Buongiorno ragazzi, ho una curiosità relativa all'audio su Series X con Dolby Atmos, mi scuso in anticipo se dovesse essere il posto sbagliato dove farla
Ho appena comprato una barra Philips e ho collegato la console direttamente a quella, e la barra alla TV tramite ARC, imposto tutto su Series X per selezionare Atmos, e apparentemente tutto sembra funzionare perfettamente, ma ho notato una stranezza che non riesco a capire dove si origina, quando gioco a determinati giochi (che supportino Atmos o meno), il volume dell'audio sembra abbassarsi ed alzarsi automaticamente per qualche ragione. In situazioni normali non si noterebbe nemmeno ma giocando per esempio a Pac Man Championship Edition 2, che ha musiche ed effetti costanti, è piuttosto facile individuare che ad ogni piano completato, l'audio sembra mixarsi in modo strano ed abbassarsi costantemente
Capita in ogni gioco ma in alcuni a malapena lo noto, No Straight Roads per esempio supporta Atmos, funziona benone ma in determinate situazioni tipo boss o menù, se scatta una traccia più casinara delle altre, l'audio si abbassa un poco. Ho controllato ovunque se ci fosse un'impostazione nella barra che mixasse automaticamente qualcosa ma PARE non ci sia nulla del genere, il fatto che non sia colpa della barra è rafforzato dal fatto che se invece uso l'audio da headset tramite HDMI sempre con Atmos selezionato, il problema non si pone-- ma non so se posso tenerlo così senza sacrifici (se posso tanto meglio, lascio così e amen), l'audio mi risulta sempre costante con questo workaround, ma ho la leggera impressione (placebo?) che sia meno d'impatto durante i giochi (nell'applicazione atmos invece coi video dimostrativi, sembra ugualmente d'impatto, da qui che non so se sia placebo o meno, forse è solo mixato in modo differente essendo headset invece di home theater boh)
Qualcuno ha avuto o ha lo stesso problema per caso? Microsoft ha detto qualcosa a riguardo ecc? O magari c'è un'impostazione che ignoro che provoca il problema? Mi scuso in anticipo, sono EXTRA ignorante sulla faccenda, volevo solo far tremare le pareti quando arriverà Samurai Warriors 5, che sappiamo essere il sogno di ogni umano in quanto tale