Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Donald, non ho capito se stai semplicemente aggiungendo o replicando.

L'hai detto qui:

Aggiungendo. Mi sembrava giusto ricordare altre tragedie dimenticate dalla storia. Potrei dire anche che non trovo giusto che vengono ricordati solo i genocidi di Hitler e non vengono mai citati quelli di Stalin o degli indiani di America. Per il resto sono totalmente d'accordo con te :galliani5:

In quel post hai scritto questo:

Però più di così non credo posso fare.

Perché? Per quello che hai scritto appunto in quelle righe?

EDIT: si, perché non conosci la definizione di genocidio e tra le accuse della CPI non figura il genocidio.

Se la Russia ammazza gli ucraini per te è genocidio e se lo fa la controparte nei confronti dei russi o della popolazione ucraina filo russa non lo è? Ma come ragioni?

È inutile che fai il "furbo", il mio post è questo e hai quotato due righe apposta omettendo tutto il contorno:

E come mai tra le accuse della CPI rivolte a Putin non figura il genocidio se la cosa è incontestabile?

Il mandato d'arresto internazionale nei suoi confronti si basa su queste accuse:

La definizione di genocidio è la seguente: (copio/incollo)
Metodica distruzione di un gruppo etnico, razziale o religioso, compiuta attraverso lo sterminio degli individui e l'annullamento dei valori e dei documenti culturali.

Sicuro che il caso in questione è genocidio? E se si, perché?
E una volta che mi avrai risposto (sono curioso), ti rivolgo un'altra domanda, sei sicuro che il governo ucraino non si sia comportato in ugual modo con la popolazione russofona e con la cultura russa in Ucraina?....

Quindi scopro da te che la Russia sta facendo un genocidio, qual è il piano? Sterminare l'intera popolazione ucraina? O sterminare l'intera popolazione non russofona in Ucraina? In pratica la Russia/Putin vuole uccidere decine di milioni di persone?

Ritenta.

Ultima modifica:

Giulietto Chiesa era ed è inattendibile quando parla di Russia visto i suoi stretti legami con Russia Today. Questo stesso video è stato guardacaso utilizzato dell'ambasciata russa in Italia per giustificare l'invasione.
Post automatically merged:

Nonostante sia stato pubblicato nel 2012, questo articolo è più che mai attuale.

Ultima modifica:
Giulietto Chiesa era ed è inattendibile quando parla di Russia visto i suoi stretti legami con Russia Today. Questo stesso video è stato guardacaso utilizzato dell'ambasciata russa in Italia per giustificare l'invasione.

Nonostante sia stato pubblicato nel 2012, questo articolo è più che mai attuale.

Ah beh, perché ora che non compriamo più petrolio e gas direttamente dalla Russia siamo proprio a posto.

EDIT: si, perché non conosci la definizione di genocidio e tra le accuse della CPI non figura il genocidio.

Se la Russia ammazza gli ucraini per te è genocidio e se lo fa la controparte nei confronti dei russi o della popolazione ucraina filo russa non lo è? Ma come ragioni?

È inutile che fai il "furbo", il mio post è questo e hai quotato due righe apposta omettendo tutto il contorno:

Ritenta.
Ma come "hai quotato due righe omettendo il contorno"? Ma se inizialmente ti ho linkato tutto il post proprio per non tralasciare il contesto? Poi hai fatto lo gnorri e ti ho dovuto isolare le due righe (o la riga, quello che è). E ancora mi sembri fare finta di nulla.

La CPI non ha accusato Putin e quell'altra di genocidio, ma ha aperto un'indagine anche per genocidio sui crimini che i russi stanno compiendo in Ucraina. L'accusa della CPI sui due soggetti è di deportazione di minori e io ho detto che a mio avviso hanno formulato questo capo di imputazione perché è quello più "comodo" per risalire alle responsabilità (elemento soggettivo) dei due suddetti singoli individui (discorso ranghi). Mi sembra sia così anche leggendo qui

https://www.icc-cpi.int/news/situat...ants-against-vladimir-vladimirovich-putin-and

e qui, dove si dice "this is probably one of the simplest and most obvious facts for proof of genocide"

e che genocidio =/= sterminio totale, come ti ho già detto.

Io sto sostenendo la tesi del genocidio? Sì, abbastanza, non sulla base della pronuncia di una sentenza che al momento non c'è (anche perché riguardo ai due soggetti su cui pende il mandato d'arresto la CPI non può svolgere un processo in absentia), ma considerando tutto ciò che ho letto, visto, ascoltato. Non esiste solo il riconoscimento su base giuridica, esistono anche altri approcci come quello storiografico, e non è detto che la letteratura giuridica prodotta finora sia impeccabile, anzi il dibattito sulla definizione e le declinazioni del reato di genocidio è aperto. Per esempio, se ti piace tanto citare wikipedia piuttosto che la Convenzione:

Poi, come ho detto, le indagini sono in corso. E mi sembra che il furbo lo stia facendo tu ignorando vari link che posto e cose che cito.

In Donbass gli ucraini, specialmente agli inizi quando l'esercito era meno regolamentato e disciplinato e la presenza di estremismi era più marcata, oltre che in generale in condizioni molto peggiori rispetto a quello attuale, hanno, credo, compiuto crimini di guerra (anche rispondendo alle provocazioni a spese dei civili di cui russi e milizie filorusse fomentate e controllate dal Cremlino nella sua proxy war contro l'Ucraina sono capaci), non un genocidio, perché non esiste un progetto centralizzato e sistematico di questo tipo messo in atto del governo ucraino contro nessuno, né tantomeno esiste un gruppo etnico/nazionale/razziale/religioso identificato dal "filorussismo" in quanto sono al più aspirazioni politiche e vicinanza/contatti culturali/economici/familiari.

Quella in Donbass non è stata una guerra civile come sono convinto la intendi tu.

Ultima modifica:
Ma come "hai quotato due righe omettendo il contorno"? Ma se inizialmente ti ho linkato tutto il post proprio per non tralasciare il contesto? Poi hai fatto lo gnorri e ti ho dovuto isolare le due righe. E ancora mi sembri fare finta di nulla.

La CPI non ha accusato Putin e quell'altra di genocidio, ma ha aperto un'indagine anche per genocidio sui crimini che i russi stanno compiendo in Ucraina. L'accusa della CPI sui due soggetti è di deportazione di minori e io ho detto che a mio avviso hanno formulato questo capo di imputazione perché è quello più "comodo" per risalire alle responsabilità (elemento soggettivo) dei due suddetti singoli individui (discorso ranghi). Mi sembra sia così anche leggendo qui

https://www.icc-cpi.int/news/situat...ants-against-vladimir-vladimirovich-putin-and

e qui, dove si dice "this is probably one of the simplest and most obvious facts for proof of genocide"

e che genocidio =/= sterminio totale, come ti ho già detto.

Io sto sostenendo la tesi del genocidio? Sì, abbastanza, non sulla base della pronuncia di una sentenza che al momento non c'è (anche perché riguardo ai due soggetti su cui pende il mandato d'arresto la CPI non può svolgere un processo in absentia), ma considerando tutto ciò che ho letto, visto, ascoltato. Non esiste solo il riconoscimento su base giuridica, esistono anche altri approcci come quello storiografico, e non è detto che la letteratura giuridica prodotta finora sia impeccabile, anzi il dibattito sulla definizione e le declinazioni del reato di genocidio è aperto. Per esempio, se ti piace tanto citare wikipedia piuttosto che la Convenzione:

Poi, come ho detto, le indagini sono in corso. E mi sembra che il furbo lo stia facendo tu ignorando vari link che posto e cose che cito.

In Donbass gli ucraini, specialmente agli inizi quando l'esercito era meno regolamentato e disciplinato e la presenza di estremismi era più marcata, oltre che in generale in condizioni molto peggiori rispetto a quello attuale, hanno, credo, compiuto crimini di guerra (anche rispondendo alle provocazioni a spese dei civili di cui russi e milizie filorusse fomentate e controllate dal Cremlino nella sua proxy war contro l'Ucraina sono capaci), non un genocidio, perché non esiste un progetto centralizzato e sistematico di questo tipo messo in atto del governo ucraino contro nessuno.

Quella in Donbass non è stata una guerra civile come sono convinto la intendi tu.
Gnorri un cavolo, rileggi i post.
Ci saranno indagini in corso, ma strano che nessuno sia stato ancora incriminato per genocidio.

Comunque il procuratore ha detto questa cosa interessante che è quello che dici anche tu:
Another important aspect: do the Russians want to destroy all or part of a national group? Here it’s necessary to understand the words "destruction". Rafael Lemkin, the author of the word genocide, emphasised that the destruction of a group isn’t synonymous with murder. If there are 42 million Ukrainians, does this mean that we must destroy such a number of our citizens? And if 10,000 were destroyed, it’s not genocide? Of course it is, because the occupiers say that Ukraine doesn't exist. The enemy believes that our state and nation are artificial entities. This in itself is a sign of genocide.

Lemkin emphasised that the killing of the group is first of all, murder based on national characteristics: culture, language, values, history. If you destroy these features, then there will be no group. The Russians are moving along this path… There are numerous facts about how the occupiers burn Ukrainian textbooks in the occupied territories, destroying objects of cultural heritage, taking away our cultural values

Mi risulta che nel 2014 sia iniziata la guerra civile in Donbass, la popolazione filorussa è stata perseguitata e uccisa o no?

Mi risulta che il russo è stato abolito come lingua nazionale in Ucraina nonostante sia parlato/capito dalla maggioranza della popolazione ucraina.

Mi risulta che hanno cambiato il nome di strade in Ucraina che rimandano a personaggi russi così come rimosso statue di personaggi russi in Ucraina, come ad esempio quella della zarina Caterina II da Odessa che è colei che ha fatto fondare la città.

Insomma, mi risulta che il governo ucraino sta cercando di estirpare la storia e la cultura russa dal Paese, quindi vedi quando dicevo che bisogna stare attenti con le accuse perché se entrambe le parti si comportano allo stesso modo, ma venisse accusata solo una, si scadrebbe nell'ipocrisia.

Ultima modifica:
Ci saranno indagini in corso, ma strano che nessuno sia stato ancora incriminato per genocidio.
Non è strano, invece è normale perché è lungo e difficile da dimostrare davanti ad un tribunale internazionale, per una serie di motivi alcuni dei quali già menzionati. Tra l'altro se non sbaglio è la prima volta che la CPI si muove così ad invasione in corso. Terreno inesplorato.
Mi risulta che hanno cambiato il nome di strade in Ucraina che rimandano a personaggi russi così come rimosso statue di personaggi russi in Ucraina, come ad esempio quella della zarina Caterina II da Odessa che è colei che ha fatto fondare la città.
Chissà perché, eh? Comunque anche in Polonia e nei Paesi baltici. Si chiama decomunistizzazione o desovietizzazione, è la rimozione delle tracce celebrative del dominio sovietico e/o zaristico, che in Ucraina ha comprensibilmente ricevuto una forte spinta da quando è soggetta all'aggressione russa. Ora, questo cosa c'entra con il bombardamento di una biblioteca o il suo saccheggio da parte dell'invasore? Ti sembra paragonabile?
Insomma, mi risulta che il governo ucraino sta cercando di estirpare la storia e la cultura russa dal Paese, quindi vedi quando dicevo che bisogna stare attenti con le accuse perché se entrambe le parti si comportano allo stesso modo, ma venisse accusata solo una, si scadrebbe nell'ipocrisia.
Quello che sta facendo è come rimuovere statue di Mussolini - che proclama che l'unica cultura e nazione che esiste sul pianeta, fra quella italiana e quella ucraina, è la prima - dalle strade del Paese mentre un'Italia fascista ti invade distruggendo con le bombe la tua esistenza, identità, cultura e uccidendo i tuoi intellettuali. Evidentemente o hai una tendenza a giustificare la Russia in generale e/o in questa aggressione o hai un'idea poco chiara, o meglio fuori dalla realtà, della situazione in Ucraina per gli ucraini. Per quanto riguarda la decisione di rimuovere dalla circolazione una serie di libri ed autori russi, esiste l'aspetto controverso e dal loro punto di vista al momento bisognerebbe analizzare caso per caso, ma immagino se ne parlerà in seguito, quando e come l'aggressione avrà termine. Spero che più avanti riusciranno a reintrodurre tale ricchezza culturale, alienata loro dall'aggressione del governo russo attuale, senza che la fruizione di dette opere generi anche malessere psicologico nei cittadini (te lo dico per esperienza), ma la frattura mi sembra epocale e destinata a non durare poco.

Edit: Oh, adesso ho visto anche i link che hai aggiunto. Loop, loop e dévà vu ovunque.

Ultima modifica:
Ma anche se fosse, io non capisco come questo giustificherebbe l'invasione dell'Ucraina.

Cioè, anche in Italia ci sono i neo fascisti.

E allora ?

La Russia dovrebbe invadere l'Italia ? Come funziona ?

Mi risulta che il russo è stato abolito come lingua nazionale in Ucraina nonostante sia parlato/capito dalla maggioranza della popolazione ucraina.
Il russo non è mai stata la lingua ufficiale. E' dal 1996 che la lingua ufficiale è l'ucraino. C'è scritto chiaramente all'art. 10 della Costituzione. Nel 2012 Yanukovich eleva la lingua russa a lingua regionale. La legge sulla lingua di Poroshenko elimina questo privilegio e sancisce che l'ucraino è l'unica lingua ammessa nei luoghi pubblici.

Ma anche se fosse, io non capisco come questo giustificherebbe l'invasione dell'Ucraina.

Cioè, anche in Italia ci sono i neo fascisti.

E allora ?

La Russia dovrebbe invadere l'Italia ? Come funziona ?
Il tuo paragone è senza senso.
In Italia i neofascisti non vengono armati dalla Stato e non svolgono ruoli di pubblica sicurezza e difesa del territorio come in Ucraina.

Il tuo paragone è senza senso.
In Italia i neofascisti non vengono armati dalla Stato e non svolgono ruoli di pubblica sicurezza e difesa del territorio come in Ucraina.
Continuo a non capire come questo dovrebbe giustificare un invasione e lo sterminio di gente che col nazismo non ha nulla a che fare, ma ok.

1)Come che mi importa? Sei te che ti sei fatto i fatti miei insinuando che sono egoista perché non voglio pagare più tasse per pagare gli ucraini ovvero per finanziare questa guerra.
E ti ho anche risposto, più volte, perché l'avevo già detto e lo ribadisco, io sono egoista, non voglio finanziare le guerre e non voglio pagare tasse in più per questa guerra, però lo devo fare comunque o lo dovrò fare comunque perché non gestisco io le tasse che mi decurtano dallo stipendio.
E chi se ne sbatte di quello che vuoi tu. Conta quello che vuole la comunità, In democrazia funziona cosi.

Quindi ti richiedo, tu lavori? Le paghi le tasse? Se no vedi di fare meno lo spavaldo.
Anche se fosse ?

Scommetto che non fai nemmeno beneficenza per la causa ucraina.
Dovrei ?

2)E allora? Come e allora? Cioè per te l'Italia dovrebbe intervenire in tutti i conflitti in giro per il mondo? Oppure perché in Ucraina sì e in altri no? In base a cosa?
In base al fatto che l'Ucraina è in Europa ? Comunque, chi sta intervenendo esattamente ?

3)Se si arrendevano non venivano massacrati e molti avrebbero ancora un tetto sulla testa,
Certo. Ora vengo a casa tua, spacco tutto, do fuoco alla casa ecc

Poi voglio vedere come ti viene voglia di arrenderti

se non li davano le armi idem, perché in quel caso i loro governanti sarebbero stati folli a mandarli al massacro (cosa che stanno comunque facendo, infatti per me sono dei folli).
Quindi, secondo te gli Ucraini si stanno facendo massacrare.....perchè glielo stanno ordinando i loro governanti

Ok.

4)Per colpa di Putin, degli USA, di Zelensky e dell'UE e dei lobbisti delle armi.
Infatti sono loro che stanno invadendo l'Ucraine uccidendo i suoi abitanti. Si si.

5) Ah se vuoi andare per ipotesi, intanto quello che è certo è che i morti sono tanti da entrambe le parti, ma che i russi hanno più uomini da poter mandare al fronte rispetto agli ucraini è FATTUALE.
Ma prima o poi finiranno....

Ultima modifica:
Continuo a non capire come questo dovrebbe giustificare un invasione e lo sterminio di gente che col nazismo non ha nulla a che fare, ma ok.
Lo sterminio da parte degli ucraini nei confronti di altrettanti ucraini viene perpetrato con il beneplacito dello Stato ucraino dal 2014 ad oggi, per ora sforzati di capire questo.

Non è strano, invece è normale perché è lungo e difficile da dimostrare davanti ad un tribunale internazionale, per una serie di motivi alcuni dei quali già menzionati. Tra l'altro se non sbaglio è la prima volta che la CPI si muove così ad invasione in corso. Terreno inesplorato.

Chissà perché, eh? Comunque anche in Polonia e nei Paesi baltici. Si chiama decomunistizzazione o desovietizzazione, è la rimozione delle tracce celebrative del dominio sovietico e/o zaristico, che in Ucraina ha comprensibilmente ricevuto una forte spinta da quando è soggetta all'aggressione russa. Ora, questo cosa c'entra con il bombardamento di una biblioteca o il suo saccheggio da parte dell'invasore? Ti sembra paragonabile?

Quello che sta facendo è come rimuovere statue di Mussolini - che proclama che l'unica cultura e nazione che esiste sul pianeta, fra quella italiana e quella ucraina, è la prima - dalle strade del Paese mentre un'Italia fascista ti invade distruggendo con le bombe la tua esistenza, identità, cultura e uccidendo i tuoi intellettuali. Evidentemente o hai una tendenza a giustificare la Russia in generale e/o in questa aggressione o hai un'idea poco chiara, o meglio fuori dalla realtà, della situazione in Ucraina per gli ucraini. Per quanto riguarda la decisione di rimuovere dalla circolazione una serie di libri ed autori russi, esiste l'aspetto controverso e dal loro punto di vista al momento bisognerebbe analizzare caso per caso, ma immagino se ne parlerà in seguito, quando e come l'aggressione avrà termine. Spero che più avanti riusciranno a reintrodurre tale ricchezza culturale, alienata loro dall'aggressione del governo russo attuale, senza che la fruizione di dette opere generi anche malessere psicologico nei cittadini (te lo dico per esperienza), ma la frattura mi sembra epocale e destinata a non durare poco.

Edit: Oh, adesso ho visto anche i link che hai aggiunto. Loop, loop e dévà vu ovunque.
La famosa Caterina la grande, paladina del Comunismo:rickds:

Dostoevskij invece era un noto nazicomunista, da piccolo aveva il poster di Stalin e Hitler in cameretta.

No davvero, non sai di cosa parli.

Questa cosa semmai è derussificazione o ucrainizzazione.
Me la puoi paragonare a quello che fece Mussolini in Alto Adige semmai nei confronti dei tedeschi.

E chi se ne sbatte di quello che vuoi tu. Conta quello che vuole la comunità, In democrazia funziona cosi.

Anche se fosse ?

Dovrei ?

In base al fatto che l'Ucraina è in Europa ? Comunque, chi sta intervenendo esattamente ?

Certo. Ora vengo a casa tua, spacco tutto, do fuoco alla casa ecc

Poi voglio vedere come ti viene voglia di arrenderti

Quindi, secondo te gli Ucraini si stanno facendo massacrare.....perchè glielo stanno ordinando i loro governanti

Ok.

Infatti sono loro che stanno invadendo l'Ucraine uccidendo i suoi abitanti. Si si.

Ma prima o poi finiranno....

Ah, non sapevo che la comunità italiana abbia votato per mandare armi in Ucraina.

Sai cosa? Facciamo una petizione sul forum per vedere quanti sono d'accordo affinché tu faccia beneficenza nei confronti dell'Ucraina dato che non fai niente, ma scassi.

Ah e lo sai cos'è la dittatura della maggioranza?
Perché non è molto democratico costringere uno a fare qualcosa che non vuole fare.

3) se l'Austria invadesse l'Alto Adige (sono altoatesino) non me ne sbatterebbe minimamente, me ne starei sul divano come te.

4)se non si armava l'Ucraina questa guerra era già finita

5)ma prima o poi finiranno....va bene, la matematica è un opinione per te, :patpat:

Il russo non è mai stata la lingua ufficiale. E' dal 1996 che la lingua ufficiale è l'ucraino. C'è scritto chiaramente all'art. 10 della Costituzione. Nel 2012 Yanukovich eleva la lingua russa a lingua regionale. La legge sulla lingua di Poroshenko elimina questo privilegio e sancisce che l'ucraino è l'unica lingua ammessa nei luoghi pubblici.
Quindi hanno eliminato il russo, c'era il bilinguismo lo hai appena scritto.

Ultima modifica:
Lo sterminio da parte degli ucraini nei confronti di altrettanti ucraini viene perpetrato con il beneplacito dello Stato ucraino dal 2014 ad oggi, per ora sforzati di capire questo.
Continuo a non capire in che modo questo giustifichi un'invasione.

Allora perchè alle ultime elezioni ha trionfato un partito atlantista e proucraina ?

Sai cosa? Facciamo una petizione sul forum per vedere quanti sono d'accordo affinché tu faccia beneficenza nei confronti dell'Ucraina dato che non fai niente, ma scassi.
Il forum.

Che bel campionario

Ah e lo sai cos'è la dittatura della maggioranza?
Perché non è molto democratico costringere uno a fare qualcosa che non vuole fare.
Vedo che sai benissimo come funziona la democrazia....

3) se l'Austria invadesse l'Alto Adige (sono altoatesino) non me ne sbatterebbe minimamente, me ne starei sul divano come te.
Si, e s epoi invadeva e distruggeva la zona dove stava casa sua, magari uccidendo i tuoi amici o parenti ?

4)se non si armava l'Ucraina questa guerra era già finita
Si. Con la Russia libera di cancellare gli ucraini e un bel monito per ogni pseudo dittacorucolo.

Se volete qualcosa, invadete pure i paesi.

5)ma prima o poi finiranno....va bene, la matematica è un opinione per te, :patpat:
Anche per te a giudicare da quello che scrivi

Quindi hanno eliminato il russo c'era il bilinguismo lo hai appena scritto.
Pure i russi vogliono eliminare l'ucraino....

Quindi hanno eliminato il russo, c'era il bilinguismo lo hai appena scritto.
Ma mica è stato abolito. Questo te lo stai inventando tu. La Costituzione ucraina parla anche esplicitamente della lingua russa. Anche qui in Italia esiste il bilinguismo e in tutte le Costituzione del mondo esiste la tutela delle minoranze linguistiche.

Art. 6 della Costituzione italiana: "La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche"

Art. 10 della Costituzione ucraina: "Державною мовою в Україні є українська мова. Держава забезпечує всебічний розвиток і функціонування української мови в усіх сферах суспільного життя на всій території України. В Україні гарантується вільний розвиток, використання і захист російської, інших мов національних меншин України. Держава сприяє вивченню мов міжнародного спілкування. Застосування мов в Україні гарантується Конституцією України та визначається законом." ["The state language of Ukraine is the Ukrainian language. The State ensures the comprehensive development and functioning of the Ukrainian language in all spheres of social life throughout the entire territory of Ukraine. In Ukraine, the free development, use and protection of Russian, and other languages of national minorities of Ukraine, is guaranteed."]

Continuo a non capire in che modo questo giustifichi un'invasione.

Allora perchè alle ultime elezioni ha trionfato un partito atlantista e proucraina ?

Non credo che Fratelli d'Italia abbia vinto le elezioni per la questione Ucraina, non credo proprio per niente, inoltre si è dimostrato così fervente a favore di questa guerra e del patto atlantico una volta salito al governo, inoltre mi risulta che stanno facendo tutto il contrario di ciò per cui sono stati votati.
E sono il primo partito di maggioranza relativa, sono al governo perché la COALIZIONE di centro destra ha preso più voti e nell' coalizione ci sono Forza Italia e Lega che sulla Russia si sono rimangiati un bel po' di cose. Dei partiti che sono in Parlamento non ce ne è uno che sia contro il Patto Atlantico e l'invio di armi nei fatti.

Il forum.

Che bel campionario

Purtroppo a livello nazionale non sei conosciuto, ma sono sicuro che se si facesse una petizione affinché i soldi degli armamenti fossero pagati solo da chi è favorevole a mandare armi passerebbe la cosa, comunque la mia ironia era per farti capire la molta sensatezza e grandezza di ciò che hai scritto che è pure falso, la maggioranza degli italiani non sono favorevoli a mandare armi in Ucraina e di certo non c'è stata alcuna consultazione popolare, quindi democrazia sta ceppa, oltre che ti ho già spiegato che non sarebbe comunque democratico imporre qualcosa alla minoranza non favorevole in ogni caso. Stando ai sondaggi inoltre la maggioranza degli italiani pare che non è nemmeno favorevole alle sanzioni, chissà, forse per via dell'inflazione che ne è scaturita?

Vedo che sai benissimo come funziona la democrazia....
No, vedo che tu non sai cosa sia la democrazia.
Si, e s epoi invadeva e distruggeva la zona dove stava casa sua, magari uccidendo i tuoi amici o parenti ?
Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola

Si. Con la Russia libera di cancellare gli ucraini e un bel monito per ogni pseudo dittacorucolo.
Hai presente le guerre che ci sono state ultimamente? Chi le ha fatte? Servivano a portare la democrazia? L'hanno portata?
Se volete qualcosa, invadete pure i paesi.

Come prego? :asd:

Anche per te a giudicare da quello che scrivi

:rickds: non ho parole
Pure i russi vogliono eliminare l'ucraino....
quindi li metto sullo stesso livello, io. Ma forse non hai capito che i fatti dell'Ucraina e della Russia a me non riguardano, stanno a cuore a certa gente vedo....

Ma mica è stato abolito. Questo te lo stai inventando tu. La Costituzione ucraina parla anche esplicitamente della lingua russa. Anche qui in Italia esiste il bilinguismo e in tutte le Costituzione del mondo esiste la tutela delle minoranze linguistiche.

Art. 6 della Costituzione italiana: "La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche"

Art. 10 della Costituzione ucraina: "Державною мовою в Україні є українська мова. Держава забезпечує всебічний розвиток і функціонування української мови в усіх сферах суспільного життя на всій території України. В Україні гарантується вільний розвиток, використання і захист російської, інших мов національних меншин України. Держава сприяє вивченню мов міжнародного спілкування. Застосування мов в Україні гарантується Конституцією України та визначається законом." ["The state language of Ukraine is the Ukrainian language. The State ensures the comprehensive development and functioning of the Ukrainian language in all spheres of social life throughout the entire territory of Ukraine. In Ukraine, the free development, use and protection of Russian, and other languages of national minorities of Ukraine, is guaranteed."]

. In Ukraine, the free development, use and protection of Russian, and other languages of national minorities of Ukraine, is guaranteed."]
Ma se l'hanno abrogata la legge del 2012.

Ultima modifica:
Non credo che Fratelli d'Italia abbia vinto le elezioni per la questione Ucraina, non credo proprio per niente,
Non mi pare di averlo scritto

, inoltre si è dimostrato così fervente a favore di questa guerra e del patto atlantico una volta salito al governo, inoltre mi risulta che stanno facendo tutto il contrario di ciò per cui sono stati votati.
Ah, hanno ritirato le armi ? non lo sapevo

E sono il primo partito di maggioranza relativa, sono al governo perché la COALIZIONE di centro destra ha preso più voti e nell' coalizione ci sono Forza Italia e Lega che sulla Russia si sono rimangiati un bel po' di cose. Dei partiti che sono in Parlamento non ce ne è uno che sia contro il Patto Atlantico e l'invio di armi nei fatti.
Direi che ti sei risposto da solo.

Se è vero che la maggior parte degli italiani è contraria, dovrebbe essercene più di uno

Purtroppo a livello nazionale non sei conosciuto, ma sono sicuro che se si facesse una petizione affinché i soldi degli armamenti fossero pagati solo da chi è favorevole a mandare armi passerebbe la cosa, comunque la mia ironia era per farti capire la molta sensatezza e grandezza di ciò che hai scritto che è pure falso, la maggioranza degli italiani non sono favorevoli a mandare armi in Ucraina e di certo non c'è stata alcuna consultazione popolare, quindi democrazia sta ceppa,
E tu lo sai perchè....hai visto due o tre sondaggi. Wow

Stando ai sondaggi inoltre la maggioranza degli italiani pare che non è nemmeno favorevole alle sanzioni, chissà, forse per via dell'inflazione che ne è scaturita?
Già, infatit la gente sta morendo di fame per strada.....ah no....

No, vedo che tu non sai cosa sia la democrazia.
Beh, tu sei convinto che se uno è contrario ad una cosa, il resto del paese deve esserlo......

Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola
Che razza di risposta è ? :oo:

Hai presente le guerre che ci sono state ultimamente?
Ultimamente quando di preciso ?

Quello che ho scritto.

:rickds: non ho parole
Meglio.

Se ne trovi, magari scrivi qualcosa di sensato.

quindi li metto sullo stesso livello, io.
Dirie che ha più diritto l'Ucraina a non voler essere russa più di quanto la Russia a voler dar diventare russa l'Ucraina.

Non mi pare di averlo scritto
No eh? :patpat:
L'avrò scritto io il post qua sopra :patpat:
Se è vero che la maggior parte degli italiani è contraria, dovrebbe essercene più di uno

E tu lo sai perchè....hai visto due o tre sondaggi. Wow
Lo dicono i sondaggi di giornali e TV, sull'affidabilità non mi esprimo, ma immagino siano più affidabili di un tizio su un Forum che sostiene che gli italiani siano favorevoli a mandare armi in Ucraina e che la cosa sia stata decisa su base democratica
E giusto per specificare (ironia, ma non troppo inside), quell'utente sei tu :patpat:
Già, infatit la gente sta morendo di fame per strada.....ah no....

Guarda che c'è gente che fa fatica ad arrivare a fine mese, mica fanno tutti i mantenuti.
Ultimamente quando di preciso ?
Chessó, Iraq, Afghanistan, Libia.
Quello che ho scritto.

Meglio.

Se ne trovi, magari scrivi qualcosa di sensato.
:rickds:

Ma se l'hanno abrogata la legge del 2012.

Ecco il testo della legge emanata:

Non c'è scritto che la lingua russa viene abolita. Inoltre questa legge è stata fortemente criticata proprio dallo stesso Zelensky.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro