Software House GUST

  • Autore discussione Autore discussione Konata Izumi
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Gli Arland non sono eleganti?

Ammesso che io abbia capito cosa si intende.

Comunque visti tutti i finali e platinato Atelier Ayesha.

In breve: in alcuni elementi sarebbe anche il migliore dei 4 che ho fatto su PS3, ma queste sono più cose che puntano all'esperienza che al gameplay.

Ha un crafting complesso ed interessante ma mal calibrato per una serie di motivi che un pò va pure ad influenzare le possibilità nel bs e anche poco sfruttato visto che non c'è il management e le richieste degli NPC sono sciocchezze. La protagonista è sottotono rispetto quelle degli Arland che rubavano sempre la scena.

L'ho adorato però.

Mia classifica dei giochi: Meruru > Totori > Ayesha >>>> Rorona vanilla.

EDIT: Avevo commentato qua? :charles:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Atelier Escha & Logy 22 ore.

Ma non mi è chiara sta storia dell'airship da costruire. È na roba secondaria o no??? Cioè: è lì come robetta apparentemente facoltativa, da fare nel "free time", ma poi:

-è tramisticamente la cosa più "grossa" presente in tutto il gioco, per ora

-le scene che la riguardano sono le più lunghe a momenti

Quindi io veramente non capisco: da un lato pare che il gioco finirà nell'esplorazione di ste benedette rovine volanti (cioè: sembra l'obiettivo finale del gioco!), dall'altro mi fanno passare la cosa per facoltativa ma allora non capisco come potrà proseguire il gioco senza un obiettivo generale così.

 
Atelier Escha & Logy 22 ore.
Ma non mi è chiara sta storia dell'airship da costruire. È na roba secondaria o no??? Cioè: è lì come robetta apparentemente facoltativa, da fare nel "free time", ma poi:

-è tramisticamente la cosa più "grossa" presente in tutto il gioco, per ora

-le scene che la riguardano sono le più lunghe a momenti

Quindi io veramente non capisco: da un lato pare che il gioco finirà nell'esplorazione di ste benedette rovine volanti (cioè: sembra l'obiettivo finale del gioco!), dall'altro mi fanno passare la cosa per facoltativa ma allora non capisco come potrà proseguire il gioco senza un obiettivo generale così.
Diciamo che il gioco finisce che tu completi la nave o no, però è un elemento necessario per completare la trama del gioco. Gli Atelier hanno spesso questo genere di cose. Capisci subito che è una cosa "obbligatoria", ma spetta a te decidere a cosa dare la priorità in base alle tue urgenze e al tempo che hai. Detto questo, la priorità è appunto la nave e crearla è comunque semplice, quindi vai tra. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Atelier è più fanservice "cute girls doing cute things".

Comunque dipende anche da quale Atelier giochi, la serie di Dusk stilisticamente è molto elegante.
Verissimo. In Ayesha ed Escha, più che altro la visione è molto retro, rispecchia molto la visione " rispettosa " della donna giapponese di mezzo secolo fà, nella saga Dusk. Se per esempio prendi la saga Iris puoi beccare personaggi tipo Noin che di gentile ha poco, anche se non è così tendente a rendere volgare, fanservice, o chissà cosa.

 
Topic Ufficiale

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Sito ufficiale giapponese: http://www.gust.jp/

Shop (non spediscono fuori dal Giappone): https://shop.salburg.com/pc/

Canale Youtube: http://www.youtube.com/user/GustCorporation

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Gustsocial/505114996193150?ref=hl

Pagina Twitter: https://twitter.com/GustSocialPR

Pagina Facebook europea: https://www.facebook.com/ateliergames

GUST Corporation è una piccola compagnia fondata il 1 Ottobre 1993, nella città di Nagano. Il suo primo lavoro fu un doujinshi game (un gioco amatoriale) sviluppato per PC e intitolato Ares-ou no Monogatari, la Storia del Re Ares. Nel 1994, GUST fece uscire il suo primo titolo per PlayStation, un jrpg tattico di nome Falcata, inaugurando un rapporto che si sarebbe rivelato assai duraturo.

Nel 1997, infatti, uscì il primo episodio della saga più famosa e apprezzata della piccola software house, Atelier Marie. Il JRPG ideato da GUST vantava al character design l’apprezzatissima Kohime Ohse e un’idea alla base unica ed originale: anziché interpretare un piccolo manipolo d’eroi intenti a salvare il mondo, in Atelier Marie il giocatore si trovava al controllo di una giovane alchemista, con il compito di aiutarla a sintetizzare un gran numero di oggetti più o meno demenziali, a recuperare gli ingredienti necessari per ogni sintesi in dungeon popolati da nemici e a barcamenarsi con una trama molto meno epica e più incentrata sui singoli personaggi, le loro aspirazioni e i loro sogni. Il gioco targato GUST riscosse un ottimo successo e si ritagliò una fetta di affezionatissimi seguaci, spingendo la compagnia a produrre nuovi episodi della serie, al ritmo serrato di circa un titolo l’anno. La serie subì più volte vere e proprie rivoluzioni al concept originale prima con la serie di Atelier Iris, di stampo più tradizionale rispetto ai precedenti titoli, e quindi con Mana Khemia, che fonde gli elementi tipici di Atelier con la gestione di una vita accademica caratterizzata da lezioni, esami e rapporti con i propri compagni di corso.

Con l'approdo su Playstation 3, GUST ritorna alle origini nella formula di gameplay e nella narrazione slice of life con Atelier Rorona, il primo capitolo della trilogia di Arland diretta da Yoshito Okamura, che tutt'ora ha questo ruolo per la saga main.

Successivamente inizia la sottosaga di Dusk che si basa su un particolare dualismo tra il caratteristico sistema di gameplay degli Atelier e il feeling slice of life con un mondo post apocalittico e nostalgico.

La seconda serie più celebre di GUST è Ar tonelico, che vede in Akira Tsuchiya il suo creatore, sceneggiatore e compositore, rivestendo un ruolo che viene definito nei titoli di testa e coda dei giochi come “Total Command”. Ar tonelico si pone come una serie di più ampio respiro rispetto alla sua sorella maggiore Atelier, per la quale è stata addirittura concepita nei minimi dettagli un’intera lingua chiamata Hymnos. Idioma sfruttato nei giochi sia a livello visivo sia per la composizione di molte delle canzoni che ne costituiscono la colonna sonora. Vista la natura musicale della serie e del suo creatore, Ar tonelico ha generato quasi spontaneamente un grandissimo numero di cd musicali e dorama.

Una nuova saga dal nome di Surge Concerto è iniziata con il titolo per PSVita Ciel nosurge e continuata con Ar nosurge. Questa saga è ambientata nello stesso universo di Ar tonelico e presenta vari collegamenti con la saga precedente.

Il 1 Ottobre 2014, GUST si fonde con la compagnia Koei Tecmo e da questo momento continua a sviluppare le sue IP sotto il nome di Gust Nagano Development Group.

Il primo titolo che marchia la neonata fusione tra le due compagnie è Yoru no Nai Kuni, un action jrpg con Keisuke Kikuchi al timone, conosciuto per le serie Fatal Frame (da noi Project Zero) e Deception.

ATELIER

Atelier (main series)

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Atelier Marie: The Alchemist of Salburg

Marie no Atelier: Salburg no Renkinjutsushi

Sito ufficiale Jap: http://www.gust.co.jp/products/marie-plus-elie/index.htm

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation, Saturn, Dreamcast

Character Design: Kohime Ohse

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23 Maggio 1997 (PS)

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11 Dicembre 1997 (SAT)

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15 Novembre 2001 (DC)

Cover:

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Immagini:

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Atelier Elie: The Alchemist of Salburg 2

Elie no Atelier: Salberg no Renkinjutsushi 2

Sito ufficiale Jap: http://www.gust.co.jp/products/marie-plus-elie/index.htm

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation, Dreamcast

Character Design: Isaemon Yamagata

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17 Dicembre 1998 (PS)

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15 Novembre 2001 (DC)

Cover:

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Immagini:

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Atelier Lilie: The Alchemist of Salburg 3

Lilie no Atelier: Salberg no Renkinjutsushi 3

Sito ufficiale Jap: http://www.gust.co.jp/products/A3/index.html

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 2

Character Design: Isaemon Yamagata

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21 Giugno 2001

Cover:

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Immagini:

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Atelier Judie: The Alchemist of Gramnad

Judie no Atelier: Gramnad no Renkinjutsushi

Sito ufficiale Jap: http://www.gust.co.jp/products/a4/index.html

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 2

Character Design: Jun Futaba

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27 Giugno 2002

Cover:

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Immagini:

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Atelier Violet: The Alchemist of Gramnad 2

Violet no Atelier: Gramnad no Renkinjutsushi 2

Sito ufficiale Jap: http://www.gust.co.jp/products/a5/index.htm

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 2

Character Design: Jun Futaba

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26 Giugno 2003

Cover:

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Immagini:

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Atelier Iris: Eternal Mana

Iris no Atelier: Eternal Mana

Sito ufficiale Jap: http://www.gust.co.jp/products/a6/index.html

Sito ufficiale Eng: http://nisamerica.com/games/a6/index.html

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 2

Character Design: Jun Futaba

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27 Maggio 2004

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28 Giugno 2005

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17 Marzo 2006

Cover:

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Immagini:

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Atelier Iris 2: The Azoth of Destiny

Iris no Atelier: Eternal Mana 2

Sito ufficiale Jap: http://www.gust.co.jp/products/a7/index.htm

Sito ufficiale Eng: http://nisamerica.com/games/ai2/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 2

Character Design: Jun Futaba

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26 Maggio 2005

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25 Aprile 2006

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29 Settembre 2006

Cover:

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Immagini:

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Atelier Iris 3: Grand Phantasm

Iris no Atelier: Grand Fantasm

Sito ufficiale Jap: http://www.gust.co.jp/products/a8/index.htm

Sito ufficiale Eng: http://nisamerica.com/games/ai3/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 2

Character Design: Jun Futaba

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29 Giugno 2006

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29 Maggio 2007

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3 Agosto 2007

Cover:

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Immagini:

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Mana Khemia: Alchemist of Al-Revis

Mana-Khemia: Gakuen no Renkinjutsushi-tachi

Sito ufficiale Jap: http://mana-khemia.jp/

Sito ufficiale Eng: http://nisamerica.com/games/M_K/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 2

Character Design: Kazuyuki Yoshizumi

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21 Giugno 2007

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1 Aprile 2008

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27 Marzo 2009

Cover:

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Immagini:

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Mana Khemia 2: Fall of Alchemy

Mana Khemia 2: Ochita Gakuen to Renkinjutsushi Tachi

Sito ufficiale Jap: http://mana-khemia.jp/mk2/

Sito ufficiale Eng: http://www.nisamerica.com/games/mk2/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 2

Character Design: Kazuyuki Yoshizumi

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29 Maggio 2008

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25 Agosto 2009

Cover:

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Immagini:

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Atelier Rorona: The Alchemist of Arland

Rorona no Atelier: Arland no Renkinjutsushi

Sito ufficiale Jap: http://atelier-ps3.jp/rorona/

Sito ufficiale Eng: http://nisamerica.com/games/roro/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 3

Character Design: Mel Kishida

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25 Giugno 2009

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28 Settembre 2010

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22 Ottobre 2010

Cover:

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Immagini:

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Atelier Totori: The Adventurer of Arland

Totori no Atelier: Arland no Renkinjutsushi 2

Sito ufficiale Jap: http://atelier-ps3.jp/totori/

Sito ufficiale Eng: http://www.nisamerica.com/games/atelier-totori/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 3

Character Design: Mel Kishida

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24 Giugno 2010

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27 Settembre 2011

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30 Settembre 2011

Cover:

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Immagini:

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Atelier Meruru: The Apprentice of Arland

Meruru no Atelier: Arland no Renkinjutsushi 3

Sito ufficiale Jap: http://atelier-ps3.jp/meruru/

Sito ufficiale Eng: http://nisamerica.com/games/atelier-meruru/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 3

Character Design: Mel Kishida

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23 Giugno 2011

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25 Maggio 2012

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29 Maggio 2012

Cover:

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Immagini:

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Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk

Ayesha no Atelier: Tasogare no Daichi no Renkinjutsushi

Sito ufficiale Jap: http://atelier-ps3.jp/ayesha/

Sito ufficiale Eng: http://www.ateliergames.eu/ayesha/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 3

Character Design: Hidari

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28 Giugno 2012

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5 Marzo 2013

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8 Marzo 2013

Cover:

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Immagini:

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Atelier Escha & Logy: Alchemists of the Dusk Sky

Escha & Logy no Atelier: Tasogare no Sora no Renkinjutsushi

Sito ufficiale Jap: http://atelier-ps3.jp/escha-logy/

Sito ufficiale Eng: http://www.ateliergames.eu/escha-logy/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 3

Character Design: Hidari

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27 Giugno 2013

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7 Marzo 2014

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11 Marzo 2014

Cover:

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Immagini:

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Atelier Shallie: Alchemists of the Dusk Sea

Shallie no Atelier: Tasogare no Umi no Renkinjutsushi

Sito ufficiale Jap: http://atelier-ps3.jp/shallie/

Sito ufficiale Eng: http://www.ateliergames.eu/shallie/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 3

Character Design: Hidari

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17 Luglio 2014

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10 Marzo 2015

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13 Marzo 2015

Cover:

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Immagini:

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Atelier Sophie: The Alchemist of Mysterious Book

Sophie no Atelier: Fushigi na Hon no Renkinjutsushi

Sito ufficiale Jap: http://social.gust.co.jp/sophie/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 3, Playstation 4, Playstation Vita

Character Design: NOCO - Yuugen

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24 Novembre 2015

Immagini:

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Atelier (porting e remake)

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Atelier Marie Plus: The Alchemist of Salburg

Marie no Atelier Plus: Salberg no Renkinjutsushi

Sito ufficiale Jap: http://www.gust.co.jp/products/marie-plus-elie/index.htm

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation

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4 Giugno 1998

Cover:

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Atelier Lilie Plus: The Alchemist of Salburg 3

Lilie no Atelier Plus: Salberg no Renkinjutsushi 3

Sito ufficiale Jap: http://www.gust.co.jp/products/a3p/plus00.html

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 2

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4 Aprile 2002

Cover:

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Atelier Marie + Elie

Sito ufficiale Jap: http://www.gust.co.jp/products/marie-plus-elie/index.htm

Genere: JRPG

Collection: Atelier Marie: The Alchemist of Salburg, Atelier Elie: The Alchemist of Salburg 2

Piattaforma: Playstation 2

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27 Ottobre 2005

Cover:

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Mana Khemia: Student Alliance

Mana-Khemia: Gakuen no Renkinjutsushi-tachi Portable Plus

Sito ufficiale Jap: http://mana-khemia.jp/mk_psp/

Sito ufficiale Eng: http://nisamerica.com/games/M_K/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation Portable

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25 Settembre 2008

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10 Marzo 2009

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27 Marzo 2009

Cover:

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Mana Khemia 2 Portable Plus

Mana Khemia 2: Ochita Gakuen to Renkinjutsushi Tachi Portable Plus

Sito ufficiale Jap: http://mana-khemia.jp/mk2_psp/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation Portable

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1 Ottobre 2009

Cover:

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Atelier Judie: The Alchemist of Gramnad - Imprisoned Guardian

Judie no Atelier: Gramnad no Renkinjutsushi - Toraware no Morito

Sito ufficiale Jap: http://atelier-psp.jp/judie/index.html

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation Portable

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8 Aprile 2010

Cover:

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Atelier Violet: The Alchemist of Gramnad 2 - Memories of Ultramarine

Viorate no Atelier: Gramnad no Renkinjutsushi 2 - Gunjou no Omoide

Sito ufficiale Jap: http://atelier-psp.jp/viorate/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation Portable

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3 Febbraio 2011

Cover:

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Atelier Totori Plus: The Adventurer of Arland

Totori no Atelier Plus: Arland no Renkinjutsushi 2

Sito ufficiale Jap: http://atelier-ps3.jp/totori/vita/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation Vita

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29 Novembre 2012

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19 Marzo 2013

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20 Marzo 2013

Cover:

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Atelier Meruru Plus: The Apprentice of Arland

Meruru no Atelier Plus: Arland no Renkinjutsushi 3

Sito ufficiale Jap: http://atelier-ps3.jp/meruru/vita/

Sito ufficiale Eng: http://ateliergames.eu/meruruplus/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation Vita

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20 Marzo 2013

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1 Ottobre 2013

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2 Ottobre 2013

Cover:

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Atelier Rorona Plus: The Alchemist of Arland

Shin Rorona no Atelier: Hajimari no Monogatari - Arland no Renkinjutsushi

Sito ufficiale Jap: http://atelier-ps3.jp/rorona/new/

Sito ufficiale Eng: http://www.ateliergames.eu/roronaplus/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 3, Playstation Vita

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21 Novembre 2013

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20 Giugno 2014

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24 Giugno 2014

Cover:

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Immagini:

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Atelier Ayesha Plus: The Alchemist of Dusk

Ayesha no Atelier Plus: Tasogare no Daichi no Renkinjutsushi

Sito ufficiale Jap: http://atelier-ps3.jp/ayesha/vita/

Sito ufficiale Eng: http://www.ateliergames.eu/ayeshaplus/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation Vita

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27 Marzo 2014

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13 Gennaio 2015

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14 Gennaio 2015

Cover:

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Atelier Escha & Logy Plus: Alchemists of the Dusk Sky

Escha & Logy no Atelier Plus: Tasogare no Sora no Renkinjutsushi

Sito ufficiale Jap: http://atelier-ps3.jp/escha-logy/vita/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation Vita

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22 Gennaio 2015

Cover:

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Atelier Rorona Plus: The Alchemist of Arland

Shin Atelier Rorona: Hajimari no Monogatari The Alchemist of Arland

Sito ufficiale Jap: http://atelier-ps3.jp/rorona/3ds/

Genere: JRPG

Piattaforma: Nintendo 3DS

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4 Giugno 2015

Cover:

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Immagini:

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Atelier (spin-off e sidegame)

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Atelier Marie GB

Marie no Atelier GB

Sviluppatore: TOSE

Genere: JRPG

Piattaforma: GameBoy Color

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8 Gennaio 2000

Cover:

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Immagini:

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Atelier Elie GB

Elie no Atelier GB

Sviluppatore: TOSE

Genere: JRPG

Piattaforma: GameBoy Color

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8 Gennaio 2000

Cover:

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Immagini:

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Alchemist Marie & Elie - Atelier Pair

Alchemist Marie & Elie: Futari no Atelier

Sviluppatore: Gust

Sito ufficiale Jap: http://latache.net/e3/index.html

Genere: JRPG

Piattaforma: Wonderswan Color

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25 Ottobre 2001

Cover:

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Immagini:

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Hermina and Culus: Atelier Lilie Another Story

Hermina to Culus: Lilie no Atelier Mou Hitotsu no Monogatari

Sviluppatore: Gust

Genere: Adventure

Piattaforma: Playstation 2

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20 Dicembre 2001

Cover:

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Immagini:

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Atelier Marie, Elie & Anis: Message on the Gentle Breeze

Marie, Elie & Anis no Atelier: Soyokaze kara no Dengon

Sviluppatore: Banpresto

Genere: JRPG

Piattaforma: GameBoy Advance

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24 Gennaio 2003

Cover:

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Immagini:

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Atelier Lise: The Alchemist of Ordre

Lise no Atelier: Ordre no Renkinjutsushi

Sviluppatore: Gust

Sito ufficiale Jap: http://atelier-lise.jp/release/

Genere: JRPG

Piattaforma: Nintendo DS

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19 Aprile 2007

Cover:

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Immagini:

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Atelier Annie: Alchemists of Sera Island

Annie no Atelier: Sera Shima no Renkijutsushi

Sviluppatore: Gust

Sito ufficiale Jap: http://atelier-ds.jp/annie/

Sito ufficiale Eng: http://nisamerica.com/games/atelierannie/

Genere: JRPG

Piattaforma: Nintendo DS

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12 Marzo 2009

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27 Ottobre 2009

Cover:

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Immagini:

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Atelier Lina: The Alchemist of Strahl

Lina no Atelier: Strahl no Renkinjutsushi

Sviluppatore: Gust

Sito ufficiale Jap: http://atelier-ds.jp/lina/

Genere: JRPG

Piattaforma: Nintendo DS

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22 Dicembre 2009

Cover:

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Immagini:

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Atelier Elkrone: Dear for Otomate

Elkrone no Atelier: Dear for Otomate

Sviluppatore: Otomate

Genere: Dating Sim

Piattaforma: Playstation Portable

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12 Aprile 2012

Cover:

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EXA_PICO Universe

Ar tonelico

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Ar tonelico: Melody of Elemia

Ar tonelico: Sekai no Owari de Utai Tsudzukeru Shoujo

Sito ufficiale Jap: http://ar-tonelico.jp/at_release/index.htm

Sito ufficiale Eng: http://nisamerica.com/games/artonelico/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 2

Character Design: Nagi Ryou

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26 Gennaio 2006

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6 Febbraio 2007

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22 Maggio 2007

Cover:

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Immagini:

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Ar tonelico II: Melody of Metafalica

Ar tonelico II: Sekai ni Hibiku Shoujo Tachi no Metafalica

Sito ufficiale Jap: http://ar-tonelico.jp/at2/

Sito ufficiale Eng: http://nisamerica.com/games/AT2/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 2

Character Design: Nagi Ryou

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25 Ottobre 2007

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20 Gennaio 2009

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5 Giugno 2009

Cover:

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Immagini:

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Ar tonelico Qoga: Knell of Ar Ciel

Ar tonelico III: Sekai Shuuen no Hikigane wa Shoujo no Uta ga Hiku

Sito ufficiale Jap: http://ar-tonelico.jp/at3/

Sito ufficiale Eng: http://nisamerica.com/games/atq/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 3

Character Design: Nagi Ryou

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28 Gennaio 2010

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15 Marzo 2011

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1 Aprile 2011

Cover:

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Immagini:

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Surge Concerto

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Ciel nosurge

Ciel Nosurge: Ushinawareta Hoshi e Sasagu Uta

Sito ufficiale Jap: http://social.gust.co.jp/pc/cielnosurge/flash/

Genere: Social Life Simulation

Piattaforma: Playstation Vita

Character Design: ntny

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26 Aprile 2012

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21 Febbraio 2013 (versione RE:Incarnation)

Cover:

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Immagini:

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Ar nosurge: Ode to an Unborn Star

Ar nosurge: Umareizuru Hoshi e Inoru Uta

Sito ufficiale Jap: http://social.gust.co.jp/pc/arnosurge/

Sito ufficiale Eng: http://www.arnosurge.eu/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 3

Character Design: ntny

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6 Marzo 2014

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23 Settembre 2014

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26 Settembre 2014

Cover:

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Immagini:

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Surge Concerto (porting e riedizioni)

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Ciel nosurge Offline

Ciel nosurge Offline: Ushinawareta Hoshi e Sasagu Uta

Sito ufficiale Jap: http://social.gust.co.jp/pc/cielnosurge/offline/

Genere: Social Life Simulation

Piattaforma: Playstation Vita

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2 Ottobre 2014

Cover:

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Ar nosurge Plus: Ode to an Unborn Star

Ar nosurge Plus: Umareizuru Hoshi e Inoru Uta

Sito ufficiale Jap: http://social.gust.co.jp/pc/arnosurge/vita/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation Vita

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2 Ottobre 2014

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1 Luglio 2015

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2 Luglio 2015

Cover:

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ALTRI GIOCHI

Yoru no Nai Kuni

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Yoru no Nai Kuni

Yoru no Nai Kuni

Sito ufficiale Jap: http://social.gust.co.jp/yorukuni/

Genere: Action JRPG

Piattaforma: Playstation 3, Playstation 4, Playstation Vita

Character Design: Yoshiku

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1 Ottobre 2015

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Inizio 2016

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Inizio 2016

Cover:

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Immagini:

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Altro

Falcata

Falcata

Genere: Strategico

Piattaforma: Playstation

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30 Giugno 1995

Cover:

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Welcome House

Welcome House

Genere: Adventure

Piattaforma: Playstation

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23 Febbraio 1996

Cover:

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Meru Purana

Meru Purana

Genere: Strategico

Piattaforma: Playstation

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21 Giugno 1996

Cover:

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Welcome House 2: Keaton and his Uncle

Welcome House 2: Keaton and his Uncle

Genere: Adventure

Piattaforma: Playstation

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20 Dicembre 1996

Cover:

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Karyuu Jyou

Karyuu Jyou

Genere: Adventure

Piattaforma: Playstation

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25 Settembre 1997

Cover:

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Noir Yeux Noire: Cielgris Fantasm

Kuroi Hitomi no Noir: Cielgris Fantasm

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation

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1 Luglio 1999

Cover:

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The Adventures of Robin Lloyd

Robin Lloyd no Bouken

Genere: Adventure

Piattaforma: Playstation

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6 Gennaio 2000

Cover:

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Jet Ion Grand Prix

Hresvelgr

Sito ufficiale Jap: http://www.gust.co.jp/products/HV/index.html

Sito ufficiale Jap: http://www.gust.co.jp/products/HV/spec/top.html (International Edition)

Genere: Racing futuristico

Piattaforma: Playstation 2

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22 Giugno 2000

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21 Dicembre 2000 (versione International)

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22 Marzo 2002

Cover:

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Taishou Mononoke Ibunroku

Taishou Mononoke Ibunroku

Sito ufficiale Jap: http://www.gust.co.jp/products/ts/index.html

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation 2

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27 Febbraio 2003

Cover:

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Chronos Materia

Chronos Materia

Sito ufficiale Jap: http://social.gust.co.jp/pc/chronos/

Genere: JRPG

Piattaforma: Playstation Vita

Character Design: Nozomi Ousaka

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TBA

Artwork:

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Articolo scritto da Clyde






Ho:

-aggiunto Yoru e Sophie (che devono ancora essere aggiornati per bene).

-aggiornato Ar nosurge plus che è arrivato da noi.

-aggiornato il commento iniziale che penso risalga a prima dell'uscita di Rorona.

-aggiunto i chara designer come info per i titoli più importanti.

-cambiato i colori dei titoli perchè quelli che avevo messo prima iniziavano a turbarmi.

-corretto qualche typo.

Per questo Rein, a sto giro fai prima a copia incollare tutto..sisi:

 
Grande Clyde! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Aggiornato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Atelier Escha & Logy:

alla fine, per giocare un po', nonostante l'incarico che devo svolgere entro venerdì, ho rinunciato parzialmente alle uscite serali //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Finito incarico 8... o 9... boh. Insomma sono vicino alla fine, credo.

 
In un'intervista a Koei Tecmo, si parla tra le altre cose di un Atelier Musou e di un possibile Atelier Dusk 4. :morristend::morristend::morristend:

Koei Tecmo producer Hisashi Koinuma:
Q: So what happened during the 10 years of hearing nothing about Ni-Oh?

A: We made two test versions on the PlayStation 3, but we weren’t able to see the fun in them. This time, we were able to find a direction that we believe can meet expectations on the PlayStation 4, so we made the announcement.

Q: If you could make a new Musou/Warriors series, what would it be?

A: Star Wars Musou.

Q: We want to play an Atelier Musou!

A: We’ll consider it if the fan demand gets loud enough.

Koei Tecmo’s head of studio Team Ninja, Yosuke Hayashi:

Q: Isn’t it about time for a new Ninja Gaiden title…?

A: There are many staff members that say they’d like to begin producing one, but due to all kinds of projects being in the works, we haven’t been able to make it happen. However, we do have some concepts for it, so once they begin to shape up, we’ll let you know.

Atelier series director Yoshita Okamura:

Q: Will there be a fourth title for the Dusk series?

A: Knowing the reaction from all the fans, I have been thinking about developing it in one way or another. However, it still needs just another push to make it happen, so we’re at a stage where we’re thinking of ideas for it at the moment. Perhaps we may be able to announce something on it soon.
Fonte: http://www.siliconera.com/2015/10/06/koei-tecmo-wants-to-make-a-star-wars-warriors-and-atelier-musou-if-demand-is-high/

 
c'è già la nuova saga di atelier vediamo di non fare cazzate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Thread GUST | Topic unico serie Atelier Arland & Dusk | Rorona / Totori / Mer...

Dovevano pensarci prima di Atelier Sophie.

Che senso avrebbe fare un passo indietro alla vecchia sottosaga quando ce n'è una nuova ormai?

 
Ultima modifica da un moderatore:
A me comunque non dispiacerebbe un Dusk 4. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Atelier mosou basta che lo diano ad Omega Force e lascino stare Gust. Non credo lo prenderei ma boh, si vedrà.

Atelier Dusk 4 lo vorrei, mi danno fastidio le cose inconcluse e troppe persone sono d'accordo su questo. Lo annuncino prima che io arrivi a Shallie così sto tranquillo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Altra cosa: non dovrebbero considerarlo main. Non ha senso tornare indietro una volta entranti in un nuovo ciclo perciò sarà più qualcosa considerabile come spin-off (un pò come quella manciata di Salburg). Ma non so.

 
L'ultimo "atelier" giocato era Mana Khemia.

Oggi ho finito Escha & Logy. :morris82::morris82::morris82::morris82::morris82: Wow. Non mi aspettavo fosse così carino!

Oddio, rimangono quei limiti da gioco GUST, da titolo senza ambizioni stellari, da titolo low budget, e i miei limiti che godo solo con avventure awesome epiche... ma l'esperienza con Escha e Logy è stata veramente positiva!

Una droga il gameplay, uno splendore i modelli dei personaggi, figherrimo il character design (Logy, Escha, Linca, Clone, Solle, Katla e la tettona arrampante di cui non so scrivere il nome, sono il top; di livello parecchio inferiore, invece, soggetti come Lucille, Reyfer, Awin e qualche altro), carina la OST anche se non nel mio stile, e tutto mette il giocatore fottutamente a suo agio: puoi esplorare manualmente o a menu, puoi uscire dai dungeon quando vuoi, hai obiettivi ben spiegati e ben impostati, l'alchimia è semplice e complessa assieme, il BS caruccio e semplice pure quello.

E poi ha delle animazioni veramente fighe! Vero che metà di quelle vengono da Logy... e non so senza un main protagonista se c'è altrettanto in altri Atelier... ma poi pure per altri, eh! Cioè, per esempio io odio gli spadoni pesanti. Cloud era l'unico riuscito a farmeli piacere! Ora sono due: Cloud e Linca.

Mi ha stranito un poco che solo nel finale, a gran sorpresa, ci sono due-tre boss in cui la difficoltà impenna da morire. All'improvviso.

Ah, e a morte chi ha deciso di non inserire un postgame senza calendario, dove potessi grindare, sintetizzare e dedicarmi ai boss opzionali senza pressioni del cazz0!

Nell'immediato non credo di cercarmi altre esperienze simili. Anche perchè sono entrato in un periodo (ma da un annetto o più) in cui ho deciso di cambiare approccio agli acquisti del gaming. Per mancanze di tempo e molte altre questioni, ho capito di dover tagliare tutto: niente millemila console (solo PS4, che prenderò a breve!) in una sola gen, niente giochi che mi attirano così-così (solo giochi da 8 in su), ecc... Ma sto Atelier mi ha scombussolato le idee. Non è di quei giochi che metterei in priorità, ma neanche me la sento di tagliare via per sempre esperienze così.

Mah. Di sicuro su PS4 starò (MOLTO) più attento alle uscite di sta serie di quanto lo sia stato su PS3.

 
L'ultimo "atelier" giocato era Mana Khemia.Oggi ho finito Escha & Logy. :morris82::morris82::morris82::morris82::morris82: Wow. Non mi aspettavo fosse così carino!

Oddio, rimangono quei limiti da gioco GUST, da titolo senza ambizioni stellari, da titolo low budget, e i miei limiti che godo solo con avventure awesome epiche... ma l'esperienza con Escha e Logy è stata veramente positiva!

Una droga il gameplay, uno splendore i modelli dei personaggi, figherrimo il character design (Logy, Escha, Linca, Clone, Solle, Katla e la tettona arrampante di cui non so scrivere il nome, sono il top; di livello parecchio inferiore, invece, soggetti come Lucille, Reyfer, Awin e qualche altro), carina la OST anche se non nel mio stile, e tutto mette il giocatore fottutamente a suo agio: puoi esplorare manualmente o a menu, puoi uscire dai dungeon quando vuoi, hai obiettivi ben spiegati e ben impostati, l'alchimia è semplice e complessa assieme, il BS caruccio e semplice pure quello.

E poi ha delle animazioni veramente fighe! Vero che metà di quelle vengono da Logy... e non so senza un main protagonista se c'è altrettanto in altri Atelier... ma poi pure per altri, eh! Cioè, per esempio io odio gli spadoni pesanti. Cloud era l'unico riuscito a farmeli piacere! Ora sono due: Cloud e Linca.

Mi ha stranito un poco che solo nel finale, a gran sorpresa, ci sono due-tre boss in cui la difficoltà impenna da morire. All'improvviso.

Ah, e a morte chi ha deciso di non inserire un postgame senza calendario, dove potessi grindare, sintetizzare e dedicarmi ai boss opzionali senza pressioni del cazz0!

Nell'immediato non credo di cercarmi altre esperienze simili. Anche perchè sono entrato in un periodo (ma da un annetto o più) in cui ho deciso di cambiare approccio agli acquisti del gaming. Per mancanze di tempo e molte altre questioni, ho capito di dover tagliare tutto: niente millemila console (solo PS4, che prenderò a breve!) in una sola gen, niente giochi che mi attirano così-così (solo giochi da 8 in su), ecc... Ma sto Atelier mi ha scombussolato le idee. Non è di quei giochi che metterei in priorità, ma neanche me la sento di tagliare via per sempre esperienze così.

Mah. Di sicuro su PS4 starò (MOLTO) più attento alle uscite di sta serie di quanto lo sia stato su PS3.
I due Mana Khemia fanno parte della serie principale di Atelier, togli pure le virgolette. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Lol, vedo con piacere che anche te non hai gradito Lucille e Reyfer. E' da quando ho iniziato il gioco che tiro madonne agli sviluppatori per quanto sono inignificanti quei due. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Purtroppo, E&L è l'Atelier in assoluto meno riuscito come membri del party non protagonisti, e non per niente a te è piaciuta Linca che difatti era già in Ayesha e quindi è un pg con cui vivono di rendita e non roba nuova, e lì era pure molto più inserita nella vicenda che non qui, dove è sacrificatissima e ha quasi meno impatto di Wilbell che è un dlc. Tutti i pg nuovi (a mio giudizio salvo Threia), sono molto deludenti... non male invece Katla e Solle.

Come gameplay invece secondo me E&L è ottimo, è abbastanza paccosa la struttura di gioco che in pratica ti aggiunge un dungeon a incarico, mentre normalmente negli altri Atelier la mappa ti si apre man mano che tu la esplori, tranne aree che la trama vuole che tu visiti solo a un certo punto, e quindi hai molta più libertà d'azione (quante dormite sul divano in E&L per attendere la consegna dell'incarico!). Ma come alchimia, l'idea delle ricerche, ma anche il combat, ecc... secondo me è venuto fuori molto bene.

Dovevi giocare a Shallie. Lì han tolto i giorni e il concetto stesso di tempo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Lì han preso tutto quello che di buono aveva fatto E&L in gameplay e l'hanno inserito in un ambito in cui hai più libertà e più cose da fare. E soprattutto, il cast è migliore, non c'è la Lucille di turno. Anche se Reyfer sì, ma non giocabile fortuntamente... E poi c'è Keithgriff, e basterebbe solo lui a tener su tutto il gioco! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
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La delusione sui personaggi è la cosa che mi preoccupa di più.

Già mi sembra il cast meno riuscito esteticamente tra quelli PS3, figuriamoci se lo sono anche caratterialmente.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

 
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Quindi hanno tagliato via il tempo dalla serie?! :morris82:

La delusione sui personaggi è la cosa che mi preoccupa di più.Già mi sembra il cast meno riuscito esteticamente tra quelli PS3, figuriamoci se lo sono anche caratterialmente.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Credo che nel complesso sia poco riuscito, ma ha comunque i suoi picchi.

Tra i secondari, per esempio, Solle e Katla sono il top. Logy è interessante e credibile, idem Marion. Linca è fig.a... e... poi sì, gli altri un po' meh.

 
Quindi hanno tagliato via il tempo dalla serie?! :morris82:
In Shallie.

In Sophie non ho ben seguito (tanto lo compro, non è che devo informarmi lol), ma mi pare ci sia in qualche forma, anche se non come in E&L.

Qualcuno che sa, parli. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Thread GUST | Topic unico serie Atelier Arland & Dusk | Rorona / Totori / Mer...

In Shallie.
In Sophie non ho ben seguito (tanto lo compro, non è che devo informarmi lol), ma mi pare ci sia in qualche forma, anche se non come in E&L.

Qualcuno che sa, parli. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Allora, ho trovato il video dello streaming del TGS e ho visto che in pratica scorrono le ore nell'orologio, e quando l'orologio fa un giro intero si passa al giorno successivo.

Quindi il time management c'è, solo che invece dei giorni interi ci sono le ore e quindi ció consente il night/day system.

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