Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
AlertGuerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire
Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:
NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)
In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.
Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.
Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.
Ormai, quando conosco determinate notizie in anticipo, riesco a prevedere mentalmente quale utente posterà notizia x in questo topic, manipolandola per spingere la propria linea di pensiero ed al contempo tenere nascosta la natura di quest'ultima dietro gli artefatti velo e aspirazione all'oggettività che ho già menzionato.
---
Oggi Meloni, dopo essere arrivata a Kyiv, ha visitato Bucha ed Irpin per poi tornare a Kyiv per il bilaterale con Zelensky. Conferenza stampa congiunta (purtroppo senza sottotitoli per le parti in ucraino):
Ieri invece quella, più breve, a Varsavia, che però non ho (ancora) ascoltato.
Ieri è girato questo meme.
Tornando seri, mi sembra siano le dichiarazioni più forti al fianco dell'Ucraina da parte di un rappresentante del governo italiano dall'inizio dell'invasione ad oggi, più di quelle di Draghi. Volevo aggiungere che Meloni è coerentemente sovranista nella proiezione di questo concetto sull'indipendenza dell'Ucraina riferita ai propri confini internazionalmente riconosciuti e sulla lotta di popolo contro l'invasore. Anzi, non c'è sovranismo più viscerale di questa proiezione. Quindi o "sovranismo" è un concetto evanescente che crea confusione/che viene usato a proprio arbitrario piacimento oppure sono io che non ho capito cosa significa.
---
Sanzioni.
Non ha senso chiedersi genericamente se le sanzioni funzionano 1) perché non si specifica "per cosa", quindi il discorso, essendo incompleto, ancora una volta diventa vuoto, 2) soprattutto perché le sanzioni non sono un blocco uniforme di misure tutte uguali fra loro e 3) perché le sanzioni non sono una sentenza contro la quale l'imputato non può reagire, bensì una progressione di azioni che sta venendo di volta in volta rivista e ribilanciata anche in base alle contromisure del soggetto colpito. Riguardo al secondo punto: se A e B sono state parzialmente aggirate, ciò non significa necessariamente che lo siano state anche C e D. Riguardo al terzo punto: chi credeva che la Russia non avrebbe provato a compensare al danno inflitto dalle sanzioni con una serie di manovre (lecite e non) e che esse - le sanzioni - avrebbero risolto tutto (cosa?) e subito mi sembra un illuso e gli/le consiglierei un bagno di realtà. A monte: fra chi pone la domanda facendolo nella formulazione sopracitata c'è chi vuole affrettarsi a chiudere il caso per avere la risposta che corrisponde ai propri desideri, cioè che non funzionano (affermazione, come scritto sopra, vuota in quanto la domanda a cui risponde è mal posta), in modo da trovare l'ennesimo pretesto per nascondere il fatto che non "vede" gli ucraini nel senso avatariano (film di Cameron) del termine. Chi invece sostiene che esempi di domande più ragionevoli possano essere "quali sanzioni hanno avuto maggiore effetto, quali minore, quali eventualmente nullo e perché? quali sono state più facilmente aggirate? quali prevedono effetti che si attendono per quest'anno?" vuole mantenere il caso aperto ad approfondimenti maggiori e a differenza del primo gruppo, il cui unico obiettivo si dimostra essere quello di tenere nascosta e cercare costantemente una malriposta aspirazione all'oggettività della propria linea di pensiero etico-politica sulla guerra, manifesta l'intenzione di capire.
---
Economia ucraina: quasi nessun numero, ma come discorso generale ho trovato alcune parti interessanti e con elementi di cui non ero al corrente.
Anche qui si parla di rimpiazzo con componenti meno avanzate.
Si è scoperto che i "sostituti delle importazioni" incondizionati in relazione a macchinari e attrezzature erano produttori cinesi (il 67% degli intervistati è passato ai loro prodotti). In precedenza, nel 2022, i sondaggi IEP hanno registrato che il passaggio a tali forniture dalla Cina è stato forzato e le aziende preferirebbero le controparti europee anche per molti soldi.
Va notato che il 15% degli intervistati ha riferito di continuare in qualche modo a ricevere macchine e attrezzature "sanzionate".
Salvato e letto da un po' di tempo, condivido adesso. Sono convinto che chi abusa della formula "propaganda occidentale" e chi mi ha bollato come "ingenuo e vittima di tale propaganda" o "persona che non si è ancora messa in testa che" continui a stupirsi (o a non sapere come reagire) nei momenti in cui condivido contenuti come quello qui sotto e continui, di nuovo, a non sapere come reagire quando lo metto di fronte alle voci dei dissidenti russi, che non vengono "visti" nel senso avatariano del termine esattamente come gli ucraini. Sinceramente lo trovo un po' razzista in entrambi i casi.
1) Cosa ne pensi delle parole di Anna Politkovskaja sulla Rivoluzione arancione in Ucraina? Sai chi è (era), giusto? Mi riferisco all'articolo de Il Manifesto che ho postato. Se la domanda è troppo vaga basta chiedere e posso renderla più specifica. Cosa ne pensi dei tre articoli di Massimo Introvigne postati a pagina 355? Cosa ne pensi delle parole di Strelkov riportate dall'articolo del 2014? Cosa ne pensi del documento trattato nel thread di Nona Mikhelidze anch'esso postato a pagina 355?
2) Cosa diresti a Zakhar, giovane russo studioso di diritto internazionale, dopo aver sentito le parole che pronuncia in questo video? Tu, dall'Italia, gli risponderesti che lui, studioso di diritto internazionale, si sbaglia sul conto del proprio Paese? Questa persona è un errore del tuo Matrix? Non riesci a confrontartici per cui fai finta che non esista? Trovi il suo contributo nei due segmenti denominati "Zakhar".
L'eventuale controdomanda "e tu cosa ne pensi del caso dei giornalisti italiani bloccati a Kyiv?" non è una risposta pertinente.
Documentario di igor lopatonok e oliver stone ( 2016) su come si è arrivati al massacro di maidan preparato ed orchestrato da tempo, con lo stesso identico schema di troppe altre " rivoluzioni " viste in altri paesi.
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo: NO Flame/NO Member War NO Spam/NO Continui tweet spammati NO Trolling NO Video in cui ci sono violenze su persone NO Off...
forum.spaziogames.it
Lo fece notare a me, che proposi quel "documentario" in anticipo senza prima guardarlo (errore mio in quel caso). Ero sicuramente più ingenuo di adesso e con più lacune cognitive in vari ambiti relativi al tema.
---
Video segnalatomi da Heinrich. Io aggiungo che la fixer, l'uomo a cui è stato distrutto l'appartamento e il soldato ad 11:25 parlano tutti russo. L'uomo nel seminterrato parla un mix di ucraino, russo e surzhyk. Il soldato nella scuola parla ucraino e la fixer passa dal russo all'ucraino per tradurre la domanda posta al soldato sulla felicità. Heinrich Magari l'aggiunta di queste informazioni linguistiche fa piacere anche a te.
Il circo massimo. Ecco appunto, sapevo che era possibile che qualcuno avrebbe postato il discorso di Putin per dire proprio x. Ma tanto è inutile, non li convinci/convinciamo. Se Putin domani proclamasse di essere un criminale di guerra ed ammettesse di essere oltretutto un lestofante che ha dimostrato (sul piano cinico e che mi fa sempre un po' senso) una colossale incompetenza strategica nei riguardi del proprio Paese in politica estera a prescindere da quando e come finirà sul campo la guerra di aggressione, c'è chi continuerebbe a tirare fuori la "guerra civile" dimenticata nel Donbass. Per certi versi mi fa pensare a questi due post rispettivamente di Artorias the Abysswalker e di GaF nelle parti riferite a quei razzisti che, senza esperienza personale, non si possono convincere nonostante le campagne di sensibilizzazione. Perdonatemi se in quest'ultima frase ho combinato cose dette da entrambi.
Tornando seri, mi sembra siano le dichiarazioni più forti al fianco dell'Ucraina da parte di un rappresentante del governo italiano dall'inizio dell'invasione ad oggi, più di quelle di Draghi. Volevo aggiungere che Meloni è coerentemente sovranista nella proiezione di questo concetto sull'indipendenza dell'Ucraina riferita ai propri confini internazionalmente riconosciuti e sulla lotta di popolo contro l'invasore. Anzi, non c'è sovranismo più viscerale di questa proiezione. Quindi o "sovranismo" è un concetto evanescente che crea confusione/che viene usato a proprio arbitrario piacimento oppure sono io che non ho capito cosa significa.
parametro /pa'rametro/ s. m. [dal fr. paramètre, comp. di para-² e -mètre "-metro"]. - 1. (matem.) [costante arbitraria da cui dipende l'andamento di una funzione]. 2. (fig.) [concetto che sta alla base di una valutazione: giudicare la situazione secondo p. diversi] ≈ criterio, metro, misura...
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo: NO Flame/NO Member War NO Spam/NO Continui tweet spammati NO Trolling NO Video in cui ci sono violenze su persone NO Off...
forum.spaziogames.it
Lo fece notare a me, che proposi quel "documentario" in anticipo senza prima guardarlo (errore mio in quel caso). Ero sicuramente più ingenuo di adesso e con più lacune cognitive in vari ambiti relativi al tema.
Io ho visto i primi 45 minuti per ora, ma mi sembra di secondo piano il fatto che Oliver Stone possa essere più o meno filorusso: il documentario mi sembra avere più un taglio per lo più antiamericano che non filorusso - non conosco il pensiero di Oliver Stone, faccio una conclusione dopo aver visto i primi 45 minuti, quando lo finirò magari dirò altro.
In ogni caso nel documentario non ho, al momento, trovato un motivo per cui quello che sta succedendo oggi debba essere visto sotto una luce diversa (come invece sostengono molti commentatori del video): sarebbe come a dire che se domani qualcuno invade la Polonia potrebbe ricordarmi che l'Europa ha riempito di fabbriche i loro confini perché gli operai prendono 300€ al mese.
Te lo spiego in parole povere xdd
vuol dire che questa guerra durerà anni e anni, la Russia non si è data per vinta contro lo stato militare piu forte mai esistito, figurati se arretrerà contro l’Ucraina
Quindi questo è, guerra per altri anni se si continua a foraggiare con armi e soldi l’Ucraina, non ci sono altre opzioni
Una questione di Stato, ma anche personale. Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri di Fratelli d'Italia, è convinto che la missione a Kiev della premier Giorgia Meloni non sia dettata...
vuol dire che questa guerra durerà anni e anni, la Russia non si è data per vinta contro lo stato militare piu forte mai esistito, figurati se arretrerà contro l’Ucraina
Quindi questo è, guerra per altri anni se si continua a foraggiare con armi e soldi l’Ucraina, non ci sono altre opzioni
Vai dagli Ucraini e digli di arrendersi, cosi Kuro non deve sorbirsi anni di un'altra nazione in guerra, mentre sta comodo sulla sua poltrona a vedere il calcio in tv.
Vai dagli Ucraini e digli di arrendersi, cosi Kuro non deve sorbirsi anni di un'altra nazione in guerra, mentre sta comodo sulla sua poltrona a vedere il calcio in tv.
Ma ovviamente non per ogni mezzo distrutto può esistere un filmato/foto. Anche se fossero solo questi le fonti certe, sarebbe una catastrofe senza precedenti per un esercito "moderno".
Ho letto il piano di pace della Cina. E' una proposta farsa già solo per il fatto che il cessate il fuoco sia stato messo come 3° punto. "Respecting the sovereignty of all countries" e "Abandoning the Cold War mentality" sono rispettivamente messi al primo e al secondo posto nel piano cinese. E' una proposta troppo vaga e ambigua. Cosa significa rispettare la sovranità di ogni paese ? Putin parla sempre di Novorossiya e considera la Crimea e il Donbass come terre storicamente russe. Sarebbe questo il rispetto della sovranità ? Nel secondo punto del piano si accusa indirettamente il considetto "espansionismo" NATO come una delle cause del conflitto ("The security of a country should not be pursued at the expense of others. The security of a region should not be achieved by strengthening or expanding military blocs").
Il Consiglio della Pace degli USA (USPC, in inglese), membro del Consiglio Mondiale della Pace (CMP), ha recentemente promosso la formazione della Coalizio...
Ma ovviamente non per ogni mezzo distrutto può esistere un filmato/foto. Anche se fossero solo questi le fonti certe, sarebbe una catastrofe senza precedenti per un esercito "moderno".
Eh sai com’è, non esistono “precedenti” in cui una nazione venga appoggiata da altre 20, senza gli aiuti stavano gia con la bandiera in mano bianca
Poi se per te il fattoquodiniano non va bene e mi posti una fonte 104 XD
Pace e gli lasciamo i terreni che vuole (non tutta l’Ucraina come ha gia ribadito) o guerra per altri ventanni?
Perché so queste le alternative, chi parlava di default dopo un mese dalla guerra è gia sparito, basta studiare un attimo la storia della Russia per capire che queste sono le due alternative
Il Consiglio della Pace degli USA (USPC, in inglese), membro del Consiglio Mondiale della Pace (CMP), ha recentemente promosso la formazione della Coalizio...
Ho letto il piano di pace della Cina. E' una proposta farsa già solo per il fatto che il cessate il fuoco sia stato messo come 3° punto. "Respecting the sovereignty of all countries" e "Abandoning the Cold War mentality" sono rispettivamente messi al primo e al secondo posto nel piano cinese. E' una proposta troppo vaga e ambigua. Cosa significa rispettare la sovranità di ogni paese ? Putin parla sempre di Novorossiya e considera la Crimea e il Donbass come terre storicamente russe. Sarebbe questo il rispetto della sovranità ? Nel secondo punto del piano si accusa indirettamente il considetto "espansionismo" NATO come una delle cause del conflitto ("The security of a country should not be pursued at the expense of others. The security of a region should not be achieved by strengthening or expanding military blocs").
Partendo dal presupposto che gli stati guardano ai propri interessi a discapito di noi poveri coglioni, che non ci sono buoni e cattivi, non ci sono i deifensori morali delle domocrazia ecc...
La cina potrebbe anche proporre IL piano di pace migliore che esista ( di cui non credo abbia interesse) in cui dice che la russia deve uscire dall'ucraina, abbandonare tutti i territori occuapati ( crimea compresa) ripagare per i danni, scusarsi in ginocchio e putin farsi sodomizzare in diretta mondiale da zelensky, che cmq non verrebbe accettato dagli altri. Perchè? perchè è la cina a proporlo e gli americani non permetterebbero mai che avesse un ruolo tanto importante.
Non è un caso che nemmeno il tempo di uscire la proposta, che la nato/usa è corsa subito a screditarla.
La cina sapendo questo fa i suoi interessi ed il fatto che il piano di pace proposto abbia al primo punto la sovranità territoriale ( taiwan dice niente? con gli usa che l'anno scorso l'hanno usata per provocare la cina) non è un caso.