Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:


NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)


In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.


Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.
 
Ultima modifica:
Ricapitolando:
- per non diventare uno Stato vassallo della Russia o Russia, non si sono arresi ai Russi, risultato Paese distrutto e in default, centinaia di migliaia di morti, alla fine pare che si arrenderanno comunque e il risultato è che Russia e USA si spartiscono il Paese e le risorse.
Oltre a ciò devono ripagare anche i debiti con l'Europa.
Il Paese è fallito totalmente tant'è che stanno regalando gli asset strategici agli USA, Zelensky dice che lo fa per avere garanzie di sicurezza, ma quali garanzie di sicurezza?! Ma se in una guerra diretta con la Russia, USA ed UE se ne sono tirati fuori e la NATO se la scordano, proprio perché gli altri membri NATO non vogliono entrare in guerra diretta, ma che barzelletta è mai questa?

Stando così le cose dite che non conveniva arrendersi fin dal primo giorno?
Quindi l'Occidente guerrafondaio e la NATO che abbaia ai confini russi sono state tutte delle balle visto che, come dici tu, non volevano una guerra contro la Russia. Arrendersi fin dall'inizio significava consegnare l'intero paese a Putin: le truppe erano a pochi km da Kiev e quasi l'intero oblast di Kharkiv era occupato dalle truppe russe.
 
Ah, ma che si sarebbe cercata una "pace" per tornare al business as usual con la Russia entro qualche anno lo ventilava già Campochiari, il quale non è un esperto di geopolitica, se non sbaglio nel 2022. Su questo punto non c'è nemmeno bisogno di Fabbri (il quale non mi dispiace eh) o altri analisti e io personalmente non ho mai scartato la possibilità o creduto maggiormente in qualcos'altro, anche perché mi sembra che l'amministrazione precedente, lo ripeto ancora una volta, abbia gestito il supporto militare col contagocce e credo che il principale interesse degli USA sia quello di contenere la Cina mentre del "fronte orientale" europeo, come hai già detto, gli importa fino ad un certo punto. Tu dici che in qualche modo ci si sarebbe arrivati e la differenza è appunto il modo. Siamo d'accordo sul fatto che probabilmente la Harris avrebbe fatto pressioni sull'Ucraina, ma da qui a dire che avrebbe fatto dichiarazioni analoghe e provato, almeno per ora e senza comunque ancora nulla di concreto come giustamente sottolinei, ad escluderla così dalle trattative lo metto un po' in dubbio perché, riprendendo due tue osservazioni, la prima che mi trova d'accordo e la seconda che trovo interessante, la percezione conta (specifico nel contesto: per esempio anche quella che suscitiamo nella Russia) ed anche a me è sembrato che quest'ultima si sia affrettata ad accettare i primi colloqui come se ne avesse bisogno.

Per me invece l'Europa dovrebbe fare tutto un altro discorso perché la situazione la riguarda molto di più (moralmente tutto riguarda tutti a prescindere dalla distanza geografica e dai cinismi del piano geopolitico, ma hai capito cosa intendo). Se l'Ucraina scompare come Paese distinto dalla Russia a seguito di questa invasione anacronistica secondo me si aprono possibili scenari funesti nei Balcani/Caucaso e Paesi dell'UE si sentiranno (probabilmente non a torto) sotto costante minaccia, più di quella che già avvertono adesso. Aggiungi le posture dell'amministrazione Trump e il fatto che, come abbiamo visto essere riportato nei testi ufficiali, l'articolo 5 non è così vincolante come pensiamo.

Non so se ho capito quello che intendi, no appunto dicevo che probabilmente la Harris avrebbe usato altri termini e modi, e di questo sono quasi sicuro, però poi nei fatti la pace con la Russia l'avrebbe dovuta cercare anche lei sotto pressione dei vari apparati; comunque sul fatto che l'Ucraina venga esclusa a prescindere ancora non ne sono cosi sicuro, dipende poi dalla loro brava nel districarsi, ovviamente quando ti trovi in mezzo a due super potenze (anche se una spuntata) e tu hai solo la "voglia di resistere" come arma ovviamente puoi fare ben poco, e volente o nolente, se gli Usa ti staccano il cordone ombelicale che ti lega a loro puoi resistere quando un anno? due ? lasciando da parte i discorsi economici che quelli in queste situazioni contano poco. Se uno stato ha una popolazione che vuole resistere è disposta a mangare anche i topi per strada e sparare a chi li invade, quindi i discorsi economici quando si parla di guerra io li toglierei sempre se non come arma o leva per far succedere qualcosa o arrivare a qualcosa.

Il problema dell'Europa, che sarebbe meglio chiamare UE, anche perche dell'Europa fanno parte anche la Russia e l'Ucraina,e torniamo sempre li, se ne parla come se fosse una nazione unica, ma nei fatti non lo è e non lo sarà mai, e all'interno dell'Ue ci sono nazioni differenti, con popoli differenti che hanno interessi differenti. Quindi si sicuramente baltici, polacchi e compagnia non dormono sicuri ad avere una potenza nucleare sopra la testa, però allo stesso modo parte della Germania quella che noi chiamiamo dell'est che una volta era la prussia e che oggi vota afd non vedono l'ora di fare accordi con la Russia perche storicamente hanno sempre avuti ottimi rapporti con loro (tranne scapocciamento finale del baffetto), e di quello che puo succedere ai polacchi non glie ne frega nulla, anzi, a una gran fetta di germania se ai polacchi gli mettono pressione è propabile che gli danno anche una mano, noi italiani? stessa cosa, che piaccia o meno in Italia ci sarà sempre una parte importante di italiani (che siano di destra o di sinistra) che vedrà sempre di buon occhio la Russia e quello che questa ti può offrire, Spagna e Portogallo non sanno nemmeno dove sta la Russia e non glie ne frega nulla a parte qualche dichiarazione di circostanza di quello che succede li, perche che piaccia o meno la geografia e la storia nella geopolitica, nei rapporti fra stati, chiamatela come vi pare conta.
Torniamo sempre al solito discorso, non si possono fare discorsi come se stessimo parlando di una nazione Europea quando non lo siamo e non lo saremo mai, sono belli ma rimangono un luogo dei sogni.
L'ue è quel magico mondo irreale, dove ci sono popoli che si sono odati e che si odiano tutt'ora r fanno finta di stare insieme, semplicemente perche stiamo tutti sotto la sfera d'influenza Usa (che non è un contratto matrimoniale dove entri e esci come qualcuno pensa, anche in germania adesso, lo facevo piu intelligente) e che quindi fa in modo che fra di noi non ci spariamo, ma se domani gli Usa implodono ,dopodomani torniamo a farci la guerra fra di noi, Una politica estera comune non ci sarà mai, un esercito comune non ci sarà mai (se non qualche cosa farsa), finchè non ci sara una popolazione che con violenza ci unira sotto un'unica nazione e ci imporra con forza usi, costumi e cultura (sinceramente spero di non assitere mai a questa cosa).
 
Le stesse figure che sono da sempre pappa e ciccia con Putin. Un riavvicinamento con la Russia ci sarebbe stato anche con altro POTUS ma quello che si contesta principalmente è il goffo tentativo Trumpiano di riscrivere la storia. Tipo devono spiegarmi come uno sano di mente/non brainwashato dalla propaganda possa bersi che Zelensky e i suoi spostino in paradisi fiscali 50 miliardi di dollari, quasi metà degli aiuti americani all'Ucraina :rickds:
Che poi i miliardi dati all'Ucraina sono perlopiù aiuti militari, quindi armamenti prodotti da aziende statunitensi come Lockheed Martin. Trump è furbo a non specificarlo.

TG-2025.01.09-2-2048x2048.jpg
 
Le stesse figure che sono da sempre pappa e ciccia con Putin. Un riavvicinamento con la Russia ci sarebbe stato anche con altro POTUS ma quello che si contesta principalmente è il goffo tentativo Trumpiano di riscrivere la storia. Tipo devono spiegarmi come uno sano di mente/non brainwashato dalla propaganda possa bersi che Zelensky e i suoi spostino in paradisi fiscali 50 miliardi di dollari, quasi metà degli aiuti americani all'Ucraina :rickds:

Non "quasi" ma esattamente la metà!
E a dirlo, secondo quanto scrive quel "pettegolo" di Trump, è lo stesso Zelensky: On top of this, Zelenskyy admits that half of the money we sent him is “MISSING.”


Ora immagina che tra qualche giorno viene emesso un mandato di cattura da parte degli Usa perché hanno scoperto che Zelensky si è fottuto 50 miliardi, secondo te il mondo crederà che il tutto sia frutto della "propaganda" di Trump, oppure penserà che sei "tu" il complottaro brainwashato dalla propaganda?
Continui a guardare il particolare e tralasci la visione d'insieme.

P.S.: mi ero dimenticato che Trump, sempre a proposito di Zelensky, ha anche affermato che "il suo consenso è molto basso nei sondaggi": magari si sarà rifatto a un sondaggio del 2023...magari a un sondaggio del 1995, ma vuoi scommettere che se oggi si svolgessero le elezioni (ammesso che "possa" partecipare) avrebbe un consenso vicino allo zero? :asd:
 
Ultima modifica:
Quindi l'Occidente guerrafondaio e la NATO che abbaia ai confini russi sono state tutte delle balle visto che, come dici tu, non volevano una guerra contro la Russia. Arrendersi fin dall'inizio significava consegnare l'intero paese a Putin: le truppe erano a pochi km da Kiev e quasi l'intero oblast di Kharkiv era occupato dalle truppe russe.

La Russia ha prevenuto che entrasse nella NATO, hanno fatto credere all'Ucraina che potesse entrare secondo me.
Ma all'atto pratico quando c'era da difenderla hanno preferito una guerra per procura piuttosto che entrare in guerra diretta con la Russia.
Allo Stato attuale l'Ucraina non può entrare nella NATO perché ci sarebbe la violazione dell' articolo 10 e se entrasse scatterebbe l'articolo 5.

Uno Stato in guerra non può entrare nella NATO in teoria.


 
Ultima modifica:
Ma all'atto pratico quando c'era da difenderla hanno preferito una guerra per procura piuttosto che entrare in guerra diretta con la Russia.
Era l'unica soluzione possibile e praticabile perché l'Ucraina non appartiene a nessuna alleanza difensiva né altre organizzazioni sovranazionali che prevedono la difesa comune. E sì, allo stato attuale l'Ucraina non può entrare né nella NATO né nella UE. Fatto sta che la NATO è un'alleanza difensiva quindi la tesi della guerra preventiva per impedirne l'accesso non regge.
 

Era l'unica soluzione possibile e praticabile perché l'Ucraina non appartiene a nessuna alleanza difensiva né altre organizzazioni sovranazionali che prevedono la difesa comune. E sì, allo stato attuale l'Ucraina non può entrare né nella NATO né nella UE. Fatto sta che la NATO è un'alleanza difensiva quindi la tesi della guerra preventiva per impedirne l'accesso non regge.
Attaccandola prima che entri non può entrare in teoria perché da Statuto non possono entrare Paesi che hanno conflitti in corso.
Se la Russia avesse attaccato anche Finlandia e Svezia ad esempio queste non avrebbero potuto fare richiesta di adesione alla NATO.
 


Atomiche, nucleari, Amedeo maddaluno
Post automatically merged:

Era l'unica soluzione possibile e praticabile perché l'Ucraina non appartiene a nessuna alleanza difensiva né altre organizzazioni sovranazionali che prevedono la difesa comune. E sì, allo stato attuale l'Ucraina non può entrare né nella NATO né nella UE. Fatto sta che la NATO è un'alleanza difensiva quindi la tesi della guerra preventiva per impedirne l'accesso non regge.
Che provocare il conflitto in Donbass e invaderlo nel 2014, come anche prima la Crimea, avesse anche l'obiettivo di far entrare l'Ucraina in stato di guerra per bloccarne l'accesso alla NATO l'avevo pensato e se non sbaglio scritto qui anch'io. Non ho capito perché dici che non regge. Cosa c'entra la natura difensiva (almeno sulla carta) della NATO?
 
Ultima modifica:
Il Pentagono conferma che gli Stati Uniti hanno fornito aiuti all'Ucraina per una cifra stimabile attorno ai 65 miliardi di dollari, meno della metà di quanto dichiarato da Trump:


Zelensky non ha mai detto che sono "spariti" miliardi di dollari, ha solo fatto notare che le cifre di Trump non stanno né in cielo né in terra.
Mark Cancian, senior advisor del dipartimento di sicurezza americano, ha chiarito inoltre che la maggior parte dei fondi a sostegno dell'Ucraina non sono sotto il controllo di quest'ultima e non sono nemmeno stati spesi per agire direttamente sul territorio ucraino:


“The funds went (mostly) to activities that arose because of the war, and all are accounted for. Some paid for sending equipment and funds directly to Ukraine. A large part went to activities that arose because of the war but were not spent in Ukraine,” he said.

“Only part of the aid goes through Ukrainian control,” Cancian explained. “A large part pays for activities as a result of the war but not to Ukraine directly. These include the United States training of Ukrainian forces, global humanitarian assistance, additional costs of U.S. surge forces in Europe, and intelligence support for both NATO and Ukraine.”

Altro fact checking sulla questione aiuti:


Fact checking della CNN sul consenso di Trump e Zelensky. Altre bugie di Trump messe alla berlina:


Trump è considerato un dittatore da molti più americani rispetto a quelli che credono che lo sia Zelensky:


Sembra che l'unico a far sparire soldi (dei suoi sostenitori) sia proprio Trump:

 

Ho letto degli articoli sulle connessioni e gli affari di Trump con la Russia ed è roba abbastanza agghiacciante e si spiegano bene le politiche di purghe di Trump.
Sia chiaro non credo che siano stati determinanti nel fargli vincere le elezioni, ma salta all'occhio il palese conflitto di interessi di Trump.
 

Ho letto degli articoli sulle connessioni e gli affari di Trump con la Russia ed è roba abbastanza agghiacciante e si spiegano bene le politiche di purghe di Trump.
Sia chiaro non credo che siano stati determinanti nel fargli vincere le elezioni, ma salta all'occhio il palese conflitto di interessi di Trump.

Incredibile che Trump sia riuscito a far scrivere un articolo sensato sul fatto quotidiano.
Ma se ammettono che Trump sia stato più che aiutato dai russi anche in campagna elettorale, perché poi il loro direttore va in giro a sminuire le ingerenze russe e a fare la groupie di Putin ad ogni trasmissione?
 
Non ho capito perché dici che non regge. Cosa c'entra la natura difensiva (almeno sulla carta) della NATO?
Non regge perché uno Stato non può interferire con lo Stato sovrano vicino circa l'ingresso in un'alleanza difensiva (a meno di ammettere implicitamente di essere se stesso la minaccia :asd:).
 
Non regge perché uno Stato non può interferire con lo Stato sovrano vicino circa l'ingresso in un'alleanza difensiva (a meno di ammettere implicitamente di essere se stesso la minaccia :asd:).
E invece "si può tutto."
Do you remember "crisi dei missili di Cuba?"
 
Cioè ragazzi


Earlier today, POTUS stated that he “can’t believe” that he once called Zelenskyy a dictator and doesn’t remember doing that.
minchia deve essere dura essere supporter di trump, specialmente se uno vuole andare online ad argomentare a sostegno delle tesi del proprio beniamino
 
minchia deve essere dura essere supporter di trump, specialmente se uno vuole andare online ad argomentare a sostegno delle tesi del proprio beniamino
 
minchia deve essere dura essere supporter di trump, specialmente se uno vuole andare online ad argomentare a sostegno delle tesi del proprio beniamino
E tanti auguri ai vari "è tutto uno schema per disfarsi di Zelensky, cambio di narrazione etc, Zelensky bullizzato davanti al mondo intero". Buona lettura della notizia domani. Che poi non è che la cosa sia passata inosservata, è già in TV.
 
minchia deve essere dura essere supporter di trump, specialmente se uno vuole andare online ad argomentare a sostegno delle tesi del proprio beniamino

Per qualche strano motivo gli elettori di destra sono sempre molto indulgenti con chi supportano.... "dai, non capisci che è una provocazione?" :asd:
Quelli degli altri partiti devono essere senza macchia e paura ed essere moralmente integri, i loro qualche cazzatella(aka mentire spudoratamente ad ogni dichiarazione) possono farsela scappare. Ahhh questa fascinazione per l'uomo forte, mai capito da che deriva.
Post automatically merged:



Quanto devi essere babbo per farti intortare da questa tipo di propaganda? Elon Musk posta 'sta roba :asd:
 
Ultima modifica:
Per qualche strano motivo gli elettori di destra sono sempre molto indulgenti con chi supportano.... "dai, non capisci che è una provocazione?" :asd:
Quelli degli altri partiti devono essere senza macchia e paura ed essere moralmente integri, i loro qualche cazzatella(aka mentire spudoratamente ad ogni dichiarazione) possono farsela scappare. Ahhh questa fascinazione per l'uomo forte, mai capito da che deriva.
Post automatically merged:



Quanto devi essere babbo per farti intortare da questa tipo di propaganda? Elon Musk posta 'sta roba :asd:


Non credo siano un caso gli attacchi alla Gran Bretagna.
Quattro giorni prima che Trump si insediasse, Zelensky e Starmer hanno firmato un accordo, un "UK-Ukraine 100 Year Partnership Declaration" in cui vengono cedute le concessioni minerarie agli UK in cambio di sostegno per la sicurezza, supporto per l'adesione alla NATO ecc.


Secondo il resoconto di questo articolo, sembra che ci sia una clausola (non resa pubblica) che stabilisce il controllo da parte di Londra di tutti i porti, centrali elettriche, concessioni di gas naturale, impianti di stoccaggio, oleodotti e depositi di titanio una volta raggiunta la pace.


Io non so se tutto questo sia vero, certo è che se davvero c'è un fondo di verità Zelensky è proprio nella cacca...più di quanto non lo sia già!!!

 


Fai quello che dico io? Non sei più un dittatore. Questo si è presentato come paladino di libertà e verità e molta gente lo vota per questo :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top