Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:

Propaganda di guerra nell'era dei social scemi alla tiktok
La cosa divertente è che molte delle cose dello spot sono state effettivamente dette qui in Europa. Peccato che manchi "volete la pace o il condizionatore" all'appello.

:rickds:

La musica che rallenta è una chicca che non vedevo dai tempi del Capitolo 16 di Final Fantasy VII Remake. L'ho proprio scritto :asd:

Grok non la pensa così, ma sono sicuro che ChatGPT è più artificialmente intelligente :ahsisi:

Screenshot-2025-12-16-alle-13-43-04.png
A cosa ti riferisci di quello screen? Al fatto che Grok usa "intervenire" senza precisazioni prima della virgola seguita dal sottolineato?

Propaganda di guerra nell'era dei social scemi alla tiktok
Regia e script di Marco Travaglio, in collaborazione con Luca Sommi.
La cosa divertente è che molte delle cose dello spot sono state effettivamente dette qui in Europa. Peccato che manchi "volete la pace o il condizionatore" all'appello.
Quante e su che totale e quali? Putin non c'entra nulla? "Volete la pace o il condizionatore" è una vaccata senza senso che non rientra minimamente nella stessa categoria di, ad esempio, "c'è il rischio che Putin stia manipolando i flussi migratori come forma di pressione politica e tattica di guerra ibrida". Ma sappiamo entrambi che lo spot di propaganda in questione impasta tutto insieme nel tentativo di livellarlo al ribasso facendo contagiare ogni singolo abbozzo di concetto superficiale con la credibilità dell'elemento più ridicolo del gruppo, sia esso totalmente inventato o meno, affinché tutto ciò che richiamano quegli abbozzi venga escluso al 100% e definitivamente archiviato come si fa automaticamente col suddetto elemento.

Buon per te che ci hai trovato una cosa divertente. Per quanto mi riguarda non c'è aspetto che riesca a trovare divertente partendo da un prodotto confezionato da criminali di questa portata con lo scopo di desensibilizzare nei confronti dei loro crimini e sottrarli il più possibile dai riflettori a vantaggio degli stessi, siano essi diretti contro l'Ucraina, contro Gaza o contro qualsiasi altro popolo. Prevale lo schifo.

Ultima modifica:
A cosa ti riferisci di quello screen? Al fatto che Grok usa "intervenire" senza precisazioni prima della virgola seguita dal sottolineato?

Regia e script di Marco Travaglio, in collaborazione con Luca Sommi.

Quante e su che totale e quali? Putin non c'entra nulla? "Volete la pace o il condizionatore" è una vaccata senza senso che non rientra minimamente nella stessa categoria di, ad esempio, "c'è il rischio che Putin stia manipolando i flussi migratori come forma di pressione politica e tattica di guerra ibrida". Ma sappiamo entrambi che lo spot di propaganda in questione impasta tutto insieme nel tentativo di livellarlo al ribasso facendo contagiare ogni singolo abbozzo di concetto superficiale con la credibilità dell'elemento più ridicolo del gruppo, sia esso totalmente inventato o meno, affinché tutto ciò che richiamano quegli abbozzi venga escluso al 100% e definitivamente archiviato come si fa automaticamente col suddetto elemento.

Buon per te che ci hai trovato una cosa divertente. Per quanto mi riguarda non c'è aspetto che riesca a trovare divertente partendo da un prodotto confezionato da criminali di questa portata con lo scopo di desensibilizzare nei confronti dei loro crimini e sottrarli il più possibile dai riflettori a vantaggio degli stessi, siano essi diretti contro l'Ucraina, contro Gaza o contro qualsiasi altro popolo. Prevale lo schifo.
Forse dovresti prendertela con chi, fra i politici europei, pur di nascondere le proprie responsabilità o, non sapendo come giustificare le veline provenienti dall'egemone o, ancora, non sapendo come nascondere il proprio fallimento del capitale politico investito in questa storia, non trova niente di meglio di dire "ha stato Putin" o "ha stato la Wagner". Capisco il tuo coinvolgimento emotivo però, insomma, non serve che ogni volta tiri fuori queste pantomime tipo "eh ma non puoi dire questo se non dici anche quest'altro", "eh ma avresti detto questo a quelli".

Ah, per inciso, l'uscita di Draghi sui condizionatori è assolutamente identica a "i migranti sono colpa di Putin" come livello di cazzata. Indipendentemente da quanto questo piaccia oppure no.

Forse dovresti prendertela con chi, fra i politici europei, pur di nascondere le proprie responsabilità o, non sapendo come giustificare le veline provenienti dall'egemone o, ancora, non sapendo come nascondere il proprio fallimento del capitale politico investito in questa storia, non trova niente di meglio di dire "ha stato Putin" o "ha stato la Wagner".
Non vedo perché me la dovrei prendere con quei soggetti per un prodotto confezionato da criminali di questa portata con lo scopo di desensibilizzare nei confronti dei loro crimini e sottrarli il più possibile dai riflettori a vantaggio degli stessi, siano essi diretti contro l'Ucraina, contro Gaza o contro qualsiasi altro popolo (indipendentemente da quanto piaccia o meno appigliarsi a coinvolgimenti emotivi per rispondermi). Me la posso prendere con quei soggetti per svariati motivi, compreso il modo in cui si sono comportati in questa "storia", ma nel caso di questo spot prevale lo schifo sopra descritto e mi sembra comprensibile che lo faccia.
Ah, per inciso, l'uscita di Draghi sui condizionatori è assolutamente identica a "i migranti sono colpa di Putin" come livello di cazzata. Indipendentemente da quanto questo piaccia oppure no.
No, l'uscita di Draghi manca proprio di logica. Sul resto credo sia inutile proporti qualsiasi link quindi risparmio lo sforzo. Sei sicuro al 100% che sia una cazzata, ok. Magari hai ragione, magari no, ma ho capito come la pensi. Io non so se ci sia un fondo di verità, ma non ho nemmeno il tuo livello di convinzione nel senso opposto.
non serve che ogni volta tiri fuori queste pantomime tipo "eh ma non puoi dire questo se non dici anche quest'altro", "eh ma avresti detto questo a quelli".
? In quale punto del mio post a cui hai risposto con ciò? Ma poi da quanto mi pare di capire (se ho interpretato bene i virgolettati dato che non lo trovo semplicissimo) stai dicendo che segnalare incoerenze/doppiopesismi come hai fatto tu nel post qui sotto equivale a tirare fuori pantomime?

Secondo me no, ti appoggio su quelle del post sopracitato e ritengo legittimo farlo anch'io.

Per quanto me ne frega a me, puoi prendertela con chi ti pare. Se ti piace che i politici europei raccontino cazzate, beh, contento tu, contenti tutti.

Il coinvolgimento dei nostri paesi con Gaza e, fra l'altro, parto dall'idea che paragonare Palestina e Ucraina sia corretto. Cosa non necessariamente vera.

Per quanto me ne frega a me, puoi prendertela con chi ti pare. Se ti piace che i politici europei raccontino cazzate, beh, contento tu, contenti tutti.
Beccato, sono io quello che ritaglia o si stampa gli articoli di giornale con le cazzate dei politici europei e le lecca tutte voluttuosamente prima di andare a letto.

Hai proprio capito tutto del mio discorso, lasciando perdere l'ipotesi peggiore. :sisi:

La musica che rallenta è una chicca che non vedevo dai tempi del Capitolo 16 di Final Fantasy VII Remake. L'ho proprio scritto :asd:
Non sono assolutamente un esperto, ma come cazzo fai a scambiare un aplificatore GSM per un drone russo?
Ma soprattutto come cazzo fai a metterci 9 mesi prima di accorgertene?
Praticamente una gravidanza :asd:

Glassyman Dubbio abbondantemente lecito considerato il profilo di qualcuno che nel suo schierarsi con la Russia è disposto per esempio a rilanciare il messaggio di Putin dove dice che la Russia sferra attacchi chirurgici, ma il video di Kuleba è autentico:

C'è anche un altro video sul profilo Instagram della fidanzata all'evento, manca Kuleba ma stesso abito di lei.

L'uso del verbo "fuggire" da parte di Panchenko a mio avviso è mistificatorio:

Poi non so se il tweet induca a pensare che Kuleba nel filmato si trovi all'estero, tu che dici? Comunque era al teatro dell'opera di Kyiv per un concerto.

Ho letto anche qualche commento ucraino su FB che lo trovava vergognoso e in quanto figura pubblica e politica di rilievo e privilegiata concordo. Fra questi commenti mi è capitato di leggerne di persone che poi comunque sostenevano l'esercito ucraino.

-

Si riferisce all’annessione della Crimea e alla guerra nel Donbas.

Da allora Limes ha iniziato a pubblicare sistematicamente mappe con la Crimea colorata come Russia, spesso anche il Donbas. Alla protesta ripetuta dell’ambasciatore ucraino, Caracciolo rispondeva: “Se cambierà la realtà, cambieremo il colore della cartina”. È un’assurdità cartografica prima ancora che politica. Le aree contese si rappresentano come tali. Qui invece si faceva una scelta netta.

Eh, la Crimea viola me la ricordavo.

G8PvAmeXQAIf6Le

fra l'altro, parto dall'idea che paragonare Palestina e Ucraina sia corretto. Cosa non necessariamente vera.
Volevi scrivere "parti", credo.
Se non specifichi sotto quale lente stai pensando al paragone sono affermazioni incomprensibili. In breve a me sembra scontato sia importante usare la lente del diritto internazionale, di chi è l'occupante e di chi l'occupato, nella considerazione dei rischi che corrono sia i palestinesi sia gli ucraini relativamente al loro diritto di avere una terra dove vivere e come.

Poi, se in barba al diritto internazionale e a tali rischi tu preferisci usare la lente della fornitura di armi per poter dire che è più corretto paragonare l'Ucraina ad Israele, allora prendo atto di una scelta che per me è folle, se mi concedi il termine, come lo è per esempio non tener conto della diversa posizione da cui Ucraina e Israele usano le armi che hanno ricevuto. L'hai scritto in questo post:

Ultima modifica:
Glassyman Dubbio abbondantemente lecito considerato il profilo di qualcuno che nel suo schierarsi con la Russia è disposto per esempio a rilanciare il messaggio di Putin dove dice che la Russia sferra attacchi chirurgici, ma il video di Kuleba è autentico:

C'è anche un altro video sul profilo Instagram della fidanzata all'evento, manca Kuleba ma stesso abito di lei.

Poi non so se il tweet induca a pensare che Kuleba nel filmato si trovi all'estero, tu che dici? Comunque era al teatro dell'opera di Kyiv per un concerto.

Ho letto anche qualche commento ucraino su FB che lo trovava vergognoso e in quanto figura pubblica e politica di rilievo concordo. Fra questi commenti mi è capitato di leggerne di persone che poi comunque sostenevano l'esercito ucraino.

-

Si riferisce all’annessione della Crimea e alla guerra nel Donbas.

Da allora Limes ha iniziato a pubblicare sistematicamente mappe con la Crimea colorata come Russia, spesso anche il Donbas. Alla protesta ripetuta dell’ambasciatore ucraino, Caracciolo rispondeva: “Se cambierà la realtà, cambieremo il colore della cartina”. È un’assurdità cartografica prima ancora che politica. Le aree contese si rappresentano come tali. Qui invece si faceva una scelta netta.

Eh, la Crimea viola me la ricordavo.

G8PvAmeXQAIf6Le

Volevi scrivere "parti", credo.
Se non specifichi sotto quale lente stai pensando al paragone sono affermazioni incomprensibili. In breve a me sembra scontato sia importante usare la lente del diritto internazionale, di chi è l'occupante e di chi l'occupato, nella considerazione dei rischi che corrono sia i palestinesi sia gli ucraini relativamente al loro diritto di avere una terra dove vivere e come.

Poi, se in barba al diritto internazionale e a tali rischi tu preferisci usare la lente della fornitura di armi per poter dire che è più corretto paragonare l'Ucraina ad Israele, allora prendo atto di una scelta che per me è folle, se mi concedi il termine, come lo è per esempio non tener conto della diversa posizione da cui Ucraina e Israele usano le armi che hanno ricevuto. L'hai scritto in questo post:

No, ho scritto una cosa totalmente differente e, evidentemente, il tuo coinvolgimento emotivo non solo ti impedisce di cogliere ma, come al solito, ti fa anche inventare cose senza senso.

No, ho scritto una cosa totalmente differente
Intendevi qualcosa di diverso? Meglio così, sono sollevato, mentre il resto è nuovamente un attacco personale e - ciò che più conta - è fuffa inutile che non entra nel merito, tuttavia stavolta non ho voglia di starti dietro a chiedere spiegazioni che se avessi voluto avresti già dato, ma se il tuo obiettivo era quello di saltare il primo paragrafo ed in particolare l'invito a specificare sotto quale lente stai pensando al paragone allora complimenti, ci sei riuscito.

Peraltro la cosa affascinante è che quel giorno ti avevo chiesto semplicemente "cioè?" proprio in merito a quella parte solo per venire totalmente ignorato.

Cioè quando qualcuno chiede delucidazioni nel modo più normale possibile senza formulare ipotesi lo ignori, mentre gli rispondi dandogli addosso (forse su determinati temi e argomentazioni annesse altrui ti interessa fare più questo e quindi aspetti l'appiglio che ritieni più opportuno) solo quando, lasciatolo senza un briciolo di chiarimenti, cerca di interpretare per conto suo un passaggio ritenuto ambiguo formulando un'ipotesi (comunque pronta ad essere tranquillamente smentita nell'eventualità). Mah, onesto e campione della comunicazione. :rickds: Io boh, vabbè scendo dall'ennesimo giro di giostra.

Ultima modifica:
Oh raga ma Orsini esiste ancora?

Avrà fatto la fine di Brovchenko

O magari è stato inserito anche lui nella lista dei “filorussi” sanzionati dall’UE (nella persona di Kaja Kallas) per reato d’opinione, come capitato ad esempio a Andrey Andreievich Sushentsov colpevole del fatto che "I suoi commenti promuovono costantemente le seguenti narrazioni: l’Occidente ha provocato il conflitto in Ucraina ampliando la NATO e minacciando la sicurezza della Russia; le azioni della Russia sono difensive e volte a ripristinare l’“equilibrio strategico” nel sistema internazionale; l’“ordine mondiale unipolare” guidato dagli Stati Uniti sta crollando e la Russia, insieme alla Cina e al “Sud globale”, sta costruendo un mondo multipolare più equo; le sanzioni occidentali sono illegittime e autodistruttive e sono utilizzate come strumenti di coercizione contro Stati sovrani."

Ultima modifica:

Ho letto anche qualche commento ucraino su FB che lo trovava vergognoso e in quanto figura pubblica e politica di rilievo e privilegiata concordo. Fra questi commenti mi è capitato di leggerne di persone che poi comunque sostenevano l'esercito ucraino.
Sì, il tweet induce a pensare che sia un disertore o renitente alla leva fuggito all'estero e/o per scappare dal perfido Zelensky e si stia dando alla bella vita (sottointeso con il denaro frutto di corruzione?) con una maitresse (perché tutta questa enfasi sui sexy shop? Mah). :asd:

Continua a non fregarmene un cazzo.
L'unica cosa che mi interessa è: la notizia è falsa? Il filmato è falso?
Tutto il resto è blablabla.
Io e te siamo ancora apposto nonostante l'ultimo scambio, vero? Sono stato diretto e schietto, non passivo-aggressivo per vie traverse. Ci sono post o parti a cui non ho risposto ancora, benché forse abbia qualcosa da dire, perché lo sto facendo un po' per volta.

Se da una parte capisco i dubbi che affiorano di fronte ad un profilo del genere, dall'altra cerco di capire anche la tua frustrazione se vedi una notizia scartata a priori come falsa sulla base esclusiva della fonte e vorrei che anche tu capissi la mia al tuo deliberato ignorare certe fonti che propongo, ma devo fare un paio di puntualizzazioni non di poco conto.

1) Io sono per un metodo dotato anche di un certo grado di elasticità se per esempio parliamo di uno schieratissimo contaballe seriale come Nicolai Lilin. Quando parlo di elasticità intendo che nel suo caso posso non aver voglia di applicarlo ogni volta allo stesso modo, con lo stesso rigore, anche perché il tempo è prezioso e smontare una stronzata inventata spesso ne richiede di più che fabbricarla, specialmente quando se anche scoprissi, nell'improbabile ipotesi, che la notizia è vera, ciò non cambierebbe la mia visione complessiva sul tema. Ne consegue che sono per un metodo che, come avevo detto in passato, coltivi anche un'idea non definitiva, in continua evoluzione, dell'affidabilità di una fonte attraverso l'esperienza cumulativa con essa e in base a questo poi orientarsi con un margine di dubbio e un discorso di probabilità che può cambiare di volta in volta anche in base al contesto e alla posizione della fonte in esso. Ovviamente non è un metodo infallibile e non ha la pretesa di esserlo.

2) A me personalmente non piace condividere l'architettura propagandistica di chi costruisce attorno alla notizia una cornice con lo scopo di desensibilizzare il pubblico nei confronti dell'operato di criminali, chiunque essi siano. Laddove riesco a farlo con altre fonti che danno la stessa notizia ma sono più neutre o non schierate o non giustificazioniste nei confronti dei suddetti criminali preferisco procedere così, sia perché su altri lidi riduco la probabilità che sia falsa sia perché voglio dare meno visibilità possibile a quell'architettura che genera quelle cornici, che è un discorso separato dalle notizie in sé, qualora esse siano vere. Dico una cosa così fuori dal mondo?

Faccio un esempio (e non sto facendo un paragone 1:1 col tweet su Kuleba, è solo per rendere l'idea).

Non sono indifferente a dare visibilità o meno a questi profili recidivi con le loro architetture (magari l'unica eccezione sarebbe per denunciarne il pattume) perché "tanto ciò che conta è solo che il filmato sia autentico". Quella che rilancia Putin che dice che la Russia sferra attacchi chirurgici e quest'altro con 'sta merda.

Ultima modifica:
Avrà fatto la fine di Brovchenko

O magari è stato inserito anche lui nella lista dei “filorussi” sanzionati dall’UE (nella persona di Kaja Kallas) per reato d’opinione, come capitato ad esempio a Andrey Andreievich Sushentsov colpevole del fatto che "I suoi commenti promuovono costantemente le seguenti narrazioni: l’Occidente ha provocato il conflitto in Ucraina ampliando la NATO e minacciando la sicurezza della Russia; le azioni della Russia sono difensive e volte a ripristinare l’“equilibrio strategico” nel sistema internazionale; l’“ordine mondiale unipolare” guidato dagli Stati Uniti sta crollando e la Russia, insieme alla Cina e al “Sud globale”, sta costruendo un mondo multipolare più equo; le sanzioni occidentali sono illegittime e autodistruttive e sono utilizzate come strumenti di coercizione contro Stati sovrani."

Oh mamma :sard:

Io e te siamo ancora apposto nonostante l'ultimo scambio, vero?
Ma certo, perché mai non dovrebbe essere apposto.

Sono stato diretto e schietto, non passivo-aggressivo per vie traverse. Ci sono post o parti a cui non ho risposto ancora, benché forse abbia qualcosa da dire, perché lo sto facendo un po' per volta.

Se da una parte capisco i dubbi che affiorano di fronte ad un profilo del genere, dall'altra cerco di capire anche la tua frustrazione se vedi una notizia scartata a priori come falsa sulla base esclusiva della fonte e vorrei che anche tu capissi la mia al tuo deliberato ignorare certe fonti che propongo, ma devo fare un paio di puntualizzazioni non di poco conto.

1) Io sono per un metodo dotato anche di un certo grado di elasticità se per esempio parliamo di uno schieratissimo contaballe seriale come Nicolai Lilin. Quando parlo di elasticità intendo che nel suo caso posso non aver voglia di applicarlo ogni volta allo stesso modo, con lo stesso rigore, anche perché il tempo è prezioso e smontare una stronzata inventata spesso ne richiede di più che fabbricarla, specialmente quando se anche scoprissi, nell'improbabile ipotesi, che la notizia è vera, ciò non cambierebbe la mia visione complessiva sul tema. Ne consegue che sono per un metodo che, come avevo detto in passato, coltivi anche un'idea non definitiva, in continua evoluzione, dell'affidabilità di una fonte attraverso l'esperienza cumulativa con essa e in base a questo poi orientarsi con un margine di dubbio e un discorso di probabilità che può cambiare di volta in volta anche in base al contesto e alla posizione della fonte in esso. Ovviamente non è un metodo infallibile e non ha la pretesa di esserlo.
Ho sentito il nome di Lilin per la prima volta qui dentro qualche giorno fa.
Ho capito benissimo il tuo punto di vista e il tuo approccio che è diverso dal mio e nessuno dei due garantisce l’infallibilità.
Per quanto mi riguarda, come ho già spiegato, cerco sempre di verificare quello che posto, ma questo non mi rende immune dal prendere fischi per fiaschi.

2) A me personalmente non piace condividere l'architettura propagandistica di chi costruisce attorno alla notizia una cornice con lo scopo di desensibilizzare il pubblico nei confronti dell'operato di criminali, chiunque essi siano. Laddove riesco a farlo con altre fonti che danno la stessa notizia ma sono più neutre o non schierate o non giustificazioniste nei confronti dei suddetti criminali preferisco procedere così, sia perché su altri lidi riduco la probabilità che sia falsa sia perché voglio dare meno visibilità possibile a quell'architettura che genera quelle cornici, che è un discorso separato dalle notizie in sé, qualora esse siano vere. Dico una cosa così fuori dal mondo?

Faccio un esempio (e non sto facendo un paragone 1:1 col tweet su Kuleba, è solo per rendere l'idea).

Non sono indifferente a dare visibilità o meno a questi profili recidivi con le loro architetture (magari l'unica eccezione sarebbe per denunciarne il pattume) perché "tanto ciò che conta è solo che il filmato sia autentico". Quella che rilancia Putin che dice che la Russia sferra attacchi chirurgici e quest'altro con 'sta merda.
Mai pensato che stessi dicendo qualcosa fuori dal mondo, diciamo piuttosto che seguiamo percorsi diversi, tenendo conto che tante notizie nemmeno arrivano sui nostri media “mainstream” e, giocoforza, devi attingere da fonti non convenzionali, per così dire.
Ad esempio nell’articolo di Foreign Affairs, nella parte introduttiva, viene spiegato che "…And we have reviewed numerous contemporaneous and more recent interviews with and statements by Ukrainian and Russian officials who were serving at the time of the talks. Most of these are available on YouTube but are not in English and thus not widely known in the West."
Detto questo, comprendo benissimo la volontà di non dare visibilità e, implicitamente, credibilità a personaggi che tu ritieni vogliano fare da megafono alla propaganda russa.

Sì, il tweet induce a pensare che sia un disertore o renitente alla leva fuggito all'estero e/o per scappare dal perfido Zelensky e si stia dando alla bella vita (sottointeso con il denaro frutto di corruzione?) con una maitresse
"Scappare dal mio Paese come un ladro nella notte" per la precisione e a dirlo è lui stesso in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera.
Uno dei due, è evidente, racconta balle...e il fatto che il Corriere non è propriamente ascrivibile a quotidiano filorusso, è complicato individuare chi mente.
G0-Vigt-VWAAAnq-QL.jpg

(perché tutta questa enfasi sui sexy shop? Mah). :asd:
Perché l'opinione pubblica ucraina non sembra averla presa così bene.

Ultima modifica:
Ho sentito il nome di Lilin per la prima volta qui dentro qualche giorno fa.
Ho capito benissimo il tuo punto di vista e il tuo approccio che è diverso dal mio e nessuno dei due garantisce l’infallibilità.
Non così diversi. Come hai visto tendo a verificare anch'io.

In un caso come Lilin e dove la notizia non cambierebbe la mia visione complessiva del tema, cioè in concomitanza di questi due fattori, nella maggior parte dei casi mi sa che verifico ma posso anche essere un po' più allentato ed eventualmente lasciarlo fare agli altri (del cui sforzo poi usufruisco anch'io e ringrazio).
Per quanto mi riguarda, come ho già spiegato, cerco sempre di verificare quello che posto, ma questo non mi rende immune dal prendere fischi per fiaschi.
Verificare ciò che si posta è ben altro paio di maniche rispetto al caso succitato. Questo lo faccio sempre anch'io. Però questo approccio
Non lo so e non me ne frega un cazzo.
Sei in grado di smentire quella notizia?
è fallace. È chi posta la notizia che ha la prima responsabilità che balena in questa dinamica, cioè dimostrare che sia vera (e qui mi sto riferendo a Panchenko). Se non inserisce alcuna fonte un minimo accreditata il dubbio sul rischio di disinformazione o malinformazione, nel caso in questione unitamente al fatto che si tratta di una propagandista schierata con la Russia dall'architettura molto aggressiva, è lecito. Infatti, se hai verificato, fossi stato in te avrei postato una fonte migliore per quella notizia (come le due testate che ho linkato io) e non dato visibilità a quel profilo, esattamente come non ne darei a quell'altro che ha postato il video dell'uomo e del bambino palestinese. Mi fanno abbastanza schifo entrambi allo stesso modo, ma vedo che a te invece la cosa non sembra disturbare nel caso di Panchenko. Ripeto, se avevi verificato e quindi hai avuto a disposizione altre fonti per quella notizia, perché insistere con Panchenko? Questo te lo chiedo.
"Scappare dal mio Paese come un ladro nella notte" per la precisione e a dirlo è lui stesso in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera.
Uno dei due, è evidente, racconta balle...e il fatto che il Corriere non è propriamente ascrivibile a quotidiano filorusso, è complicato individuare chi mente.
G0-Vigt-VWAAAnq-QL.jpg
Non è complicato dire che Panchenko manipola la realtà se prendiamo in considerazione le parole di Kuleba riportate dal Corriere come hai appena fatto, infatti dice: "Gli ex-diplomatici non hanno l'obbligo di fare i soldati". Quindi non è "scappato da disertore o renitente". Piuttosto lui l'ha messa così: "in certi palazzi del potere vige ancora la vecchia mentalità sovietica, per cui se vai all’estero da libero cittadino diventi un agente che complotta ai danni dello Stato. Il presidente non può zittire qualsiasi voce diversa dalla sua". E così: "se la sono presa con me perché ho pubblicamente condannato la volontà di Zelensky di censurare le due commissioni".
Mai pensato che stessi dicendo qualcosa fuori dal mondo, diciamo piuttosto che seguiamo percorsi diversi, tenendo conto che tante notizie nemmeno arrivano sui nostri media “mainstream” e, giocoforza, devi attingere da fonti non convenzionali, per così dire.
Stai parlando con qualcuno che per verificare il filmato con Kuleba ha attinto a due fonti "non convenzionali", una delle quali in ucraino. Quindi non capisco cosa intendi quando in questa parte dici che "seguiamo percorsi diversi".

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro