Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Intanto Macron recentemente ha detto che non esclude più l'idea di inviare dei soldati francesi sul fronte ucraino. Attenzione non ha detto che li manderà ma neppure che non li manderà.

Ma molto semplicemente si è trattato e si tratta di un conflitto dove ucraini (i filogovernativi nazionalisti e i civili coinvolti) uccidono altri ucraini (i filorussi separatisti e i civili coinvolti).
Tecnicamente una guerra civile, non c'è molto da discutere
Hai guardato il video e letto i post? Un esempio fra i tanti: hai appreso il ruolo di Strelkov? Da questa risposta non sembra. La Russia ha invaso (intervento diretto) con proprie truppe (russi che uccidono ucraini e viceversa), armi e mezzi dal 2014 (paramilitari e regolari), oltre all'invio di agitatori, reclutatori e leader russi (es: Borodai) da porre a capo delle repubbliche fantoccio (proxies), quindi tecnicamente non è stata una guerra civile.

Hai guardato il video e letto i post? Un esempio fra i tanti: hai appreso il ruolo di Strelkov? Da questa risposta non sembra. La Russia ha invaso (intervento diretto) con proprie truppe (russi che uccidono ucraini e viceversa), armi e mezzi dal 2014 (paramilitari e regolari), oltre all'invio di agitatori, reclutatori e leader russi (es: Borodai) da porre a capo delle repubbliche fantoccio (proxies), quindi tecnicamente non è stata una guerra civile.
Io di solito sono abituato a discutere di queste cose portando dati e fonti.
Partiamo dalle basi :

Secondo wikipedia i coinvolti nel conflitto, oltre alle forze russe (cosa che non ho mai negato, anzi, ripeto che il supporto ai separatisti della Russia è stato determinate), abbiamo 22000 uomini della repubblica popolare di Donetsk e 15000 uomini della repubblica popolare di Lugansk. In aggiunta si contano 14000 fra morti e feriti nei civili 1,5 milioni di sfollati

Sono quindi tutti i russi i coinvolti?
Risposta : no
E' stata quindi una guerra civile ucraini contro ucraini (ognuno supportato più o meno direttamente da enti esterni, cosa mai negata)?
Risposta : sì

Oh, poi può pure darsi che in un 1,5 milioni + 22k + 15k + 14k in realtà fossero tutti russi eh, d'altronde si nascondono benissimo questi maledetti!

Questo è il mio ultimo post sull'argomento, non sono solito arrovellarmi in discussioni muro contro muro, lascio ad ognuno interpretare la realtà come preferisce.
Io mi attengo ai dati, ai reportage, alle inchieste giornalistiche etc...

Chi legge si farà la sua idea

Tra l'altro non era neanche il punto del mio discorso, quindi se ti è utile dire che non era una guerra civile, va bene. Non era una guerra civile. Andiamo avanti
Poi ho capito che il tuo video YouTube per fare il titolo ha dovuto banalizzare per far capire che il supporto militare russo è stato concreto e sul campo, ma questo non lo nega veramente nessuno (video che tra l'altro parla chiaramente di manifestanti e separatisti ucraini filorussi, quindi forse dovresti rivederlo tu :asd:)

Ultima modifica:
Io di solito sono abituato a discutere di queste cose portando dati e fonti.
Partiamo dalle basi :

Secondo wikipedia i coinvolti nel conflitto, oltre alle forze russe (cosa che non ho mai negato, anzi, ripeto che il supporto ai separatisti della Russia è stato determinate), abbiamo 22000 uomini della repubblica popolare di Donetsk e 15000 uomini della repubblica popolare di Lugansk. In aggiunta si contano 14000 fra morti e feriti nei civili 1,5 milioni di sfollati

Sono quindi tutti i russi i coinvolti?
Risposta : no
E' stata quindi una guerra civile ucraini contro ucraini (ognuno supportato più o meno direttamente da enti esterni, cosa mai negata)?
Risposta : sì

Oh, poi può pure darsi che in un 1,5 milioni + 22k + 15k + 14k in realtà fossero tutti russi eh, d'altronde si nascondono benissimo questi maledetti!

Questo è il mio ultimo post sull'argomento, non sono solito arrovellarmi in discussioni muro contro muro, lascio ad ognuno interpretare la realtà come preferisce.
Io mi attengo ai dati, ai reportage, alle inchieste giornalistiche etc...

Chi legge si farà la sua idea

Tra l'altro non era neanche il punto del mio discorso, quindi se ti è utile dire che non era una guerra civile, va bene. Non era una guerra civile. Andiamo avanti
Poi ho capito che il tuo video YouTube per fare il titolo ha dovuto banalizzare per far capire che il supporto militare russo è stato concreto e sul campo, ma questo non lo nega veramente nessuno (video che tra l'altro parla chiaramente di manifestanti e separatisti ucraini filorussi, quindi forse dovresti rivederlo tu :asd:)
Le fonti sono contenute nei link che ho postato (compresi quelli nei post che ho linkato).

Tu hai scritto una frase da cui si evince che "supporto" statunitense e russo siano stati quantitativamente e qualitativamente speculari (l'espressione "così come", in assenza di chiarimenti, significa questo), considerazione che l'articolo di wikipedia non fa. Non è così, quello russo è stato ed è in primo luogo un intervento militare diretto dall'occupazione della Crimea. La Russia ha mosso una guerra di invasione all'Ucraina nel 2014. Oltretutto l'espressione "guerra civile" viene comunemente intesa come conflitto armato interno a uno Stato e caratterizzato da spontaneismo. Hai sentito cosa dice Strelkov? Hai letto il sondaggio nel thread su twitter di Neil Abrams contenuto nel post al terzo link che ho inserito (quello che inizialmente non riuscivo a ritrovare)? Devono essere tutti russi, senza nessun ucraino coinvolto, per rifuggire la semplificazione della definizione "guerra civile"? Vuoi definire "guerra civile" una situazione del genere? A me sembra fuorviante e insufficiente. Come lo sarebbe se al posto della Russia ci fossero gli Stati Uniti.

Qual era il punto del tuo discorso? Fermo restando che a prescindere da esso ho voluto pronunciarmi su un'espressione che, a mio avviso, per il contesto e lasciata così senza approfondimenti, ripeto, è fuorviante e insufficiente.

Le fonti sono contenute nei link che ho postato (compresi quelli nei post che ho linkato).

Tu hai scritto una frase da cui si evince che "supporto" statunitense e russo siano stati quantitativamente e qualitativamente speculari (l'espressione "così come", in assenza di chiarimenti, significa questo), considerazione che l'articolo di wikipedia non fa. Non è così, quello russo è stato ed è in primo luogo un intervento militare diretto dall'occupazione della Crimea. La Russia ha mosso una guerra di invasione all'Ucraina nel 2014. Oltretutto l'espressione "guerra civile" viene comunemente intesa come conflitto armato interno a uno Stato e caratterizzato da spontaneismo. Hai sentito cosa dice Strelkov? Hai letto il sondaggio nel thread su twitter di Neil Abrams contenuto nel post al terzo link che ho inserito (quello che inizialmente non riuscivo a ritrovare)? Devono essere tutti russi, senza nessun ucraino coinvolto, per rifuggire la semplificazione della definizione "guerra civile"? Vuoi definire "guerra civile" una situazione del genere? A me sembra fuorviante e insufficiente. Come lo sarebbe se al posto della Russia ci fossero gli Stati Uniti.

Qual era il punto del tuo discorso? Fermo restando che a prescindere da esso ho voluto pronunciarmi su un'espressione che, a mio avviso, per il contesto e lasciata così senza approfondimenti, ripeto, è fuorviante e insufficiente.
Non volevo dire che fossero stati equlibrati e proporzionati i supporti esterni, ma solo che ci fossero stati entrambi.
No, non devono essere tutti russi ma essendo oggettivo che fra le forze in campo ci fossero pure delle formazioni ucraine, essendo oggettivo che i civili coinvolti fossero ucraini, rientra nella definizione di guerra civile (cosa che non è che mi sta a cuore particolarmente, è solo per accuratezza storica, possiamo anche chiamarla pippirippà).

Il punto del discorso era in risposta a chi diceva che comunque anche una situazione ufficializzata di stallo dove la Russia controllerebbe quanto conquistato e l'Ucraina quanto gli è rimasto difficilmente si cristallizzerebbe. Sul lunghissimo periodo probabilmente è vero, purtroppo quelle aree geografiche a meno di soluzione radicali saranno sempre soggette ad essere preda dei vari macroblocchi, facevo però presente che non va sottovalutata la componente pro Russia che c'è oggi in quelle aree considerato anche che chi sarebbe stato pro governo ucraini è dovuto sfollare.

Avanzate significative russe lungo tutta la linea del fronte, da est a sud

La ritirata tardiva da Avdiivka si rispecchia anche nella impreparazione delle successive linee difensive e fortificazioni ucraine. L’exploiting dei russi potrebbe continuare notevolmente a questo punto

L'avanzata russa è dovuta anche al fatto che l'esercito ucraino è a corto di munizioni. I russi sparano mediamente 10.000 colpi di artiglieria al giorno, gli ucraini a malapena 2.000. Il rapporto è di 5:1.

Ecco cosa succede a dare troppa fiducia all'Occidente, si riempe di buoni propositi ma alla fine ti lascia nella merda fino al collo.
Questi sono i valori per i quali gli ucraini stanno lottando e morendo.

Ultima modifica:
Aspetto che lo guardi.

Comunque se i "Paesi occidentali" si comportano esattamente allo stesso modo sul caso Assange, allora non sarebbe meglio che io e te rimuoviamo/facciamo rimuovere rispettivamente l'avatar e questo post, per evitare di rischiare qualcosa?

Narratore del video: non parleremo di Euromaidan, LOL.

Guarda che in Donbass vivono milioni di persone, dal 2014 al 2022 secondo te erano tutti russi i combattenti in Donbass?
Quindi i combattenti ucraini separatisti sarebbero stati tutti costretti a combattere a fianco della Russia? Gli scappati in Russia invece che in Ucraina sono stati tutti costretti? Chi ha richiesto la cittadinanza russa è stato per forza costretto?
I milioni di profughi scappati in Russia sono stati tutti costretti?

Insomma non esistono i filorussi e non c'è una guerra civile, almeno hai idea di cosa significhi la terminologia "guerra civile"?

Post automatically merged:

L'avanzata russa è dovuta anche al fatto che l'esercito ucraino è a corto di munizioni. I russi sparano mediamente 10.000 colpi di artiglieria al giorno, gli ucraini a malapena 2.000. Il rapporto è di 5:1.

È anche a corto di uomini.

Ultima modifica:
Beh abbiamo gia chi è pronto a partire, no?
sììì ma quelli non contano. quelli vogliono la guerra solo se la guerra la vanno a fare gli altri, mica loro
Queste frasi mi sanno tanto di "perché non ospiti un immigrato a casa tua ?" di leghista memoria. Stesso ragionamento. Se voi consigliate a un filo-ucraino di arruolarsi nell'esercito, io consiglio a chi critica così aspramente l'Occidente di trasferirsi in Russia o nei BRICS. Non sarà perfetto ma almeno qui non si va in carcere per le proprie opinioni politiche.

Queste frasi mi sanno tanto di "perché non ospiti un immigrato a casa tua ?" di leghista memoria. Stesso ragionamento. Se voi consigliate a un filo-ucraino di arruolarsi nell'esercito, io consiglio a chi critica così aspramente l'Occidente di trasferirsi in Russia o nei BRICS. Non sarà perfetto ma almeno qui non si va in carcere per le proprie opinioni politiche.
Ci sto.
Facciamo così, mentre io mi trasferisco in Brasile (paese brics) tu ti arruoli nell'esercito regolare ucraino e combatti i russi al fronte, e alla fine vediamo chi riesce a sopravvivere per più tempo.
Può andarti bene?

La guerra la sto gia combattendo dalla parte dell’Ucraina con i prezzi triplicati

Ci sto.
Facciamo così, mentre io mi trasferisco in Brasile (paese brics) tu ti arruoli nell'esercito regolare ucraino e combatti i russi al fronte, e alla fine vediamo chi riesce a sopravvivere per più tempo.
Può andarti bene?
Nono, i filo-ucraini si arruolano nell'esercito ucraino, i filo-russi in quello russo :unsisi:
Post automatically merged:

La guerra la sto gia combattendo dalla parte dell’Ucraina con i prezzi triplicati
E non dovresti prendertela con chi ha fatto partire la guerra? o al massimo con le due parti in egual misura? Posto sempre che la triplicazione dei prezzi sia direttamente correlabile :unsisi:

Nono, i filo-ucraini si arruolano nell'esercito ucraino, i filo-russi in quello russo :unsisi:
Non erano queste le condizioni poste in partenza, è troppo semplice cambiare le carte in tavola dopo aver appurato che la ridicola retorica della guerra col culo degli altri ti si ritorcerebbe contro nel momento in cui dovresti essere chiamato alle armi.

Tutto come previsto.
Che siano stati gli USA :sisi: o la russia :nono: non fa alcuna differenza ( L'accusa al gruppetto di ucraini indipendenti fa talmente ridire che non merita di esser presa in considerazione) in entrambi i casi sarebbe da considerarsi una dichiarazione di guerra a cui nessuno vuol rispondere.

sììì ma quelli non contano. quelli vogliono la guerra solo se la guerra la vanno a fare gli altri, mica loro
Un po' come quelli che vogliono la pace (ossia la resa incondizionata degli ucraini) col culo degli altri, sono due lati della stessa medaglia :asd:

Israele iper-armato dagli USA, i quali permettono di effettuare un massacro indiscriminato di civili palestinesi allo stesso modo in cui permettevano all'esercito ucraino di massacrare i civili ucraini di etnia russa nel Donbass, dal 2014 ad oggi.
Ecco quindi la solita finta moralità a targhe alterne che denota una spiccata incoerenza logica che caratterizza certi individui, insomma il solito circo tragicomico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro