No, aspetta, chiariamo un concetto.GW2 non nasce né come un gioco PvE, né come un gioco PvP. Nasce come un ibrido tra le due cose, in cui QUALUNQUE giocatore, da quelli più hardcore ai casualoni, avrebbe trovato divertimento nel fare "qualcosa".
Sotto il lato PvE, il tutto ruota attorno alla Living Story: ogni due settimane vengono rilasciati nuovi contenuti per mantenere costante la presenza dei giocatori. Tutto questo è un extra rispetto al nucleo del PvE, ossia la personal story, l'esplorazione ed i Dungeons.
Personalmente, la Personal Story la ho trovata un po' carente in diversi aspetti (carina giusto la parte di Claw Island, pessima la fine), ed una volta portato il mio primo PG all'80 e completata la Personal con esso, non ho trovato più alcuno stimolo a fare il resto con i miei altri due PG (fortunatamente il crafting ha aiutato nel levelling).
Per quel che riguarda la Living Story, al contrario, le possibilità sono tantissime ed é innegabile che i devs stiano facendo un lavoro enorme e ben fatto a riguardo. Il problema, però, risiede nella playerbase: a me il PvE ha stufato. Il lato "PvE" di un qualunque gioco mi interessa solo dal punto di vista della storyline: finita essa, ogni altro contenuto è irrilevante PER ME. Ecco perché ora mi sto dedicando esclusivamente alle modalità PvP. Tuttavia non si può dir nulla contro il lavoro che stanno facendo gli sviluppatori in ottica living story - il problema è che, prima o poi, tutti si stancheranno.
La questione farming, invece, è differente.
Il gioco era nato come "privo di farming", nel senso che l'equipaggiamento BiS era ottenibile facilmente, senza investirci troppo tempo; tuttavia erano presenti gerarchie di oggetti con skin particolari che richiedevano un grosso sforzo per essere ottenuti. Non sono MAI stato più d'accordo: il nuovo giocatore non deve sentirsi scoraggiato di fronte a quelli più esperti, anzi, deve essere incentivato a giocare per colmare subito il gap. Peccato che con l'introduzione dell'equip Ascended e di tutte le conseguenze che ciò ha generato tutto è cambiato, in peggio.
Se uno vuole farmare per una leggendaria è liberissimo di farlo: NESSUNO obbliga le persone ad ammazzarsi di farming per le leggendarie - al contrario, la gente ormai si sente obbligata a farmare per gli ascended (il cui costo, escludendo il maxare le professioni, è di circa 100gold per arma). Il problema non sono le leggendarie, ma l'ascended. È questo che mi ha schifato ed è questa l'unica cosa che mi sento di rimproverare VERAMENTE a questo gioco.
Questione PvP. GW1, all'uscita di Eye Of The North, era un gioco incredibilmente bilanciato in ottica PvP. Ma questo perché era fuori da ormai 6-7 anni.
GW2 è fuori solo da un anno, e anche se ci sono degli squilibri pazzeschi verso alcune classi in ottica PvP (Warrior, Necro, in parte Ranger) ciò non toglie che, a poco a poco, le cose stiano migliorando.
Faccio notare, inoltre, che un giocatore "PvP" non sarà mai felice di fare "PvE". Io, almeno, non lo sono.
Non capisco cosa tu abbia contro il WvW: con gli ascended ormai il gear-gap è salito alle stelle, certo, infatti questa cosa ha scoraggiato tantissimi roamers (me in primis). Però i raid sono rimasti invariati, ed anzi, con la nuova introduzione delle leghe (a partire da oggi!) si prospetta un periodo molto florido per il WvW, con matchup molto più bilanciati.
Inviato da Tapatapatapa