Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:

Nell'ottobre 2014, Human Rights Watch (HRW) denuncia l'impiego da parte dell'esercito ucraino di bombe a grappolo nelle aree popolate sotto il controllo dei separatisti. Pochi giorni prima un membro del Comitato internazionale della Croce Rossa era stato ucciso a Donetsk in un attacco a Donetsk con bombe a grappolo. Mark Hiznay, di HRW ha dichiarato che: "Le autorità ucraine dovrebbero impegnarsi immediatamente a non utilizzare munizioni a grappolo e aderire al trattato per vietarle"

Sono stati registrati anche crimini da parte dei separatisti comprendenti sequestro, torture e uccisioni di civili.

Qui ad esempio non leggo alcun massacro di civili da una sola parte. Anzi abbiamo avuto vittime civili per gli atti sconsiderati da entrambe le parti, così come le stiamo avendo tutt'ora purtroppo. A meno che ci faccia piacere pensare che una parte sia al 100% giusta e incriticabile e l'altra invece daje tutta. Questo secondo varie cose che ho letto, potrebbero essere errate in qualche misura? Si, certo, come ogni cosa. Così come potrebbe essere errata o ingigantita la versione dell'altra parte. Se non si ha alcun interesse ad alimentare semplicemente il proprio ego bisognerebbe quantomeno mettere sul piatto tutto.

Mi pare che questo argomento sia stato già affrontato da il Porfirogenito , ma finché si riterrà assolutamente corretta la versione Russa e senza prove/da scartare/non precisa quella dell'altra parte (e viceversa) non si arriverà mai da qualche parte. Le prove del "genocidio" in donbass ci sono, sono quelle russe e sono assolutamente veritiere. La versione che entrambe le parti invece possano aver compiuto azioni discutibili, o che anche la Russia possa aver usato un evento ingigantito per pura propaganda e per portare acqua al proprio mulino è troppo banale, così come la possibilità che la Russia possa aver compiuto atti condannabili dal 2022. Cose che succedono solo da una parte, non che ipoteticamente possono succedere da entrambe le parti. Mi dispiace veder trattato l'ennesimo argomento importante come se fosse una partita di calcio o la solita battaglia del "ho ragione io".

Qui c'è un grafico dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani. In 10 anni di guerra l'anno in cui ci sono state più vittime civili è il 2022, l'anno dell'invasione russa. Dal 2015 al 2021 il numero di civili morti si era drasticamente ridotto.

Screenshot 2024-02-28 173500.png

Gli stessi che poi sono contro Israele e difendono i poveri palestinesi.
L'ipocrisia ai massimi livelli :asd:
No, veramente a me sembri uno di quelli che sta rigirando la frittata.
Chi vuole la fine di sta guerra è per farsi gli affari propri.

E dato che hai citato il caso Israele che è uno imperialista Stato colono creato dall'Occidente dopo il 1945, quindi immagino che tu che non sei sicuramente ipocrita sei per sanzionare Israele per i reiterati crimini di guerra contro i palestinesi, immagino che tu che non sei ipocrita vedi benissimo l'idea di armare i palestinesi.

E tu che non sei ipocrita immagino che noterai la stranezza di come i politici governanti e i mass media trattano in maniera molto diversa il caso Russia-Ucraina o il caso Israele-Palestina o perché no, il caso Kosovo- Serbia.

Tutto è molto normale.....come è normale che un cantante che gridi a San Remo contro il genocidio venga rimproverato su ordine dei dirigenti della TV pubblica.

Ultima modifica:
In questo thread si è negato addirittura l'esistenza di una guerra civile, non mi stupisco affatto che venga negato pure l'esistenza di un genocidio nel Donbass o l'esistenza di milizie naziste o di qualsiasi altra notizia che vada a screditare la """"reputazione"""" ucraina, rovinando così la narrativa degli ucraini bravagggenteh.

Per il secondo punto, la rivolta del Donbass è stata non solo provocata, ma dovuta al sostegno di Mosca. Lo confermano le parole del presidente della “Repubblica del Popolo” di Donetsk, che ringraziando il Cremlino del sostegno dato alla rivolta della minoranza russofona, afferma che 50.000 soldati russi l’hanno fatta nascere e difesa.
Non ero a conoscenza di questa dichiarazione, per cui stavo provando a rintracciarne almeno una fonte. Collateralmente mi sono imbattuto in questo:

Those who have been following events in Donbas will hardly be surprised by Borodai’s revelations, but all such admissions from the Russian who brought war to Donbas should be noted given Russia’s continued attempts to deny its involvement in the conflict and to present it as a ‘civil war’. The former militant was interviewed by Nadana Fridrikhson on Zvezda Live, ‘a political talk show YouTube channel’ with the same logo as TV Zvezda, a channel linked with Russia’s Defence Ministry.

Early in the interview, Borodai juxtaposed Ukrainian Armed Forces to “our forces”. The interviewer asked “by ours you mean Donbas?” and he answered “Yes, of course, they’re Russian people, Russian forces”. Fridrikhson, grinning, intervenes, telling Borodai to “be more careful” with language, as he’s now an MP.

Borodai does not back down: “Sure, sure. I think this is a crucial point. Here [i.e. Donbas] there were Russian forces, and there the armed forces of the Russian Federation – also Russian forces. Both the first and the second are Russian forces. Yes, one lot are called corps of the DPR and LPR people’s militia, the others – corps of the Russian army. What’s the difference?”

a_strange_traveler

In questo thread si è negato addirittura l'esistenza di una guerra civile, non mi stupisco affatto che venga negato pure l'esistenza di un genocidio nel Donbass o l'esistenza di milizie naziste o di qualsiasi altra notizia che vada a screditare la """"reputazione"""" ucraina, rovinando così la narrativa degli ucraini bravagggenteh.
Genocidio: Grave crimine [...] consistente nella metodica distruzione di un gruppo etnico, razziale o religioso, compiuta attraverso lo sterminio degli individui, la dissociazione e dispersione dei gruppi familiari, l’imposizione della sterilizzazione e della prevenzione delle nascite, lo scardinamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, religiose, culturali, la distruzione di monumenti storici [...]".

Nel Donbass, in 8 anni di guerra civile ci sono stati 3.404 morti. A Gaza, in appena 4 mesi le vittime sono state 27.365. Gli armeni uccisi dagli ottomani tra il 1915 e il 1916 sono stati 1.5 milioni. Di quale genocidio nel Donbass parli ?

Ultima modifica:
Genocidio: Grave crimine [...] consistente nella metodica distruzione di un gruppo etnico, razziale o religioso, compiuta attraverso lo sterminio degli individui, la dissociazione e dispersione dei gruppi familiari, l’imposizione della sterilizzazione e della prevenzione delle nascite, lo scardinamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, religiose, culturali, la distruzione di monumenti storici [...]".

Nel Donbass, in 8 anni di guerra civile ci sono stati 3.404 morti. A Gaza, in appena 4 mesi le vittime sono state 27.365. Gli armeni uccisi dagli ottomani tra il 1915 e il 1915 sono stati 1.5 milioni. Di quale genocidio nel Donbass parli ?
Se non si arriva a 6.0000.000 non si può parlare di genocidio? Adesso facciamo pure il genocidio a targhe alterne? Ah, la cara vecchia aritmetica. In questo caso l'esclusività del termine l'avrebbero comunque i nativi americani, 100.000.000 di morti.
Lo sapevo che si sarebbe scesi sempre più in basso in questo thread, bastava solo trovare l'argomento giusto e la sparata più grossa sarebbe prima o poi arrivata.
Rimango in attesa di ulteriori ricadute.

Se non si arriva a 6.0000.000 non si può parlare di genocidio? Adesso facciamo pure il genocidio a targhe alterne? Ah, la cara vecchia aritmetica. In questo caso l'esclusività del termine l'avrebbero comunque i nativi americani, 100.000.000 di morti.
Lo sapevo che si sarebbe scesi sempre più in basso in questo thread, bastava solo trovare l'argomento giusto e la sparata più grossa sarebbe prima o poi arrivata.
Rimango in attesa di ulteriori ricadute.

Il presidente della Transnistria, Vadim Krasnoselskij, ha affermato che il territorio “è sottoposto a un genocidio, compiuto tramite pressioni economiche, fisiche, giuridiche e linguistiche”.

Ora anche la Transnistria denuncia il genocidio del suo popolo. Anche Hitler usò la scusa del "genocidio" dei Sudeti per invadere la Cecoslovacchia.

No, veramente a me sembri uno di quelli che sta rigirando la frittata.
Chi vuole la fine di sta guerra è per farsi gli affari propri.

E dato che hai citato il caso Israele che è uno imperialista Stato colono creato dall'Occidente dopo il 1945, quindi immagino che tu che non sei sicuramente ipocrita sei per sanzionare Israele per i reiterati crimini di guerra contro i palestinesi, immagino che tu che non sei ipocrita vedi benissimo l'idea di armare i palestinesi.

E tu che non sei ipocrita immagino che noterai la stranezza di come i politici governanti e i mass media trattano in maniera molto diversa il caso Russia-Ucraina o il caso Israele-Palestina o perché no, il caso Kosovo- Serbia.

Tutto è molto normale.....come è normale che un cantante che gridi a San Remo contro il genocidio venga rimproverato su ordine dei dirigenti della TV pubblica.
Se invece lo stato imperialista e' quello russo va bene invece? Ma smettiamola per piacere con questa retorica da guerra fredda.
Io che non sono ipocrita sono per gli ucraini, sono per i palestinesi che hanno diritto ad uno stato contro gli Israeliani( che hanno comportamenti da Germania nazista), sono stato a favore degli afghani dove gli stessi hanno avuto l'occupazione militare americana per 20 anni e sono stato dalla parte dei vietnamiti contro gli states.
Sono sempre contro chi vuole difendere la sua indipendenza da uno stato imperialista, non vado a targhe alterne come i filo putiniani qua' dentro e non solo.
Sul fatto di ghali mi vedi d'accordo e' uno schifo, inoltre stai prendendo uno che non prova affatto simpatia per gli israeliani che con la scusa dell'olocausto stanno combinando le stesse nefandezze.
A questo punto dico a te sei a favore di putin e di Israele o no?

Ultima modifica:
Ora anche la Transnistria denuncia il genocidio del suo popolo. Anche Hitler usò la scusa del "genocidio" dei Sudeti per invadere la Cecoslovacchia.
Serve la tua approvazione per usare quella parola, bastava dirlo subito.

La differenza tra il crimine russo e quello israeliano la sintetizzo così.
La Russia è imperialista e vuole riprendersi l'Ucraina e annettersela per farla diventare Russia e vuole russificare tutto, la differenza è che effettivamente l'Ucraina era Russia.

Uno Stato israeliano nel territorio della Palestina invece non esisteva da 2500 anni.
Israele esiste da 70 anni è stato creato ad hoc e ora vuole prendersi territori che non le appartengono e il governo attuale vuole espandersi, eliminare fisicamente tutta la popolazione palestinese e/o cacciarla in Egitto, non vuole annettere la popolazione palestinese al proprio Stato, li vogliono proprio morti o da un'altra parte, le case gliele distruggono o gliele rubano.
Se invece lo stato imperialista e' quello russo va bene invece? Ma smettiamola per piacere con questa retorica da guerra fredda.
Io che non sono ipocrita sono per gli ucraini, sono per i palestinesi che hanno diritto ad uno stato contro gli Israeliani( che hanno comportamenti da Germania nazista), sono stato a favore degli afghani dove gli stessi hanno avuto l'occupazione militare americana per 20 anni e sono stato dalla parte dei vietnamiti contro gli states.
Sono sempre contro chi vuole difendere la sua indipendenza da uno stato imperialista, non vado a targhe alterne come i filo putiniani qua' dentro e non solo.
Sul fatto di ghali mi vedi d'accordo e' uno schifo, inoltre stai prendendo uno che non prova affatto simpatia per gli israeliani che con la scusa dell'olocausto stanno combinando le stesse nefandezze.
A questo punto dico a te sei a favore di putin e di Israele o no?

Sono per il mio portafogli e la guerra della Russia tocca di più il mio portafoglio, così come tocca di più il mio portafoglio le sanzioni alla Russia.
Comunque sono convintissimo che se non si armava l'Ucraina la guerra era già finita due anni fa, ci saremmo risparmiati questa piaga, meno morti e meno distruzione.
Non sono a favore di nessuno dei due, ma Putin non lo fermi con le sanzioni né armando l'Ucraina, non lo fermi e basta, ha le risorse e gli alleati per condurre una guerra perpetua per anni, per decadi, ha trasformato l'economia del Paese in un'economia di guerra quindi fintanto che la guerra va avanti la sua economia regge perché la maggior parte della forza lavoro russo ora è volta a questo, paradossalmente se finisse la guerra domani e tieni le sanzioni allora si che la Russia entrerebbe in crisi, ma non si vede una fine, non si tratta e di entrare in guerra diretta non mi pare proprio il caso.
Nel frattempo chi ci sta rimettendo sono i civili e l'ambiente, perché questa guerra sta creando un disastro ambientale.

Detto ciò sono anche convinto che la Russia voleva assimilare l'Ucraina con la forza, mentre invece Israele vuole proprio annientare i palestinesi perché il governo israeliano è formato da dei nazionlisti di destra che sono anche dei fanatici religiosi, quello israeliano è anche un conflitto religioso, lo scopo di Israele è fare fuori la popolazione palestinese e/o cacciarla presumibilmente in Egitto (la parte della striscia di Gaza).

Ti consiglio la visione di questo servizio di Presa Diretta su Israele, nella seconda parte trattano anche dell'Ucraina.

Ultima modifica:

Ma io dico no, che si riconosca la Transnistria e finita li.
È uno Stato indipendente de facto dal 1992, è praticamente distaccato dalla Moldavia che cosa gliene frega alla Moldavia della Transnistria e cosa ce ne deve fregare a noi se vogliono annettersi alla Russia, di fatto è come se ne facessero già parte, campano da 30 anni solo grazie alla Russia, cosa dobbiamo fare? Aprire un altro fronte di guerra?
C'è un motivo se prima in un post ho citato il Kosovo, il Kosovo è uno Stato separatista (dalla Serbia), riconosciuto da tutta l'UE, cosa dovrebbe cambiare?

Ultima modifica:
La differenza tra il crimine russo e quello israeliano la sintetizzo così.
La Russia è imperialista e vuole riprendersi l'Ucraina e annettersela per farla diventare Russia e vuole russificare tutto, la differenza è che effettivamente l'Ucraina era Russia.

Uno Stato israeliano nel territorio della Palestina invece non esisteva da 2500 anni.
Israele esiste da 70 anni è stato creato ad hoc e ora vuole prendersi territori che non le appartengono e il governo attuale vuole espandersi, eliminare fisicamente tutta la popolazione palestinese e/o cacciarla in Egitto, non vuole annettere la popolazione palestinese al proprio Stato, gli vogliono proprio morti o da un'altra parte, le case gliele distruggono o gliele rubano.

Sono per il mio portafogli e la guerra della Russia tocca di più il mio portafoglio, così come tocca di più il mio portafoglio le sanzioni alla Russia.
Comunque sono convintissimo che se non si armava l'Ucraina la guerra era già finita due anni fa, ci saremmo risparmiati questa piaga, meno morti e meno distruzione.
Non sono a favore di nessuno dei due, ma Putin non lo fermi con le sanzioni né armando l'Ucraina, non lo fermi e basta, ha le risorse e gli alleati per condurre una guerra perpetua per anni, per decadi, ha trasformato l'economia del Paese in un'economia di guerra quindi fintanto che la guerra va avanti la sua economia regge perché la maggior parte della forza lavoro russo ora è volta a questo, paradossalmente se finisse la guerra domani e tieni le sanzioni allora si che la Russia entrerebbe in crisi, ma non si vede una fine, non si tratta e di entrare in guerra diretta non mi pare proprio il caso.
Nel frattempo chi ci sta rimettendo sono i civili e l'ambiente, perché questa guerra sta creando un disastro ambientale.

Detto ciò sono anche convinto che la Russia voleva assimilare l'Ucraina con la forza, mentre invece Israele vuole proprio annientare i palestinesi perché il governo israeliano è formato da dei nazionlisti di destra che sono anche dei fanatici religiosi, quello israeliano è anche un conflitto religioso, lo scopo di Israele è fare fuori la popolazione palestinese e/o cacciarla presumibilmente in Egitto (la parte della striscia di Gaza).

Ti consiglio la visione di questo servizio di Presa Diretta su Israele, nella seconda parte trattano anche dell'Ucraina.
Im realta' anche i russi hanno provato piu' volte ha distruggere gli ucraini, l'Holdomor era la chiara intenzione di nuocere agli ucraini.
Metti inoltre che gli Ucraini sono sempre ostili si russi, il nszionalismo ucraino e' cosa storica, sono un popolo che mai sono voluto stare sotto i russi, inoltre l'intento do Putin e' chiaramente il distruggere la nszione e la storia degli Ucraini cosi' da fiaccare lo spirito nazionalista.
Sul fatto della guerra vale lo stesso discorso per Israele possono continuare ad oltranza avendo innumerevoli scorte di armi contro gueriglieri armati alla belle e meglio.
Ripeto reputo alwianto ipocrita essere dalla parte di putin e condannare Israele
Post automatically merged:

Ma io dico no, che si riconosca la Transnistria e finita li.
È uno Stato indipendente de facto dal 1992, è praticamente distaccato dalla Moldavia che cosa gliene frega alla Moldavia della Transnistria e cosa ce ne deve fregare a noi se vogliono annettersi alla Russia, di fatto è come se ne facessero già parte, campano da 30 anni solo grazie alla Russia, cosa dobbiamo fare? Aprire un altro fronte di guerra?
C'è un motivo se prima in un post ho citato il Kosovo, il Kosovo è uno Stato separatista (dalla Serbia), riconosciuto da tutta l'UE, cosa dovrebbe cambiare?
Si gli diamo anvhe la transnistria e dopo vorra' il corriodio per l'enclave baltica, poi vorra' ancora altro in una richiesta continua.
Fermo restando che l'aver la transinistria lo gistifichera' ad avere tutta l'Ucraina per unire l'enclave

Im realta' anche i russi hanno provato piu' volte ha distruggere gli ucraini, l'Holdomor era la chiara intenzione di nuocere agli ucraini.
Metti inoltre che gli Ucraini sono sempre ostili si russi, il nszionalismo ucraino e' cosa storica, sono un popolo che mai sono voluto stare sotto i russi, inoltre l'intento do Putin e' chiaramente il distruggere la nszione e la storia degli Ucraini cosi' da fiaccare lo spirito nazionalista.
Sul fatto della guerra vale lo stesso discorso per Israele possono continuare ad oltranza avendo innumerevoli scorte di armi contro gueriglieri armati alla belle e meglio.
Ripeto reputo alwianto ipocrita essere dalla parte di putin e condannare Israele
Gli ucraini filo russi sono ben accetti dalla Russia.
Quello che intendo dire è che si ha una comunanza religiosa, culturale e linguistica è più semplice, alla fine erano lo stesso Stato fino a 30 anni fa, la religione è la stessa, la lingua idem (la maggior parte della popolazione in Ucraina per dire parla e/o capisce il russo).

Israele per dire non può assimilare culturalmente i palestinesi con la forza, sarebbe molto più difficile, quindi è preferibile per loro cacciarli o farli fuori.

Secondo me la Russia voleva fare con l'intera Ucraina quello che ha fatto con la Crimea, ovvero prendersela senza troppi fronzoli, una volta che però hai armato e fomentato l'Ucraina alla guerra però questo non è stato possibile, la domanda è: ne è valsa la pena?

Si gli diamo anvhe la transnistria e dopo vorra' il corriodio per l'enclave baltica, poi vorra' ancora altro in una richiesta continua.
Fermo restando che l'aver la transinistria lo gistifichera' ad avere tutta l'Ucraina per unire l'enclave
Se non li diamo la Transnistria hanno la scusa per attaccare la Moldavia, gliela staremmo proprio servendo su un piatto d'oro.
Transnistria che ha un'utilità inutile, non ha nemmeno uno sbocco al mare, potrebbero preoccuparsi gli Ucraini dato che sono in Guerra con la Russia ragion per cui se per ipotesi venisse annessa a quel punto si ritroverebbero in guerra con la Transnistria, ma la Transnistria non ha grandi possibilità di ricevere grossi rifornimenti militari.
Questa è una scusa per un eventuale attacco alla Moldavia e allora tanto vale dargliela e basta.
Stanno usando la stessa strategia usata con il Donbass, con la differenza che il Donbass confina effettivamente con la Russia, la Transnistria sarebbe un semplice exclave da cui non può mandare rifornimenti via terra e nemmeno via mare dato che non ha sbocchi sul mare, per farlo dovrebbe passare e conquistare parte di territorio ucraino.

Ultima modifica:
Quello che intendo dire è che si ha una comunanza religiosa, culturale e linguistica è più semplice, alla fine erano lo stesso Stato fino a 30 anni fa, la religione è la stessa, la lingua idem (la maggior parte della popolazione in Ucraina per dire parla e/o cspisce il russo).

Israele per dire non può assimilare culturalmente i palestinesi con la forza, sarebbe molto più difficile, quindi è preferibile per loro cacciarli o farli fuori.

Secondo me la Russia voleva fare con l'intera Ucraina quello che ha fatto con la Crimea, ovvero prendersela senza troppi fronzoli, una volta che però hai armato e fomentato l'Ucraina alla guerra però questo non è stato possibile, la domanda è ne è valsa la pena?
E' come dire i francesi filo tedeschi erano accettati dalla Germania, ha poco senso la cosa anche perche' sono la minoranza del popolo Ucraino( che chiaramente non vuole i russi).
Non poteva prendere l'ucraina come la crimea, anche senza gli occidentali si sarebbe trovato un paese ostile pronto alla guerriglia e poi onestamente era davvero stupido da psrte di Putin non aspettarsi l'aiuto da parte dell'occidente.
La domanda non e' dire ne e' valsa la pena ma il fatto di non aver permesso ad un pazzo di prendere un paese senza problemi, avrebbe avanzato altre pretese.
Come l'Ucraina non puo' riprendere il dombass e la crimea lo stesso Putin non puo' prendere un territorio vasto e ostile come l'Ucraina, e' avanzato pochissimo in 2 anni con una potenza bellica nettamente superiore in fatto di uomini e armi

Quello che intendo dire è che si ha una comunanza religiosa, culturale e linguistica è più semplice, alla fine erano lo stesso Stato fino a 30 anni fa, la religione è la stessa, la lingua idem (la maggior parte della popolazione in Ucraina per dire parla e/o capisce il russo).

Secondo me la Russia voleva fare con l'intera Ucraina quello che ha fatto con la Crimea, ovvero prendersela senza troppi fronzoli, una volta che però hai armato e fomentato l'Ucraina alla guerra però questo non è stato possibile, la domanda è: ne è valsa la pena?

Se non li diamo la Transnistria ha la scusa per attaccare la Moldavia, gliela staremmo proprio servendo su un piatto d'oro.
Transnistria che ha un'utilità inutile, non ha nemmeno uno sbocco al mare, potrebbero preoccuparsi gli Ucraini dato che sono in Guerra con la Russia ragion per cui se per ipotesi venisse annessa a quel punto si ritroverebbero in guerra con la Transnistria, ma la Transnistria non ha grandi possibilità di ricevere grossi rifornimenti militari.
Questa è una scusa per un eventuale attacco alla Moldavia e allora tanto vale dargliela e basta.
Se gli dai la trqnsinistria ha la scusa per annettere l'Ucraian e ha una testa di ponte per attaccare direttamente la Moldavia.