Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Fare del bene è relativo, giustamente. Se pensi che sia fare del bene dichiarare guerra ad un paese ci sta che reputi relativo il concetto di bene e male, alla fine la morale è soggettiva
Spronare ed armare un popolo alla guerra, che farà morire centinaia di migliaia di persone, anche se militarmente non ha senso è fare del bene? Per cosa muoiono per la gloria e l'onore ?
Ci sarà sicuramente chi è disposto a crepare per quello e chi no. Come dicevo è relativo

Spronare ed armare un popolo alla guerra, che farà morire centinaia di migliaia di persone, anche se militarmente non ha senso è fare del bene? Per cosa muoiono per la gloria e l'onore ?
Ci sarà sicuramente chi è disposto a crepare per quello e chi no. Come dicevo è relativo

Cioè no aspè, chi avrebbe spronato e armato gli ucraini? Che vuol dire "militarmente non ha senso"? Difendersi da una nazione che ti invade non ha senso? Ma di che stiamo parlando dai su...
Muoiono per non tornare nell'inferno del dominio russo che ha portato tutti gli ex-Paesi sovietici ALLA FAME e ad uno stadio di arretratezza economica e infrastrutturale che si sta risolvendo solo oggi. C'è un motivo se tutti questi Paesi sono scappati e quasi si strattonano tra loro per fare a gara a chi entra prima nella NATO.

Ah no, adesso dirai che il motivo è che gli USA hanno mandato gli agenti della CIA, gli alieni e l'olandese volante a fare il lavaggio del cervello a TUTTI questi Paesi, riuscendoci. E poi giusto per non destare sospetti hanno frenato le richieste di inglobamento :sisi: non avevano pensato che i filo-putiniani sono capaci di sgamare scenari degni di un libro di Tom Clancy con una banale ricerca su Google.

Non ha senso da che punto di vista? Stanno resistendo da tre anni. Tre anni è quanto è durata la grande guerra per l'italia, io ero rimasto che l'Ucraina avrebbe perso in 2 giorni.

Comunque concordo sul fatto che siano tutte idee valide e diversi modi di guardare la stessa medaglia.
C'è chi reputa insensato combattere una guerra già persa sulla carta, c'è chi lo reputa inutile.
C'è chi reputa insensato reagire ad un armadio di 2 metri per 100 kg, armato di coltello, che vuole stuprare la tua ragazza, e chi invece combatte. O se ha senso reagire ad una rapina del cellulare. Ognuno trova dove piazzare la sua linea fra "ok combatto" e "fanculo tutto me ne vado". Anche io ho deciso dove piazzare la mia, poi chiaramente sul momento tutto può variare.
Tu ti saresti inchinato alla Russia? Altri no, ed eccoci qua a parlare di guerre e morti come di partite di calcio, di arrendersi ad una invasione come di smettere di attaccare sotto di 4 gol all'85°

Ho risposto a uno che mi dice che devo aiutare l'Ucraina e che insinua che altrimenti sono cattivo a non volere che lo Stato in cui vivo spenda i soldi delle mie tasse in armi da guerra da dare a uno Stato terzo, che sono egoista nel non volere pagare di più causa l'inflazione dovuta alle sanzioni alla Russia.
Uno che dice di avere solo questo motivo e che pensa sia sufficientemente valido a sostenere la sua posizione si limiterebbe a dirlo ed eventualmente ribadirlo e basta, non sentirebbe il bisogno di aggiungere tentativi vari ed eventuali di far sembrare l'invaso immeritevole di aiuti sotto il profilo morale e l'invasione ragionevole. Invece tu hai sempre fatto questi tentativi, includendo il penultimo post che brandisce per l'ennesima volta la questione linguistica a mo' di giustificazione. Perché lo fai? A che serve? In che modo pensi che dire stupidaggini di questo tipo sempre immancabilmente comode per l'invasore possa rafforzare/rendere più convincente/comprensibile la tua posizione se tu stesso dici che quest'ultima dipende solo da motivazioni economiche?

Non ha senso da che punto di vista? Stanno resistendo da tre anni. Tre anni è quanto è durata la grande guerra per l'italia, io ero rimasto che l'Ucraina avrebbe perso in 2 giorni.

Comunque concordo sul fatto che siano tutte idee valide e diversi modi di guardare la stessa medaglia.
C'è chi reputa insensato combattere una guerra già persa sulla carta, c'è chi lo reputa inutile.
C'è chi reputa insensato reagire ad un armadio di 2 metri per 100 kg, armato di coltello, che vuole stuprare la tua ragazza, e chi invece combatte. O se ha senso reagire ad una rapina del cellulare. Ognuno trova dove piazzare la sua linea fra "ok combatto" e "fanculo tutto me ne vado". Anche io ho deciso dove piazzare la mia, poi chiaramente sul momento tutto può variare.
Tu ti saresti inchinato alla Russia? Altri no, ed eccoci qua a parlare di guerre e morti come di partite di calcio, di arrendersi ad una invasione come di smettere di attaccare sotto di 4 gol all'85°
Per cominciare quello che fa e decide il governo ucraino non può essere preso come volontà del popolo ucraino.
Secondo, in ucraina ( come per ogni altro paese) quando succede una cosa del genere la popolazione di una certa età viene OBBLIGATA a combattere dal governo, il che implica che di natura le persone non sono disposte a farlo se tocca obbligarle ( con gente sempre ovunque in ogni paese disposta a spaccarsi una gamba o a cecarsi un occhio di proposito per evitarlo).
Aggiungici che la guerra non può esser militarmente vinta ( e questo si sa fin dall'inizio) e che se ci si accordava 3 anni fa ( cosa che stava andando in porto) piuttosto che oggi avrebbero sempre perso gli stessi territori di oggi ma con centinaia di migliaia di morti in meno, chiamalo poco. Oggi l'unica cosa che di fatto stanno facendo è morire per prendere tempo per non si sa bene cosa.
Poi no so te quanto saresti felice di esser mandato a morire te, i tuoi figli, i tuoi amici, i tuoi cari anche se militarmente non ha senso. " Armiamoci e partire " " per la gloria, l'onore, la patria " " piuttosto sterminati che vinti " Già vedo il sorriso stampato sulla tua faccia all'idea.
Leggere alcuni di voi è spaventoso, gente che si professa di sinistra che è più nostalgica della gente che sfila a predappio.

Per cominciare quello che fa e decide il governo ucraino non può essere preso come volontà del popolo ucraino.
Secondo, in ucraina ( come per ogni altro paese) quando succede una cosa del genere la popolazione di una certa età viene OBBLIGATA a combattere dal governo, il che implica che di natura le persone non sono disposte a farlo se tocca obbligarle ( con gente sempre ovunque in ogni paese disposta a spaccarsi una gamba o a cecarsi un occhio di proposito per evitarlo).
Aggiungici che la guerra non può esser militarmente vinta ( e questo si sa fin dall'inizio) e che se ci si accordava 3 anni fa ( cosa che stava andando in porto) piuttosto che oggi avrebbero sempre perso gli stessi territori di oggi ma con centinaia di migliaia di morti in meno, chiamalo poco. Oggi l'unica cosa che di fatto stanno facendo è morire per prendere tempo per non si sa bene cosa.
Poi no so te quanto saresti felice di esser mandato a morire te, i tuoi figli, i tuoi amici, i tuoi cari anche se militarmente non ha senso. " Armiamoci e partire " " per la gloria, l'onore, la patria " " piuttosto sterminati che vinti " Già vedo il sorriso stampato sulla tua faccia all'idea.
Leggere alcuni di voi è spaventoso, gente che si professa di sinistra che è più nostalgica della gente che sfila a predappio.
Per me è spaventosa l'idea di abbassare la testa a qualsiasi sopruso, ma appunto è roba soggettiva. C'è chi è più mansueto di altri.
Poi che la guerra faccia schifo, che non sia giusto obbligare la gente a combattere eccetera, sfondiamo una porta aperta. Mi chiedo però perché sti discorsi si facciano sul lato ucraina e non sul lato russia. Li vale la stessa cosa con l'aggravante di attaccare la casa altrui, invece di difendere la propria, però i discorsi morali sul mandare la gente a morire li si fanno solo per piotr zielinski

Per me è spaventosa l'idea di abbassare la testa a qualsiasi sopruso, ma appunto è roba soggettiva. C'è chi è più mansueto di altri.
Poi che la guerra faccia schifo, che non sia giusto obbligare la gente a combattere eccetera, sfondiamo una porta aperta. Mi chiedo però perché sti discorsi si facciano sul lato ucraina e non sul lato russia. Li vale la stessa cosa con l'aggravante di attaccare la casa altrui, invece di difendere la propria, però i discorsi morali sul mandare la gente a morire li si fanno solo per piotr zielinski
La linea che separa il coraggio dalla stupidità è sottilissima e morire senza che quella morte faccia mezza differenza è pura stupidità. Oggi poi si è molto più vicini alla seconda, con nuovi comandanti ucraini che preparano azioni militari insensate, assolutamente suicide perchè guai ad indietreggiare di un solo centimetro meglio morti ( ovviamente parole dei comandati che non crepano) saranno contentissimi tutti quegli ucraini e parenti di quei morti inutilmente ma a testa alta sia chiaro.
E non si parla della russia perchè sulla russia non si ha alcun potere, al contrario dell'ucraina che non ha alcun potere se non prima concesso da noi occidente.

Ma quindi riesci a spiegarci che vuol dire "militarmente non ha senso"? Che c'entra che la guerra non può essere "militarmente vinta"? L'obiettivo dell'Ucraina non è quello di vincere una guerra, bensì quello di respingere un'invasione che negli obiettivi iniziali aveva l'annessione -> totale <- del Paese.
Il resto del messaggio mi fa venire i brividi... meno male che gli ucraini non sono un popolo di rammolliti come a quanto pare lo sono molti italiani. C'è bisogno di qualcosa che faccia raddrizzare le schiene, onestamente ben vengano i prezzi alle stelle di energia e quant'altro.
Post automatically merged:

Comunque è giusto obbligare la gente a combattere, chiamasi DOVERI del cittadino. Usufruisci dei servizi pubblici? Se il tuo Paese ha bisogno, vieni arruolato.

Ma quindi riesci a spiegarci che vuol dire "militarmente non ha senso"? Che c'entra che la guerra non può essere "militarmente vinta"? L'obiettivo dell'Ucraina non è quello di vincere una guerra, bensì quello di respingere un'invasione che negli obiettivi iniziali aveva l'annessione -> totale <- del Paese.
Il resto del messaggio mi fa venire i brividi... meno male che gli ucraini non sono un popolo di rammolliti come a quanto pare lo sono molti italiani. C'è bisogno di qualcosa che faccia raddrizzare le schiene, onestamente ben vengano i prezzi alle stelle di energia e quant'altro.
La guerra finirà con un accordo, lo stesso che si poteva fare 3 anni fa ma con centinaia di migliaia di morti in più. Pur sapendo fin dall'inizio ( parole di militari ed esperti militari) che nulla di ciò che propagandavano i politicanti che tu e tutti gli sveglioni come te si sono bevuti, non si poteva fare. Questa é la definizione massima di " militarmente non ha senso ".
Ma ok meno male che un popolo che non decide niente se non approvato prima da noi occidente tutto fiero e con il sorriso che non vede l'ora di crepare per nulla, mica come noi italiani rammolliti, ovviamente tranne te che in una situazione simile sari sicuramente in prima linea gasatissimo con il petto gonfio non vedendo l'ora di morire per la gloria del proprio paese come nelle più gloriose frasi di nostalgica memoria.

Comunque è giusto obbligare la gente a combattere, chiamasi DOVERI del cittadino. Usufruisci dei servizi pubblici? Se il tuo Paese ha bisogno, vieni arruolato.
E chi è contrario?

l'hanno eletto loro eh
E quindi?
Aggiungici che la guerra non può esser militarmente vinta ( e questo si sa fin dall'inizio) e che se ci si accordava 3 anni fa ( cosa che stava andando in porto) piuttosto che oggi avrebbero sempre perso gli stessi territori di oggi ma con centinaia di migliaia di morti in meno, chiamalo poco.
Falso, gli accordi non sono mai stati vicini in nessun momento viste le richieste russe (che tutt'ora rimangono le stesse), come testimoniato da piu' fonti
Oggi l'unica cosa che di fatto stanno facendo è morire per prendere tempo per non si sa bene cosa.
L'alternativa sarebbe? Arrendersi incondizionatamente?
In media i nostalgici sono i sostenitori di Putin, purtroppo

Finisce in gattabuia come e' giusto che sia dati che la difesa della nazione e' sabcuta anche nella nostra costutuzione
Ok e se trovi più gente disposta a farsi la galera piuttosto che andare a combattere?
E cosa dovremmo fare con gente scappata all'estero? Chiediamo l'estradizione?
E nel caso di gente straniera scappata all'estero da noi per non arruolarsi?

Io subita o provocata in guerra non ci vado, di sicuro non vado a morire per o a uccidere per qualcosa in cui non credo, per ideali che non mi appartengono.

Finisce in gattabuia come e' giusto che sia dati che la difesa della nazione e' sabcuta anche nella nostra costutuzione
Difesa della Nazione....
Quando ci sono due o più nazioni in guerra e coscritti da entrambe le parti?
Questa retorica della difesa della Nazione la usa chi sta ai vertici decisionali del potere e manda gli altri a combattere.
E chi dice di credere a questa retorica, tipo te, non penso che la penserebbe così in caso fosse mandato in guerra.

Ne paga le conseguenze, credo si studi alla prima lezione di educazione civica alle elementari che i cittadini, oltre ad avere dei diritti, hanno anche doveri da adempiere.

Vediamo, da una parte posso scegliere di combattere per difendere la Nazione e rischiare la morte, dall'altra posso: tentare di scappare all'estero, finire in galera ma avere salva la vita (sinceramente non conosco quale sia la pena prevista in Italia per diserzione in stato di guerra), o in alternativa andare a fare il partigiano e scegliere di combattere contro la mia Nazione se la cosa non mi stesse bene.

Che poi se disertassero tutti niente guerra giusto? Quindi ci deve essere un metodo efficace per convincere a non disertare e sarebbe? È prevista la fucilazione? Non in Italia, quindi per quanto mi riguarda se il rischio fosse farsi qualche anno di galera il gioco verrebbe anche la candela.
Mi sa che invece in Russia i disertori gli ammazzano.
In Ucraina non so, ma so che molti sono scappati all'estero e in Ucraina hanno arruolato un bel po' di civili, quindi coscritti.

Comunque nel caso dell'Ucraina, un sacco di uomini sono scappati all'estero, se ce li chiedono glieli dovremmo mandare di ritorno anche se questi non volessero assolutamente tornare?
E mi chiedo come mai gente famosa e con i soldi (tipo gli sportivi) non siano stati chiamati alle armi, "ma chissà perché".

Ultima modifica:
Ok e se trovi più gente disposta a farsi la galera piuttosto che andare a combattere?
E cosa dovremmo fare con gente scappata all'estero? Chiediamo l'estradizione?
E nel caso di gente straniera scappata all'estero da noi per non arruolarsi?

Io subita o provocata in guerra non ci vado, di sicuro non vado a morire per o a uccidere per qualcosa in cui non credo, per ideali che non mi appartengono.

Difesa della Nazione....
Quando ci sono due o più nazioni in guerra e coscritti da entrambe le parti?
Questa retorica della difesa della Nazione la usa chi sta ai vertici decisionali del potere e manda gli altri a combattere.
E chi dice di credere a questa retorica, tipo te, non penso che la penserebbe così in caso fosse mandato in guerra.

Vediamo, da una parte posso scegliere di combattere per difendere la Nazione e rischiare la morte, dall'altra posso: tentare di scappare all'estero, finire in galera ma avere salva la vita (sinceramente non conosco quale sia la pena prevista in Italia per diserzione in stato di guerra), o in alternativa andare a fare il partigiano e scegliere di combattere contro la mia Nazione se la cosa non mi stesse bene.

Che poi se disertassero tutti niente guerra giusto? Quindi ci deve essere un metodo efficace per convincere a non disertare e sarebbe? È prevista la fucilazione?

Comunque nel caso dell'Ucraina, un sacco di uomini sono scappati all'estero, se ce li chiedono glieli dovremmo mandare di ritorno anche se questi non volessero assolutamente tornare?
E mi chiedo come mai gente famosa e con i soldi (tipo gli sportivi) non siano stati chiamati alle armi, "ma chissà perché".
E probabilemente dovesse scoppiare una guerra difensiva in Italia molto probabilmente sarai chiuso in galera, sei in uno stato di diritti e doveri, non decidi tu di non adempiere ad un tuo dovere senza cinseguenze :sisi:
Sul fatto che io chiamato a fare il mio dovere per difebdere la nazione manco ti rispondo dato che faccio parte delle forze armate e siamo i primi mandati al fronte in caso, il resto e' retorica da codardi :sisi:

E probabilemente dovesse scoppiare una guerra difensiva in Italia molto probabilmente sarai chiuso in galera, sei in uno stato di diritti e doveri, non decidi tu di non adempiere ad un tuo dovere senza cinseguenze :sisi:
Sul fatto che io chiamato a fare il mio dovere per difebdere la nazione manco ti rispondo dato che faccio parte delle forze armate e siamo i primi mandati al fronte in caso, il resto e' retorica da codardi :sisi:
Esistono anche le guerre di aggressione.
E lo so sarebbero incostituzionali in Italia, in TEORIA, ma già ne hanno fatte in pratica (vedi Libia).

E comunque tralasciando la plausibilità e tutto, non decidiamo noi se andare in guerra sia nel caso fossimo attaccati sia che attacchiamo è quello il senso del mio discorso, ma chi ti manda ti dice SEMPRE che devi andare per difendere la Nazione.

I nostri nonni, i miei almeno, sono stati mandati in una guerra di aggressione perché costretti dal regime fascista e li dicevano di andare a combattere (morire) per la Patria.
Questo fino all'armistizio.
Tra l'altro quando ci fu l'armistizio il padre di mia madre si trovava in Jugoslavia e non erano stati avvisati, da un giorno all'altro eravamo diventati nemici dei tedeschi e mio nonno aveva tre scelte: tentare di scappare in Italia, combattere per i tedeschi o combattere per gli jugoslavi, tentò di scappare ma fu catturato dai tedeschi e si fece anche il campo di concentramento dove per poco non morì di inedia.

EDIT: ho letto ora che sei un militare, beh il mestiere te lo sei scelto.
Io codardo non sono, codardo è chi accetta di subire un imposizione, lo decido io come devo vivere o morire, nessun altro può decidere per me.

Ultima modifica:
Esistono anche le guerre di aggressione.
E lo so sarebbero incostituzionali in Italia, in TEORIA, ma già ne hanno fatte in pratica (vedi Libia).

E comunque tralasciando la plausibilità e tutto, non decidiamo noi se andare in guerra sia nel caso fossimo attaccati sia che attacchiamo è quello il senso del mio discorso, ma chi ti manda ti dice SEMPRE che devi andare per difendere la Nazione.

I nostri nonni, i miei almeno, sono stati mandati in una guerra di aggressione perché costretti dal regime fascista e li dicevano di andare a combattere (morire) per la Patria.
Questo fino all'armistizio.
Tra l'altro quando ci fu l'armistizio il padre di mia madre si trovava in Jugoslavia e non erano stati avvisati, da un giorno all'altro eravamo diventati nemici dei tedeschi e mio nonno aveva tre scelte: tentare di scappare in Italia, combattere per i tedeschi o combattere per gli jugoslavi, tentò di scappare ma fu catturato dai tedeschi e si fece anche il campo di concentramento dove per poco non morì di inedia.

EDIT: ho letto ora che sei un militare, beh il mestiere te lo sei scelto.
Io codardo non sono, codardo è chi accetta di subire un imposizione, lo decido io come devo vivere o morire, nessun altro può decidere per me.
In Ucraina abbiamo una guerra difensiva e si parlava di una possibile guerra difensiva in Italia,non vedo che c'azzecca parlare di guerre di agressione in codesta sede onestamente :sisi:
In uno stati di diritti e doveri devi sottostare anche alle leggi dello stato che non ti piacciono senno' diventi fuorilegge e te ne vai in galera, semplice.
Anche pagare semplicemente le tasse sono un dovere o neanche quelle paghi?

In Ucraina abbiamo una guerra difensiva e si parlava di una possibile guerra difensiva in Italia,non vedo che c'azzecca parlare di guerre di agressione in codesta sede onestamente :sisi:
In uno stati di diritti e doveri devi sottostare anche alle leggi dello stato che non ti piacciono senno' diventi fuorilegge e te ne vai in galera, semplice.
Anche pagare semplicemente le tasse sono un dovere o neanche quelle paghi?
:facepalm:

Io in guerra non ci vado e rispetto chi se ne scappa se non vuole combattere, le tasse sono obbligato a pagarle dato che avendo una busta paga essendo un lavoratore dipendente, non posso materialmente evadere.

Gli stessi militari russi che sono mandati al fronte non credo siano felici di essere mandati in guerra.
Ma non possono rifiutare come dici te perché è loro dovere (a parte che nel loro caso è il loro mestiere, non hanno arruolato civili mi pare), non credo si aspettassero una guerra di aggressione, ma non possono legalmente disertare, è loro dovere, la Patria chiama.

Secondo il TUO RAGIONAMENTO, bisogna sempre e solo obbedire agli ordini e al potere costituito in qualsiasi circostanza.

l'hanno eletto loro eh
Di certo non per combattere e come una guerra con la russia che ancora non esisteva.
Ti stupirà sapere che al contrario di voi rambo da tastiera, pronti a parole e con il culo degli altri, la gente in guerra non ci vuole andare a meno che non abbia il cervello bacato o venga obbligata o convinta dalla propaganda, che è sempre necessaria anche al peggior dittatore per muovere guerra.

Falso, gli accordi non sono mai stati vicini in nessun momento viste le richieste russe (che tutt'ora rimangono le stesse), come testimoniato da piu' fonti
Ma falso cosa che dopo pochi mesi dall'inizio russia ed ucraina avevano trovato l'accordo.

L'alternativa sarebbe? Arrendersi incondizionatamente?
L'alternativa era ed è negoziare, che è quello che farà finire questa guerra solo con anni di ritardo e centinaia di migliaia di morti in più. Ma a te che ti frega, il culo mica è tuo.

In media i nostalgici sono i sostenitori di Putin, purtroppo
Io li vedo tutti qui dentro, quelli che danno del fascista alla qualsiasi mentre esprimono idee che nemmeno il peggior nostalgico

:facepalm:

Io in guerra non ci vado e rispetto chi se ne scappa se non vuole combattere, le tasse sono obbligato a pagarle dato che avendo una busta paga essendo un lavoratore dipendente, non posso materialmente evadere.

Gli stessi militari russi che sono mandati al fronte non credo siano felici di essere mandati in guerra.
Ma non possono rifiutare come dici te perché è loro dovere (a parte che nel loro caso è il loro mestiere, non hanno arruolato civili mi pare), non credo si aspettassero una guerra di aggressione, ma non possono legalmente disertare, è loro dovere, la Patria chiama.

Secondo il TUO RAGIONAMENTO, bisogna sempre e solo obbedire agli ordini e al potere costituito in qualsiasi circostanza.

In Russia arruolano civili e anche i richiedenti cittadinanza, il fatto che siano al fronte solo i militari è l'ennesima informazione falsa che scrivi, tipo che in Ucraina i famosi e coi soldi non siano andati al fronte (falso, ci sono anche celebrità che sono morte sul campo), il fatto che in Ucraina si parli russo ecc. ecc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro