Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Ti rendi conto di aver scritto un post con una trafila di giri di parole che si contraddistinguono per una vuotezza notevole?
Lo aggiungo alla lunga lista delle tue opinioni personali assolutamente irrilevanti sotto ogni punto di vista.
Boh, a me pare di parlare italiano: nessuno ti vuole imporre nulla,
E da almeno 100 post che continui a rifarmi le stesse domande, alle quali ti do puntualmente le stesse risposte, che ormai dovresti conoscere benissimo.
Nemmeno i venditori telefonici sono così ostinati.
Ma ripeto, continua pure all'infinito, vediamo chi si stufa per primo.
ti si sta soltanto chiedendo di esporre la tua interpretazione degli stessi eventi.
No.
Tu stai parlando al posto suo.
Ti rendi conto della tragicomicità di questa cosa?
Vogliamo partire dall'assalto all'aeroporto di Hostomel? Ok. Dalle colonne di blindati che avanzavano in direzione di Kyiv senza stabilire presidi sui territori che si lasciavano alle spalle? Di nuovo ok, scegli tu. Abbiamo concordato sul fatto che siano eventi oggettivi, no?
E io ti ho pure risposto che non è l'oggettività di quegli eventi che metto in dubbio, ma le congetture che gli sono state arbitrariamente costruite sopra.
Capito adesso?
E mi pare veramente surreale che davanti a questo invito al "pluralismo" la tua risposta alleggerita dai ricami superflui si riduca ad un secco "no"
Poiché considero le suddette congetture alla stregua del terrapiattismo, un secco: "no", è più che legittimo.
Io e Nomen stiamo dicendo le stesse cose, non c'è bisogno della sua conferma. Ho fatto riferimento alle sue parole come potevo farlo indifferentemente alle mie.
Se dite le stesse cose, allora smettila di citarlo, anche perché non avrebbe alcun senso.
A parte che è passata meno di una settimana da quando ho scritto le righe che mi hai quotato, ma anche fosse mica è un tempo lungo per una discussione su un forum, soprattutto d'estate.
Una settimana è un'eternità, vuol dire che ci hai messo una settimana di tempo per elaborare il tutto (sai che elaborazione poi...).
Cosa c'entra l'estate?
Da quando ti lamenti che spenderei troppo tempo a scrivere walltext (come se i tuoi non lo fossero) a quando ti lamenti che lascio passare troppo tempo dalle ultime cose scritte. Mi pare una postura un po' indecisa.
No.
Non è poi così strano vedere utenti tenere in stand-by una discussione per un sacco di tempo per poi uscirsene fuori con un walltext inutile.
L'importante è farglielo notare.
Che poi vorrei capire quale sia il problema dei walltext in un Paese nel quale se chiedi a qualcuno quanti libri ha letto negli ultimi 5 anni ti risponde "ma figa bro ma quali libri, io guardo la televisione e scrollo Twitter a bestia, no?"
Infatti non hai capito.
Il problema non è il walltext in sé, ma quando la quasi totalità del suo contenuto è inutile.

Lo aggiungo alla lunga lista delle tue opinioni personali assolutamente irrilevanti sotto ogni punto di vista.

E da almeno 100 post che continui a rifarmi le stesse domande, alle quali ti do puntualmente le stesse risposte, che ormai dovresti conoscere benissimo.

No.

E io ti ho pure risposto che non è l'oggettività di quegli eventi che metto in dubbio, ma le congetture che gli sono state arbitrariamente costruite sopra.
Capito adesso?

Poiché considero le suddette congetture alla stregua del terrapiattismo, un secco: "no", è più che legittimo.

Se dite le stesse cose, allora smettila di citarlo, anche perché non avrebbe alcun senso.

Una settimana è un'eternità, vuol dire che ci hai messo una settimana di tempo per elaborare il tutto (sai che elaborazione poi...).
Cosa c'entra l'estate?

No.
Non è poi così strano vedere utenti tenere in stand-by una discussione per un sacco di tempo per poi uscirsene fuori con un walltext inutile.

Infatti non hai capito.
Il problema non è il walltext in sé, ma quando la quasi totalità del suo contenuto è inutile.
"Non hai capito" é una frase abbastanza irrispettosa verso un interlocutore. Ma da chi scambia un "vorrei capire" per un "non ho capito"....ecco appunto, la comprensione del testo é stata quel che é stata.

"Non hai capito" é una frase abbastanza irrispettosa verso un interlocutore. Ma da chi scambia un "vorrei capire" per un "non ho capito"....ecco appunto, la comprensione del testo é stata quel che é stata.
Non ho scambiato nulla, sei tu che non hai effettivamente capito una dinamica e ho deciso quindi di rispiegartela.
Basta con tutto sto vittimismo.
Post automatically merged:

Coerenza occidentale ai massimi livelli come sempre. :tè:

Che poi vorrei capire quale sia il problema dei walltext in un Paese nel quale se chiedi a qualcuno quanti libri ha letto negli ultimi 5 anni ti risponde "ma figa bro ma quali libri, io guardo la televisione e scrollo Twitter a bestia, no?"
Col grassetto però mi sono sentito un po' tirato in causa. :asd: Ultimamente mi capita di essere anche uno scrollatore di twitter. E' uno strumento tanto caotico quanto potente, al netto del fatto che Musk - detto includendo anche le ultime genialate - sia un coglione (si può dire, giusto?).

Consiglio questo recap e analisi (recentissima, uscita ieri) qui sotto su Black Sea Grain Initiative (BSGI) e Joint Coordination Centre (JCC). La Russia sta già sabotando l'accordo e quando l'Occidente ha provato a proporre soluzioni di compromesso per soddisfare i requisiti presentati da essa stessa, ha fatto saltare l'oleodotto di ammoniaca Togliatti-Odessa* e ha rifiutato due volte, una respingendo la proposta UE per creare una sussidiaria di Rosselkhozbank che potesse connettersi al sistema SWIFT e un'altra respingendo la proposta ONU per un canale di pagamento alternativo.

*la persona che ha scritto l'analisi qui sotto dà per scontato che sia stata la Russia e io tendo ad allinearmici in quanto per l'Ucraina sabotarlo avrebbe significato perdere questa leva.

E' la versione su sito di questo thread. Più estesamente consiglio il profilo twitter appena linkato se si vuole essere tenuti aggiornati su questo tema, dato che lo segue giorno per giorno.

Dopodiché forse merita un'occhiata anche questa lettura (a parte quel "li fa sfigurare sulla denazificazione" che sinceramente non ho capito):

L'Ucraina e la Turchia hanno firmato un memorandum d'intesa nel settore delle industrie strategiche durante la visita di Zelensky in Turchia di venerdì scorso.

I russi costruiscono nuove difese sul fronte di Bakhmut.
Portavoce russa nomina ufficialmente i NAFO (significa che hanno un impatto). Infatti lo hanno, visto che raccolgono materialmente fondi per procurare equipaggiamento militare e assistenza umanitaria.

No.

Capito adesso?

Cosa c'entra l'estate?

No.

Infatti non hai capito.
Scusa eh... Ma come rispondi? :rickds: Per ora lasciamo perdere la roba irricevibile e andiamo al sodo. Ho capito che non metti in dubbio l'oggettività degli eventi, l'ho scritto chiaramente nel post che hai quotato... Ti sto semplicemente chiedendo ciò che segue (per il momento indipendentemente da quello che abbiamo scritto io e Nomen): 1) a tuo avviso perché le truppe russe d'élite aviotrasportate si sono paracadutate ad Hostomel provando a prendere d'assalto l'aeroporto Antonov? E' ovvio che non pensi che fossero lì per caso. Quindi a tuo avviso cosa ci facevano lì? Cosa stavano facendo? Qual era il loro obiettivo? 2) A tuo avviso perché colonne di blindati russi hanno puntato su Kyiv senza assicurarsi linee di rifornimenti efficienti e senza stabilire presidi nei territori che si lasciavano alle spalle? Perché si sono mosse in questo modo? A quale scopo? Spero che adesso sia chiaro.
Mica signfica che non esiste la controffensiva, non è semplicemente LA controffensiva, LA svolta che cambierà la guerra come le 1000 altre vendute in precedenza per l'invio dell'arma x o facendo la mossa y.
Ogni singola volta ci viene venduta la svolta che puntualmente non avviene. Ok 1 o 2 volte ti puoi sbagliare ma se ogni volta è la svolta ( che non avviene ) non lo è mai ed incomincio a vederci un pattern comunicativo.

Riamanendo in ambito videoludico è praticamente ciò che fa Microsoft da più di un decennio, promettendo ogni volta l'E3 della vita, che ci sarano esclusive di qualità, che i giochi arriveranno ecc.. che puntualmente disattendono ma loro continuano a creare speranza di volta in volta e la gente continua a crederci ( sempre meno con il passare del tempo ma continua a farlo). A casa mia questa si chiama strategia comunicativa.
(Nel caso illuminami con fonti specifiche ma) onestamente non capisco di che parli. Io non sento nessuna voce prominente vendere LA controffensiva (come la chiami tu). "Svolta" in che senso? "Cambierà la guerra" in che senso? Espressioni come queste non vogliono dire nulla se non si dà loro una definizione più precisa. E' anche grazie alle armi occidentali che gli ucraini hanno ricacciato i russi indietro dai dintorni di Kyiv e liberato una quantità niente affatto trascurabile di territori negli oblast di Kherson e Kharkiv. E' grazie ai sistemi di difesa aerea occidentali che la protezione delle città dall'arrivo delle raffiche di missili e degli sciami di droni russi è migliorata vistosamente riducendo altrettanto le vittime (hai bisogno di percentuali? perché ci sono), pur non essendo perfetta. Mentre tu fai queste affermazioni su un forum, proprio oggi Cristiano ti saluta da Mykolaiv con questo commento:

Scusa eh... Ma come rispondi? :rickds: Per ora lasciamo perdere la roba irricevibile e andiamo al sodo. Ho capito che non metti in dubbio l'oggettività degli eventi, l'ho scritto chiaramente nel post che hai quotato... Ti sto semplicemente chiedendo ciò che segue (per il momento indipendentemente da quello che abbiamo scritto io e Nomen): 1) a tuo avviso perché le truppe russe d'élite aviotrasportate si sono paracadutate ad Hostomel provando a prendere d'assalto l'aeroporto Antonov? E' ovvio che non pensi che fossero lì per caso. Quindi a tuo avviso cosa ci facevano lì? Cosa stavano facendo? Qual era il loro obiettivo? 2) A tuo avviso perché colonne di blindati russi hanno puntato su Kyiv senza assicurarsi linee di rifornimenti efficienti e senza stabilire presidi nei territori che si lasciavano alle spalle? Perché si sono mosse in questo modo? A quale scopo? Spero che adesso sia chiaro.
Link alla risposta che ti ho già dato una settimana fa.
https://forum.spaziogames.it/thread...ma-di-intervenire.30170/page-414#post-8187735
Memoria corta?

Io non sento nessuna voce prominente vendere LA controffensiva
Su questo punto mi correggo. Mi concentro sull'Ucraina. A maggio c'erano testimonianze di questa speranza:

Governo e media ucraini hanno creato un hype eccessivo (probabilmente dannoso per l'Ucraina stessa). Per esempio un eclatante Budanov a febbraio:

Poi il cambio di retorica (metà giugno), cioè passando da questo
a questo:

Non più controffensiva, bensì azioni alternate di attacco e difesa con avanzata lenta, dicendo che l'impresa sarà difficile ma tenendo l'obiettivo dichiarato ai confini del '91.

Poi le spiegazioni del rallentamento:

Mentre (forse mi sbaglio ma) qui in Italia ho percepito un atteggiamento più mite ed attendista da parte dei media e dei salotti "mainstream". Altrove non saprei.

DJsparco ha pubblicato quel post circa una decina di giorni dopo che governo e media ucraini avevano già cambiato retorica.

Ah, "testare il terreno", "in avanscoperta". Per quale motivo credi che mandare un convoglio di carri armati da 64 km a "testare il terreno" sia una manovra militarmente sensata o più semplicemente per quale motivo credi che un convoglio di quella lunghezza (cioè una quantità così ingente di mezzi) si stesse limitando a "testare il terreno"?

Ultima modifica:
Ah, "testare il terreno", "in avanscoperta". Per quale motivo credi che mandare un convoglio di carri armati da 64 km a "testare il terreno" sia una manovra militarmente sensata o più semplicemente per quale motivo credi che un convoglio di quella lunghezza (cioè un numero così ingente di mezzi) si stesse limitando a "testare il terreno"?
Perché l'Ucraina è più grande di quanto tu possa credere.

Forze Ucraine apparentemente in controllo di Bakhmut:

Un anno per prenderla, un mese per perderla.
Avrebbero preso le alture che permetterebbero di tenere sotto tiro gli accessi alla città e i movimenti delle truppe nemiche.

-

-

-

Cioè Erdogan da questo

a questo.

Portavoce russa nomina ufficialmente i NAFO (significa che hanno un impatto). Infatti lo hanno, visto che raccolgono materialmente fondi per procurare equipaggiamento militare e assistenza umanitaria.
Oltre a combattere la disinformazione russa, questo lo davo per scontato. E forse sono infastiditi prevalentemente da ciò.

-

"Non è che gli ucraini prendono semplicemente ordini dagli americani, anzi ultimamente (quest'ultima parte la sto parafrasando perché non la ricordo con precisione, ndr) si vedono particolari divergenze." - Caracciolo (stamattina)

NATO Vilnius Summit - sta facendo la sua sintesi in pillole da ieri:

Perché l'Ucraina è più grande di quanto tu possa credere.
Not Funny Smile GIF by The Drew Barrymore Show

Cosa dovrebbe significare questa risposta in relazione a quel convoglio? E' entrato in Ucraina dal confine bielorusso a nord, attraverso il fiume Prypiat e passando per Chernobyl: sono circa 130 km di strada dal confine bielorusso a Kyiv, plausibilmente meno per dei cingolati che non ne hanno bisogno. Solo che si sono impantanati nella neve e nel fango e hanno dovuto ripiegare sull'asfalto in ordine improvvisato. Questo è uno dei percorsi presi (il resto nel link della BBC sottostante):

ready-russian-convoy-route.png

Kitted out with the wrong tyres and surrounded by snow, the Russians drove straight into a mud bath. Civilians close to Ivankiv describe Russian soldiers telling Ukrainian farmers to help pull their tanks out of the sludge.

Paradossale.
Ma basta leggere, non ci vuole molto a trovare gli articoli.

All'atto pratico cosa intendi con "testare il terreno"? Si parla di 1000 carri armati, 2400 IFV e 10000 militari. Circa 64 km di convoglio, quindi quasi la metà del tragitto su strade che dovevano coprire. Avevano sequestrato la centrale nucleare di Chernobyl. Se già concordiamo sul fatto che fossero diretti a Kyiv (giusto?), perché mi parli di estensione di tutta l'Ucraina? L'estensione di tutta l'Ucraina non c'entra nulla con la mia domanda circoscritta ai movimenti di questo convoglio in questa particolare area geografica rispetto a tutta l'Ucraina.

Ah, che bellezza, Gianni. Lo senti il profumo dell'apertura al "pluralismo" nella sua forma più pura? Siamo delle scimmie ammaestrate terrapiattiste.
Jack Nicholson Hair GIF by MOODMAN
Quale sarà il prossimo epiteto lusinghiero per chi dice cose diverse da quelle che dici tu?

Ultima modifica:
Oltre a combattere la disinformazione russa, questo lo davo per scontato. E forse sono infastiditi prevalentemente da ciò.

-

"Non è che gli ucraini prendono semplicemente ordini dagli americani, anzi ultimamente (quest'ultima parte la sto parafrasando perché non la ricordo con precisione, ndr) si vedono particolari divergenze." - Caracciolo (stamattina)

NATO Vilnius Summit - sta facendo la sua sintesi in pillole da ieri:

Not Funny Smile GIF by The Drew Barrymore Show

Cosa dovrebbe significare questa risposta in relazione a quel convoglio? E' entrato in Ucraina dal confine bielorusso a nord, attraverso il fiume Prypiat e passando per Chernobyl: sono circa 130 km di strada dal confine bielorusso a Kyiv, plausibilmente meno per dei cingolati che non ne hanno bisogno. Solo che si sono impantanati nella neve e nel fango e hanno dovuto ripiegare sull'asfalto in ordine improvvisato. Questo è uno dei percorsi presi (il resto nel link della BBC sottostante):

ready-russian-convoy-route.png

Paradossale.
Ma basta leggere, non ci vuole molto a trovare gli articoli.

All'atto pratico cosa intendi con "testare il terreno"? Si parla di 1000 carri armati, 2400 IFV e 10000 militari. Circa 64 km di convoglio, quindi quasi la metà del tragitto su strade che dovevano coprire. Avevano sequestrato la centrale nucleare di Chernobyl. Se già concordiamo sul fatto che fossero diretti a Kyiv (giusto?), perché mi parli di estensione di tutta l'Ucraina? L'estensione di tutta l'Ucraina non c'entra nulla con la mia domanda specifica sui movimenti di questo convoglio in questa particolare area geografica rispetto a tutta l'Ucraina.

Ah, che bellezza, Gianni. Lo senti il profumo dell'apertura al "pluralismo" nella sua forma più pura? Siamo delle scimmie ammaestrate terrapiattiste.
Quale sarà il prossimo epiteto lusinghiero per chi dice cose diverse da quelle che dici tu?

Sicuramente putin voleva provare una nuova tattica per risiko ma gli e' andata male e non ha preso i 5 carramatini in piu' dalla conquista dell'europa :sisi:

Qua ho lollato fortissimo :rickds:
Ma sì, dai, ormai si può pure dire che la Russia non credeva di chiuderla agile in pochi giorni, vale davvero tutto :asd:

"

Svezia nella Nato, così Putin «avvera» la sua profezia​

di Federico Rampini
Putin si conferma il contrario di quel che i suoi tanti ammiratori hanno sempre detto: non è un genio della geopolitica, bensì uno statista privo di lucidità, che in nome di un patologico nazionalismo-imperialismo sta creando danni enormi al proprio paese.
Con l’ingresso della Svezia nella Nato, Vladimir Putin potrà finalmente dire: ecco la prova che la Nato accerchia la Russia. I suoi simpatizzanti italiani faranno eco alla propaganda: l’Occidente è colpevole, alimenta a Mosca la sindrome dell’assedio. Questo è un classico esempio di profezia che si autoavvera: tanto ha fatto, Putin, che è riuscito a farsi accerchiare sul serio

Io vorrei dire una cosa sull'esposizione mediatica della fornitura di questi ordigni e sulla Turchia. Senza nulla togliere al punto di vista etico (la mia reazione, anche leggendo per primo il report dello HRW che ho postato, è stata di totale rigetto), altrimenti per un certo grado sarebbe benaltrismo, a me sembra un po' strano che quando la Turchia (un membro NATO) l'anno scorso ha trasferito le munizioni a grappolo all'Ucraina non c'è stato questo clamore. Adesso che lo fanno gli USA invece sì. Dal punto di vista legale, la Turchia non ha ratificato la Convenzione sulle munizioni a grappolo, ma ha ratificato il Trattato di Ottawa nel cui testo per "mina" si intende la definizione a pagina 4, articolo 2, punto 2, pertanto non riesco a capire come facciano (eventualmente) a non rientrarci le munizioni a grappolo. Anche l'Ucraina l'ha ratificato. Mi sfugge qualcosa?

Difatti nell'articolo qui sotto sempre dello HRW le mine di tipo PFM (i cosiddetti "pappagalli verdi" nominati anche nell'articolo del Fatto che è stato postato) vengono menzionate subito dopo e proprio in relazione al Trattato di Ottawa (almeno così mi sembra).

The 1997 Mine Ban Treaty comprehensively bans antipersonnel mines, and requires destruction of stocks, clearance of mined areas, and assistance to victims. Ukraine signed the Mine Ban Treaty on February 24, 1999, and ratified it on December 27, 2005. Russia has not joined the treaty but violates international humanitarian law when using antipersonnel mines because they are inherently indiscriminate. The Mine Ban Treaty entered into force on March 1, 1999, and its 164 states include all NATO member states except the United States, and all European Union member states.

Ukraine’s investigation of PFM antipersonnel mines use should address the evidence that Human Rights Watch and others have provided. It should be aimed at holding those responsible for the mine use to account. The inquiry should also issue recommendations concerning the efforts that the Ukrainian government should take to identify and assist victims. This includes providing appropriate and timely compensation, and medical and other assistance, such as prosthetics where appropriate, and ongoing rehabilitation needs, Human Rights Watch said.

Ultima modifica:
Ti stavi inutilmente chiedendo perché ci dovesse essere bisogno di un convoglio così lungo per testare il terreno, e io ti ho risposto che si sta parlando di uno Stato dalle dimensioni molto elevate.
Italiano semplice.
Ma forse sei veramente convinto che l'Ucraina sia grande quanto la Repubblica di San Marino? Altrimenti la tua domanda estremamente banale non si spiega.
Ti invito quindi ad approfondire ulteriormente l'argomento che credi di conoscere.
Risponderò come ho sempre fatto.

Com'era? La faccia come il culo.

io ti ho risposto che si sta parlando di uno Stato dalle dimensioni molto elevate.

E ripeto: l'estensione di tutta l'Ucraina non c'entra nulla con la mia domanda circoscritta ai movimenti di quel convoglio in quella particolare area geografica con distanze di "soli" 130 km dal confine bielorusso a Kyiv, rispetto a tutta l'Ucraina.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro