miakahongo
Signore
- Iscritto dal
- 23 Nov 2010
- Messaggi
- 2,109
- Reazioni
- 16
Offline
Veramente hai un concetto di copia sbagliato! Copiare non è il male e non vuol dire fare un gioco identico o solo con leggerissime varianti (quelle sono copie "negative") , ma spesso vuol dire semplicemente prendere alcune idee da altri , rielaborarle o aggiungere nuovi elementi per creare un proprio gioco !Concordo appieno. :stema:
Ehm... le opere che copiano vengono bollate come copie e non funzionano anche se son belle. E se fosse come dici te, avremmo 1000 cloni di FF, DQ e Tales a ogni gen, invece sono pochissimi i casi in cui vengono copiati (è anzi più frequente che sia FF a copiare), le piccole case fanno della diversità rispetto ai titoloni la loro forza. Al massimo è tra loro piccole che si copiano.
E tutti i giochi prendono ispirazione da altri o da altre cose : niente nasce mai da zero ! Quindi copiare è giusto l importante è saper creare un ottimo titolo e con un suo carattere e aspetti originali ed è quello che atelier fa !
Senza copia non avremmo giochi o solo 4 dato che uno sparatutto sarebbe per assurdo copiato da qualsiasi altro e così via .
Atelier adesso di certo non è che ha inventato il genere gdr e nemmeno la sintesi o le battaglie a turni , ma prendendo spunti da elementi comuni di altri giochi del genere ne ha creato uno tutto suo e unico , aggiungendo elementi nuovi e creando una valida saga .
Quindi la copia è elemento imprescindibile di tutti i giochi , film o storie ma non nel modo negativo in cui lo vedi tu , nel senso di spunto , di ispirazione .
È ovvio che poi ci sono film , videogiochi o simili che copiano totalmente altri o che non creano molto di nuovo e innovativo ...quello è sbagliato !