Allora ragazzi: mi rivolgo a voi sperando di poter finalmente risolvere il mio problema.Da quando ho aggiornato la console (una Xbox Elite) all'ultimo update, mi appare sempre lo stesso messaggio di errore
80072ee2
Alcune funzionalità sono temporaneamente non disponibili
La console risulta connessa (vedo gli amici, posso scaricare aggiornamenti se ci sono) ma il marketplace non va e le schermate della console appaiono come se non fossi connesso.
Il metodo di connessione è con adattatore wireless (originale MS) e l'indirizzo IP è automatico, cioè lascando le impostazioni di rete su "automatico". (prima dell'ultimo update mi funzionava.
Ora: ho chiamato l'assistenza MS e con una tipa che per fortuna ne sapeva un pò, abbiamo fatto il test di connessione e ne risulta che al secondo step da un errore MTU. Questo parametro non deve essere minore di milletre e qualcosa, ma facebdo un controllo nel mio router ho appurato che è impostato a 1492, quindi è corretto per l'xbox.
Abbiamo fatto altri tentativi come, se non ricordo male, provare a dare un Ip statico, ma il problema persiste.
Allora la tizia di MS mi ha consigliato di chiamare il mio provider (infostrada) e capire se ci sono dei blocchi di connessione dipesi da loro.
Ho chiamato poco fa infostrada e sono stato sbrigativamente congedato con "guardi, non è un problema nostro" non hanno neppure provato a capire niente, o a farmi delle domande
Su questo topic poco tempo fa mi era stato consigliato anche di aprire alcune porte del router, ma ho provato a cercare l'impostazione del mio router (netgear DGN 2000) e non sono riuscito a trovarla, purtroppo sono ignorante in materia. Se qualcuno ha consigli su dove andare a cercare di aprire queste porte è ben accetto!
Purtroppo non so più a che santo rivolgermi e comincia ad essere un problema fastidioso :(
Grazie a chi saprà darmi qualche dritta.
NB a casa ci sono due smartphone, un macbook e un pc casalingo tutti connessi, l'unico problema sembra essere solo l'Xbox.