Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Visto che si legge già di persone che a questo giro sarebbero contente nell'eventualità che l'Europa, in pratica, senza prendere decisioni indipendenti, si accodi/segua/vada dietro/si allinei agli Stati Uniti nel riprendere gli affari con la Russia, ripensavo a quando la cosa veniva invece inquadrata con disprezzo. Quindi alla fin fine, per determinate persone, quando accodarsi significava sostenere l'Ucraina, l'Europa era servile, mentre quando accodarsi significa tornare in affari con la Russia è una lieta notizia. In altre parole: "accodarsi cambia di valore in base a quello che voglio che l'Europa faccia, e se l'Europa non lo fa, invece di dire semplicemente che l'Europa non sta facendo quello che voglio che faccia, faccio finta che la vera discriminante che orienta il mio pensiero sia il fatto che segua o meno gli USA, quando in realtà nel caso in cui l'Europa faccia quello che voglio che faccia mi sta bene che si accodi*". Potrei già immaginare la risposta: "eh ma in questo caso le azioni che muovono i nostri interessi coincidono con quelle che muovono gli interessi degli USA". Ah ecco, ognuno decide quali siano i "nostri" interessi in base alle proprie idee.

*Io personalmente ho delle remore a ricavarne che l'Europa semplicemente si accodi, ma mi sto prestando ad un altro linguaggio.

E la Harris non si sarebbe potuta smarcata dalla "pace" con i Russi, sarebbero cambiati i toni (narrazione) magari i tempi, questo sinceramente ha sorpreso anche me (non pensavo cosi subito e in questi toni) ma alla fine in qualche modo li ci si arrivava.

Il linguaggio serve in "prospettiva".
Non si può togliere di mezzo Zelensky da un giorno all'altro senza prima "trasformarlo" da eroe a traditore.
Già ora circa l'80% del suo popolo lo ritiene responsabile della corruzione in Ucraina.

Inoltre si "spettegola" che Trump avrebbe già sguinzagliato una squadra di uomini alla caccia di 50 miliardi (di quelli dati all'Ucraina) che sarebbero stati tracciati su conti ai Caraibi.
Comunque sia, intanto viene preparato il terreno così se dovesse servire l'opinione pubblica è già pronta.
E sappiamo bene come oggi sia facile passare da terrorista a statista e viceversa nella totale indifferenza della gente!

Ad esempio visto che adesso viene postato spesso, Fabbri lo diceva gia da mesi in varie trasmissioni che nel 2025 ci sarebbe stata un'apertura alla Russia, ma non era l'unico anche analisti americani ne parlavano.
Ma come sempre detto i presidenti americani contano il giusto, poco, nonostante qui in Italia se uno sente i giornali sembra che hanno poteri infiniti... ma basta vedere gia Trump e tutte le difficolta che sta trovando per far approvare quella specie di Ius Soli (non ricordo come si chiama in inglese) con i vadi giudici federali che stoppano tutto, o sulle sanzioni che non riesce ad attuarle tutte ed è dovuto risalire ad una leggere del 1977 (se non sbaglio), ovviamente qui in Italia ti dicono che approva e fa tutto poi nei fatti difficolta assolute, ma questo giusto per fare un esempio.
E la Harris non si sarebbe potuta smarcata dalla "pace" con i Russi, sarebbero cambiati i toni (narrazione) magari i tempi, questo sinceramente ha sorpreso anche me (non pensavo cosi subito e in questi toni) ma alla fine in qualche modo li ci si arrivava.
Detto ciò comunque ancora di concreto c'è poco, chiacchiere tante ma fatti ancora li si combatte e di proposte serie a me non sembra che se ne siano viste.

Comunque piccolo Ot: sicuramente questi 4 anni di Trump saranno curiosi soprattutto dal punto di vista interno con la battaglia tra Presidente ( e soci) e apparati, chissa quello che succede.
Ah, ma che si sarebbe cercata una "pace" per tornare al business as usual con la Russia entro qualche anno lo ventilava già Campochiari, il quale non è un esperto di geopolitica, se non sbaglio nel 2022. Su questo punto non c'è nemmeno bisogno di Fabbri (il quale non mi dispiace eh) o altri analisti e io personalmente non ho mai scartato la possibilità o creduto maggiormente in qualcos'altro, anche perché mi sembra che l'amministrazione precedente, lo ripeto ancora una volta, abbia gestito il supporto militare col contagocce e credo che il principale interesse degli USA sia quello di contenere la Cina mentre del "fronte orientale" europeo, come hai già detto, gli importa fino ad un certo punto. Tu dici che in qualche modo ci si sarebbe arrivati e la differenza è appunto il modo. Siamo d'accordo sul fatto che probabilmente la Harris avrebbe fatto pressioni sull'Ucraina, ma da qui a dire che avrebbe fatto dichiarazioni analoghe e provato, almeno per ora e senza comunque ancora nulla di concreto come giustamente sottolinei, ad escluderla così dalle trattative lo metto un po' in dubbio perché, riprendendo due tue osservazioni, la prima che mi trova d'accordo e la seconda che trovo interessante, la percezione conta (specifico nel contesto: per esempio anche quella che suscitiamo nella Russia) ed anche a me è sembrato che quest'ultima si sia affrettata ad accettare i primi colloqui come se ne avesse bisogno.

Per me invece l'Europa dovrebbe fare tutto un altro discorso perché la situazione la riguarda molto di più (moralmente tutto riguarda tutti a prescindere dalla distanza geografica e dai cinismi del piano geopolitico, ma hai capito cosa intendo). Se l'Ucraina scompare come Paese distinto dalla Russia a seguito di questa invasione anacronistica secondo me si aprono possibili scenari funesti nei Balcani/Caucaso e Paesi dell'UE si sentiranno (probabilmente non a torto) sotto costante minaccia, più di quella che già avvertono adesso. Aggiungi le posture dell'amministrazione Trump e il fatto che, come abbiamo visto essere riportato nei testi ufficiali, l'articolo 5 non è così vincolante come pensiamo.

Ultima modifica:
Il linguaggio serve in "prospettiva".
Non si può togliere di mezzo Zelensky da un giorno all'altro senza prima "trasformarlo" da eroe a traditore.
Già ora circa l'80% del suo popolo lo ritiene responsabile della corruzione in Ucraina.

Inoltre si "spettegola" che Trump avrebbe già sguinzagliato una squadra di uomini alla caccia di 50 miliardi (di quelli dati all'Ucraina) che sarebbero stati tracciati su conti ai Caraibi.
Comunque sia, intanto viene preparato il terreno così se dovesse servire l'opinione pubblica è già pronta.
E sappiamo bene come oggi sia facile passare da terrorista a statista e viceversa nella totale indifferenza della gente!
Wait, stiamo discutendo seriamente dell'eventualità che Zelensky si sia inculato 50 MILIARDI di dollari? Siamo arrivati a 'sto punto? :rickds:

Wait, stiamo discutendo seriamente dell'eventualità che Zelensky si sia inculato 50 MILIARDI di dollari? Siamo arrivati a 'sto punto? :rickds:
No si sta discutendo del fatto che si prepara il terreno per " eliminare " il fastidio Zelensky se ce ne fosse bisogno o fosse necessario per i fini.
Che si sia inculato dei soldi vero si o vero no non fa alcuna differenza, se la narrazione vuole trasformarlo da eroe a merda per necessità, qualsiasi cosa per screditarlo la si trova/crea ( non importa che sia vera).

Non solo, stiamo anche discutendo di un sondaggio del 2023 sulla percezione della responsabilità di Zelensky per la corruzione allo scopo di insinuare che il presunto processo di trasformazione troverà terreno fertile nell'opinione pubblica ucraina quando basta una veloce ricerca su Google per arrivare a questo:

si prepara il terreno per " eliminare " il fastidio Zelensky se ce ne fosse bisogno o fosse necessario per i fini.
In che modo ti immagini che possa avvenire?

Non solo, stiamo anche discutendo di un sondaggio del 2023 sulla percezione della responsabilità di Zelensky per la corruzione allo scopo di insinuare che il presunto processo di trasformazione troverà terreno fertile nell'opinione pubblica ucraina quando basta una veloce ricerca su Google per arrivare a questo:

In che modo ti immagini che possa avvenire?
Non ne ho la minima idea, qualcosa si inventeranno chi di dovere ( se sarà necessario ).

No si sta discutendo del fatto che si prepara il terreno per " eliminare " il fastidio Zelensky se ce ne fosse bisogno o fosse necessario per i fini.
Che si sia inculato dei soldi vero si o vero no non fa alcuna differenza, se la narrazione vuole trasformarlo da eroe a merda per necessità, qualsiasi cosa per screditarlo la si trova/crea ( non importa che sia vera).
E come qualsiasi stronzata esca dalla bocca di Trump noi siamo pronti a non credere a cosa si inventeranno. Semplicemente mi lascia basito che qualcuno creda veramente che Zelensky e i suoi spostino non 500k o 5 milioni (cifre che posso ritenere credibili) bensì 50 miliardi di dollari su conti alle Cayman. Siamo oltre i limiti del complottismo è letteralmente fantascienza.

E come qualsiasi stronzata esca dalla bocca di Trump noi siamo pronti a non credere a cosa si inventeranno. Semplicemente mi lascia basito che qualcuno creda veramente che Zelensky e i suoi spostino non 500k o 5 milioni (cifre che posso ritenere credibili) bensì 50 miliardi di dollari su conti alle Cayman. Siamo oltre i limiti del complottismo è letteralmente fantascienza.
Ne parli come se fosse una decisione di trump decidere se zelensky è un ostacolo ai loro interessi e come tagliare fuori la sua figura.
Lui continuerà a sparare le sue stronzate ma la sostanza vera verrà portata avanti comunque.
Intanto si parla di zelensky puttanate o meno in modo non positivo mentre quello che fino a ieri era l'orso, il macellaio, il nuovo hitler nada e se si non in toni negativi.
La narrativa è già cambiata per cercar di far digerire il 180 rispetto alla narrativa degli utlimi 3 anni.

Semplicemente mi lascia basito che qualcuno creda veramente che Zelensky e i suoi spostino non 500k o 5 milioni (cifre che posso ritenere credibili) bensì 50 miliardi di dollari su conti alle Cayman. Siamo oltre i limiti del complottismo è letteralmente fantascienza.
Ma del resto non ha nemmeno postato una fonte del presunto "pettegolezzo", via. :asd:
Ne parli come se fosse una decisione di trump decidere se zelensky è un ostacolo ai loro interessi e come tagliare fuori la sua figura.
Lui continuerà a sparare le sue stronzate ma la sostanza vera verrà portata avanti comunque.
Intanto si parla di zelensky puttanate o meno in modo non positivo mentre quello che fino a ieri era l'orso, il macellaio, il nuovo hitler nada e se si non in toni negativi.
La narrativa è già cambiata per cercar di far digerire il 180 rispetto alla narrativa degli utlimi 3 anni.
Ma far digerire a chi?

Non so tu, ma io sto discutendo del fatto che fino a un mese fa Al-Jolani era un terrorista con una taglia di 10mln sulla testa, oggi non interessa più a nessuno cos'era e chi era fino a qualche settimana fa.
Non mi interessa minimamente se Zelensky si è ciulato soldi, terreni, gioielli, pianeti, stelle...non è una domanda che mi pongo!
Post automatically merged:

No, ma l'ho pure scritto...sia nella premessa che nella conclusione :rickds:

Ultima modifica:
Non so tu, ma io sto discutendo del fatto che fino a un mese fa Al-Jolani era un terrorista con una taglia di 10mln sulla testa, oggi non interessa più a nessuno cos'era e chi era fino a qualche settimana fa.
Non mi interessa minimamente se Zelensky si è ciulato soldi, terreni, gioielli, pianeti, stelle...non è una domanda che mi pongo!
Post automatically merged:

No, ma l'ho pure scritto...sia nella premessa che nella conclusione :rickds:
A monte c'è il fatto che non hai postato nessuna fonte, quindi sul presunto "pettegolezzo" magari stiamo a perdere tempo proprio sul nulla al quadrato.

Tu dici che non si parla in modo positivo di Zelensky perché sei educato.
Come prima cosa è stato sfanculato dal tavolo delle trattative di pace per il SUO paese e vabbè!
Ti voglio però ricordare che le maggiori figure di governo degli Usa lo hanno definito a turno: dittatore (DITTATORE!!!), stupido, comico mediocre, corrotto che specula sui cadaveri del suo popolo…oltre al fatto che è stato lui a iniziare la guerra!
Lo hanno letteralmente bullizzato in modo ignobile davanti a tutto il mondo!

Ricapitolando:
- per non diventare uno Stato vassallo della Russia o Russia, non si sono arresi ai Russi, risultato Paese distrutto e in default, centinaia di migliaia di morti, alla fine pare che si arrenderanno comunque e il risultato è che Russia e USA si spartiscono il Paese e le risorse.
Oltre a ciò devono ripagare anche i debiti con l'Europa.
Il Paese è fallito totalmente tant'è che stanno regalando gli asset strategici agli USA, Zelensky dice che lo fa per avere garanzie di sicurezza, ma quali garanzie di sicurezza?! Ma se in una guerra diretta con la Russia, USA ed UE se ne sono tirati fuori e la NATO se la scordano, proprio perché gli altri membri NATO non vogliono entrare in guerra diretta, ma che barzelletta è mai questa?

Stando così le cose dite che non conveniva arrendersi fin dal primo giorno?

Tu dici che non si parla in modo positivo di Zelensky perché sei educato.
Come prima cosa è stato sfanculato dal tavolo delle trattative di pace per il SUO paese e vabbè!
Ti voglio però ricordare che le maggiori figure di governo degli Usa lo hanno definito a turno: dittatore (DITTATORE!!!), stupido, comico mediocre, corrotto che specula sui cadaveri del suo popolo…oltre al fatto che è stato lui a iniziare la guerra!
Lo hanno letteralmente bullizzato in modo ignobile davanti a tutto il mondo!
Le stesse figure che sono da sempre pappa e ciccia con Putin. Un riavvicinamento con la Russia ci sarebbe stato anche con altro POTUS ma quello che si contesta principalmente è il goffo tentativo Trumpiano di riscrivere la storia. Tipo devono spiegarmi come uno sano di mente/non brainwashato dalla propaganda possa bersi che Zelensky e i suoi spostino in paradisi fiscali 50 miliardi di dollari, quasi metà degli aiuti americani all'Ucraina :rickds:

Le stesse figure che sono da sempre pappa e ciccia con Putin. Un riavvicinamento con la Russia ci sarebbe stato anche con altro POTUS ma quello che si contesta principalmente è il goffo tentativo Trumpiano di riscrivere la storia. Tipo devono spiegarmi come uno sano di mente/non brainwashato dalla propaganda possa bersi che Zelensky e i suoi spostino in paradisi fiscali 50 miliardi di dollari, quasi metà degli aiuti americani all'Ucraina :rickds:
Non capisco perchè ti stupisci tanto della forma e molto meno della sostanza.
Nell'ultimo secolo è pieno di esempi di personalità dipinte per necessità prima come fari dell'umanità e poi sempre per necessità mostri e viceversa. O così o lo si fa in silenzio ma per certe cose viene difficile.
Lo zampino di trump finisce ai toni ma riscrivere la storia con la riabilitazionie o lo sputtanamento di questo o quello forse in modo più elegante sarebbe avvenuto comunque.
Preferisci un gioco delle 3 carte così da avere l'illusione di essere dalla parte giusta della storia?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro