singolarmente, non come un coacervo indistinto) possano influenzare l'opinione pubblica e, di volta in volta, in quale misura. Perciò, come nell'altro topic, ti invito ad avvisarmi quando sarai disponibile ad adeguartici o, in alternativa, ad argomentare sul motivo per il quale il modo con cui ne parli tu sarebbe razionalmente migliore rispetto a questo. A mio umile avviso, continuare a blaterare senza argomentazioni sull'indistinta "propaganda occidentale" ridicolizza sia i topic che la sezione, facendo morire il dibattito, nel caso ce ne possa essere uno, sul nascere.

PS: Sei libero di definire questo post "brodaglia" o usare altre espressioni ad effetto assimilabili a questo genere, non ne ridurrà il valore.

Post credits: oddio, per la sanità mentale di tutti mi auguro che quel "forse" prima di "qualcuno potrebbe iniziare a pensare che" venga lasciato in pace. :azz:

---

Avendo anch'io notato il richiamo, specifico che anche questo post, al netto degli incisi, verte sulla manipolazione dell'informazione e sulla metodologia generale con cui approcciarne le fonti.

Ultima modifica:
Ma che considerazione è? Come se in periodo di attentati ISIS avessimo legittimato e non messo al bando eventuali partiti o movimenti pro ISIS.

Io, e lo ripeto, quando leggo queste uscite, tue e di altri per non prenderti singolarmente di mira, non riesco a non pensare che c'è solo un desiderio di andare contro perché ho deciso che la mia posizione è quella di minoranza che sa la verità non detenuta dal mainstream. Bah. Mo speriamo che intervenga la Russia, purtroppo costretta, a ristabilire la democrazia. Eh ma gli USA in medioriente.

Ah quindi adesso si scopre che l'opposizione al governo ucraino = isis, hitler, male sceso in terra, satana, putinlover. Quindi giusto bandire tutti.

C'è un governo detto democratico che mette al bando tutta l'opposizione, una situazione grave, chiara, senza bandiera da condannare, soprattutto da chi continua a riempirsi la bocca con parole come democrazia, giustizia ( che evidentemernte non comrpende) e pure in questo caso hai giustificato la decisione con paragoni senza senso come a voler far credere che tutti, tranne ovviamente il governo zelensky,fossero partiti adoratori di satana e quindi giusto bandirli.

Ultima modifica da un moderatore:
Ah quindi adesso si scopre che l'opposizione al governo ucraino = isis, hitler, male sceso in terra, satana, putinlover. Quindi giusto bandire tutti.

C'è un governo detto democratico che mette al bando tutta l'opposizione, una situazione grave, chiara, senza bandiera da condannare, soprattutto da chi continua a riempirsi la bocca con parole come democrazia, giustizia ( che evidentemernte non comrpende) e pure in questo caso hai giustificato la decisione con paragoni senza senso come a voler far credere che tutti, tranne ovviamente il governo zelensky,fossero partiti adoratori di satana e quindi giusto bandirli.
Non è l'opposizione al governo, sono i partiti pro russkij mir che non è una visione proprio compatibile con la guerra in atto al momento.

Comunque non si è mai vista una democrazia occidentale che banna dei partiti, assurdi sti ucraini, sono proprio malvagi.
infatti il partito fascista in Italia e quello nazista in Germania sono ancora legalissimi

Non è l'opposizione al governo, sono i partiti pro russkij mir che non è una visione proprio compatibile con la guerra in atto al momento.

Comunque non si è mai vista una democrazia occidentale che banna dei partiti, assurdi sti ucraini, sono proprio malvagi.
infatti il partito fascista in Italia e quello nazista in Germania sono ancora legalissimi
Non so se ti è chiaro che non esiste più alcun tipo di opposizione al governo, hanno bandito tutti i partiti.
Ma tranquillo hanno fatto sicuramente bene perchè isis,i partiti nazisti e fascisti e si continua con i grandi esempi per giustificare la totale cacciata di ogni forma di opposizione :asd:

Non so se ti è chiaro che non esiste più alcun tipo di opposizione al governo, hanno bandito tutti i partiti.
Ma tranquillo hanno fatto sicuramente bene perchè isis,i partiti nazisti e fascisti e si continua con i grandi esempi per giustificare la totale cacciata di ogni forma di opposizione :asd:
Ah non sapevo che ci fosse rimasto solo il partito di Zelensky (servant of the people), eppure Wikipedia e qualsiasi altra fonte dicono tutt'altro e listano altri partiti che non sono tra quelli bannati.

Ma mi sa che mi fiderò di DJsparco, Zelensky nazista, anzi peggio dei nazisti!

"cacciata di ogni forma di opposizione" è un cazzata, Nomenomen ti ha già implicitamente invitato a controllare su wikipedia. Detto ciò, forse non ti è chiaro, nonostante Nomenomen ti abbia appena detto anche questo, che i partiti in questione non rappresenta(va)no solo parte dell'opposizione in antitesi ad una maggioranza di governo, ma erano soprattutto/prima di tutto (è ciò che ci interessa nel discorso) l'opposizione all'esistenza dell'Ucraina stessa come Stato indipendente. Evidentemente, sai, dalla full-scale invasion di quest'anno, che l'ideologia che propugnano non contempli, in partenza, nemmeno l'esistenza dello Stato che, a tuo avviso, dovrebbe tollerarli, ha raggiunto il punto di maggiore chiarezza.

Confused James Franco GIF

Adesso ti rendi conto del paradosso insito in ciò che stai sostenendo? Come fa uno Stato ad accettare un partito che ambisce allo scioglimento stesso di tale Stato e appoggia la potenza nucleare confinante che in questo momento (e da almeno 8 anni) sta cercando di scioglierlo e inglobarne i territori con una guerra di aggressione illegale? Uno Stato suicida?

Ultima modifica:
Boh, io sono 345 pagine che chiedo se qualcuno mi sa dire quali sono i buoni e quali i cattivi e ci fosse uno che si espone.

Boh, io sono 345 pagine che chiedo se qualcuno mi sa dire quali sono i buoni e quali i cattivi e ci fosse uno che si espone.
Aggressori ed aggrediti non va bene? "Buoni e cattivi" le ritengo categorie concettuali troppo semplicistiche, non bisogna usare per forza queste ultime per prendere decisioni etiche e politiche.

Comunque per me alcuni, sui "buoni e cattivi" (se proprio vogliamo/dobbiamo usarle), si sono esposti. In pratica, visto che è agli USA e in generale all'Occidente che chiedono maggiore ragionevolezza e diplomazia rispetto alla Russia, ne consegue che pensano che, nel contesto di questa guerra, i primi siano più "buoni" della seconda. Ne consegue anche che, se i primi sono più "buoni" della seconda, l'Ucraina è alleata con (o supportata da) i più "buoni". Non lo dico io, lo dicono loro. Io ho solo tratto le dirette deduzioni.

Ultima modifica:
Ah non sapevo che ci fosse rimasto solo il partito di Zelensky (servant of the people), eppure Wikipedia e qualsiasi altra fonte dicono tutt'altro e listano altri partiti che non sono tra quelli bannati.

Te pensa che culo tutti i partiti che gli si oppongono sono russi infiltrati, potenziale pericolo e quindi sacrosanto bandirli. Il sogno di ogni politico che si avvera per bontà divina :asd:
Ma tranquillo sia mai avere qualche leggero dubbio o sospetto in una situazione così limpida, troppa fatica.

Non capisco la tua chiusa finale sul medioriente, ma vabbè, avrai avuto i tuoi motivi!
Non capisco nemmeno su quale base consideri giusto bandire l'intera opposizione politica e capisco ancora meno sulla base di cosa equipari i partiti di opposizione messi al bando addirittura all'ISIS.
Presumo quindi che anche perseguitare la chiesa ortodossa sia una decisione corretta, così some corretta è la decisione di disintintegrare oltre 100 milioni di libri, compresi quelli di autori come Dostoevskij o Toltoj.
Per me è un abominio, anche se mi rendo conto che, se guardo alla cronaca degli ultimi dieni anni circa, tutto ciò è in linea con l'oppressione esercitata dalla politica ucraina, frutto di un profondo odio verso tutto ciò che si collega in qualche modo alla Russia.
Un odio che fanno fatica a contenere, infatti ogni tanto qualcuno lo lascia venir fuori, come è successo recentemente a Danilov, segretario del Consiglio Nazionale per la Sicurezza e la Difesa dell'Ucraina:

"La lingua russa dovrebbe sparire completamente dal nostro territorio perché strumento di propaganda ostile e di lavaggio del cervello della nostra popolazione."

"Devono semplicemente essere distrutti in modo che cessino di esistere come paese entro i limiti in cui esistono...Sono solo barbari. E quando dicono che dovremmo sederci allo stesso tavolo con questi barbari e parlare di qualcosa, penso che sarebbe indegno"

Per il resto puoi pensare quello che vuoi, io cerco sempre di portare a sostegno di ciò che dico fonti e dati di fatto. Se per te questo significa che ho deciso di essere la minoranza illuminata depositaria della verità, per me va bene. Se invece pensi che sia solo un coglione succube della propaganda di Putin, per me va bene uguale.
E non preoccuparti di prendermi singolarmente di mira, solo non fare come quel genio nell'altro topic (politica) che pur di scrivere qualcosa contro di me ha affermato che Washington Post, Senato Usa, Governo Ucraino ecc., sono media prorussi!

E quali altri partiti di opposizione sono presenti?

Dopo avergli negato il discorsetto prima della finale di domnenica scorsa, un contentino non glielo vuoi dare? :asd:
A me ha fatto ridere il fatto che si è rivolto all'intero globo, come se fosse il Papa :asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro