Ingredienti
Uno stesso ingrediente base ha valori fissi.Ad esempio ogni Taun del gioco avrà la stessa qualità,gli stessi traits,le stesse properties,gli stessi valori elementali.
Nella saga di Arland uno stesso ingrediente poteva variare qualità e traits,qui sono fissi ma ci sono altri due aspetti di cui tenere conto: properties e elementi.
In realtà potrebbe esserci un pò di confusione perchè quelli che in Arland si chiamavano traits ora si chiamano properties mentre i traits di Ayesha assumono un altro tipo di caratteristica.
Ci sono 4 elementi: fuoco, ghiaccio/acqua, aria, terra.Ogni ingrediente ha un valore per ciascuno e il valore più alto determinerà l'elemento dell'ingrediente.
Oggetti sintetizzati
Un oggetto sintetizzato da Ayesha sarà predeterminato in traits e valori elementali.Esempio: tutte le Polish Powder avranno gli stessi valori elementali con maggioranza di elemento terra e con trait Dirt Power.
Però queste potranno differenziarsi in qualità e properties.Dipenderà sia dagli ingredienti sia dalle synthesis skills usate e come sono state usate.
Preparazione
La ricetta chiede solo di selezionare prima gli ingredienti.Basta il nome visto che un ingrediente dello stesso tipo non avrà diversi traits/properties/quality.
Comodamente verrà consumata una sola unità per item.E anche se viene solo consumata una unità per ingrediente sarà possibile creare più unità dell'item appena creato.Questo verrà indicato dalla dicitura surplus.Se il surplus indica 3,significa che con gli ingredienti presi e il tempo base consumato si potranno avere 3 unità di quell'item.
Tutti gli oggetti consumeranno almeno un giorno (forse esclusi i supplement),cioè non ci sarano più frazioni di un giorno che vengono consumate per avere più item creati in un giorno solo ma questo aspetto viene sostituito appunto dal surplus.Saranno molti gli oggetti che avranno questi surplus e che allo stesso tempo richiedono un solo giorno di sintesi.
CP
I Punti Costo.Il suo valore massimo è LV alchemico di Ayesha X 2.Più qualche bonus che si prende durante l'avventura ma si fermeranno a 120.
Quando si inserisce un ingrediente nel processo di sintesi il suo livello (una caratteristica fissa dell'ingrediente) diventa un numero che va a sottrarsi dal punteggio massimo di costo.
Come anche le synthesis skills "costeranno" e toglieranno altri CP.
Se questi CP arrivano a zero o almeno un numero non sufficiente per i prossimi ingredienti non significa che la sintesi finisce lì, ma che tutti gli ingredienti aggiunti successivamente non avranno effetto sul risultato della sintesi.Cosa che può essere sia un vantaggio che uno svantaggio:
-se tutti gli ingredienti sono fondamentali alla buona riuscita dell'item bisognerà fare in modo di non farli arrivare a zero o non avremo il risultato ottimale cercato.
-al contrario può anche essere utile per bloccare il processo di cambiamento di un item.
---Se nuovi ingredienti rischiano di abbassare la qualità potremmo renderli non influenti proprio tenendo bassi i CP.
---Se nuovi ingredienti fanno entrare properties automatiche non desiderate,idem come sopra.Con i CP non sufficienti queste properties non vengono attivate.
Barre Elementali
Ci sono 5 barre al centro della schermata.La prima è quella della qualità, le altre corrispondono a ciascun elemento e riempendo queste ultime barre si attivano gli effetti dell'item (non tutti avranno effetti, di solito vale per oggetti offensivi,curativi,di supporto,accessori).
Se una delle barre ha una tacca verticale,ma anche più di una,significa che portare il valore di quell'elemento oltre quel segno sbloccherà un nuovo effetto per l'item.
Di base il valore che aumenta la barra quando si aggiunge l'ingrediente è semplicemente il valore che l'ingrediente stesso ha per quell'elemento.
Stock Yard
Dove si accumulano i traits degli ingredienti.Avranno effetto solo se sono presenti nello stock yard.
Badare bene che l'oggetto finale non avrà i traits dello stock yard ma i suoi fissi standard.Quindi questi traits servono solo per la sintesi stessa.Sono questi che determinano l'ordine degli ingredienti da inserire oltre al risparmio dei CP.
La maggior parte dei traits sono quelli che danno bonus agli elementi sugli ingredienti inseriti successivamente.Perciò se io dovessi aumentare il più possibile la barra fuoco è conveniente studiare l'ordine degli ingredienti adatto per alzarla il più possibile grazie a questi plus.
Questi che danno bonus agli elementi si attiveranno se si aggiunge un ingrediente dell'elemento richiesto dal trait o il tipo di ingrediente richiesto (esempio: minerale,liquido,pianta).
Gli altri tipi di traits sono: quelli che aumentano la qualità, quelli che riducono il consumo di CP, quelli che danno un surplus di 1 ma aumentano il consumo di CP, quelli che bloccano l'inserimento di nuovi traits.
Traits dello stesso tipo possono combinarsi tra loro per formarne uno più potente.
Barra delle proprietà
Visto che la synthesis skill per trasferire le proprietà si otterrà solo molto avanti nel gioco aumentare questa barra è l'unico modo per darle ad un item principalmente.
La maggior parte degli oggetti avrà proprietà fisse che si sbloccheranno ad un certo valore della barra delle proprietà.
Di base quando si inserisce un ingrediente il suo livello sarà il valore che verrà sommato nella barra delle proprietà.
Synthesis Skill
Le synthesis skill si ottengono salendo con l'Alchemy Level di Ayesha.Si usano prima di inserire un singolo ingrediente, perciò se un item richiede 2 ingredienti si può usare una skill prima di inserire il primo ingrediente e un'altra skill prima di inserire il secondo ingrediente.
Si può usare la stessa skill più di una volta durante la stessa sintesi ma ogni volta consumerà tot CP.
Sono in totale 4.
Draw Power: semplicemente dà un bonus +15 nella barrà delle proprietà.Utile se si vuole una proprietà ma non si riesce a raggiungerla con gli ingredienti a disposizione.
Power Pour: dopo averla usata farà scegliere un ingrediente non ancora inserito.I traits e i valori elementali di quell'ingrediente entreranno nello stock yard senza inserire l'ingrediente stesso.
Parecchio utile per mandare il valore di una barra elementale alle stelle (e quindi ottenere un effetto troppo lontano nella barra) se questa skill viene seguita da un furbo inserimento del prossimo ingrediente.
Lo svantaggio è che è un'abilità molto costosa in termini di CP perchè consuma 5 CP di attivazione più i CP dell'ingrediente successivo moltiplicati per 1,5 (mi pare).Senza considerare che l'ingrediente scelto non sarà ancora presente nella sintesi perciò bisognerà aggiungerlo successivamente consumando altri CP pari al suo livello.
Power Transfer: trasferisce tutte le proprietà del prossimo ingrediente inserito nell'item da creare.
Fondamentale per la creazione delle nostre armi o armature considerando che le proprietà migliori verrebbero dagli ingredienti.
Per il resto degli oggetti da creare tendenzialmente ci si può far bastare le proprietà standard della barra delle proprietà e puntare tutto sugli effetti da sbloccare con le barre elementali ma con l'equipaggiamento no,meglio tenere d'occhio le proprietà quando sarà possibile.
Power Denial: cancella una proprietà che si è attivata nell'item da creare.Se qualcosa non serve o rischia di togliere spazio a proprietà più utili (perchè il limite massimo di proprietà è 5) si può usare questa skill per eliminarla.Questa skill è l'unica che consuma zero CP.