Giuridicamente codificato o, a mio avviso, di fatto (non ancora codificato/sentenziato/riconosciuto)? Nel primo caso, in base a quale convenzione, statuto, giurisdizione? Inoltre ti ricordo che il linguaggio è uno strumento convenzionale di comprensione della realtà in continuo aggiornamento e adattamento per descriverla sempre meglio con categorie e costruzioni concettuali sempre più precise e inequivocabili. Ciò che oggi facciamo rientrare nella definizione di genocidio esisteva da prima che venisse coniato il termine.
E ripresa nello Statuto di Roma, il trattato istitutivo della Corte Penale Internazionale che ha emesso i due mandati d'arresto. Correggimi se sbaglio in quanto non sono un giurista, ma teoricamente, o meglio sul piano giuridico, finché non c'è una sentenza definitiva (al momento pressochè impossibile) dovrei dire "possibile genocidio o accusa di genocidio" come ho fatto fino a qualche post prima di questo, ma ad un certo punto mi sono sentito di spingermi oltre per via, appunto, dell'articolo 2 della Convenzione del '48 (che se non sbaglio avevo comunque già segnalato mesi fa proprio in riferimento al trasferimento forzato di minori), di tutti i report che ho letto e per il fatto che molti esperti di diritto già lo chiamano così (vedi link più in fondo). Correggimi ancora se sbaglio, ma la parte complicata per procedere alla condanna dovrebbe riguardare l'elemento soggettivo.
Il genocidio rappresenta uno tra i più odiosi crimini internazionali ed ha avuto un'autonoma configurazione giuridica solo a partire dalla seconda metà del 1900.
www.iusinitinere.it
Per quello si dice che più alto è il rango più difficile è procedere alla suddetta condanna, mentre a ranghi inferiori (per esempio nell'esercito) è più agevole collegare le prove raccolte e le analisi condotte su di esse al singolo individuo.
Dialogo a riguardo anche nella prima parte di questo video (lei se non erro è un avvocato):
Comunque il messaggio che passa da questo grassetto è falso. L'Ucraina ha accettato la giurisdizione della Corte Penale Internazionale nel 2013 attraverso la possibilità/il meccanismo che mette a disposizione lo Statuto di Roma all'articolo 12, pur senza averlo ratificato. Ed è proprio grazie a ciò che le indagini degli operatori della Corte sul campo sono partite da allora a rilento e continuate dall'invasione su larga scala con un'accelerata.
www.icc-cpi.int
Ukraine is not a State Party to the Rome Statute, but it has twice exercised its prerogatives to accept the Court's jurisdiction over alleged crimes under the Rome Statute occurring on its territory, pursuant to article 12(3) of the Statute. The first declaration lodged by the Government of Ukraine accepted ICC jurisdiction with respect to alleged crimes committed on Ukrainian territory from 21 November 2013 to 22 February 2014. The second declaration extended this time period on an open-ended basis to encompass ongoing alleged crimes committed throughout the territory of Ukraine from 20 February 2014 onwards.
Allora la banalità da dire nel modo corretto a mio avviso è "l'economia ucraina è stata grandemente danneggiata dall'aggressione russa". In realtà fin dal 2014 (il picco storico di inflazione ad esempio risale a quel periodo, mentre la contrazione maggiore del PIL risale al 2015).
Nibulon helped turn the country into the ‘breadbasket of the world’. The Russian invasion has brought it to its knees
www.ft.com
Tuttavia non è né collassata, né ferma, né completamente distrutta (ovviamente anche grazie ai finanziamenti esteri - altra banalità).
Discover the latest economic news and expert commentary from the Centre for Economic Strategy. Stay updated on Ukraine’s economy with our key updates.
ces.org.ua
Щокварталу Національний банк робить економічний прогноз і публікує його в Інфляційному звіті. Звіт містить багато корисної інформації про економіку, але призначений він здебільшого для фахів...
bank.gov.ua
Ukraine’s central bank governor speaks to Country Focus about the challenges of maintaining economic and financial stability.
www.imf.org
Ukrainians’ resilience is helping arrest a plunge in economic growth, and inflation is accelerating slower than expected in the face of Russia’s campaign to destroy the nation’s energy infrastructure, the head of the central bank said.
www.bloomberg.com
Correggetemi se sbaglio, ma tecnicamente non è in default (e non dichiarato) perché ha ottenuto un congelamento di debiti accordatale dai creditori internazionali.
(This August 10 story corrects paragraph 8 to show that
www.euronews.com
Al limite
default selettivo, ristretto.
Invece l'espressione/il giudizio "quel Paese fallito", essendo molto più ampia/andando molto oltre l'economia, anzi direi assoluta e totalizzante, è, oltre che falsa e lo vediamo ogni giorno che passa, aberrante per i seguenti motivi:
- emette una sentenza a tutto campo suggerendo che l'aggregato umano "Ucraina" ha fallito sul piano antropologico;
- evoca un'esclusiva autoresponsabilità del fallimento;
- evoca un'irreversibilità/irreparabilità del fallimento (tale aggregato umano non ha più una consistenza propria, o non l'ha mai veramente avuta per sua stessa colpa, per cui è destinato irrimediabilmente alla disgregazione della propria identità, culturalmente e fisicamente);
- scivola molto pericolosamente, ancora una volta, richiamandolo, verso il presupposto ideologico preparato dalla propaganda putiniana per il genocidio, ossia "l'Ucraina è un Paese creato artificialmente, quindi come ti ho creato ti posso distruggere per farti tornare a quello che ti impongo con la violenza sia il tuo posto, cioè inglobandoti, reprimendoti e disciogliendoti nel russkiy mir" usato come uno dei principali surreali pretesti per l'invasione e l'annessione.
The evidence of atrocity and of intent mounts
snyder.substack.com
en.wikipedia.org
Cultural Genocide in Ukraine: The Systemic Destruction of a People by Anya Voronova and Selling Songur
shuddhashar.com
voelkerrechtsblog.org
A cuorissimo, non ho dubbi.